PDA

View Full Version : AFTA qualcun'altro ne soffre?

Sinclair63
11-10-2004, 15:55
A me ogni tanto me ne esce qualcuna sulla mucosa orale ed è fastidiosissima perchè brucia tantissimo :muro: a contatto con i cibi e anche solamente parlando...ecco cos'è:

L'afta è una ulcerazione della mucosa orale, benigna, di piccole dimensioni, spesso dolorosa, sempre fastidiosa. Pur non essendo accertata la reale causa di questa patologia, si accredita la teoria in base alla quale essa sarebbe provocata da una reazione autoimmune.

E' comunque sicuro il fatto che l'afta attacchi maggiormente alcune persone predisposte, e infatti chi incomincia a sperimentarla, il più delle volte incorre nei disturbi ad essa dovuti anche in seguito. L'ulcerazione si presenta come un piccolo cratere con il fondo bianco e i bordi rossi, procura dolore e ostacola il parlare, il nutrirsi, il dissetarsi. La frutta secca, i formaggi fermentati o piccanti o molto stagionati e le spezie stimolano la comparsa dell'afta, così come lo stress il lavoro eccessivo, l'affaticamento, i disturbi di carattere ormonale sono fattori scatenanti.

Si considera, questa, una malattia non curabile, per cui si lascia che segua il suo decorso: in genere gli episodi acuti si risolvono in dieci giorni circa. Tuttavia si può fare qualcosa per lenire il dolore, che potrà essere tenuto sotto controllo attraverso l'uso di colluttori a base di benzidamina, come il Tantum Verde o il Benzirin, per esempio. Si ricorre al cortisone solo nei casi più gravi e, là dove proprio l'afta diventi una condizione patologica veramente disturbante, si può avvalersi delle tecniche di coagulazione chimica o elettirca.

AlexB
11-10-2004, 16:05
Originariamente inviato da Sinclair63
A me ogni tanto me ne esce qualcuna sulla mucosa orale ed è fastidiosissima perchè brucia tantissimo :muro: a contatto con i cibi e anche solamente parlando...ecco cos'è:

L'afta è una ulcerazione della mucosa orale, benigna, di piccole dimensioni, spesso dolorosa, sempre fastidiosa. Pur non essendo accertata la reale causa di questa patologia, si accredita la teoria in base alla quale essa sarebbe provocata da una reazione autoimmune.

E' comunque sicuro il fatto che l'afta attacchi maggiormente alcune persone predisposte, e infatti chi incomincia a sperimentarla, il più delle volte incorre nei disturbi ad essa dovuti anche in seguito. L'ulcerazione si presenta come un piccolo cratere con il fondo bianco e i bordi rossi, procura dolore e ostacola il parlare, il nutrirsi, il dissetarsi. La frutta secca, i formaggi fermentati o piccanti o molto stagionati e le spezie stimolano la comparsa dell'afta, così come lo stress il lavoro eccessivo, l'affaticamento, i disturbi di carattere ormonale sono fattori scatenanti.

Si considera, questa, una malattia non curabile, per cui si lascia che segua il suo decorso: in genere gli episodi acuti si risolvono in dieci giorni circa. Tuttavia si può fare qualcosa per lenire il dolore, che potrà essere tenuto sotto controllo attraverso l'uso di colluttori a base di benzidamina, come il Tantum Verde o il Benzirin, per esempio. Si ricorre al cortisone solo nei casi più gravi e, là dove proprio l'afta diventi una condizione patologica veramente disturbante, si può avvalersi delle tecniche di coagulazione chimica o elettirca.

io ne sono soggetto...dicono sia una mancanza di vitamine...dopo qualche mese che nn mi capitava è da qualche giorno che ne ho 2 ...ma ormai nn ci faccio quasi + caso !

Cmq mangia tanta frutta e verdura (io ne mangio tanta eppure...boh !)

