PDA

View Full Version : Driver nVidia per X

Amgis
10-10-2004, 16:49
Salve a tutti!

(1) Problema
Oggi ho installato Red Hat Linux 7.3 ma nn mi riconosceva la scheda video... Ho una Geforce 5200 FX anche se ho provato con la voce Geforce DDR e Geforce Generic nulla, nn vuole partire.

Sono andato nel (sito (http://www.nvidia.it/object/linux_display_ia32_1.0-6111_it) ) del nVidia ho scaricato i driver ma non ho capito cosa devo fare esattamente...

1) devo scompattare il file *.run, cioè i driver, in una cartella
2) devo semplicemente scrivere "nvidia-installer"?

C'è anche il "README" dove spiega in dettaglio...

(2) Problema
Nella scheda madre ho una scheda di rete incorporata di Realtek... come configurarla???

(3) Problema
La scheda audio è quella integrata anche se ancora nn sono riuscito ad entrare in X e provare qualche mp3 se l'audio non funziona come configurarlo?

(4) Problema
Il kernel nn supporta la lettura della partizione NTFS... c'è qualche aggiornamento per far ciò???

Grazie

VICIUS
10-10-2004, 16:57
Redhat 7.3 non è vecchia... è antica. sicuro di non voler provare qualcosa di piu recente come fedora core o mandrake nelle loro ultime versioni ?

per i file .run non devi scompattare niente. sono gia eseguibili da soli. controlla che abbiano i permessi in esecuzione. se non ce li ha dai chmod +x nomefile.run poi ./nomefile.run per farlo partire. (tutto da root ovviamente)

Scheda audio e di rete probabilmente risolveresti aggiornando la distro con una piu recente. oppure puoi vedere se hai i moduli giusti e controllare che succede se li carichi e tutto va liscio.

La scheda di rete si configura con ifconfig. imposti ip/gateway/netmask/...

Per la scheda audio non dovresti far altro che alzare i volutmi e togliere il mute da qualche canale con un mixer come amix o rexima.

Online dovrebbero esserci gli rpm per installare il modulo del kernel che permette la lettura di ntfs. dovresti cercare quello adatto al tuo kernel.

ciao ;)

VegetaSSJ5
10-10-2004, 17:19
installa suse 9.1

Amgis
10-10-2004, 21:07
Ho installato la 7.3 perchè doveva stare dentro un hd da 2,5Gb... già la versione 9.a nn ci sta! pensa la fedora che è anche in DVD!!! :rolleyes:

Certo che questo hd è per accomodare (qualche mesetto) perchè devo compreare un nuovo hd solo per linux.

Cmq la config non è quella nella firma... è il mio secondo pc...

stasera provo il tutto e domani mi faccio sentire così vediamo se mi potete aiutare ancora di più...

GRAZIE A TUTTI!!!!! ;)

Amgis
12-10-2004, 10:39
raga ho provato ad installare i driver...

avvio linux dopo aver caricato il tutto (ovviamente) chiede il login che dall'installazione l'avevo predisposto per X così dopo vari tentativi di accedere a X mi dice che nn è possibile e che fra 5 minuti ritenta l'accesso.

nel fratempo (aspettando i 5 minuti) mi loggo come root, password e poi inserisco il commando: sh filedriver.run

scompatta il file in automatico e sempre in automatico avvia il programma di installazione.

però il prog. mi da un errore:

"

ERROR: Unable to find the system utility "ld" (o "id" :confused: ); please make sure you have the package 'binutils' installed. If you do have binutils installed, then please check that 'ld' is in your PATH.

"

Cmq il file lo avviavo dalla cartella "root"... o devo copiarlo in un'altra cartella?

se devo installare questo "binutils" come faccio ad installarlo???

Cmq premetto che linux lo usato poco.. allora vi prego di avere pazienza e spiegare molto in dettaglio. :D

linux_goblin
12-10-2004, 12:01
le binutils servono per compilare il driver - poi ti chiederà i sorgenti del kernel - secondo me hai poco spazio su disco e quindi hai fatto una installazione minima....

consiglio: prova una live come knoppix - la installi su hd e diventa una debian che "dovrebbe" starci in 2.5 giga

ciao,
Marco - Goblin

Psycotic
12-10-2004, 21:42
Ma chi dice che che una distro vecchia occupa meno di una nuova?
Certo se installi lavavetri mobili lavatrici ecc.. e' normale che nn ci sta..
Prendi una distro nuova ed installa solo quello che ti serve.. invece di mettere kde o gnome metti qualcosa che fa piu' schifo ma che occupa meno spazio... e poi se nn ha il kernel 2.6 te lo installi e cancelli il vecchio...