PDA

View Full Version : dvd vs divx

Red Dragon
10-10-2004, 18:06
ho notato che con i film dvd molto lunghi ( oltre le 3 ore) e compressi con shrink o clone la qualita' del video perde tantissimo, percio' dico non sarebbe meglio comprimere in divx anche se si perde l'audio a 6 canali e rimane solo in stereo ???

ANTHRAX
11-10-2004, 11:56
Usa programmi c@zzuti come cinema craft encoder, o mainconcept e vedrai che migliorerai notevolmente la situazione.
Anche volendo fare un DIVX non perderesti i 6 canali, esistono varie guide per fare ciò...basta usare google.

bye

Red Dragon
11-10-2004, 20:44
ho il dvd originale di c'era una volta il west e per sicurezza mi devo fare una copia del dvd, ma se lo comprimo con shrink o clone il video perde tantissimo a livello di un videocd e mi da' una compressione del 46 % .........ho provato allora a comprimerlo con il divx 5.5 e la qualita' e' al 100% uguale al dvd originale, unico inconveniente che ci vuole piu' di 3 ore per la compressione in divx

ANTHRAX
12-10-2004, 09:25
Non possiamo avere tutto dalla vita: creando un divx stai facendo un re-encoding da mpeg2 a mpeg4 con un tempo sicuramente + lungo, ma nn te ne pentirai.
Anche io su qualche DVD lungo ho fatto così inserendo anche l'audio AC3 con risultati molto buoni.
Ovviamente hai anche l'altra faccia della medaglia.....il lavoro ultimato nn sarà compatibile con un normale lettore DVD, ma con i prezzi in continua discesa ormai non ha + importanza.

bye

Red Dragon
12-10-2004, 17:36
ho gia' da molto tempo il lettore amstrad 3016 per i dvd e divx, prima che comprassi il masterizzatore dvd facevo gia' i divx e li salvavo su 1 cd o 2 cd, adesso pero' se faccio un divx molto lungo, cioe' dalle 3 ore in su' li salvo su dvd e il divx lo comprimo alla massima capacita' del dvd.

faccio un esempio: il film che ho descritto prima, l'ho compresso con un bit rate di 3310 kbs, e mi e' venuto fuori un divx di 4200 megabite, cioe' la grandezza di un intero dvd

la qualita' e' perfettamente identica al dvd

deggungombo
13-10-2004, 12:26
Originariamente inviato da Red Dragon
ho gia' da molto tempo il lettore amstrad 3016 per i dvd e divx, prima che comprassi il masterizzatore dvd facevo gia' i divx e li salvavo su 1 cd o 2 cd, adesso pero' se faccio un divx molto lungo, cioe' dalle 3 ore in su' li salvo su dvd e il divx lo comprimo alla massima capacita' del dvd.

faccio un esempio: il film che ho descritto prima, l'ho compresso con un bit rate di 3310 kbs, e mi e' venuto fuori un divx di 4200 megabite, cioe' la grandezza di un intero dvd

la qualita' e' perfettamente identica al dvd per il fatto di comprimere in divx film molto lunghi, poi li metti in dvd, vengono uno spettacolo...
per quanto riguarda l'audio puoi estrarre dal dvd di partenza l'audio ac3 a 5.1 canali con programmi del tipo "dvd decrypter" oppure "smart ripper"..poi successivamente puoi unire l'audio ac3 al divx usando ad esempio "virtual dub mod"

ciao ;)