Ale

ultimo boyscout
11-10-2004, 16:28
Io ne soffro...a dire il vero sono cinque o sei mesi che non ne ho...forse è per l'estate.
Ho chiseto a molti medici ma mi hannno detto che le vitamine non centrano nulla, non si sa da cosa è dovuta.
Ciao

JoJo
11-10-2004, 16:35
Idem... ogni tanto me ne partono 1-2 in bocca... restano li per una settimana/10 giorni e poi spariscono...

La cosa peggiore è quando mi devo lavare i denti... un dramma!

AlexB
11-10-2004, 16:36
Originariamente inviato da ultimo boyscout
Io ne soffro...a dire il vero sono cinque o sei mesi che non ne ho...forse è per l'estate.
Ho chiseto a molti medici ma mi hannno detto che le vitamine non centrano nulla, non si sa da cosa è dovuta.
Ciao

Ognuno dice la sua... boh! Cmq io ne soffro da sempre ed ormai ci sn + che abituato...

Ale

AlexB
11-10-2004, 16:37
Ah se siete abbastanza OMMINI... :D ... provate con il sale....si sta male dal dolore al momento ma passa ! Almeno io quando mi rompo di sentire in bocca sti cosi metto su un granello di sale grosso e....

Ciao, Ale

Sinclair63
11-10-2004, 16:38
Originariamente inviato da JoJo

La cosa peggiore è quando mi devo lavare i denti... un dramma!
Magari fosse solo quello il dramma, a volte quando sono più di una non hai scampo, dolori atroci quando mangi o parli...non ne parliamo quando poi escono anche se più raramente sulla lingua...da suicidio!!! :muro: :muro: :muro:

Sinclair63
11-10-2004, 16:39
Originariamente inviato da AlexB
... Almeno io quando mi rompo di sentire in bocca sti cosi metto su un granello di sale grosso e....

Ciao, Ale
...una di queste volte ti lanci dal 10° piano...:D :(

AlexB
11-10-2004, 16:41
...una di queste volte ti lanci dal 10° piano...:D :(

Chevordifammecapì !!! :what:

Prova il rimedio del sale...te lo consiglio...5 minuti di dolore atroce e poi basta !

Ciao, Ale

Sinclair63
11-10-2004, 16:44
Chevordifammecapì !!! :what:
Ciao, Ale
...che dal dolore atroce ti butterai giù :D si scherza logicamente...io non ci riuscirei col sale:( poi ci sono alcuni cibi in particolare tipo il pomodoro oppure il melone giallo come pure il vino sono micidiali, ti fanno letteralmente sobbalzare sulla sedia..:( :D

crashd
11-10-2004, 16:47
io ne soffro, è davvero fastidioso :muro: :muro: :muro:
comunque mia sorella mi faceva mettere una strana sostanza nerastra e dopo un po mi passava!

crashd
11-10-2004, 16:48
...che dal dolore atroce ti butterai giù :D si scherza logicamente...io non ci riuscirei col sale:( poi ci sono alcuni cibi in particolare tipo il pomodoro oppure il melone giallo come pure il vino sono micidiali, ti fanno letteralmente sobbalzare sulla sedia..:( :D
a me spesso lo fa venire il pomodoro :confused:

Sinclair63
Originariamente inviato da crashd
comunque mia sorella mi faceva mettere una strana sostanza nerastra e dopo un po mi passava!
Azz cosa ti passava il dolore? che cos'era? :confused:

AlexB

Si me lo ricordo , lo usavo anche io...si applica con un pennellino...giusto ? ma a me faceva bruciare di + , aveva un gusto orrendo...e nn mi risolveva il problema...

Ciao, Ale

crashd
11-10-2004, 16:51
Si me lo ricordo , lo usavo anche io...si applica con un pennellino...giusto ? ma a me faceva bruciare di + , aveva un gusto orrendo...e nn mi risolveva il problema...

