PDA

View Full Version : Asus a7n8x da rinfrescare ..

stef78g
11-10-2004, 01:26
Salve a tutti!

Ho una scheda madre Asus A7N8X Deluxe Rev 1002
Monto un Barton 2500+ a 333Mhz, due banchi di 256Mb di DDR400.

Manco dal sito da parecchio tempo, ho cercato delle discussioni per capire due cose:

-se posso passare ad un barton 3200+ con 400Mhz, e se per passare a questo procio devo montare un bios non ufficiale con quali rischi e con quali incrementi prestazionali
-se posso risparmiare i soldi del 3200+ e overclokkare (non voglio però ventole rumorose, quindi no ad oveclock spinti).

Cosa mi consigliate di fare? Ho cercato con il motore di ricerca delle risposte è ha visto che esiste un bios non ufficiale che se ho capito bene mi permetterebbe di passare al 3200+ anche se è un 440Mhz. La mia scheda non supporta infatti il fsb a 400Mhz ufficialmente, ma se ricordo bene aò tempo si parlava molto di questo argomento.

Un domani vorrei cambiare anche la RAM e arrivare ad 1Gb montando due banchi da 512Mb ..

Cosa mi consigliate? :) :)

Salut! Vi ringrazio anticipatamente!

Stef!

giò01
11-10-2004, 07:42
Io aumenterei solo le RAM che ora sono molto più abbordabili delle CPU. Tra l'altro hai detto che già pensavi di farlo in futuro.
Ciao.

mtitone
11-10-2004, 07:51
La a7n8x rev. 1002 non esiste. Le rev. sono, ad esempio, 1.04, 1.06, 2.0, ecc..; il 1002 sospetto sia la versione del bios, e la 1002 è molto vecchia. Innanzitutto accertati della giusta rev. di scheda madre (guarda tra gli slot pci), quindi aggiorna il bios con l'ultimo UFFICIALE disp. dal sito asus (al momento non mi confonderei la testa con bios "strani"), ad es. se la rev. della tua scheda è 1.04 (come la mia) l'ultimo è attualmente il 1008. A questo punto ti conviene sicuramente tentare l'oc impostando il bus a 200 ed il moltiplicatore a 11 (200x11=2200mhz=3200+) come ho fatto io. Il barto 2500 è famoso per essere facilmente overcloccabile (dipende però anche dalle sigle). Prima però accertati che i 2 banchi di ram siano uno in uno slot blu e l'altro sullo slot nero più vicino (la mia esperienza personale mi porta a dire che è più facile overcloccare in questo modo). Sempre prima di fare il save delle impostazioni del bios modificate accertati che, almeno all'inizio, i valori di cas ras e compagnia siano "comodi" per le ram (ossia alti) avrai tempo se funziona l'oc di abbassarli. Se va ricordati di controllare le temp del procio (ad es. con Mother Board Monitor), comunque un barton 2500+ portato a 3200+ non dovrebbe scaldare moltissimo. Ti avverto comunque che potresti non riuscire ad overcloccare: è un pò "a fortuna".

stef78g
11-10-2004, 09:09
Grazie delle risposte!!!

Non è possibile guardare la revisione senza aprire il case? Su asus utility mi segna un Ver 1.xx :(

La scheda è stata acquistata a maggio dell'anno scorso.

Tu che hai overcloccato hai particolari ventole di raffreddamento? Io come ventole non sono messo male, ma quest'estate quando faceva veramente caldo, 33 gradi in camera ho lanciato delle applicazioni per il fotoritocco per circa 60 fotografie e il processore dopo 15 minuti di lavoro (ce ne volevano 40 per finire) si è surriscaldato e il pc si è spento, ho risolto poi con un ventilatore piazzato vicino alla griglia del case.

Io pensavo, visto anche i prezzi bassi di passare al barton 3000+ o se possibile con qualche bios al 3200+ per poi in un secondo tempo andare di overclock per spremere ulteriormente ..

Pipposuperpippa
11-10-2004, 11:05
come ti hanno giustamente consigliato apri il case e guarda la Rev esatta che hai.
Dopodiche aggiorna il bios all'ultima versione (i bios per le versioni 1.04 e 1.06 sono diversi da quelli per la versione 2)

Fatto questo dovresti solo cambiare le ram con delle DDR 400 e con molta probabilità potrai impostare il tuo 2500@3200+ senza problemi (il 99% ci vanno) e risparmiando soldi ;)

P.S Se hai un dissipatore scadente è meglio che ne prendi uno in rame

mtitone
11-10-2004, 15:12
Originariamente inviato da stef78g
Grazie delle risposte!!!

