Entra

View Full Version : SCANNER EPSON 3170 PHOTO E 4870 PHOTO

DeepSeaDiver
11-10-2004, 21:42
Ciao a tutti , sto x comprare uno scanner fotografico e vorrei avere delle info da chi gia ce l ha , o il 3170 o il 4870 ,mi interessano sia x la scansione normale ma sopratutto x la scansione delle diapositive. Comè la qualità ?
grazie

mafraa
12-10-2004, 17:39
Ciao, gli epson sono molto buoni (e non lo dico solo io).

Ho il 3200 ke è similissimo al 3170 come prestazioni...
mi sono trovata benissimo anche con la scansione di dia in confronto ad altri scanner piani di fascia inferiore (hp, ma anche epson).
La differenza balza all'occhio.
Ottima resa nella gamma delle alte luci e delle ombre.
Cattura bene i vari passaggi tonali nelle sfumature.

la risoluzione massima di acquisizione del mio già permette di ottenere da una dia discreti ingrandimenti (un a3, e "volendo" anche oltre).

se però hai necessità di super qualità per ingrandimenti anche di poco maggiori il modello di fascia più alta ke hai citato è l'ottimale... vai a questa recensione: http://www.01net.it/01NET/HP/0,1254,6_ART_54573,00.html

In questa recensione viene spiegato come anche gli scanner piani (nati originariamente per l'acquisizione di foto/documenti) di fascia medio alta abbiano raggiunto ottimi risultati, simili a quelli appositamente dedicati, nella scansione di dia.

a meno ke tu non voglia acquisire esclusivamente dia, mi sento di consigliarti in tutta tranquillità uno dei modelli ke hai proposto.

Ciao :)

DeepSeaDiver
12-10-2004, 22:48
Grazie mafraa x il link molto interessante e dettagliato, mi ha convinto lo scanner epson 4870 ,il migliore del test,adesso devo dolo trovarlo ad un prezzo "umano" , se conosci un sito o un negozio a Milano a buon prezzo fammi sapere ...

ciao:D :D

mafraa
12-10-2004, 23:30
di niente! :)

hem no, a milano non so dove potresti comprarlo al meglio...
e comprare da qualche grosso rivenditore sul web?
si possono trovare prezzi molto inferiori al listino epson..
fai una ricerca su kelkoo magari!

DeepSeaDiver
12-10-2004, 23:47
Trovato su pixmania.com epson 4870 a 430 euro...
chi offre di meno???
la ricerca è aperta..... :)

pippocalo
14-10-2004, 17:05
mi pare doveroso aggiungerti un warning.
Io ho un Epson della generazione precedente 2400.

Sono contento ma ho dovuto constatare una cosa che trovi confermata nei siti specializzati e nei forum degli esperti.

La risoluzione effettiva è inferiore a quella ottica dichiarata. Il mio dichiarava 2400 dpi e invece saliva di poco oltre i 1200.

Secondo problema ....gli scanner piani non hanno, almeno fino ad adesso, messa a fuoco.
Quindi la foto o la diapositiva scannerizzata anche se può essere grande oltre i 50 Mb non ha niente a che vedere con un file di qualche mega ottenuto da una macchina digitale Nikon a 5 milioni di pixel o con uno scanner per diapositive dedicato.

Ovvero la foto più definita è quella nata digitale con una buona macchinetta (buona ottica ed oltre 5 Megapixel), dopo c'è lo scannere dedicata. Paradossalmente il nikon con 2700 dpi va molto meglio dell'Epson piano a 4800 DPI.

In pratica vuol dire che se fai un ingrandimento A3 magari non hai pixellatura ma non ci sono nemmeno i dettagli che ottieni con una cosa analoga fotografata direttamente con un Nikon digitale semi-pro. Ovvero c'è un effetto "flow" incorporato.

Detti questi limiti il resto sono pregi fra cui l'innegabile possibilità di scannare i grandi formati 6X6...dove però ti sconsiglio di impostare 4800 DPI se non vuoi un file da 1 Gb capace di piantarti il PC.

Ciao e buon divertimento.

DeepSeaDiver
14-10-2004, 19:19
Ciao Pippocalo,
io ho già uno scanner epson perfection 1250 con kit diapositive, (1 alla volta) ma non sono soddisfatto della resa , mi vengono sempre scure , io le dia le faccio solo con la nikon f80 scafandrata ( x andare sottacqua) , mentre x le foto "terrestri" ho già una digitale, il mio interesse era rivolto allo scanner epson4870 x la risoluzione alta in dpi e x la versatilità nelle dia , ne scanna 8 alla volta, e nel prezzo non troppo elevato,sperando che non le scurisca anche lui.Se hai altri consigli li accetto molto volentieri.:)

pippocalo
15-10-2004, 11:58
il mio 2400 va molto bene. Ma lo vedo come un problema di taratura ...quindi risolvibile dal pannello di controllo dello scanner.

