PDA

View Full Version : Canon G6 o Panasonic FZ20???

maxx77
11-10-2004, 18:10
Ciao a tutti!! Fra queste 2 macchine, secondo voi, quale mi consigliate??

Premetto ke le ho trovate praticamente allo stesso prezzo....

La Canon la preferirei x la dimensione, lo skermo ruotabile e i 7 megapixel, la Panasonic x lo zoom 12x e lo stabilizzatore.

Ke ne pensate??;) ;)

Attendo con ansia.....

fabry74
11-10-2004, 19:56
tutto sommato sono 2 macchine abbastanza diverse:

la G6 fa' foto indubbiamente migliori, oltretutto puoi usare il RAW post-processando meglio, pero' si ferma al 140mm

se ti interessano i 420mm devi andare su panasonic... fai attenzione che non sono gratis pero ! la qualita' non e' la stessa: il sensore + piccolo, meno pixel, + rumore etc etc..

la scelta poi' e' piu' difficile perche sono due ottime macchine !! ;)

robyy
11-10-2004, 21:28
all'inizio delle mie ricerche sulla scelta della digitale ero anche io orientato su questi due prodotti; la Panasoni c mio malgrado ho dovuto scartarla per via delle dimensioni ingombranti che avrebbero pregiudicato la portabilità; alla fine sto solo decidendo tra 2 macchine che per me sono ottime: La Casio P600 e P700 (viste anche le recensioni su steves e su imaging resorce oltre alle opinioni dei possessori nei forum specializzati) e la Sony V3 che mi limita un po' per il prezzo e le dimensioni meno contenute della Casio.

fabry74
11-10-2004, 21:46
ummh.. certo fai un passo indietro ;)

butta un occhiata alle canon s60 o s70

o fuji F810 o E550

bisognerebbe capire l'uso principale...

robyy
11-10-2004, 22:47
in che senso passo indietro?

fabry74
12-10-2004, 10:39
Originariamente inviato da robyy
in che senso passo indietro?

la G6 secondo me e' migliore in tutto, la panasonic e' una macchina unica nel suo genere e riuscitissima,

IO preferirei la canon S60-70 alla casio, scatti in raw, qualita delle jpeg by canon.

maxx77
12-10-2004, 15:27
Originariamente inviato da fabry74
la G6 secondo me e' migliore in tutto, la panasonic e' una macchina unica nel suo genere e riuscitissima,

IO preferirei la canon S60-70 alla casio, scatti in raw, qualita delle jpeg by canon.

Ma, secondo te, le foto le fa meglio la canon unicamente x i 7 megapixel o ci sono altri motivi??

Devo dire ke lo zoom della panasonic mi "garba" parekkio, ma è veramente troppo grande e pesante. X i "miei viaggi" è molto + comoda la Canon, ma nn vorei basare la mia scelta unicamente sul peso....

Mi potresti spiegare meglio il discorso del RAW e le dimesioni (140mm e 420mm...)

Purtroppo nn c'è ancora nessuno ke ce l'abbia, o almeno penso....
Mi piacerebbe conoscere il parere di uno ke la possiede!!

fabry74
12-10-2004, 22:03
I megapixel ti danno la "risoluzione" di una machina, quanti particolari riesci a vedere nella foto, la qualita' della foto invece e' fatta da tutti gli aspetti che la compongono.

TI consigliavo la S70 perche' pur compatrta e' una fotocamera da entusiasta

Il RAW e' un formato non compresso a 12 bit per pixel (contro il jpeg che e' compresso e ha 8 bit per pixel) ti permette di processare in seguito la fotografia in modo professionale: ad esempio puoi cambiare un bilanciamento del bianco sballato o schirire o scurire di 1 stop senza perdere colori etc etc...

le "dimensioni" (140 e 420) erano le lunghezze delle focali massime della G6 e della fz20, significa che mentre la prima e' un 4x la secoda e' un 12x :oink:

420mm significa che riprendi da una parte all'altra dello stadio !!

P.S.
se e' troppo pesante la panasonic guarda la piccina fz3: sono solo 3mpixel ma le dimensioni e il prezzo e' minore ;)

P.S.2
In relata', non so' cosa cerchi in una macchina quindi potrei consigliarti sbagliato !!!

maxx77
13-10-2004, 09:31
Originariamente inviato da fabry74
I megapixel ti danno la "risoluzione" di una machina, quanti particolari riesci a vedere nella foto, la qualita' della foto invece e' fatta da tutti gli aspetti che la compongono.

TI consigliavo la S70 perche' pur compatrta e' una fotocamera da entusiasta

Il RAW e' un formato non compresso a 12 bit per pixel (contro il jpeg che e' compresso e ha 8 bit per pixel) ti permette di processare in seguito la fotografia in modo professionale: ad esempio puoi cambiare un bilanciamento del bianco sballato o schirire o scurire di 1 stop senza perdere colori etc etc...

le "dimensioni" (140 e 420) erano le lunghezze delle focali massime della G6 e della fz20, significa che mentre la prima e' un 4x la secoda e' un 12x :oink:

420mm significa che riprendi da una parte all'altra dello stadio !!

P.S.
se e' troppo pesante la panasonic guarda la piccina fz3: sono solo 3mpixel ma le dimensioni e il prezzo e' minore ;)

P.S.2
In relata', non so' cosa cerchi in una macchina quindi potrei consigliarti sbagliato !!!

Grazie x le esaurienti risposte ;) ;)

Cerco una macchina buona che mi dia, in automatico, le migliori foto e, quando avrò un pò di esperienza in +, di poter usare la maggior parte dei comandi manuali.

In effetti la Panasonic, con il suo zoom, mi intriga parekkio ma, dato le sue dimensioni e peso, non penso faccia per me. Mentre la Canon G6 fa proprio al caso mio.....
In effetti anke le Canon della serie A nn mi sembrano male, ma volevo qualcosa qualitativamente maggiore, inoltre la G6 ha quello skermo "ruotante" che mi farebbe molto comodo.

Un'ultima cosa....cosa s'intende x Dimensione sensore (nella Canon è 1/1,8" e nella Panasonic è 1/2,5")? Qual'è meglio??

Mi piacerebbe leggere delle recensioni su questa macchina, ancora molto nuova....sai dove posso trovarne??

Ciao e grazie x le tue lucidazioni :) :)

fabry74
13-10-2004, 11:05
le dimensioni del sensore si esprimono all' inverso in pollici (se no era troppo facile...)

in ordine dal + grande (migliore) al piu' piccolo (peggiore)

1/1.8 la g6 la sony p150 e altre
1/2.4 qualche sony minuscula
1/2.5 la panasonic fz10 15 e 20
1/2.7 minolta XT
1/3.2 fz3 panasonic

un sensore + grande e' sinonimo di migliore definizione e pulizia e maggiore sensibilita'

fuori parametro i sensori delle dreflex :oink:

recensioni in inglese ne trovi quante ne vuoi (google "g6 review")

ne parlano tutti bene ;)

qualche link:

www.dpreview.com
www.imaging-resource.com
www.dcresource.com
www.steves-digicam.com