View Full Version : joypad xbox e ps emissioni...
Salve a tutti, l'altro giorno mi è capitato fra le mani un misuratore di radiazioni elettromagnetiche.
L'ho provato un po' dappertutto, ma sono rimasto sconcertato quando lo ho provato sui joypad della ps2 e dell'xbox.
I due joypad emettono radiazioni dell'ordine di circa 30 MG, dichiarate dallo strumento pericolose.
Il joypad è sempre acontatto con le mani anche per molte ore e quindi mi sono un po preoccupato.
un altro joystic invece che ho sul pc non emette radiazioni, quindi la mia domanda è questa: Esistono joystic per xbox che non emettono radiazioni come quelli per pc?
E come mai i joystic pc non emettono radiazioni e quelli delle console si?
Il joystic pc non ha la vibrzione è per questo motivo che non emette?
ciaozz:cool:
l'emissioni sono magnetiche....non elettromagnetiche...semplicemente perche' i motorini del feedback sia il rotazionale che il tangenziale come tutti i motorini elettrici hanno un nucleo in rame....rotore....ai cui lati ci sono dei magneti...tutto qui...assolutamente non nocivi ;)
E quindi dipende dalla vibrazione?
ciaozz:cool:
mi pare ovvio:) usa comuni magneti come per es. gli altoparlanti
quoto TripleX, semplici campi magnetici necessari al moto del rotore del motorino.
Ho provato un vecchio joypad per psx senza vibrazione sulla ps2, e misurandolo ho trovato che emette anch'esso una notevole quantità di radiazioni elettromagnetiche (praticamente le stesse dell'altro joypad), e percio non è vero che si tratta dei magneti della vibrazione, quindi mi sta sorgendo il dubbio che si tratti della conduzione del campo prodotto dalla ps2 attraverso il cavo fino al joypad, e quindi se cosi fosse è molto dannoso, perchè è un campo abbastanza intenso.
boh, su internet non c'è alcun sito che tratta di questo argomento...
Voi ne conoscete qualcuno?
ciaozz:cool:
i campi magnetici si possono classificare in 2 tipi :ù
statici e non :i primi sono prodotti da magneti e non hanno oscillazioni in frequenza enon sono assolutamente dannosi.....i secondi possono esserlo ma ad oggi non esiste un campo magnetico tanto forte (di per se' la terra e' un grosso magnete) vedi per es. la rsm ovvero risonanza magnetica ove vieni introdotto in un cilindro con un rotore elettromagnetico abbinato a un magnetometro....a seconda della diminuizione del campo data dai tessuti del corpo si effettua una scansione interna molto precisa.....tali emissione NON sono nocive....solo le radiazioni cosa ben diversa sono nocive se in una certo spettro di frequenza....quindi stai tranquillo....siamo circondati da campi magnetici (vedi aurora boreale fenomeno spettacolare ove le particelle solari vengono deviate dal campo magnetico dei poli della terra sud o nord rendendo impossibile ogni forma di comunicazione che non sia via cavo e s'assiste ad un gico di luci spettacolare a cui ho avuto la fortuna di assistere tanto tempo fa x uno stage di una multinaz) e da onde che si avvicinano (vedi umts) molto piu' alla soglia della nocivita' che altro....il pc stesso e' una piccola gabbia di faraday
;)
Non sono ancora convinto, se quell'apparecchio dice che ci sono 30MG vuol dire che c'è quel campo e che è pericoloso comunque sia! Ma quanti volt ha un telecomando xbox o ps2? Quello ps2 ha 30v? La rivelazione è dovuta a questa differenza di potenziale che è alta e quindi il campo del circuito è esteso.
Perchè i joypad del pc hanno bisogno solo di 5volt e quindi hanno un campo piccolissimo e quelli delle console hanno bisogno di tutta questo poteniale?:muro:
BOH:mc:
bye
vabbeh va dillo a chi ha un'antenna gsm/umts sul palazzo....:)
ti preoccupi di cose normali....siamo circondati da campi magnetici e quant'altro.....se ti preoccupa usare un pad con un cellulare in mano cosa faresti:p
Infatti, mi preoccupo di un pad e poi ho il cell con super emissioni sempre in tasca e all'orecchio...:muro:
Grazie di tutto
ciaozz
:cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.