PDA

View Full Version : Decapitazione Bigley: non capisco il motivo per cui il TG1 ....

00Luca
10-10-2004, 20:21
.. dica di non voler diffondere il video e poi INVENTI i fatti

Racconta il TG1 che appena Bigley termina di parlare, chiedendo a Blair di fare passi concreti per la sua liberazione, un uomo sfili un coltello e lo decapiti

Non è vero, dato che viene letto un comunicato in arabo, dai sequestratori, e solo al termine della lettura inizia il macabro delitto.

Ora c'è che chi vorrebbe maggiore informazione su quanto accade in Iraq, con diffusione di immagini cruente.

C'è chi difende la scelta di evitare la pubblicazione di scene che potrebbero turbare alcune persone

Posizioni comprensibili

Quello che è inaccettabile è la falsificazione della realtà
Montando una scena ancora + "bastarda" nell'immaginario collettivo.. non si fa altro che alimentare la curiosità.

Ma forse è proprio questo l'obiettivo dei media, per poi uscire fra un annetto con dei bei reportage dal titolo "Gli orrori dell'Iraq", o qualcosa di analogo, da 20 milioni di spettatori

Mah

Luca

Paracleto
10-10-2004, 20:38
in effetti se prima hanno letto un proclama cambia tutto.

edit
ecco la notizia come riportata da rainews

http://www.rainews24.rai.it/Notizia.asp?NewsID=49510

in effetti non ho visto il tg1
ma cosa cambia, se prima leggono un proclama oppure no?
qual'è il danno fatto? qual'è la mistificazione della realtà?

majino
10-10-2004, 21:08
Originariamente inviato da Paracleto
in effetti non ho visto il tg1
ma cosa cambia, se prima leggono un proclama oppure no?
qual'è il danno fatto? qual'è la mistificazione della realtà?

ma, a prescindere da cosa cambi, perchè dare notizie sbagliate?

Paracleto
10-10-2004, 21:14
beh ma qual'è la differenza fra "bigley ha implorato blair di fare qualcosa e poi è stato sgozzato" e "bigley ha implorato blair di fare qualcosa, poi un tizio ha proclamato le solite fregnacce, poi è stato sgozzato"

si ok la notizia non è completa
ma la differenza?
ormai lo si sa che sparano sti proclami privi i costrutto, lo fanno sempre

ma ancora non capisco dove stia la gravità della situazione

avessero detto qualcosa di fuorviante o falso
semplicemente è stato tralasciato un dettaglio, detto peraltro in altre sedi, tg, siti, ecc.

Alien
10-10-2004, 21:15
Originariamente inviato da majino
ma, a prescindere da cosa cambi, perchè dare notizie sbagliate?

Esatto, è questo il punto: perchè mistificare i fatti?
Non è difficile:
evento A: il poveretto fa una sua dichiarazione
evento B: l'assassino legge un comunicato
evento C: avviene l'assassinio

Ci vuole molto? non mi sembra un romanzo epico...

ps
Ho detto tutto ciò senza esprimere giudizi sui fatti accaduti che non rientrerebbero nell'argomento di discussione e sui quali non voglio esprimermi.

Paracleto
10-10-2004, 21:17
okok
siamo tutti d'accordo
le notizie andrebbero date complete

ma in questo particolare caso, cosa cambia?

SaMu
10-10-2004, 21:26
Sembra che prima di sfilare il coltello lo sgozzatore si sia grattato un gomito.

Il TG1 non lo ha detto?

Alien
10-10-2004, 21:27
Originariamente inviato da Paracleto
okok
siamo tutti d'accordo
le notizie andrebbero date complete

ma in questo particolare caso, cosa cambia?

Che la notizia non è stata data in maniera completa.
Nella sostanza non cambia più di tanto ma allora tanto valeva dire solo che il povero era stato ucciso.
Non è un film che si tagliano e montano gli eventi a discrezione!

majino
10-10-2004, 21:34
Originariamente inviato da SaMu
Sembra che prima di sfilare il coltello lo sgozzatore si sia grattato un gomito.