Ciao, Ale
esatto, con un pennello...il sapore non lo percepivo perchè appunto ero concetrato dal dolore che mi provocava... a me comunque lo risolveva.

|unknown|
11-10-2004, 16:51

Ciao, Ale
io uso quella roba li... brucia atrocemente x un po' ma aiuta molto e fa meno male per abbastanza tempo dopo... almeno a me :D

JoJo
11-10-2004, 16:52

Probabilmente una cosa a base di "Tea Three", un'affare omeopatico. Me l'ha consigliato la dentista (insieme agli sciacqui di acqua tiepida e sale) e funziona davvero. E' una sostanza amara come il veleno ma dopo 2-3 "toccature" l'afta se ne va! :D

La trovate in tutte le farmacie/erboristerie.

CIAO! :D

Sinclair63
11-10-2004, 16:53

Ciao, Ale
Io qualche volta ho pure usato i dischetti dell'alovex come pure il gel ma non servivano a granchè...

Link ai dischetti (http://www.dentecariato.it/index.htm?page=afta/trattamento.htm)

Sinclair63
11-10-2004, 16:55

Ciao, Ale
Non solo ma poi quando ti esce in posti inaccessibili come lo passi il pennellino? :confused:

crashd
11-10-2004, 16:55
Azz cosa ti passava il dolore? che cos'era? :confused:
sono andato a vedere e non ce l 'ho più.. a quanto ricordo mi era scaduto.

Sinclair63
11-10-2004, 16:56
Probabilmente una cosa a base di "Tea Three", un'affare omeopatico. Me l'ha consigliato la dentista (insieme agli sciacqui di acqua tiepida e sale) e funziona davvero. E' una sostanza amara come il veleno ma dopo 2-3 "toccature" l'afta se ne va! :D

La trovate in tutte le farmacie/erboristerie.

Azz facci sapere come si chiama il prodotto allora proviamo anche questo!

crashd
Non solo ma poi quando ti esce in posti inaccessibili come lo passi il pennellino? :confused:
il pennello è piccolino, mica di 3 metri :D

JoJo
Azz facci sapere come si chiama il prodotto allora proviamo anche questo!

Si chiama proprio TEA TREA OIL (magari di marche diverse ma la base è la stessa)... e aggiungo che funziona BENISSIMO anche per chi ha problemi di "sbucciature" tra le dita dei piedi.

AlexB
11-10-2004, 16:57
boh...cmq...non so...ma le cose...cosano...ed io...c'ho ragione ! :D

Ale

poLi|ander
11-10-2004, 16:59
sciaquarsi regolarmente la bocca con bicarbonato di sodio no eh???
prima mi venivano anke a me da quando sciaquo la bocca ogni sera con un cucchiaino di b.d.s. diluito in un bikkiere di acqua non mi escono da piu di 8mesi :)

per me cmq e un infiammazione causata dai cibi :)

Sinclair63
11-10-2004, 16:59
il pennello è piccolino, mica di 3 metri :D
No intendevo inaccessibili tipo sotto il palato oppure negli angoli della bocca :D

JoJo
11-10-2004, 17:00
No intendevo inaccessibili tipo sotto il palato oppure negli angoli della bocca :D

Usi un cotton fiock. Lo imbevi della sostanza e fai le "toccature" proprio sull'afta. Occhi che le afte sono virali cambiate cotton fiock dopo ogni toccatura!

P.S. http://www.medicinaweb.it/contenuti/SERVIZI/Derma/Afte.htm

Sinclair63
11-10-2004, 17:08
Usi un cotton fiock. Lo imbevi della sostanza e fai le "toccature" proprio sull'afta. Occhi che le afte sono virali cambiate cotton fiock dopo ogni toccatura!

P.S. http://www.medicinaweb.it/contenuti/SERVIZI/Derma/Afte.htm
Ok più tardi vado in farmacia e provo anche questo...;)

JoJo
11-10-2004, 17:10
Mi raccomando: almeno 3 volte al giorno e non sciacquarti la bocca subito dopo le toccature! :D

|unknown|
11-10-2004, 17:11
Mi raccomando: almeno 3 volte al giorno e non sciacquarti la bocca subito dopo le toccature! :D
aggiungerei... cerca di soffrire abbastanza! piu te la tieni la, piu fa effetto ;)

