PDA

View Full Version : AIUTOO! FORMATTO HARD DISK E PERDO DUAL BOOT

lele980
10-10-2004, 19:34
Purtroppo ho fatto una cavolata!

ho due hard disk distinti e separati e su entrambi c'è un windows xp pro (uno per i gioki ed uno per i programmi e download)

oggi ho formattato quello dei gioki siccome avevo un sacco di scifezze e volevo dare una bella pulita.

installo normalmente xp fin qui tutto ok!

al riavvio noto con disperazione che ho perso il dual boot,in pratika mi legge solo il sistema operativo che ho appena installato (temo che formattando ho cancellato il controllo dell'avvio)

come posso ristabilire i due boot????

vi prego aiutatemi sono disperatoo

Sinclair63
10-10-2004, 20:12
Edit ho sbagliato post

Ciaba
11-10-2004, 03:36
Originariamente inviato da lele980
Purtroppo ho fatto una cavolata!
ho due hard disk distinti e separati e su entrambi c'è un windows xp pro (uno per i gioki ed uno per i programmi e download)
oggi ho formattato quello dei gioki siccome avevo un sacco di scifezze e volevo dare una bella pulita.
installo normalmente xp fin qui tutto ok!
al riavvio noto con disperazione che ho perso il dual boot,in pratika mi legge solo il sistema operativo che ho appena installato (temo che formattando ho cancellato il controllo dell'avvio)
come posso ristabilire i due boot????
vi prego aiutatemi sono disperatoo

1° niente paico
2° è una boiata galattica da risolvere :D

...mi spiego:
cerca il file boot.ini del primo disco e aprilo......poi fai lo stesso con il boot.ini del secondo disco...ora devi solo copiare una parte del secondo file nel primo in modo da ottenere una cosa tipo questa

timeout=10
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition\C" /fastdetect /NoExecute=OptIn
[b]multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition\D" /fastdetect
...quella in evidenza è la striscia che ho copiato dal secondo boot.ini al primo.......ovviamente puoi anche invertire le due strisce e avrai l'ordine inverso al boot....

lele980
11-10-2004, 09:17
grazie mille per l'aiuto!

ma fortunatamente stanotte ho fatto le ore pikkole ed alla fine ci sono arrivato!

a forza di cambiare i numerini l'ho fatto partire:D :D