View Full Version : winXP mi ha distrutto la tabella delle partizioni
sgdfgsgfsgs
11-10-2004, 18:24
salve gente!!!! 2 sono le cose: o sono io che sono deficente o winXP mi ha veramente corrotto la tabella delle partizioni, se cosi si chiama.
ecco la storia:
tanto tempo fa, avevo un hd cosi partizionato
hda1 (niente,10mb)
hda3 (win2k)
hda5 (fat32 x scambio dati)
hda6 (swap)
hda7 (30 giga liberi, aspettando il/i dvd della debian)
hda8 (mandrake)
hda9 (slackware)
hda10 (6 gb vuoti)
allora mi sono detto: mio fratello ha winxp, ora installo winxp in hda10 cosi ha un muletto con cui fare esperimenti...
avvio l'installazione di winxp e dopo un po mi da errore dicendomi che c'è un errore nella tabella delle partizioni!!!
avvio, tramite il cd della suse9.1 , la mandrake e, cercando di ripristinare grub, mi accorgo che hda3 non c'è !!!!!
allora decido, dopo 176 bestemmie, di reinstallare la mandrake (non so usare mknod per ricreare il dispositivo)
ma, quando devo selezionare le partizioni, durante l'installazione, mi accorgo che hda3 non c'è !!!!!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
DanieleC88
11-10-2004, 19:03
Probabilmente Win2K usava NTFS, e WinXP ha provato ad accorpare hda1 ed hda3 come un'unica partizione primaria con NTFS per i suoi loschi scopi. Ma è solo una teoria, nulla di fondato...
sgdfgsgfsgs
11-10-2004, 19:30
Originariamente inviato da DanieleC88
Probabilmente Win2K usava NTFS, e WinXP ha provato ad accorpare hda1 ed hda3 come un'unica partizione primaria con NTFS per i suoi loschi scopi. Ma è solo una teoria, nulla di fondato...
quanto sono imbecille??!!!!
hai ragione!! ora hda1 , invece di essere piccolo, è grande 10 gb (quindi si è incorporato hda3) pero' ora ho un problema!!!
avvio la mandrake(con la quale gestisco il bootloader nel mbr) e cerco di aggiustare il bootloader, se nn inserisco la voce di windows che ha la root in /dev/hda1 funziona , ma se inserisco appunto la nuova partizione di win2k , cioè hda1, mi da errore:
Warning : 'menu-scheme' not supported by bootloader
Device 0x0300 : inconsistent partition table, 1st entry
CHS address in PT: 1:1:1 -> LBA (1071)
LBA address in PT : 16128 -> CHS (16:0:1)
fatal : either FIX-TABLE or IGNORE TABLE must by specified
if not sure, first try ignore table (-P ignore)
help help !!!!
devo reistallare windows sulla nuova hda1????
sgdfgsgfsgs
12-10-2004, 08:41
nessuno mi aiuta?
il mio problema è ridefinire la tabella delle partizioni!!!! come faccio??
help
DanieleC88
12-10-2004, 12:57
Hmm... è un bel problemino... hai una distro live a portata di mano? (es. Knoppix LiveCD, è ottima) Se ce l'hai prova ad avviarla e ad utilizzare parted (che mi sembra ci sia, sul CD). A volte parted rileva errori di questo tipo e consiglia una soluzione. Purtroppo non saprei di preciso come affrontare il tuo problema, quindi non posso che dirti questo.
P.S.: prova anche altri programmi (il mitico QTParted, o fdisk e cfdisk), forse ti possono aiutare loro.
sgdfgsgfsgs
12-10-2004, 14:34
Originariamente inviato da DanieleC88
Hmm... è un bel problemino... hai una distro live a portata di mano? (es. Knoppix LiveCD, è ottima) Se ce l'hai prova ad avviarla e ad utilizzare parted (che mi sembra ci sia, sul CD). A volte parted rileva errori di questo tipo e consiglia una soluzione. Purtroppo non saprei di preciso come affrontare il tuo problema, quindi non posso che dirti questo.
P.S.: prova anche altri programmi (il mitico QTParted, o fdisk e cfdisk), forse ti possono aiutare loro.
ci ho gia provato(in 1 certo modo) , avviando la procedura di installazioni di mandrake . e avviando la mandrake (hda8,con il cd della suse) e loro riconoscono che hda3 nn esiste + e che si è fusa con hda1, sono che la tabella delle partizioni (che sta nel mbr, giusto? ancora non capisco dove sta) mi fa le casce! cmq ora butto la knoppix e vedo se s. qparted mi wizarda una soluzione ! (ma penso proprio di no in quando secondo me non fara mai un confronto con la tabella delle partizioni e le partizioni reali.....boooooooooooo)
:mc:
sgdfgsgfsgs
12-10-2004, 16:44
ho risolto installando la suse9.1 personal in hda10! il suo grub mi ha (probabilmente) aggiornato la tabella delle partizioni nel mbr(cosa che il grub di mandrake non mi ha fatto, booo)
dopo questa brutta avventura ho capito che
- x l'ennesima volta ho capito che chiamare windows sistema operativo è un offesa verso tutti i sistemi operativi (in quando, sensa chiedermi nulla, durante la sua installazione mi ha unito hda1 a hda3 sballandomi la tabella delle partizioni)
- by kornshell , windows pretende di essere installato solo in una partizione primaria (ma come si fa a settare una partizione x renderla primaria, con cfdisk e flaggarla con avviabile?)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.