PDA

View Full Version : Sempre artic ceramique

Cester
11-10-2004, 20:23
Dovendo comprare della pasta x processori, si può rimanere sulla ceramique o nel frattempo è uscito qualcosa di migliore??:)

Sinclair63
11-10-2004, 21:20
Originariamente inviato da Cester
Dovendo comprare della pasta x processori, si può rimanere sulla ceramique o nel frattempo è uscito qualcosa di migliore??:)
Artic silver a base di argento! ;)

Necromachine
12-10-2004, 11:40
Quoto, ho da poco provato la silver, ora qualsiasi dissipatore nel mio pc ha in mezzo un bello strato di silver :D . La differenza con le altre paste è tangibilissima.

Cester
12-10-2004, 11:47
Mah..., non era meglio la ceramique della silver?
Anche perchè è meno pericolosa soprattutto!:D
Comunque se n'era parlato nel forum e se non sbaglio c'era qualche grado di miglioramento passando dalla silver alla ceramique, o sbaglio??:)

Necromachine
12-10-2004, 13:43
Io sapevo che la ceramique era molto buona, ma leggermente inferiore alla silver. Comunque questa storia della conduttività della silver mi sà un pò di leggenda metropolitana (potrei sempre sbagliarmi, eh) però basta avere buon senso nell'applicarla :cool: .

Fulmine 75
12-10-2004, 13:47
Originariamente inviato da Sinclair63
Artic silver a base di argento! ;)
Quoto

djgusmy85
12-10-2004, 15:51
Ora come ora la Arctic Silver 5...
Ma anche la ceramique e le serie più vecchie di silver sono ottime :)

Sinclair63
12-10-2004, 15:52
Originariamente inviato da Necromachine
Io sapevo che la ceramique era molto buona, ma leggermente inferiore alla silver. Comunque questa storia della conduttività della silver mi sà un pò di leggenda metropolitana (potrei sempre sbagliarmi, eh) però basta avere buon senso nell'applicarla :cool: .
Appunto, poi dicono che in realtà non conduce ma io non sono tanto daccordo, se è a base d'argento e l'argento è un'ottimo conduttore di corrente allora se va sulle micropiste va tutto in corto? Mah probabilmente la concentrazione d'argento è minima ecco forse perchè dicono che è abbastanza sicura.
Io ho fatto delle prove, con il procio e il dissì in sign con la ceramique in piena estate facevo 46° in idle e 53° in full, mentre con la silver 44°/50° quindi la differenza non è eclatante ma c'è!;)

lemming78
12-10-2004, 16:13
Appunto, poi dicono che in realtà non conduce ma io non sono tanto daccordo, se è a base d'argento e l'argento è un'ottimo conduttore di corrente allora se va sulle micropiste va tutto in corto? Mah probabilmente la concentrazione d'argento è minima ecco forse perchè dicono che è abbastanza sicura.
Io ho fatto delle prove, con il procio e il dissì in sign con la ceramique in piena estate facevo 46° in idle e 53° in full, mentre con la silver 44°/50° quindi la differenza non è eclatante ma c'è!;)

scusa e hai detto poco? pensando che si spende meno di 10 € direi che è un risultato ottimo...

Cester
12-10-2004, 18:45
Mah, bisogna vedere se quei due gradi dipendono interamente dalla pasta!
Molte varianti possono intervenire, quando si smonta e si rimonta un processore, magari togliendo la polvere tra le lamelle del dissi già può esserci una differenza, anche se si applica la stessa pasta, oppure una leggera differenza di pressione tra il dissi e il procio.
Poi è estremamente difficile provare una cosa simile, le temperature ambientali possono differire, come pure l'umidità ,oppure la sonda a contatto con il dissipatore viene riposizionata.
Infondo 1 o 2 gradi su 50 possono dipendere da molte varianti ed è difficile verificare la causa del miglioramento!:)

