View Full Version : altre 2 domandine sul iquido ........
salve , visto il successo del mio scorso 3d , ho deciso di passare al liquido , mi mancano solo le ultime informazzioni per ultimare il progetto :
1: il mio case ha 1 termometro digitale , io vorrei metterlo sul wb , ma non so che riferimento usare , il waterblock dovrebbe essere circa 10° più freddo del procio ????
2: quanto possono essere lunghi i tubi con una pompa da circa 900 l/h ??? ( lo so che + sono corti meglio è ma non cela faccio ad integrare tutto nel case , quindi la vaschetta e il rad sono fuori e volevo sapere quanto lontani si devono mettere )
3 : qual ' è secondo voi il miglior wb ?? ( non voglio spendere un enormità )
io pensavo questo http://www.ybris-cooling.it/images/k10blu.jpg
4: con quel wb , un rad 25*15*4 in rame ( sfasciacarrozze )
ed una pompa da quasi 1000 l/h ( con una vaschetta da 2 litri ) migliorerei rispetto al dissi in sign ( con il procio in sign naturalmente )
Originariamente inviato da QBalle
salve , visto il successo del mio scorso 3d , ho deciso di passare al liquido , mi mancano solo le ultime informazzioni per ultimare il progetto :
1: il mio case ha 1 termometro digitale , io vorrei metterlo sul wb , ma non so che riferimento usare , il waterblock dovrebbe essere circa 10° più freddo del procio ????
2: quanto possono essere lunghi i tubi con una pompa da circa 900 l/h ??? ( lo so che + sono corti meglio è ma non cela faccio ad integrare tutto nel case , quindi la vaschetta e il rad sono fuori e volevo sapere quanto lontani si devono mettere )
3 : qual ' è secondo voi il miglior wb ?? ( non voglio spendere un enormità )
io pensavo questo http://www.ybris-cooling.it/images/k10blu.jpg
4: con quel wb , un rad 25*15*4 in rame ( sfasciacarrozze )
ed una pompa da quasi 1000 l/h ( con una vaschetta da 2 litri ) migliorerei rispetto al dissi in sign ( con il procio in sign naturalmente )
ALLORA la differenza tra temp wb e procio nn te la posso sparare così a caso ...
2° la lunghezza dei tubi nn dovrebbe influire molto sulla portata ;) invece se il wb o il radiatore o la tanica sono + alti o + bassi tra di loro ...devi accertardi quanto sia la prevalensa della pompa ;) sarebbe meglio cercare di mettere tutti i componenti alla stessa altezza per migliorare il rendimento generale ;)
3° il miglio wb per me è il lunasio oc3000 ;) l'ho anke comprato ed è un gioiello ;)
4° sicuramente con un impianto discreto a liquido avrai + silenzio e una decina di gradi in mano sulla cpu :)
P.S. ricorda ke i dissi con parti in alluminio e con plexyglas nn sono mai troppo performanti...
i migliori sono quelli a canalina tutti in rame , poichè quelli a vaschetta tendono ad avere zone dove c'e turbolenza o ristagno d'acqua ''calda'' ;)
Stivmaister
11-10-2004, 11:03
Il WB che hai messo in foto è molto buono!!! ;)
Originariamente inviato da Stivmaister
Il WB che hai messo in foto è molto buono!!! ;)
bhe... c'è di meglio... quel wb ha poca superficie di scambio termico... tutto plexy e poco rame...
in poche parole solo la base serve... cmq
85kimeruccio
11-10-2004, 13:22
Originariamente inviato da skara
bhe... c'è di meglio... quel wb ha poca superficie di scambio termico... tutto plexy e poco rame...
in poche parole solo la base serve... cmq
nn hai capito nulla dei sistemi a liquido allora.. ;)
mi spieghi a cosa serve un coperkio in rame se il calore lo porta via l'acqua? ;)
Originariamente inviato da 85kimeruccio
mi spieghi a cosa serve un coperkio in rame se il calore lo porta via l'acqua? ;)
hem...ma il calore si trasmette su tutta la superficie del wb e nn solo sulla base , certo li' sarà + alta la temp .