Sinclair63
11-10-2004, 17:12
Originariamente inviato da |unknown|
aggiungerei... cerca di soffrire abbastanza! piu te la tieni la, piu fa effetto ;)
Si da perfetto masochista! :D

poLi|ander
11-10-2004, 17:13
aggiungo prova a mordere qualkosa mentre fai l operazione...
opss non puoi mi dispiace :Prrr:

Sinclair63
11-10-2004, 17:15
Originariamente inviato da poLi|ander
aggiungo prova a mordere qualkosa mentre fai l operazione...
opss non puoi mi dispiace :Prrr:
:what:

poLi|ander
11-10-2004, 17:16
:what:

era per dire ke fa male davvero :)
niente pero in confronto a quello ke sto passando io per colpa del dente del giudizzio :(

Sinclair63
11-10-2004, 17:17
era per dire ke fa male davvero :)
niente pero in confronto a quello ke sto passando io per colpa del dente del giudizzio :(
Ah ok

Cociz
11-10-2004, 19:39
Non ho letto tutto il thread e...

Penso posso aiutarti...

Allora io ne soffro da quando avevo 4 anni.

Ne ho 21 mesi fa... dopo anni che cercavo una cacchio di cura ho trovato la soluzione!

Ho provato limone, sale, aceto per cicatrizzare... risultati dolore pazzesco... e basta!

Flaconcini trovati in farmacia appositi per il problema... insomma tutta roba che non risolveva na cippa!

Innanzitutto ho scoperto che 100 volte su 100 mi vengono fuori perche` mi morsico la lingua o le labbra...!
Esempio se mi mordo, anche piano, sul labbro, tempo una settimana e in quel punto si forma l`afta.
Non e` che noi ci morsichiamo sempre, e` che se uno normale lo fa non se ne accorge nemmeno... ma a noi poveri sfigati che basta un piccolissimo taglietto per fare infezione fa differenza.

Beh... ho trovato un flaconcino in farmacia apposta per ste cose...
a base di CORTISONE. Si, proprio cortisone (Potente!).

Insomma, lo metto e assolutamente sento un benessere totale.
E` come se per un`oretta abbia l`anestesia su quel punto.
Basta una goccia.
E in + guarisce! Lo applichi appena mangiato, e la viscica si ferma.
Non scompare subito, ma non cresce +.
Io ormai, appena vedo che comincia piccolissima... ci caccio 2 goccioline e tempo 2 giorni scompare!

PROBLEMA COMPLETAMENTE RISOLTO.

Sinclair63
11-10-2004, 20:23
Originariamente inviato da Cociz
Non ho letto tutto il thread e...

Penso posso aiutarti...

Allora io ne soffro da quando avevo 4 anni.

Ne ho 21 mesi fa... dopo anni che cercavo una cacchio di cura ho trovato la soluzione!

Ho provato limone, sale, aceto per cicatrizzare... risultati dolore pazzesco... e basta!

Flaconcini trovati in farmacia appositi per il problema... insomma tutta roba che non risolveva na cippa!

Innanzitutto ho scoperto che 100 volte su 100 mi vengono fuori perche` mi morsico la lingua o le labbra...!
Esempio se mi mordo, anche piano, sul labbro, tempo una settimana e in quel punto si forma l`afta.
Non e` che noi ci morsichiamo sempre, e` che se uno normale lo fa non se ne accorge nemmeno... ma a noi poveri sfigati che basta un piccolissimo taglietto per fare infezione fa differenza.

Beh... ho trovato un flaconcino in farmacia apposta per ste cose...
a base di CORTISONE. Si, proprio cortisone (Potente!).

Insomma, lo metto e assolutamente sento un benessere totale.
E` come se per un`oretta abbia l`anestesia su quel punto.
Basta una goccia.
E in + guarisce! Lo applichi appena mangiato, e la viscica si ferma.
Non scompare subito, ma non cresce +.
Io ormai, appena vedo che comincia piccolissima... ci caccio 2 goccioline e tempo 2 giorni scompare!

PROBLEMA COMPLETAMENTE RISOLTO.
Anche questo è vero, se ti morsichi o la lingua o un lato del palato o le labbra al 90% ci uscirà un'afta l'ho constatato anch'io...sapevo che il cortisone era una possibile soluzione non completa ma se non altro poteva arrestare la crecita della vescicola, ma controindicazioni?

