PDA

View Full Version : ma la raccolta differenziata serve davvero?


checo
11-10-2004, 18:56
prima nella vasca leggevo oggi, e c'era un articolo sul riciclaggio dei rifiuti dove si evidenziava il caso brescia dove i rifiuti vengono trasformati in energia fornendo elettricità a una bella fetta della città.
ma brescia apparte che altro c'è? la raccolta differenziata dei rifiuti ha percentuali di copertura territoriale altissime 70/80% dal 30 al 40% dei rifiuti vengono riciclati, ovviamente parlo per il nord italia al sud purtroppo per chi ci vive è già tanto le portino via le immondizie.

quanidi abbiamo costi più alti di raccolta, sbattimento casalingo per la suddivisione ma i risulatati? che vpoi sappiate esistono altri casi come brescia?

thotgor
11-10-2004, 19:02
altri casi come brescia ne esistono, ma brescia è l'esempio più illustre.
te comunque stai facendo un po di confusione....
quello di Brescia è un inceneritore con recupero energetico, e negli inceneritori non ci può andare umido... dunque bisogna comunque fare una raccolta differenziata (secco/umido).
Poichè un parte del secco (come il vetro e l'alluminio) è facile da riciclare e abbatte i costi, perchè dunque non differenziare questi due? Stesso discorso inoltre anche per la plastica.

La raccolta differenziata serve per non mandare tutto in discarica, per recuperare materiali riciclabili e mandare il resto agli inceneriori (se ci sono). Inoltre con l'umido ci fai anche il compost ( e ottimo compost!).

A quanto leggevo cmq le ultime tecnologie permetterebbero senza problemi di differenziare "in loco" e non a casa molti materiali diversi, ma per questo si vedrà in futuro. :)