PDA

View Full Version : funzione crisp???

astrea
11-10-2004, 08:22
in cosa consiste esattamente la funzione crisp dei microonde?
la posso usare in qualunque microonde combunato se compro il piatto crisp?

Fradetti
12-10-2004, 21:57
mi pare che tu lo possa comprare solo se il tuo microonde dipone della funzione crisp..... il mio ce l'ha :)

Gyxx
14-10-2004, 10:17
Originariamente inviato da astrea
in cosa consiste esattamente la funzione crisp dei microonde?
la posso usare in qualunque microonde combunato se compro il piatto crisp?
Credo che la funzione crisp sia il grill elettrico, che non tutti i microonde hanno.

Ti dico credo xchè sono andato a prendere il mio venerdì sera, e guardando le schede tecniche riassuntive vedevo che quando sul modello c'era la funzione crisp c'era indicato nella tabella riassuntiva "grill" e sullo strumento non era indicata la funzione grill.

Se così fosse, l'unica accortezza è di non usare niente che si scioglierebbe col grill, tipo materiali plastici, o recipienti in verto tradizionale (NON PYREX o cmq non adattti X forno tradizionale), ma solo roba in ceramica e/o vetro da forno ......

Ciao ;)

Gyxx

Fradetti
14-10-2004, 11:45
Originariamente inviato da Gyxx
Credo che la funzione crisp sia il grill elettrico, che non tutti i microonde hanno.

Ti dico credo xchè sono andato a prendere il mio venerdì sera, e guardando le schede tecniche riassuntive vedevo che quando sul modello c'era la funzione crisp c'era indicato nella tabella riassuntiva "grill" e sullo strumento non era indicata la funzione grill.

Se così fosse, l'unica accortezza è di non usare niente che si scioglierebbe col grill, tipo materiali plastici, o recipienti in verto tradizionale (NON PYREX o cmq non adattti X forno tradizionale), ma solo roba in ceramica e/o vetro da forno ......

Ciao ;)

Gyxx

il mio ha funzione crisp e separato grill..... mi prae che crisp sia un combinato di Microonde e Grill e si può usare solo col piatto crisp specifico ;)

Gyxx
14-10-2004, 11:57
Originariamente inviato da Fradetti
il mio ha funzione crisp e separato grill..... mi prae che crisp sia un combinato di Microonde e Grill e si può usare solo col piatto crisp specifico ;)
Ah ecco ;) ...

Anche il mio (samsung non mi ricordo il modello) ha la funzione mista (e permette anche di regolare le due potenze indipendentemente), ma pensavo cmq che tutti quelli che hanno il grill potesserlo accenderli entrambi insieme ....

....e non c'è scritto crisp ;) ....ma grill combo ... quindi magari qualcuno la chiama creisp e qualchedun altro no ;) ...

... cmq se è quella, allora ci vuole efettivamente o un contenitore pyrex (vetro da forno) o di ceramica ;) ....

ciapps

Gyxx

astrea
14-10-2004, 18:30
quindi può usare il piatto crisp quallunque microonde combinato?

Fradetti
14-10-2004, 18:47
Ok.... dopo una piccola ricerca ho trovato cos'è il Crisp

L'esclusiva funzione CRISP di Whirlpool che permette di ottenere risultati di cottura impareggiabili, prima considerati irraggiungibili con un forno a microonde.
Con la funzione Crisp Whirlpool è possibile cucinare pizze, torte salate, arrosti di carne e di pesce grazie all'azione di tre fonti di calore: la cottura con le microonde, il grill che dora la parte superiore e il Piatto Crisp Whirlpool che dora la parte inferiore e che consente di ottenere pietanze croccanti e perfettamente dorate.

L'ho detto che ci vuole un piatto speciale :)

dieg
16-10-2004, 18:23
io ho un Whirlpool con funzione:

Micro
Combi
Grill

se metto su grill non capisco come mai esce del fumo dal retro del microonde:eek: (avevo provato un po' di tempo fa:D)

ENGINE
16-10-2004, 23:09
Originariamente inviato da Fradetti
Ok.... dopo una piccola ricerca ho trovato cos'è il Crisp

L'esclusiva funzione CRISP di Whirlpool che permette di ottenere risultati di cottura impareggiabili, prima considerati irraggiungibili con un forno a microonde.
Con la funzione Crisp Whirlpool è possibile cucinare pizze, torte salate, arrosti di carne e di pesce grazie all'azione di tre fonti di calore: la cottura con le microonde, il grill che dora la parte superiore e il Piatto Crisp Whirlpool che dora la parte inferiore e che consente di ottenere pietanze croccanti e perfettamente dorate.