Il TG1 non lo ha detto?

tanto vale che il tg1 dicesse : hanno sgozzato un tipo inglese... tanto il succo è quello no?

00Luca
10-10-2004, 21:35
No... il TG1 sottolinea come Bigley sia stato "beffato".
Appena finito di chiedere a Blair l'ennesimo aiuto... sarebbe stato sgozzato

In realtà, a prescindere dal fatto che non abbia poi capito una mazza dell'arabo, prima Bigley dice "qualcosa" in inglese (mi viene il dubbio che possano aver falsificato anche il contenuto di quanto detto da Bigley) ... e successivamente viene letto un comunicato in arabo, dai sequestratori. Comunicato nel quale i rapitori denunciano la mancanza della liberazione degli altri iracheni etc.etc.

Quindi lo uccidono

E'diverso

Paradossale il fatto che debba scrivere "è stata ulteriormente drammatizzata la scena" ... sono riusciti anche in questo

Luca

Bardiel
10-10-2004, 21:38
Vabbè, se lo dici tu....

Paracleto
10-10-2004, 21:54
Originariamente inviato da 00Luca
No... il TG1 sottolinea come Bigley sia stato "beffato".
Appena finito di chiedere a Blair l'ennesimo aiuto... sarebbe stato sgozzato

In realtà, a prescindere dal fatto che non abbia poi capito una mazza dell'arabo, prima Bigley dice "qualcosa" in inglese (mi viene il dubbio che possano aver falsificato anche il contenuto di quanto detto da Bigley) ... e successivamente viene letto un comunicato in arabo, dai sequestratori. Comunicato nel quale i rapitori denunciano la mancanza della liberazione degli altri iracheni etc.etc.

Quindi lo uccidono

E'diverso

Paradossale il fatto che debba scrivere "è stata ulteriormente drammatizzata la scena" ... sono riusciti anche in questo

Luca

ok
ma ancora non capisco dove stia la gravità della cosa o comunque quale sia il problema
se la notizia fosse gravemente falsata capirei
ma così davvero non vedo quale terribile conseguenza possa avere l'aver detto o meno che le teste di asciugamano hanno detto "allah è grande, ce lo abbiamo piu lungo noi", eccetera.

00Luca
10-10-2004, 22:13
Io ho scritto che è falsata. Gravemente falsata lo scrivi te ... :)

Morale: non è andata così. Perchè devono raccontare una cosa falsa?

Questo ero il mio intervento.

Luca

Jamal Crawford
11-10-2004, 14:02
Originariamente inviato da 00Luca
Io ho scritto che è falsata. Gravemente falsata lo scrivi te ... :)

Morale: non è andata così. Perchè devono raccontare una cosa falsa?

Questo ero il mio intervento.

Luca

Io non capisco come sia possibile che gruppi di terroristi rapiscano persone, le tengano segregate, le filmino e poi le sgozzino/decapitino, mandando tutto il materiale ad al jazeera o l'altra tv di Dubai che ora non ricordo (al Arabya ?) senza essere scoperti.

sheva
11-10-2004, 15:42
Originariamente inviato da Jamal Crawford
Io non capisco come sia possibile che gruppi di terroristi rapiscano persone, le tengano segregate, le filmino e poi le sgozzino/decapitino, mandando tutto il materiale ad al jazeera o l'altra tv di Dubai che ora non ricordo (al Arabya ?) senza essere scoperti.