cmq ora stanno andando di moda i wb con coperki in plexy o simili...
ma io penso ke i produttori vogliano risparmiare :D il plexy è + facile da lavorare , costa meno , nn va saldato...
cmq ti do' ragione sul fatto ke potrebbe andare meglio del lunasio...dipende da moolti fattori ;)
Stivmaister
11-10-2004, 13:59
Gira e rigira, stiamo ripetendo le stesse cose in 3 o 4 discussioni diverse!!! :sofico:
Stivmaister
11-10-2004, 14:05
hem...ma il calore si trasmette su tutta la superficie del wb e nn solo sulla base , certo li' sarà + alta la temp .
ma io penso ke i produttori vogliano risparmiare :D il plexy è + facile da lavorare , costa meno , nn va saldato...
cmq ti do' ragione sul fatto ke potrebbe andare meglio del lunasio...dipende da moolti fattori ;)
Non conta nulla se è saldato o meno, se è la moda del plexy o altro!!!
E' come lavora l'acqua all'interno del WB che è importante, non tanto se ha il coperchio in rame o in plexy!!!
Allora a questo punto l'Huricane tutto in rame è + performante di quello in plexy?
Non cambia assolutamente nulla tra uno e l'altro!!!
85kimeruccio
11-10-2004, 14:27
guarda ke la temperatura nn cambia se il wb è in plexy o meno.. ;)
il calore si trasmette sulla base.. punto e basta.. il resto è superfluo.. ;)
Dragonx21
11-10-2004, 14:29
però mi sembra superfluo parlare degli stessi argomenti in due topics diversi e perlopiù aperti dallo stesso utente...
kime hai Pvt:rolleyes:
85kimeruccio
11-10-2004, 14:29
quello è vero :D
letto e risp al pvt
senza offesa ma anke io la penso cosi, anke dopo la discussione avuta nell'altro 3d ;) ihmo
cmq tutto il calore della cpu viene portato via dall'acqua nella sola parte delle alette, visto ke l'acqua grazie ad diffusore riesce ad aumentare molto la sua velocità e quindi ad asportare + velocemente il calore........inoltre in questo modo non va in laminazione ;)
bhe...superfluo nn direi...
il calore si trasmette su tutta la superficie altrimenti nn avrebbero senso le alette ricavate sul lunasio ;)
e poi nn puo' essere superfluo il resto visto ke anke 1° vale molto a certi livelli :rolleyes:
cmq sono sicuro ke probabilmente per un utilizzo con sola cpu puo' anke andar bene un hurican ...ma se , come nel mio caso, hai una pelt, e l'hurican è ottimizzato come tu sai per convogliare il getto nel centro dell' wb in corrispondena del core , nn sarà mai performante con una pelt ke il calore lo genera su 50x50mm ...
e neanke con un cold plate sarà mai al livello del lunasio per via della sua configurazione studiata diversamente .
cmq con questo nn voglio togliere nulla all'hurican ma solo dire ke
non si puo' dire sempre quel wb è meglio di quell'altro e basta ...
85kimeruccio
11-10-2004, 14:44
makmast....
se le prestazioni tra un k10 plexy e full rame.. sono uguali... vuol dire ke nn centra averlo tutto il rame.. no? ;)
85kimeruccio
11-10-2004, 14:46
bhe...superfluo nn direi...
il calore si trasmette su tutta la superficie altrimenti nn avrebbero senso le alette ricavate sul lunasio ;)
e poi nn puo' essere superfluo il resto visto ke anke 1° vale molto a certi livelli :rolleyes:
cmq sono sicuro ke probabilmente per un utilizzo con sola cpu puo' anke andar bene un hurican ...ma se , come nel mio caso, hai una pelt, e l'hurican è ottimizzato come tu sai per convogliare il getto nel centro dell' wb in corrispondena del core , nn sarà mai performante con una pelt ke il calore lo genera su 50x50mm ...
