View Full Version : ma tra un barton e un xp normale
è una domanda che da molto tempo vorrei porvi! ma questi amd com'è che salgono sempre di numero es.2800+ 3000+ ma la frequenza è sempre qulla? o kmq sale di poco!
per fare un esempio:
io ho un XP 1800@ overcloccato a XP2200 a 200*9 e viaggia a 1.800! ora a me basterebbe alzare un po il vcore per raggiungere 2 GHZ a 200*10
mi spoegate cosa cambia tra il mio xp 1800 e un barton 2800+???
il BUS va piu veloce il mio! perchè il barton se non sbaglio è impostato a 166*2 333Mhz e in piu la velocita è 2083 se non erro!! ovviamente l'unico guadagno è nella cache...ma ne vale veramente così tanto cambiare sti processori quando la frequenza in fin dei conti è li li????
scusatemi per la lunghezza del post ma è un dubbio che mi affligge!;)
ooooooooooooooo
10-10-2004, 15:02
esempio:se tu hai un xp2400+(come me)lo puoi alzare alla freq.di un 3200+(2200mhz)e anche di piu ma se hai un xp3200+ (gia a 2200mhz)di consguenza lo puoi alzare senza problemi a 2400mhz frequenza che con l' xp2400+ puoi raggiungere solo alzando il vcore e quindi mettendo a rischio il tuo procio
:D
questa ovviamente è la mia opinione...
spero di essere stato chiaro
:)
Guarda che il tuo è a 200 di bus perchè lo hai messo tu altrimenti è a 133.
I barton a parte i 512kb di cache hanno il bus a 166
ovvio! tutto quello che avete scritto è correttissimo e ci ho pensato anche io ovviamente...io overclocco......tu overclocchi....egli overclocca e via discorrendo:D :D
quello che volevo sapere è un altra cosa! se tu lo tieni a 2800+ in default e io overclocco alla fine della fiera il barton va più veloce per via del cache oppure siamo lì?!
perchè se così fosse lascio il mio xp1800 vcore 1.625 200*9 e via!! quando si rompe si rompe...a parte che per me non si rompe!
ciao;)
ooooooooooooooo
10-10-2004, 15:15
io ho fatto la modifica al mio2400 da thorton@barton e devo dire che la differenza di prestazioni un po c'è,nn si nota a occhio ma facendo i test si:D
Originariamente inviato da Beppe80
ovvio! tutto quello che avete scritto è correttissimo e ci ho pensato anche io ovviamente...io overclocco......tu overclocchi....egli overclocca e via discorrendo:D :D
quello che volevo sapere è un altra cosa! se tu lo tieni a 2800+ in default e io overclocco alla fine della fiera il barton va più veloce per via del cache oppure siamo lì?!
perchè se così fosse lascio il mio xp1800 vcore 1.625 200*9 e via!! quando si rompe si rompe...a parte che per me non si rompe!
ciao;)
Solita storia che esiste anche fra A64sk 939 e A64fx tutto dipende da che tipo di applicazione si usa
RiccardoS
11-10-2004, 07:49
io avevo un xp1500+@2000+ in funzione da 2 anni quasi... è decisamente un pò meno del tuo xp1800@2200, ma giusto per dirti, ho preso un barton e fatto andare undercloccato perchè la mobo non lo supportava nemmeno, ma perlomeno avviava il pc con molti fisso 11x e fsb a 143max... quindi andava a 1573mhz reali... bè... c'era una differenza netta soprattutto nei giochi e nell'esecuzione dei programmi pesanti a favore del barton: non ti dico ora che ho preso la mobo nuova e va a 200x11=3200+!
Originariamente inviato da Beppe80
è una domanda che da molto tempo vorrei porvi! ma questi amd com'è che salgono sempre di numero es.2800+ 3000+ ma la frequenza è sempre qulla? o kmq sale di poco!
per fare un esempio:
io ho un XP 1800@ overcloccato a XP2200 a 200*9 e viaggia a 1.800! ora a me basterebbe alzare un po il vcore per raggiungere 2 GHZ a 200*10
mi spoegate cosa cambia tra il mio xp 1800 e un barton 2800+???
il BUS va piu veloce il mio! perchè il barton se non sbaglio è impostato a 166*2 333Mhz e in piu la velocita è 2083 se non erro!! ovviamente l'unico guadagno è nella cache...ma ne vale veramente così tanto cambiare sti processori quando la frequenza in fin dei conti è li li????
scusatemi per la lunghezza del post ma è un dubbio che mi affligge!;)
sale pr ma la frequenza resta sempre la stessa perke prendono in giro le persone. 3800+ ecc.. so tutte trovate commerciali
Fabio_si
11-10-2004, 10:49
Originariamente inviato da IS_Fox_
sale pr ma la frequenza resta sempre la stessa perke prendono in giro le persone. 3800+ ecc.. so tutte trovate commerciali
Ti do pienamente ragione.
Basta solo avere un minimo di cognizione di hardware per capire quanto ormai queste architetture siano arrivate al capolinea.
Ne è l'esempio più lampante il passaggio alle architetture dual core, anche se credo che quest'ultime andranno alla grande solo con software ottimizzati.
Io personalmente ho un Barton 2800+@2400 mhz (non troppo fortunato) ormai da mesi e ancora, a distanza di tempo, non è ancora uscito un processore AMD per cui valga veramente la pena di cambiarlo.
64bit, cache maggiorata ... sono tutti espedienti per rendere più appetibile l'offerta, ma senza un sostanziale miglioramento, un pò come quando uscirono i processori MMX... purtroppo la vera differenza la continua a fare la frequenza di clock unita ad una buona architettura che ti permetta di salire di fsb !
Una volta l'evoluzione era molto più rapida ... bastava lasciar passare poco tempo e già sul mercato era disponibile un processore molto più potente del tuo.
^TiGeRShArK^
11-10-2004, 21:13
mai sentito parlare di controller di memoria integrato????
gli a64 hanno un boost prestazionale notevole anxhe grazie a questa feature.
e cmq un a64 a una freq di 2400 è ben + veloce di un xp.....
quando si inizierà a capire ke la frequenza non è tutto in un procio??????
Fabio_si
12-10-2004, 10:15
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
quando si inizierà a capire ke la frequenza non è tutto in un procio??????
E' vero, non è tutto ... ma quasi.
Chissà perchè i maggiori gap prestazionali li ho ottenuti quando sono passato a processori più potenti ?
Sia chiaro, sono consapevole del fatto che l'efficenza dell'architettura fa la sua parte... come giustamente hai fatto notare il controller integrato nell'A64 è una grossa innovazione.
Ma se vuoi fare un salto generazionale non basta solo questo, l'adozione del dual core ne è la prova !
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.