Non è possibile guardare la revisione senza aprire il case? Su asus utility mi segna un Ver 1.xx :(

La scheda è stata acquistata a maggio dell'anno scorso.

Tu che hai overcloccato hai particolari ventole di raffreddamento? Io come ventole non sono messo male, ma quest'estate quando faceva veramente caldo, 33 gradi in camera ho lanciato delle applicazioni per il fotoritocco per circa 60 fotografie e il processore dopo 15 minuti di lavoro (ce ne volevano 40 per finire) si è surriscaldato e il pc si è spento, ho risolto poi con un ventilatore piazzato vicino alla griglia del case.

Io pensavo, visto anche i prezzi bassi di passare al barton 3000+ o se possibile con qualche bios al 3200+ per poi in un secondo tempo andare di overclock per spremere ulteriormente ..

E' molto meglio avere certezza della rev. della scheda "dal vivo" che non affidarsi a ciò che dicono le utility, considera che se sbagli tipo di bios (metti quello per rev. 2.0 anzicchè quello per rev. 1.04 ad esempio) la scheda è persa. Io ho un buon dissipatore (Thermalright slk800) e devo dire che nell'uso normale non ho mai problemi, certo in estate con applicazioni pesanti (tipo giochini) i problemi ci sono e preferisco tenere il case aperto. Ultimamente comunque gioco poco o nulla. Francamente prima di acquistare un nuovo procio proverei ad oc quello che hai: potresti avere una bella sorpresa. Considera che io il mio 2500+ l'ho sempre tenuto a 3200+ da quando ce l'ho.

stef78g
11-10-2004, 18:34
Grazie a tutti dei suggerimenti.

Aprire il case è per me sempre un "dramma" visto che per aprirlo devo sfilarlo dal suo aloggio sotto la scrivania scollegando tutti i mille cavi a cui è collegato!! Ma lo farò appena avrò il tempo nei prossimi giorni.

In effetti aggiornar il bios l'ho sempre sentita come una cosa un pochetto delicata da fare. Ma se aggiornandolo posso ottenere risultati del tipo 2500+@3200+ direi che vale la pena di rischiare con razionalità però .. quindi se avete sotto mano discussioni dove siano scritte procedure di aggiornamento dei BIOS mi risparmiate la ricerca sul forum. Non ho mai aggiornato un bios, quindi vorrei prima informarmi bene!

Il dissipatore è in rame con ventola silenziosa, pagato sui 35 eurozzi, oltre a questo ho due ventole posteriori che sputano fuori aria calda e una ventola anteriore che succhia aria fresca. Ho lo spazio per mettere una ventola laterale (che mi si è rotta) e una seconda ventola anteriore. Se avete suggerimenti su ventole 8x8 buone e soprattutto silenziose postate pure!!

Per la RAM direi che appena trovo i due banchi di memoria da 512Mb DDR400 buoni come prestazioni e prezzo metto in vendita i miei due banchi da 256Mb!

Intanto scappo ... grazie, salut!! ;)

Pipposuperpippa
11-10-2004, 18:43
Per aggiornare il bios scaricati dal sito Asus il programma Asus Update, ti permette di aggiornare il bios direttamente da Windows in modo molto semplice ;)

Dante89
11-10-2004, 19:49
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Per aggiornare il bios scaricati dal sito Asus il programma Asus Update, ti permette di aggiornare il bios direttamente da Windows in modo molto semplice ;)
Mi spiace smentirti ma solo una volta lò usato e mi si è bruciata una piastra, molto meglio il classico floppy........

Pipposuperpippa
11-10-2004, 19:55
Originariamente inviato da Dante89
Mi spiace smentirti ma solo una volta lò usato e mi si è bruciata una piastra, molto meglio il classico floppy........

Forse ti è andata via la corrente?? :confused:
Io invece l'ho sempre usato e mai un problema :rolleyes:

stef78g
11-10-2004, 22:43
Azzzz .. e io ora che consiglio seguo? :confused: :) :confused:

Pipposuperpippa
12-10-2004, 09:30
Originariamente inviato da stef78g
Azzzz .. e io ora che consiglio seguo? :confused: :) :confused:

Guarda, se non hai il pc protetto da un gruppo di continuità in ogni caso c'è il rischio remoto che salti la corrente.

Puoi usare la procedura di copiare su un floppy il nuovo bios, di premere Alt+F2 all'avvio del pc per aggiornarlo automaticamente. Il rischio in questo caso è dato da un floppy che non funziona bene. (controlla bene la procedura sul manuale della tua scheda)

Se lo aggiorni da windows il rischio può essere un crash, ma se disattivi l'antivirus e qualsiasi altro software in background che può essere di disturbo non dovresti avere problemi.

