PDA

View Full Version : Inspiron vs. Latitude vs. Precision

benelgiac
11-10-2004, 16:45
Salve ragazzi, mi rivolgo a voi per chiarire un po' di dubbi sui portatili Dell.

Innanzitutto comincio col dire che mi sono orientato su questa marca perchè dove lavoro io amano comprare Dell per via della garanzia... a torto o a ragione, pagano loro e la marca la scelgono loro. Detto questo, il modello lo scelgo io e infatti ho già iniziato ad orientarmi. :D

Ho però delle perplessità nella scelta della linea di portatili, ovvero nella scelta fra Inspiron, Latitude e Precision.

Infatti ho configurato 3 modelli praticamente uguali ovvero Inspiron 8600c, Latitude D800 e Precision M60 e basati su :
-Pentium M 735
-512 Mb
-HD 5400 rpm 40 Gb
-15.4 " WSXGA+

Ecco le conclusioni:

Il D800 costa di più (3004€ vs 2990€)dell' M60 pur montando memoria + lenta (266 MHz vs 333) e una scheda video peggiore ( GeForce™4 5200Go 64 Mb vs. Quadro FX Go 700 128 Mb ).

L' Inspiron invece ha le stesse caratteristiche del D800 ma monta una scheda video decente (Radeon 9600 Pro Turbo 128Mb ) pur costando 300 € in meno!!! :confused:

Insomma non capisco! Pare che non ci sia alcuna convenienza a comprare i Latitude o i Precision.

Da notare che ho fatto molta attenzione a scegliere per tutti le stesse condizioni di garanzia, assistenza, montaggio che portrebbero dare differenze di prezzo.

Ora mi chiedo: qualcuno di voi ha confrontato questi modelli? Ci sono differenze in termini di montaggio, materiali, qualità complessiva non evidenti dalle specifiche? O semplicemente le linee "professionali" sono specchietti per le allodole??

Grazie e ciao

John Cage
11-10-2004, 19:22
tra inspiron e latitude c'è una bella differenza.
Credo che quelli della tua azieda comunque intendessero la serie latitude o l'M60 perchè questi offrono di base la garanzia di tre anni con servizio di riparazione in un giorno lavorativo.
In più rispetto all'inspiron hanno la maggiore qualità costruttiva e dei materiali.
Riguardo le configurazioni sul d800 puoi anche mettere la geforce fx 5650 con 128mb che poi sarebbe la versione non professionale della quadro go700.
La differenza tra m60 e d800 sta solo nella scheda video, per il resto sono identici non per nulla il sistema riconosce il portatile come "latitude m60". L'aver chiamato l'm60 "precision" come la serie delle workstation desktop di dell è una questione di marketing. Anche chiamando l'assistenza bisogna rivolgersi ai tecnici che si occupano dei latitude.

Se paga l'azienda io prenderei uno di questi due. Se ti serve per applicazioni professionali di cui avresti la certificazione tipo Cad ecc. ti conviene l'm60, se ti serve per altro va bene anche il d800.

considera poi che la nvidia 5650 è paragonabile alla ati 9600 dell'inspiron.

ciao

benelgiac
11-10-2004, 19:42
Ti ringrazio per la risposta, mi hai chiarito un po' di cose in particolare il discorso scheda video... :D

Resta un po' oscuro il discorso prezzo, infatti per paragonare i 3 modelli ero stato attento a mettere la stessa garanzia per tutti, quindi o tutti con i 3 anni o tutti con un solo anno, non ricordo! Resta quindi il fatto che ci 300 euro di differenza per configurazioni se non identiche, comunque molto simili. :confused:

Tu mi dici che i Latitude hanno una superiore quailtà costruttiva... scusa se insisto, ma lo dici per esperienza personale (li hai visti, toccati, usati) o perchè così si dice in giro?

Sai io sono un po' scettico e la mia idea è che sotto il vestito siano tutti uguali! :rolleyes:

Cmq rileggendo il tuo post mi sa che il d800 fa per me...il cad non mi serve. Ciao!

Cascio78
11-10-2004, 19:54
Originariamente inviato da benelgiac
Salve ragazzi, mi rivolgo a voi per chiarire un po' di dubbi sui portatili Dell.

I
Ora mi chiedo: qualcuno di voi ha confrontato questi modelli? Ci sono differenze in termini di montaggio, materiali, qualità complessiva non evidenti dalle specifiche? O semplicemente le linee "professionali" sono specchietti per le allodole??

Grazie e ciao

Premetto che sono possessore da un anno e mezzo di un DELL PRECISION M50 e ne sono ulta soddisfatto!!