ManyMusofaga
11-10-2004, 20:47
Il moroso ne è continuamente flagellato

TurboCresta
11-10-2004, 21:29
inizialmente usato O il bicarbonato OPPURE (da pazzi) con lo spazzolino spazzolavo sopra e la rimuovemo in un bagno di sangue e dolore :eek:

ora ho scoperto un prodotto che si applica sopra, da sollievo, e la fa passare con 4/5 giorni se voleve vi dico il nome

|unknown|
11-10-2004, 21:30
Si da perfetto masochista! :D
preferisco soffrire 30sec in piu e farla andare via un giorno prima :Prrr:

Sinclair63
11-10-2004, 21:50
Originariamente inviato da Scarfatio
Ho letto questo post e non ho potuto fare a meno di rispondere!
Mio padre è un rappresentante di prodotti farmaceutici tra cui QUESTO (http://www.carilene.fr/it/buccagel.html)
Secondo me è il classico prodotto definitivo contro un problema assai noioso e fastidioso! Provatelo!;)
Ok grazie per la dritta Scarfatio si proverà anche questo, aggiunto alla lista da portare in farmacia!;)

Cociz
11-10-2004, 22:33
Anche questo è vero, se ti morsichi o la lingua o un lato del palato o le labbra al 90% ci uscirà un'afta l'ho constatato anch'io...sapevo che il cortisone era una possibile soluzione non completa ma se non altro poteva arrestare la crecita della vescicola, ma controindicazioni?

Credimi lo provi e te innamori...

si chiama CORTI-FLUORAL

le controindicazioni sono le solite...
Cmq il cortisone e` un medicinale forte, se somministrato troppo, si va a rischio che non faccia + effetto.

Provalo e sappimi dire... mi ringrazierai

Te lo dice uno che ha provato circa 5 medicinali, 2 tipi di dischetti gel ecc...

majin mixxi
11-10-2004, 22:39
Magari fosse solo quello il dramma, a volte quando sono più di una non hai scampo, dolori atroci quando mangi o parli...non ne parliamo quando poi escono anche se più raramente sulla lingua...da suicidio!!! :muro: :muro: :muro:

se per questo escono anche sul pisello,e non sto scherzando

Sinclair63
11-10-2004, 22:53
Originariamente inviato da majin mixxi
Beh a quel punto un cappio al collo...:D

poLi|ander
11-10-2004, 23:13
Originariamente inviato da majin mixxi

a ekko cos e quella grossa cosa ke cho all estremita del pisello
:sofico:

Sinclair63
12-10-2004, 08:50
a ekko cos e quella grossa cosa ke cho all estremita del pisello
:sofico:
:eekk: :wtf:

kilbraken
12-10-2004, 13:29
Vedo che fino ad ora ti hanno dato tutti rimedi direi abbstanza inutili tipo il cortisone che a me non faceva una cippa o altre cavolate varie....io ne ero completamente dalle afte. anche 3 o 4 a giorno, ora ho risolto...piu' o meno...mi venivano pure sulla lingua...doloreeeeeeeee, se vuoi e hai problemi veramente seri scrivimi in pvt

poLi|ander
12-10-2004, 14:11
Originariamente inviato da kilbraken
Vedo che fino ad ora ti hanno dato tutti rimedi direi abbstanza inutili tipo il cortisone che a me non faceva una cippa o altre cavolate varie....io ne ero completamente dalle afte. anche 3 o 4 a giorno, ora ho risolto...piu' o meno...mi venivano pure sulla lingua...doloreeeeeeeee, se vuoi e hai problemi veramente seri scrivimi in pvt

e tu da dove salti fuori inutili non credo
ci sono stati 3 o 4 utenti ke gli hanno consigliato bene me compreso :sofico:

pussa via :O

poLi|ander
12-10-2004, 14:12
:eekk: :wtf:

a no mi sono sbagliato :)
e un altra cosa quella :p