PDA

View Full Version : slot ide e troppi HD..


koral
11-10-2004, 16:23
QUalcuno sa come è possibile collegare + di due HD al pc, tenendo conto che gli slot sono quattro e ho due HD,lettore dvd e mastz?esiste qualcosa in vendita?

paola1
11-10-2004, 16:24
un raid;)

Handy
11-10-2004, 16:35
Come già suggerito da Paola compra un controller da inserire in slot pci,quelli più economici costano intorno ai 30 € ;)

Mistral PaolinuX
11-10-2004, 23:12
Perché per forza un RAID ? Basta un normale ctrlr aggiuntivo PCI, che fornisce 2 comodi canali in più, per un totale di 4 devs attaccabili (sconsiglio però di attaccarci delle ottiche)

Paolo

Merovinjian
12-10-2004, 00:46
Però occhio se l'alimentatore supporta tutte ste periferiche. E attenzione anche ai collegamenti tra i idpsoitivi e i molex (le prese di alimentazione). Per quel poco che ne so, mettere ventoline in cascata o sdoppiatori, potrebbe creare problemi tra i contatti che potrebbero (il condizionale è d'obbligo) creare problemi con gli hard disk.

koral
12-10-2004, 09:35
quanto costa un normale controller pci?meno di un raid?
in effetti..come si fa se ho un alimentatore da 300W..?e tutti gli spinotti dell'alimentazione occupati??

Merovinjian
13-10-2004, 23:45
Se l'alimentatore ce la fa a supportare tutto, in teoria, basterebbe mettere degli sdoppiatori per i molex. In pratica, questi sdoppiatori potrebbero causare problemi coi contatti, quindi irregolarità di alimentazione agli hd, quindi, chissà, anche fine prematura dei medesimi (che comunque andrebbero raffreddati o sistemati nel case in modo da avere sufficiente giro d'aria e temperature d'esercizio contenute). Potresti altrimenti acquistare un nuovo alimentatore, possibilmente un prodotto di buona qualità, maggiore potenza e con più connettori molex di serie (senza cioè ricorrere a sdoppiatori). Sempre poi fare attenzione a come sono collocati nel case tutti questi hd. Che non stiano appiccicati a fare una stufetta :)