e neanke con un cold plate sarà mai al livello del lunasio per via della sua configurazione studiata diversamente .
cmq con questo nn voglio togliere nulla all'hurican ma solo dire ke
non si puo' dire sempre quel wb è meglio di quell'altro e basta ...
appunto.. lo dico dal mio primo post ke un wb nn è meglio dell'altro.. ma ke un wb ha i suoi pro e i suoi contro ;)
un grado puo essere tanto ma puo essere anche poco.. di certo x un primo liquido.. un grado nn fa la differenza ;)
x le pelt ci sn i trex.... anche se tutto sommato.. ci sn pelt rettangolari anche x l'huricane ;)
il lunasio deve essere tutto in rame x il semplice fatto ke è strutturato diversamente.. tutto qua ;) hai ragione
appunto.. lo dico dal mio primo post ke un wb nn è meglio dell'altro.. ma ke un wb ha i suoi pro e i suoi contro ;)
un grado puo essere tanto ma puo essere anche poco.. di certo x un primo liquido.. un grado nn fa la differenza ;)
x le pelt ci sn i trex.... anche se tutto sommato.. ci sn pelt rettangolari anche x l'huricane ;)
il lunasio deve essere tutto in rame x il semplice fatto ke è strutturato diversamente.. tutto qua ;) hai ragione
io dico sempre l'importante è capirsi ;) meno male ke ci siamo riusciti :D
sai una cosa ... parlando del trex... ma ho notato ke il wb è a vaschetta ...:rolleyes: ... bho... io volevo comprarlo ma poi ho pensato ke 1° era + divertente farselo da se e 2° prefrivo il lunasio :)
tu cosa ne pensi dei wb a vaschetta???
io penso ke in ogni caso siano leggermente inferiori a quelli a canalina o tipo hurican
85kimeruccio
11-10-2004, 14:53
dico solo ke se l'hanno fatto un motivo c'è ;)
li nn serve tirare via acqua di qua.. o di la.. ma è studiato apposta x la tec..
penso ke l'idea tutto sommato è buona...
dico solo ke se l'hanno fatto un motivo c'è ;)
li nn serve tirare via acqua di qua.. o di la.. ma è studiato apposta x la tec..
penso ke l'idea tutto sommato è buona...
si penso ankio ma penso anke ke sia fatto per garantire una facilità di montaggio da parte degli utenti anke meno esperti ke cmq vogliono qualkosa di performante ;)
li hanno tutto, staffa , wb gia' coibentato , tubi ad aggancio rapido ,insomma il max della comodità .
e invece farsi tutto da se porta qualke vantaggio ma anke molta fatica ed attenzione ;)
ciuaz
85kimeruccio
11-10-2004, 15:16
concordo ;)
ma kiudiamo il discorso della tec ;)
concordo ;)
ma kiudiamo il discorso della tec ;)
oki ;)
di cosa si parlava ??? :D
i 2 wb sono complemante differenti, il lunasio sfrutta anke le vecchie canaline ke come si fa vanno peggio delle alette, nel ybris non c'è bisogno di avere anke il coperchio in rame visto ke non serve a dissipare nulla, le piccole alette fanno tutto il lavoro da se
Stivmaister
11-10-2004, 16:04
Originariamente inviato da Makmast
il lunasio sfrutta anke le vecchie canaline ke come si fa vanno peggio delle alette
Un risvolto prestazionale c'è allora!!!
85kimeruccio
11-10-2004, 16:06
i 2 wb sono complemante differenti, il lunasio sfrutta anke le vecchie canaline ke come si fa vanno peggio delle alette, nel ybris non c'è bisogno di avere anke il coperchio in rame visto ke non serve a dissipare nulla, le piccole alette fanno tutto il lavoro da se
io lo so ;) vallo a dire a skara :D
sai una cosa ... parlando del trex... ma ho notato ke il wb è a vaschetta ...:rolleyes: ... bho... io volevo comprarlo ma poi ho pensato ke 1° era + divertente farselo da se e 2° prefrivo il lunasio :)
vaschetta??? :mc:
vorrai dire a canaline
muahahah t-rex a vaschetta.....lol :D
Stivmaister solo xche si dice ke i wb italiani sono tutti uguali questo non vuol dire ke sia vero
TheDarkAngel
11-10-2004, 17:30
muahahah t-rex a vaschetta.....lol :D
Stivmaister solo xche si dice ke i wb italiani sono tutti uguali questo non vuol dire ke sia vero
infatti non è vero per niente..
