PDA

View Full Version : temperature A64 3400

francipalermo
11-10-2004, 16:17
ciao a tutti, ho da poco nel mio case il suddetto processore di cui non posso certo lamentarmi in fatto di prestazioni.
noto però da cpuz che il suo vcore è 1.6 e non 1.5 come dovrebbe essere, e nel bios è settato 1.5.
attualmente ha una frequenza di 2500 mhz (newcastle) in quanto da bios ho settato l'impostazione "performace" che alza il bus da 200 a 208.
Ciò che mi stranizza è che in idle ha una temperatura di 50 gradi, nonostante io abbia un case lianli in alluminio e un dissipatore thermaltake interamente in rame con una ventola da elicottero.
Ieri aprendo il pannelo laterale (e ieri qui a palermo cerano 34 gradi) la temperatura del processore sempre in idle da 51 gradi è scesa a picco a 43-42.
Allora mi domando, visto che il dissipatore è montato bene..non sarà che il mio case nonostante abbia 4 ventole sia poco areato? che faccio aumento la velocità delle ventole?
Consigliatemi perchè tra poco vorrei cominciare a tirare il collo al processore ma se riscalda già così a default mi sa che il suo overclok aspetterà un bel po.
Un grazie a tutti in anticipo per i vostri consigli.:rolleyes:

francipalermo
11-10-2004, 19:34
scusate nessuno mi risponde...a tutti sembra normale avere 50 gradi sul processore a riposo?:muro:

francipalermo
12-10-2004, 09:32
up

paperinik1
12-10-2004, 09:38
Se leggi tramite bios o tramite qualche utility sw considera che
i sensori delle mobo possono anche sbagliare di circa 8 - 10 gradi.....se vuoi stare tranquillo usa uni sensore esterno posizionato possibilmente sotto il dissipatore lateramente
io ho un 64 3000+ i sensori della mobo mi rilevavano in idle 50 gradi il sensore esterno 33....giusto per darti l'idea

ciao

francipalermo
12-10-2004, 09:46
uhm......mi hai messo un dubbio atroce.....tu che tipo di sensore usi?

paperinik1
12-10-2004, 09:53
Io ho montato un pannello enermax da 3,5 " con due sensori e due regolatori di ventole,allarme temperature e ventola......17 euri
e adesso sono molto piu' tranquillo,prima stavo sempre nel dubbio

francipalermo
12-10-2004, 09:55
ti ringrazio.;)

francipalermo
13-10-2004, 15:55
up

francipalermo
15-10-2004, 08:51
secondo voi mi conviene smontare il dissipatore? pulirlo e controllare se ho messo troppa pasta sul core?.
Potrei inoltre aumentare il voltaggio sulle ventole all'interno del case e aggiungerne qualcunaltra.
Attendo consigli.

Revolution.Man
15-10-2004, 09:59
ciao!
le ventole come sono? 2 in estrazione e 2 in immissione(davanti)..
cioè non vorrei che ci fosse un flusso d'aria sbagliato..
che non si sia flusso lo escluderei in un lian-li con 4 ventole!

cmq anke io mi allineo a chi ti dice di mettere un sondino!
io ho la giga in sign e skazza parecchio con le temp!
quindi!

francipalermo
15-10-2004, 10:05
si, hai ragione...allora io ho un dissipatore thermaltake venus 12..praticamente 800grammi di rame e ventolone.

ilproblema è che a case chiuso il processore mi sta a 50 gradi in idle.
ieri per raffreddare un po il pc ho messo una zanzariera al posto del pannello laterale:D e infatti la temperatura in idle è scesa da 50-51 a 36-37..il mio problema è...non è che la mobo mi scazza le temperature?? dopo 10 minuti di prime il proc mi skizzava a 75 gradi...mha.... oppure ho messo troppa artic sul core ma ne dubito.

Insomma..vorrei clokkarlo, ma devo assolutamente capire se è la mobo che mi skazza 12-14 gradi in piu del normale o effettivamente devo raffreddarlo meglio, tu che mi consigli?.

Revolution.Man
15-10-2004, 10:09
avevo il tuo stesso prob!
icoè appena acceso il pc le tem mi schizzavano a 71°/75° che con uno zalman è impossibile!
incazzato cm una iena perchè non si svegliavano a rilasciare un bios decente mi sono comprato il senfu!

poi la Giga ha rilasciato un bios migliore e effettivamente da bios le tem erano "simili"(da bios 5-6 gradi in + ma che ci posssono stare) ma da prg (speedfan. MBM, AIda) le temp me le da ancora a 75°!

dato che la tua mobo è sorellona della mia prob il problema è simile!

io ti direi, aggiorna il BIOS, controlla le temp(nel bios e nei vari prg) se non sei ancora sicuro prenditi un sondino.
ciao!

francipalermo
15-10-2004, 10:14
uhm......si, mi sa che è la miglior cosa.....:rolleyes:
p.s. grazie.