L'ho detto che ci vuole un piatto speciale :)

Sono un tecnico ufficiale Whirpool e quoto fradetti in tutto.

cmq se un forno ad emissione ha il grill ( di solito al quarzo ma anche metalliche ) inserendo il piatto apposito ( che assorbe
l'emissione del magnetron diventando caldissimo ) si puo'
cucinare lo stesso, la funzione crisp appunto.

so tutto di tutto sui forni ad emissione ;)

astrea
18-10-2004, 16:51
quindi in pratica, quasi tutti i microonde hanno la " funzione crisp"?
è solo questione di comprare il piatto apposito.

ENGINE
18-10-2004, 19:06
Originariamente inviato da astrea
quindi in pratica, quasi tutti i microonde hanno la " funzione crisp"?
è solo questione di comprare il piatto apposito.

se hanno il grill ( di qualsiasi tipo ) coperi il piatto crisp e vai
tranquillo.

Gyxx
19-10-2004, 13:57
Originariamente inviato da ENGINE
se hanno il grill ( di qualsiasi tipo ) coperi il piatto crisp e vai
tranquillo.
Quindi l'apposito piatto è un piatto da mettere sopra quello rotante, vero ???

E si compra nei normali negozi di elettrodomestici come accessorio x forni Whirpool o ogniuno ha la sua marca ????

Ha un codice particolare o il commesso di solito sa cosa darti ???
nopperchè quasi quasi stasera lo compro ;) .....

Ah, ultima cosa, avrei una cosa tecnica da chiederti in PVT a proposito dei microonde ... posso ;) ????

Ciao ;)

Gyxx

ENGINE
19-10-2004, 18:49

E si compra nei normali negozi di elettrodomestici come accessorio x forni Whirpool o ogniuno ha la sua marca ????

Ah, ultima cosa, avrei una cosa tecnica da chiederti in PVT a proposito dei microonde ... posso ;) ????

Ciao ;)

Gyxx

si e' da mettere sopra il piatto rotante in vetro
ogni forno ha il suo, ma se ti ci sta' dentro ( diametro ) va' bene
lo stesso.

chiedimi pure info tecniche.

dieg
19-10-2004, 18:51
un giorno di questi riprovo a attivare la funzione gill e vedo se esce ancora fumo...(a cosa sarà dovuto?):wtf:

ENGINE
19-10-2004, 19:47
Originariamente inviato da dieg
un giorno di questi riprovo a attivare la funzione gill e vedo se esce ancora fumo...(a cosa sarà dovuto?):wtf:

esce fumo dal grill quando lo si usa poco......

nel senso che il fumo e' dovuto al fatto che la resistenza
deve bruciare tutti i residui di cotture precedenti fatte a grill
spento.

quindi non ti preoccupare lascialo acceso anche se fa' un fumo della madonna, nn succede niente, se e' proprio tanto apri le finestre della cucina per far uscire il cattivo odere.

NON PORTARLO A RIPARARE che fanno la stessa cosa che ti ho detto ma paghi 30 euro.

dieg
19-10-2004, 20:41
ok tnx ;)
si, difatti avevo pensato anch'io fosse qualche residuo che faceva fumo;) :)

RiccardoS
20-10-2004, 07:36
io ho un LG ed ha la possibilità di funzionare assieme grill e microonde... assieme mi hanno dato una griglia che sembra d'acciaio con dei piedi lunghi che si appoggiano sul piatto di vetro sotto e servono per avvicinare la pietanza alla resistenza elettrica che c'è in alto... una domanda: ma posso usare 'sto supporto se va il microonde, dato che c'è il funzionamento combinato? no perchè se è d'acciaio...

è questo il piatto crisp? :confused:

Fratello Cadfael
20-10-2004, 20:48

...
Gyxx
Magari ENGINE ne sa più di me, ma se non erro non si può usare in tutti i forni. Insomma, nel mio (che è un Whirlpool) quando uso la funzione Crisp dovrebbe funzionare soltanto l'emettitore inferiore (che emette a poco più di un cm dal piatto rotante) che dovrebbe trasmettere perciò la sua energia quasi totalmente al piatto Crisp. Se funzionasse anche l'emettitore superiore una buona parte delle microonde verrebe assorbita anche dal cibo.
Perciò, secondo me, se un forno non ha implementata la funzione Crisp l'unica cosa che si può fare è mettere il piatto Crisp a vuoto e azionare il forno a potenza max (bastano due minuti per portare il forno a 200°C) e poi mettere il cibo e accendere il grill, senza microonde).