Ok per le 8 alla volta.......il mio ne fa 4....

Il limite è la messa a fuoco.

Comunque rispetto al modello che hai noterai un netto miglioramento.

Il consiglio finale dipende da quante dipositive hai e pensi di "trattare"; se sono relativamente poche lo scanner piano è meglio perchè ti servirà anche per altre cose (tu pero hai già uno scanner che va bene par altre cose.

Se invece di diapositive ne fai e ne farai tante io penserei ad uno dedicato ....tanto, ripeto, quello per uso generale lo hai già

Ciao

frency
23-10-2004, 09:57
Originariamente inviato da mafraa
Ciao, gli epson sono molto buoni (e non lo dico solo io).
Ciao :)

Ciao Mafraa, vedo che sei esperta di scanner, volevo un tuo parere: ho acquistato da pochissimo un Epson 4180(no ho trovato il 4870) per digitalizzare 2000/2500 diapositive.Il rivenditore mi ha assicurato che questo nuovo scanner ha prestazioni simili al 4870 che ne pensi? sai di qualche recensione?
Ciao
:)

mafraa
24-10-2004, 11:45
Originariamente inviato da frency
Ciao Mafraa, vedo che sei esperta di scanner, volevo un tuo parere: ho acquistato da pochissimo un Epson 4180(no ho trovato il 4870) per digitalizzare 2000/2500 diapositive.Il rivenditore mi ha assicurato che questo nuovo scanner ha prestazioni simili al 4870 che ne pensi? sai di qualche recensione?
Ciao
:)

ciao. :)

Ti ringrazio ma non è che sono poi così esperta... certo mi informo su internet e ho avuto modo di fare confronti personalmente tra i modelli (pochi) di alcune marche.

Non ho cercato con google recensioni sul modello che ti hanno suggerito, ma confrontando le caratteristiche sul sito epson, si può vedere che in generale il 4870 è più veloce nell'acqusizione (anche di dia) e sopratutto ha una gamma dinamica più elevata... 3.8 contro 3.4!

Questa caratteristica è importantissima per l'acqusizione di dia e anche solo 4 punti di differenza sono tantisssimi... per capire meglio, ti prego di leggere la recensione al link che ho già inserito più sopra (sono spiegate bene anche queste cose).

Quindi se per motivi tuoi o perchè ne farai un uso professionale vuoi un'ottima qualità, ti consiglio, come scanner piano, il 4870 che si trova ad un minimo di 419 su kelkoo..

Se poi proprio devi acquisire solo dia per professione e hai già uno scanner piano per documenti potresti valutare l'acquisto di uno scanner apposito dedicato, solo per dia, ma i prezzi salgono moltissimo e dovrà essere qualche altro forumista a consigliarti (non me ne intendo).

il 4870 dalla recensione sul link, risulta comunque in grado di reggere più che dignitosamente il confronto con scanner appositi( dedicati solo per dia) pur essendo uno scanner piano. (leggi bene la recensione).

Se poi ti accontenti un po di più il 4170 potrebbe essere comunque una scelta che ti soddisfa...
il mio 3200 ha una gamma dinamica di 3.4 ugualmente e i risultati sono acettabili.:)

Edit

he avevo letto male... vedo che l'hai già acquistato! vabbe...

/edit

frency
24-10-2004, 19:39
Grazie, "purtroppo" l'ho già acquistato poi ho cercato di informarmi per capire se il mio acquisto è stato frettoloso....
Non sono un esperto di scanner, avevo un HP 7400 che era considerato un ottimo scanner, ma mi dava risultati, con le diapositive, appena sufficienti, dovendo digitalizzare 2000 diapositive l'ho dovuto sostituire. Devo dire, da quasi profano, che questo Epson mi ha soddisfatto,ma forse il 4870 mi avrebbe strabiliato!!Quel che è fatto è fatto!!!Insomma, voglio dire mi è rimasta la curiosità di capire se la differenza tra i due scanner è tanto marcata....
Ciao e grazie :) :)

Skatter
03-12-2004, 09:53
Ho appena acquistato il Canonscan 400F, 3200x6400dpi, spero di poter acquisire dia e negative con qualità soddisfacente, che mi dite?
Certo, per quel prezzo non pretendo chissà cosa.

Oltre ad un giudizio vostro, potreste indicarmi qke recensione?

CIao!