PDA

View Full Version : aiuto aggiornamento chipstet SIS

lee_oscar
11-10-2004, 11:25
ciao a tutti, avrei bisogno di capire una cosa riguardo una MB ECS 661fx-M deluxe con chipset SIS 661fx , ovvero voglio aggiornare i driver del chipset e andando sul sito ecs della MB noto pero' che nn e' chiaro quali sono i driver giusti , il problema infatti e' che questa MB nasce con scheda video integrata ma e' stata disabilitata per usare una fx 5200 su slot AGP ,quindi sono andato sul sito sis e ho visto che effettivamente esistono driver unificati per vari tipi di chipset , come AGP gart driver , IDE ecc.. inoltre vi e' un driver chiamato SiS UniVGA3 Graphics Driver , diverso dall AGP gart ,(e' sotto la voce IGP Graphics) se ho capito l' uniVGA3 serve nel caso si continui a utilizzare la scheda video integtrata ??
e dato che l AGP gart contiene il chipset 661fx posso installarlo tranquillamente visto che la MB ha una scheda video agp ?
infine esistono driver che contengono gia' agp ,ide insieme come per i VIA o si installano separati?
grazie

Dumah Brazorf
11-10-2004, 12:05
Dato che non utilizzi la sezione grafica integrata della scheda madre non hai bisogno di installarne i driver ma solo quelli AGP e IDE. Sono 2 pacchetti separati, sono sempre stati rilasciati cosė.
Ciao.

lee_oscar
11-10-2004, 20:22
ok quindi lascio stare gli UniVga3 che si tratta di driver per schede integrate giusto ?
inoltre i driver IDE si aggiornano indipendentemente se uso hard disk ATA o SATA ( lo chiedo perche ho visto che oltre al driver IDE ce SATA/RAID che pero' e' solo per pochi modelli)
-infine hai idea se esistono utility per monitorare la temp, voltaggio ,fan ecc.. come infatti esistono le utility per le altre case (asus ,msi ,ecc) non le trovo per ECS , anche se posso utilizzare es sandra con l'utility fornita si farebbe prima..

Dumah Brazorf
11-10-2004, 21:57
Esatto niente UniVga. I driver S-ATA, se si dispone dell'hardware, vengono caricati all'avvio dell'installazione di winzoz altrimenti il sistema non vede le periferiche (l'hd...) collegate.
Non ci sono utility personalizzate da ECS per il monitoraggio dell'hardware che io conosca, ma ne puoi trovare tante in giro.
La + semplice che ho in mente ora č SpeedFan.
Ciao.