Guarda, la prima volta che ho aggiornato un bios mi facevo anch'io tutti questi problemi, poi col tempo è diventata una cosa naturale come aggiornare un driver. ;)
Ho usato entrambi i metodi e non ho mai avuto problemi con nessuna scheda, poi c'è sempre la componente "sfortuna" ma vale per tutte le situazioni.

Usa il metodo che ti ispira di più, ciao :)

ErminioF
12-10-2004, 11:33
Io ho la tua scheda, modello 1.04
L'ho flashata con l'uber bios basato sul 1004 (era il migliore per l'overclock ai tempi del 1007, ora non so com'è il 1008) e mi regge i 207 di bus
Ti consiglio di flashare e cambiare ram, se proprio non riuscirai a raggiungere i 200 di bus, a 190 ci arrivi al 99.9% :)

mtitone
12-10-2004, 12:11
Per la 1.04 Deluxe il bios 1008 è ottimo...

ErminioF
12-10-2004, 12:45
Originariamente inviato da mtitone
Per la 1.04 Deluxe il bios 1008 è ottimo...

Tengo l'uber bios 1004 perchè dicevano fosse il migliore per l'overclock; inoltre rispetto agli ufficiali permette di salire maggiormente coi voltaggi ram :D
Ci sarebbe anche il 1008, che non ho provato:

http://www.nforcershq.com/forum/viewtopic.php?t=15505

stef78g
12-10-2004, 16:35
Perfetto!!! Grande, allora credo proprio che prima di cambiare cpu provo a bruciare quella che già ho!! :oink: :oink: :) :oink: :oink:

Avevo letto pure io di questo "uber" in giro per il forum, vedrò di trovarlo per la mia scheda.

Direi allora che non mi resta altro che cambiare la RAM, avete marche da consigliarmi che siano più adatte di altre in situazioni di overclock della scheda madre?

salut! ;)

Pipposuperpippa
12-10-2004, 16:38
Per le ram ti consiglio V-Data o (meglio) A-Data: sono perfettamente compatibili con le mobo Asus, non costano moltissimo e hanno buone prestazioni ;)

stef78g
12-10-2004, 19:07
.. hai sotto mano un sito che le vende?

:)

Grazie per la dritta!!

telespalla
12-10-2004, 19:59
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Per le ram ti consiglio V-Data o (meglio) A-Data: sono perfettamente compatibili con le mobo Asus, non costano moltissimo e hanno buone prestazioni ;)

a proposito di ram con questa scheda madre....
chene dici delle kingston ? potrei anche trovare le V-data
ma ho sotto mano delle kingston... ho sentito di
un thread dove si parlava di incompatibilita' con con kingston
hyperx (ma non sono riuscito a ritrovarlo..) vedo
che le kingston sono 'certificate' su questa mobo
ma e' sempre meglio avere un esperienza di prima mano...
;)

Pipposuperpippa
12-10-2004, 20:14
Le A-DATA e le V-DATA le vende sia Tecno che Bow...

Non ho mai provato le Kingston, mi dispiace. Se risultano certificate perchè non dovrebbero andare? ;)

telespalla
12-10-2004, 20:19
e' gia' infatti ...comunque se hai provato le v-data e
su questa scheda vanno bene ...:)

che differenza c'e' (se c'e') tra V-data e A-data ?
:confused:

ho visto delle V-data ( di colore rosso)
diverse dalle V-data A-data di Bow (che dalla foto sono sul verde)

Pipposuperpippa
12-10-2004, 20:24
Originariamente inviato da telespalla
e' gia' infatti ...comunque se hai provato le v-data e
su questa scheda vanno bene ...:)

che differenza c'e' (se c'e') tra V-data e A-data ?

Per quanto ne so io le V-Data sono la versione economica delle A-Data, queste ultime hanno prestazioni migliori ma costano di solito un po' di più...

telespalla
12-10-2004, 20:28
si in effetti le V-data costano un po' meno (4 euro solo circa 10%meno) delle V-data A-data ...terro' presente thanks
;)

stef78g
12-10-2004, 23:07
Ho visto su Tecno delle memorie CL2.5 secondo te ne vale la pena, mi sono sempre chiesto se ci sia un'effettiva differenza fra una memoria CL3 e una CL2.5 considerando che costano il doppio quasi!

Pipposuperpippa
13-10-2004, 07:55
Ragazzi, le CL3 sono veramente scadenti.
Io credo che le CL 2.5 siano il miglior compromesso fra prezzo e qualità: tenete presente che molte CL 2.5 funzionano anche a CL 2 con un piccolo aumento di voltaggio ;)