La differenza fra i modelli inspiron e latitude/precision e' semplicemente basta sulla qualita' costruttiva e sulla "cultura costruttiva"...Mi spiego meglio:

I latitude/precision sono dei MULI da lavoro...il case estremamente resistente, non ha nulla a che vedere con gli ispiron, che invece rappresentano la fascia consumer.

inoltre nella fascia latitude/precision troviamo una serie di accrigimenti tecnici, dettati dall'esperienza DELL che permettono a quelle macchine di lavorare a lungo senza problemi. Ricordiamoci infatti, che un fermo macchina per un azienda e' molto grave.

Infine, la scelta dell'elettronica nei latitude/precision e' si basa sull'affidabilita'....non so se mi spiego........Nei latitude/precision non metteranno mai una scheda grafica o un memoria di bassa qualita, e neppure una squilibrata scelta delle caratteristiche.......

Due parole per i Precision, queste sono macchine estremamente performanti e affidabili, possono lavorare 24/24 comportandosi come un desktop....Quindi vai sul sicuro. L'affidabilita' dei Precision e' anche certificata...Dai una okkiata alla lista dei software certificati...capirai quello che ti voglio dire.

Spero di esserti stato di aiuto!!!

Bye

Cascio78
11-10-2004, 19:56
diemnticavo...se chiami in dell, il prezzo dei precision scende notevolmente.......

Bye!

Ps: sotto il vestito...non sono tutti uguali...l'euilibrio fra le varie parti e' fondamntale!!!

John Cage
11-10-2004, 21:45
Ti ringrazio per la risposta, mi hai chiarito un po' di cose in particolare il discorso scheda video... :D

Resta un po' oscuro il discorso prezzo, infatti per paragonare i 3 modelli ero stato attento a mettere la stessa garanzia per tutti, quindi o tutti con i 3 anni o tutti con un solo anno, non ricordo! Resta quindi il fatto che ci 300 euro di differenza per configurazioni se non identiche, comunque molto simili. :confused:

Tu mi dici che i Latitude hanno una superiore quailtà costruttiva... scusa se insisto, ma lo dici per esperienza personale (li hai visti, toccati, usati) o perchè così si dice in giro?

Sai io sono un po' scettico e la mia idea è che sotto il vestito siano tutti uguali! :rolleyes:

Cmq rileggendo il tuo post mi sa che il d800 fa per me...il cad non mi serve. Ciao!

dico per esperienza personale dato che ho l'm60 da diversi mesi ormai e ho potuto appurarne l'affidabilità, sia per la qualità del note che per l'assistenza di Dell.
Riguado la garanzia di tre anni, negli inspiron credo ci sia una differenza sui tempi garantiti di intervento.
Non so come sia la componentistica degli inspiron, ma riguado ai latitude o l'm60 vai sul sicuro. Io ci ho trovato un HD travelstar, la memoria kingston, lo schermo con 0 bad pixel e tutte componenti di ottima qualità

benelgiac
12-10-2004, 09:39
Ringrazio tutti per le risposte estremamente chiare e competenti... ero già deciso per il Latitude D800 quando stamani mi hanno cambiato le carte in tavola!

I tizi con cui lavoro (Università a Marsiglia) hanno ricevuto un'offerta IBM a dir poco ottima!

Per 1800 euro, tasse incluse, possiamo prendere un Thinkpad T42 con Centrino 735, 512 Mb, HD 60 Gb, Ati Fire GL 2 128 Mb, schermo15" 1600x1200 e 3 anni di garanzia internazionale! :eek:

Mi pare un'offerta buona no? Non sto ad aprire un thread sulla qualità degli ibm, credo di andare sul sicuro no? ;)

Ringrazio ancora tutti per le risposte, a presto

CIAO

John Cage
12-10-2004, 13:17
Ringrazio tutti per le risposte estremamente chiare e competenti... ero già deciso per il Latitude D800 quando stamani mi hanno cambiato le carte in tavola!

I tizi con cui lavoro (Università a Marsiglia) hanno ricevuto un'offerta IBM a dir poco ottima!

Per 1800 euro, tasse incluse, possiamo prendere un Thinkpad T42 con Centrino 735, 512 Mb, HD 60 Gb, Ati Fire GL 2 128 Mb, schermo15" 1600x1200 e 3 anni di garanzia internazionale! :eek:

Mi pare un'offerta buona no? Non sto ad aprire un thread sulla qualità degli ibm, credo di andare sul sicuro no? ;)

Ringrazio ancora tutti per le risposte, a presto

CIAO

a quel prezzo è molto più che ottimo! non è che ne puoi prendere uno in più?
:D