è quello che mi sono sempre chiesto anche io ...
mi sa che le varie forze speciali/agenti segreti siano un pochino sopravvalutati ... in fondo tirando le somme ufficialmente gli unici che hanno liberato con un blitz son stati l'inglese a Nassirya (merito dei nostri incursori) e il polacco con i 3 italiani (Delta Force) ... nessun altro ... (poi a sto punto non sono sicuro neanche di questi blitz)
non riescono neanche a beccare Zarqawi .. un altro fantasma dopo Bin Laden e la sua compagnia ... bò o finora ci hanno raccontato delle fesserie sulle capacità dei servizi segreti o c'è qualcos'altro ...

mi sono anche sempre chiesto ad esempio in che modo arrivano le varie rivendicazioni alle tv ... possibile che con tutti i "presunti" mezzi della CIA e via dicendo non ci sia un modo per controllare da dove vengono, chi li porta, seguirli farli parlare, pagare qualcuno per tradire etc ...

dell'ostaggio inglese si dice che sapevano tutto persino dove lo tenevano .. e quindi perchè non si sono mossi per salvarlo ?? hanno pagato uno per farlo fuggire ... effettivamente l'ha fatto fuggire e poi ??? non era possibile magari organizzare una squadra di salvataggio .. mah può darsi che veda troppi film-propaganda :D

PS
ma Bin Laden non dovevano tirarlo fuori per le elezioni ?? se Bush aspetta un altro pò perde ugualmente :D

andreamarra
11-10-2004, 18:25
Originariamente inviato da Jamal Crawford

Questo resterà un mistero. Anche perchè io posso capire che i pazzi mandino un video, posso capire due. E magari riescono a farla franca...

Ma non riesco a capire come diavolo fanno a mandare alle televisioni arabe molti video. Io ne ho contati almeno 8 (due dei tre sciagurati, uno dell'uccisione del primo, uno dell'uccisione del secondo, tre delle suppliche a Blair, uno della decapitazione dell'inglese).

Ora, i rapiti erano tutti in uno stesso luogo. Sono stati anche terminati tutti e tre nello stesso luogo (non ha senso muoversi con un prigioniero, si rischia di farsi beccare... meno ci si muove meno rischi si corrono), e ben 8 video (forse anche di più...) sono usciti fuori...

Ora, o sono troppo astuti questi terroristi, o sono troppo idioti quelli dell'intelligence.

Voi che ne dite? Francamente mi vengono in mente pensieri strani.

andreamarra
11-10-2004, 18:28
Originariamente inviato da sheva

dell'ostaggio inglese si dice che sapevano tutto persino dove lo tenevano .. e quindi perchè non si sono mossi per salvarlo ?? hanno pagato uno per farlo fuggire ... effettivamente l'ha fatto fuggire e poi ??? non era possibile magari organizzare una squadra di salvataggio .. mah può darsi che veda troppi film-propaganda :D

Il fatto che si dice sia stato fatto evadere crea in me diverse domande:

-io da terrorista anche con molti soldi non tradirei i miei amici, semplicemente perchè se l'operazione viene fatta da 5 elementi e quando scappa ci sono solo io... chi può essere stato a liberarlo :D
-anche se fosse stato pagato un rapitore... come l'hai contattato?

Insomma, non vorrei che fosse un modo per il governo britannico di dire "ce l'abbiamo messa tutta, stavamo per liberarlo... poi l'ingegnere è scappato attirando l'ira dei terroristi".

Non lo so, a me questa cosa mi è venuta in mente.

sheva
12-10-2004, 09:43
Originariamente inviato da andreamarra
Il fatto che si dice sia stato fatto evadere crea in me diverse domande:

-io da terrorista anche con molti soldi non tradirei i miei amici, semplicemente perchè se l'operazione viene fatta da 5 elementi e quando scappa ci sono solo io... chi può essere stato a liberarlo :D
-anche se fosse stato pagato un rapitore... come l'hai contattato?

Insomma, non vorrei che fosse un modo per il governo britannico di dire "ce l'abbiamo messa tutta, stavamo per liberarlo... poi l'ingegnere è scappato attirando l'ira dei terroristi".

Non lo so, a me questa cosa mi è venuta in mente.

mah ci sono stati casi in cui hanno tradito e poi sono fuggiti a loro volta con i soldi o con la garanzia di esser espatriati .. tutto ci sta ... ma la domanda che hai posto tu è legittima ... sono molto furbi loro o deficenti quelli dell'intelligence ?