View Full Version : Editare frame di un video, quale programma?
Come da oggetto, ho un video e vorrei fare un effetto tipo spada laser di star wars al posto di quello che nel video e' un bastone.
C'e' un programma che mi permette di editare frame per frame? ... ovviamente cerco qualcosa che mi permetta una certa flessibilita' in questo lavoro, nel senso: separare tutti i frame e editarli singolarmente con un programma di disegno classico no :)
Grazie per l'attenzione.
digitalfx
12-10-2004, 12:12
Originariamente inviato da maxspot
Come da oggetto, ho un video e vorrei fare un effetto tipo spada laser di star wars al posto di quello che nel video e' un bastone.
C'e' un programma che mi permette di editare frame per frame? ... ovviamente cerco qualcosa che mi permetta una certa flessibilita' in questo lavoro, nel senso: separare tutti i frame e editarli singolarmente con un programma di disegno classico no :)
Grazie per l'attenzione.
Mai sentito dire la parola POST-PRODUZIONE?
Aftereffects o Combustion potrebbero fare al caso tuo...
>Mai sentito dire la parola POST-PRODUZIONE?
ah, ecco cos'e' la post produzione :)
sono proprio a zero in questo argomento ... provero' se mi e' possibile i programmi che hai detto.
Grazie.
digitalfx
12-10-2004, 15:44
'k :)
7joeblack8
14-10-2004, 21:14
beh.un programma post produzione?
e come funzia?si crea la scala della palette del colore del bastone e il programma a gisce su quella?
o veramente sgobbare frame a frame?
digitalfx
14-10-2004, 21:17
Originariamente inviato da 7joeblack8
beh.un programma post produzione?
e come funzia?si crea la scala della palette del colore del bastone e il programma a gisce su quella?
o veramente sgobbare frame a frame?
dipende da molte cose...
posta magari un frame e vediamo...
7joeblack8
14-10-2004, 21:26
mmm...no è semplice.
il problema è questo.
io in pratica nn riuscirei se volessi illuminare qualcosa in un filmato creato con un prog 3d (alla fine è lì che vorrei parare per ora)
o uso video post
o uso architectural material con luminance.
MA l'oggetto è illuminato perennemente sempre alla stessa luminosità
(oddio nn ho ancora provato a settire diversi valori nella timeline del architect luminance)
però ho visto diversi filmati post prodotti (almeno così dicono le persone che l'han creato) dove c'erano oggetti che s'illumanavano gradualmente...e viceversa...
qui mi blocco
digitalfx
15-10-2004, 09:38
mmm...no è semplice.
il problema è questo.
io in pratica nn riuscirei se volessi illuminare qualcosa in un filmato creato con un prog 3d (alla fine è lì che vorrei parare per ora)
o uso video post
o uso architectural material con luminance.
MA l'oggetto è illuminato perennemente sempre alla stessa luminosità
(oddio nn ho ancora provato a settire diversi valori nella timeline del architect luminance)
però ho visto diversi filmati post prodotti (almeno così dicono le persone che l'han creato) dove c'erano oggetti che s'illumanavano gradualmente...e viceversa...
qui mi blocco
aspè tu parli di progetti tuoi in 3d, mentre la persona che ha aperto il topic non penso si riferisca a questa problematica, ma al fatto di avere un video che deve manipolare...
Per quanto riguarda il TUO problema di "illuminare" solamente uno o più oggetti e utilizzi MAX hai diverse soluzioni all'interno di 3ds, senza doverti appoggiare alla post-produzione in Combustion o AE per esempio...
Poi dipende dal tipo di effetto che vuoi creare...
Ciaooo
7joeblack8
15-10-2004, 09:49
purtroppo con max non saprei esattamente come illuminare gradualmente un oggetto nel tempo.
quindi mettiamo io abbia un filmato con una palla che rimbalza (nn centra quindi se creato con max o meno)
come posso renderla luminosa gradualmente?
post produzione?
digitalfx
15-10-2004, 10:04
purtroppo con max non saprei esattamente come illuminare gradualmente un oggetto nel tempo.
quindi mettiamo io abbia un filmato con una palla che rimbalza (nn centra quindi se creato con max o meno)
come posso renderla luminosa gradualmente?
post produzione?
SI LO PUOI FARE...
se la tua palla esce fuori da 3ds max, ti consiglio di mandare in rendering con sfondo trasparente, in modo che hai completa possibilità di interagire con l'oggetto da manipolare in post...
la tua illuminazione deve fare tipo un glow? lo puoi fare dinamicamente... cioè la tua animazione è di 200 frames
e tu vuoi che al frame 0 la palla è spenta
al frame 150 ha la sua massima espressione di lunce e al frame 0 cambia addiriturra tonalità di colore...
dinamicamente, puoi interagire con l'oggetto e fare questa operazione, sia granduale (cioè che da 0 a 150 si va illuminando), sia fissa, cioè che da 0 a 149 è spenta, e a 150 si accende...
ovviamente puoi editare anche tutti i vari effetti che compongo la luce e parte di essa, come luminosità, cadenza sugli altri oggetti che hai in post, etc. etc...
:D :D :D
7joeblack8
15-10-2004, 10:53
ma intendi video post?
io mi ricordavo che fosse una cosa "continuativa" nel tempo...
avevo provato a modificare i valori tramite spostamento di timeline...forse è meglio se riguardo:rolleyes:
digitalfx
15-10-2004, 12:29
ma intendi video post?
io mi ricordavo che fosse una cosa "continuativa" nel tempo...
avevo provato a modificare i valori tramite spostamento di timeline...forse è meglio se riguardo:rolleyes:
no... cioè in VIDEO POST PUOI FARE QUELLO CHE VUOI TU...
ma IO mi riferivo ad un programma ESTERNO a 3ds Max... UN PROGRAMMA DI POST-PRODUZIONE...
7joeblack8
15-10-2004, 12:38
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
ecco:D capito:cool:
pokestudio
17-10-2004, 13:58
Grazie per l'attenzione.
una cosa tipo questa si può fare con After Effects
http://media.ebaumsworld.com/starwarskidedit.wmv
non è molto difficile...
Esatto pokestudio, proprio quello che volevo fare.
Grazie a tutti, ora sto cercando di impararmi il programma :)
Ciao.
digitalfx
19-10-2004, 21:48
Esatto pokestudio, proprio quello che volevo fare.
Grazie a tutti, ora sto cercando di impararmi il programma :)
Ciao.
...auguri :)
pokestudio
19-10-2004, 21:51
beh non è molto difficile, l'ideale è non fare tutto a mano...
aiutati con gli strumenti di motion tracking, imposti i punti nei vertici dell'asta e poi in generale il software riesce a tirar fuori gran parte del movimento, senza che tu debba farti tutti i keyframes a mano...
studia studia, che è divertente :)
digitalfx
20-10-2004, 01:19
Originariamente inviato da pokestudio
beh non è molto difficile, l'ideale è non fare tutto a mano...
aiutati con gli strumenti di motion tracking, imposti i punti nei vertici dell'asta e poi in generale il software riesce a tirar fuori gran parte del movimento, senza che tu debba farti tutti i keyframes a mano...
studia studia, che è divertente :)
io con AE e C3 io ci lavoro :) ma devi ammettere che per un principiante potrebbe essere un pò macchinoso all'inizio... :)
pokestudio
20-10-2004, 06:59
tutto è macchinoso all'inizio... però non bisogna scoraggiare le persone, tutti sono capaci di imparare AE, mica è impossibile! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.