PDA

View Full Version : Aiuto! l'so nn vede l'HD

frankone
10-10-2004, 23:18
Stavo cercando nella sezione mercatino un HD ATA 66, perhè voglo regalare ad un amicio un pc, un po vecchiotto, ma neanche tanto! con scheda madre AK74 -SC, di cui nn ricordo ila marca, mi sembra DFI posibile?
iIl problema principale è che ho assemblato il tutto come, fungeva, anche egregiamente devo dire!
Processore AMD 900, scheda video, scheda audiio, e tutte le periferiche funzionanti, MA! qundo provo ad installare l'SO su HD maxtor 40 Gb Ata 133 nn, lo vede o mi dice impossibile formattare, Questo con win 98 e , win xp, vede solo c.a, 8 Mb e in quelo spazio nn è possibile installare win xp.
ho letto sul libretto di istruzioni della MB che la stessa, supporta ATA 66 ed allora ho provato , disperatamente a cercare un disco con quella caratteristica, ma nn ne trovo in vendita, e , cmq, MM mi dice che il disco deve essere supportato comunque dalla scheda madre, devo però, specificare che i due dischi che ho provato erano in raid promise, che poi ho preferito eliminare, e , con la sostituzione di un disco da 80 GB unico.
Le ho provate tutte ma nn riesco a caricare l'SO,
ORA , ho promesso a questo mio amico che, in quanto a disponibilità economiche nn puo permettersi un pc nuovo di fargli questo regalo, e vorrei risolvere questo problema, in qualsias modo, che possibilità ho di rimediare ? accetto qualsiasi soluzione, ditemi che si può fare

ciao

MiVida
10-10-2004, 23:56
Originariamente inviato da frankone
Stavo cercando nella sezione mercatino un HD ATA 66, perhè voglo regalare ad un amicio un pc, un po vecchiotto, ma neanche tanto! con scheda madre AK74 -SC, di cui nn ricordo ila marca, mi sembra DFI posibile?
iIl problema principale è che ho assemblato il tutto come, fungeva, anche egregiamente devo dire!
Processore AMD 900, scheda video, scheda audiio, e tutte le periferiche funzionanti, MA! qundo provo ad installare l'SO su HD maxtor 40 Gb Ata 133 nn, lo vede o mi dice impossibile formattare, Questo con win 98 e , win xp, vede solo c.a, 8 Mb e in quelo spazio nn è possibile installare win xp.
ho letto sul libretto di istruzioni della MB che la stessa, supporta ATA 66 ed allora ho provato , disperatamente a cercare un disco con quella caratteristica, ma nn ne trovo in vendita, e , cmq, MM mi dice che il disco deve essere supportato comunque dalla scheda madre, devo però, specificare che i due dischi che ho provato erano in raid promise, che poi ho preferito eliminare, e , con la sostituzione di un disco da 80 GB unico.
Le ho provate tutte ma nn riesco a caricare l'SO,
ORA , ho promesso a questo mio amico che, in quanto a disponibilità economiche nn puo permettersi un pc nuovo di fargli questo regalo, e vorrei risolvere questo problema, in qualsias modo, che possibilità ho di rimediare ? accetto qualsiasi soluzione, ditemi che si può fare

ciao
Prima di tutto, all'avvio del pc entra nel bios e vedi se ti legge l'Hd e come te lo legge.
Ho visto, sul sito del produttore (qui (http://us.dfi.com.tw/Support/Download/bios_download_it.jsp?PRODUCT_ID=1275&CATEGORY_TYPE=MB&STATUS_FLAG=A&SITE=IT) ), che se il bios non è aggiornato, possono esserci problemi di lettura per HD superiori a 32 Gb. Verifica che versione di bios hai e, se necessario, fai l'upgrade.

ciao

MM
11-10-2004, 09:20
Si, ti confermo che i protocolli sono compatibili
Il tuo problema è di altro tipo: il bios non riconosce il disco da 40 GB
Prova innanzitutto ad inserire il jumper per la limitazione della capacità del disco, a 32 GB (dovrebbe essere l'ultimo a destra se ricordo bene, ti serve un jumper in più)
Inoltre, hai verificato se esistono aggiornamenti per il bios della MB?

MM
11-10-2004, 09:25
A proposito: hai rimosso le tracce dell'array del RAID?
Quando provi ad installare Win XP, come procedi?
Dovresti chiedere nuova installazione, togliere qualsiasi traccia di partizioni esistenti e ricrearle

frankone
11-10-2004, 15:20
Grazie mille a tutti ora provo a scaricare il bios aggiornato e a togliere le partizioni del raid, ser ciriesco

ciao