è solo una rozza soluzione di comodo...
85kimeruccio
11-10-2004, 17:32
.. mi sembra ovvio.. se no scattano flames a iosa :D
TheDarkAngel
11-10-2004, 17:36
.. mi sembra ovvio.. se no scattano flames a iosa :D
non mi sembra che ci siano flames aiosa sapendo cosa è meglio tra intel o amd, nvidia o ati..
i flames aiosa scattano semplicemente perchè si vuole tenere tutto in sospeso.. non è difficile capirlo...
Originariamente inviato da TheDarkAngel
infatti non è vero per niente..
è solo una rozza soluzione di comodo...
ed è meglio che ci sia questa soluzione, perchè tanto chi è fermamente convinto di quello che pensa non cambierà mai idea.
TheDarkAngel
11-10-2004, 17:37
Originariamente inviato da trecca
ed è meglio che ci sia questa soluzione, perchè tanto chi è fermamente convinto di quello che pensa non cambierà mai idea.
di fronte a dei test seri e svolti decentemente anche il più ottuso cambierebbe idea...
comunque una cosa e' certa Il REX2 non e' a vaschetta e questo e' ovvio mi spiace dirlo..... ma non si puo' far confusione con una soluzione ormai defunta.... o quasi.... diciamo che secondo me ancora va bene su chipset un vecchio wb a vaschetta ;)
di fronte a dei test seri e svolti decentemente anche il più ottuso cambierebbe idea...
chissà perchè anche quando si fanno test seri e con attrezzature con le @@ molta gente non cambia idea :rolleyes:
cmq neanche il t-rex1 è a vaschetta
TheDarkAngel
11-10-2004, 17:52
chissà perchè anche quando si fanno test seri e con attrezzature con le @@ molta gente non cambia idea :rolleyes:
io non ho mai visto test degli ultimi wb tutti assieme...
mi sono perso qualche rece :mbe::confused:
vaschetta??? :mc:
vorrai dire a canaline
bhoo. io sinceramente ero rimasto a vaschetta ...opss. mi confondevo con ol swiftec....o simile sorry
mi permetto di postare foto delle ormai vecchie canaline del TREX1 .....la foto risale a quasi 2 anni fa .... quando ormai le vaschette erano gia' un ricordo....
Originariamente inviato da Drops
mi permetto di postare foto delle ormai vecchie canaline del TREX1 .....la foto risale a quasi 2 anni fa .... quando ormai le vaschette erano gia' un ricordo....
no ma avete ragione :D
è ke mi ero confuso e cmq sono un po' rinco per l'orario...
sai dalle 7,30 della mattina alle 20,30 bevendo solo caffe' anke voi sareste fusi ...:p :rolleyes:
nn infierite :rolleyes:
ciauz
io non ho mai visto test degli ultimi wb tutti assieme...
mi sono perso qualche rece :mbe::confused:
no non ti sei perso niente, perchè non ce ne sono state di pubbliche.
se pubblicate verrebbero confutate dai soliti "tifosi" :rolleyes:
i wb a vaschetta non esistono +, si sono estinti con la glaciazione di HwManiacs! :D
85kimeruccio
11-10-2004, 22:08
no non ti sei perso niente, perchè non ce ne sono state di pubbliche.
se pubblicate verrebbero confutate dai soliti "tifosi" :rolleyes:
quoto...:(
Ragazzi , c'e' gia' un tread aperto da Qballe sullo stesso argomento .... tra l'altro notate che l'autore dopo aver messo il topic si defila e non partecipa alla discussione ....
mah ....
questo cmq si chiude .
saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.