Sinclair63
12-10-2004, 20:19
Mah, bisogna vedere se quei due gradi dipendono interamente dalla pasta!
Molte varianti possono intervenire, quando si smonta e si rimonta un processore, magari togliendo la polvere tra le lamelle del dissi già può esserci una differenza, anche se si applica la stessa pasta, oppure una leggera differenza di pressione tra il dissi e il procio.
Poi è estremamente difficile provare una cosa simile, le temperature ambientali possono differire, come pure l'umidità ,oppure la sonda a contatto con il dissipatore viene riposizionata.
Infondo 1 o 2 gradi su 50 possono dipendere da molte varianti ed è difficile verificare la causa del miglioramento!:)
A parte che questa cosa l'ho fatta 2 volte in giorni diversi e i risultati sono stati gli stessi,nel senso che un giorno ho fatto la comparazione tra le 2 paste a distanza di si e no 10 minuti una dall'altra e l'altro giorno la stessa cosa e la differenza è stata sempre di quei gradi.
La quantità è stata sempre la stessa, una gocciolina piccolissima spalmata con una strisciolina di plastica ritagliata da una ricarica telefonica uniformemente sul core (un velo) tanto che il colore del procio si vedeva ancora, il dissì sempre quello appoggiato sopra e agganciato con leggera forza applicata sul corpo, quindi posso dire con quasi assoluta certezza che la artic silver 5 conduce meglio della ceramique!;)

Rubberick
13-10-2004, 07:57
io ho messo sul mio l'alluminia sempre della artic procio a 36 gradi quando opera normalmente sui 60, dissi zalman 7000B Al/Cu

Spectrum7glr
13-10-2004, 08:59
Originariamente inviato da Necromachine

l'ultima version non è conduttiva: la 5...come la OCZ 5+

MiKeLezZ
13-10-2004, 09:43
A parte che questa cosa l'ho fatta 2 volte in giorni diversi e i risultati sono stati gli stessi,nel senso che un giorno ho fatto la comparazione tra le 2 paste a distanza di si e no 10 minuti una dall'altra e l'altro giorno la stessa cosa e la differenza è stata sempre di quei gradi.
La quantità è stata sempre la stessa, una gocciolina piccolissima spalmata con una strisciolina di plastica ritagliata da una ricarica telefonica uniformemente sul core (un velo) tanto che il colore del procio si vedeva ancora, il dissì sempre quello appoggiato sopra e agganciato con leggera forza applicata sul corpo, quindi posso dire con quasi assoluta certezza che la artic silver 5 conduce meglio della ceramique!;)
Non sono d'accordo semplicemente perchè la ceramique ci mette parecchie ora prima di "assestarsi" mentre la silver è quasi immediata.
Che vuol dire? Che mentre per la silver hai rilevato valori reali, quelli della ceramique probabilmente già il giorno dopo sarebber stati più bassi

Cester
13-10-2004, 17:21
Comunque in ogni caso 2 gradi di differenza tra due paste di ottima qualità mi sembrano tanti!
Stesera proverò la barilla, che ne dite??:D :D

Sinclair63
13-10-2004, 17:27
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Non sono d'accordo semplicemente perchè la ceramique ci mette parecchie ora prima di "assestarsi" mentre la silver è quasi immediata.
Che vuol dire? Che mentre per la silver hai rilevato valori reali, quelli della ceramique probabilmente già il giorno dopo sarebber stati più bassi
Fatta anche questa prova, le temp. sono rimaste uguali anche dopo giorni di funzionamento! ;)

MiKeLezZ
13-10-2004, 18:08
Fatta anche questa prova, le temp. sono rimaste uguali anche dopo giorni di funzionamento! ;)
touchè

come non detto :P

Cester
13-10-2004, 23:43
Cavolo, tu togli e rimetti il dissi 10 volte al giorno:D :D

Sinclair63
14-10-2004, 13:16
Cavolo, tu togli e rimetti il dissi 10 volte al giorno:D :D
Beh guarda ci fu un periodo durante l'estate di assenza forzata al lavoro per problemi fisici, ebbene ne approfittai per fare tutte le prove possibili tra paste dissì ventole ecc. :D ecco perchè posso essere tanto accurato sulle misurazioni delle temp.
Vedi alla fine dopo appunto tutte queste varie prove le migliori temp.(ma anche il silenzio) per il mio bartoncello le ho avute col tris in sign. SLK800 Artic silver 5 Noiseblocker! :D ;)