View Full Version : come si colegano in LAN due pc
ho comprato un semplice cavo LAN che scambia dati alla velocità di 100 Mbps..
una volta collegato il cavo ai due pc, che operazioni devo compiere (in win xp pro) per renderere accessibili i dati dell'uno dall'altro?
e' tutto spiegato e molto chiaro su questolink (http://www.tuttoreti.com/) ...ci sono altri siti ma per ora puo' bastare
Originariamente inviato da Benjo
e' tutto spiegato e molto chiaro su questolink (http://www.tuttoreti.com/) ...ci sono altri siti ma per ora puo' bastare
ma riguarda i sistemi operativi vecchi..
va bene anche per xp...se non vuoi specificare gli indirizzi ip puoi utilizzare la configurazione automatica di windows xp
va bene anche per xp...se non vuoi specificare gli indirizzi ip puoi utilizzare la configurazione automatica di windows xp
dovresti però indicarmi il percorso in win xp..
in risorse direte c'è un'opzione con scritto installa una rete domestica o una piccola aziendale....è tutto automatico e intuitivo..segui le indicazioni a video e vai!;)
in risorse direte c'è un'opzione con scritto installa una rete domestica o una piccola aziendale....è tutto automatico e intuitivo..segui le indicazioni a video e vai!;)
..eh, magari! ho fatto quello che dici poi ho seguito anche le istruzioni dal link che mi hai dato ma i due pc non si vedono..eppure risultano collegati a 100mbps..
esce un messaggio che dice:
impossibile accedere ad mshome (nome del gruppo di lavoro). l'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso contattare l'amministratore del server.
l'elenco dei server per questo gruppo di lavoro non è attualmente disponibile.
che si fa?
anche io ho provato a collegare i due computer ma mi dice solo colegamento a 100mbs.
inoltre sono riuscito a collegare il secondo computer con il primo non so come ma comunque riesco a collegarmi a internet con tutti e due i computer ma non posso accedere alle cartelle di nessuno dei due
Originariamente inviato da biogrei
anche io ho provato a collegare i due computer ma mi dice solo colegamento a 100mbs.
inoltre sono riuscito a collegare il secondo computer con il primo non so come ma comunque riesco a collegarmi a internet con tutti e due i computer ma non posso accedere alle cartelle di nessuno dei due
invece io tempo fa, smanettando un poco, ero riuscito a far condividere una cartella di un solo pc (e non viceversa)..però poi, non so come, è andato tutto in malora.
tutto avviene casualmente, senza sapere il perchè..si può sapere qual è il procedimento?
Intanto assicurati che il famoso cavo LAN di cui parli sia di tipo "cross" ovvero incrociato, altrimenti non funziona. Se è un cavo diritto deve essere collegato ad un hub e non consente la connessione tra due pc direttamente.
da dove si vede se e' incrociato?
Da cosa capisco che è un cavo cross? Il mio è un cavo piuttosto spesso,con sezione circolare,non come quelli telefonici.Grazie!;)
Dovevi precisarlo al momento dell'acquisto. Infatti l'unica differenza col dritto è che i fili interni sono invertiti nel loro ordine in un capo del cavo rispetto all'altro.
comunque in questo momento sto scrivendo dal portatile che e' collegato al desktop,il quale e collegato a internet.buon segno credo che il cavo sia giusto.adesso vorrei capire come faccio a condividere i file tra i due computer.
Originariamente inviato da giavial
Dovevi precisarlo al momento dell'acquisto. Infatti l'unica differenza col dritto è che i fili interni sono invertiti nel loro ordine in un capo del cavo rispetto all'altro.
ma i due pc risultano collegati a 100mbps(esce l'icona in basso a sinistra coi due monitor): vuol dire qualcosa?
In teoria dovrebbe indicare che la connessione è presente e funziona.
Devi assicurarti di aver condiviso le vaie unità dei due computer, cioè il disco fisso e il cd rom. Poi consiglierei di dare degli indirizzi statici a i due pc.
Fai una ricerca sul forum ci sono molte discussioni ea anche i parametri per settare gli indirizzi ip statici dei toui pc.
si ma come si fa a condividere,e poi mi sai dire tu qualche post
sono andato in eplora risorse e col tasto destro ho fatto condividi.ma poi sull'altro conputer non c'e' nulla che condivide.bo e questa la procedura
Vai su risorse di rete e trova rete lan.
Su protocollo tcpip imposta gli indirizzi statici.
metti
192.168.100.200
255.255.255.0
sul fisso
192.168.100.201
255.255.255.0
sul notebook
ma a cosa servono questi valori
Si però ragazzi, per fare una rete bisogna prima documentarsi un pochetto...
Ti consiglio di leggere con pazienza la sezione reti del forum, senza basi non è possibile pensare di usare i pc in rete.
Comunque i valori corrispondono all'indirizzo ip del computer stesso. Sarebbe come il tuo indirizzo di casa, senza quello come fa il postino a portarti le lettere?
il problema e che sul fisso ho cambiato ip,ma sul portatile non si puo' non c'e la voce impostazioni ip
Originariamente inviato da biogrei
il problema e che sul fisso ho cambiato ip,ma sul portatile non si puo' non c'e la voce impostazioni ip
Non hai nemmeno precisato se hai una scheda esterna pmcia o hai un centrino con scheda wifi minipci integrata nel notebook.
Nel primo caso devi installare i drivers e le utility e nel secondo il pacchetto intel pro wireless adatto alla velocità della scheda minipci montata sul note.
Poi se il trasmettitore è acceso dovrebbe sentire la frequenza radio del pc fisso e rilevare la connessione che tu avrai precedentemente settato come "ad hoc" cioè tra due pc senza intervento di access point.
Solo dopo la comparsa della rete wifi in risorse di rete potrai impostare gli indirizzi ip statici.
Vedendo la tua signature propendo per il centrino:D
quindi ti consiglio il nuovo pacchetto Intel Pro Wireles2200BG
entrmabi i computer sono stati rilevati,ma poi....
Vai su connessioni di rete. Selezioni la rete wifi. Selezioni proprietà. Selezioni protocollo tcp/ip.Selezioni poprietà e gli imposti gli indirizzi statici che ti ho detto. Poi condividi le risorse tra i due pc.
sul fisso lo messo.ma sul portatile non riesco perche se faccio impostazioni su rete,non mi esce la videata come quella del fisso,per cambiare l'indirizzo ip
Non è che devi fare impostazioni su rete.
Devi entrare su connessioni di rete del pannello di controllo e selezionare la rete wifi che il note ha individuato. Se il note non vede la rete che cosa vuoi impostare?
Tu hai detto che la rete la vedono tutti e due:confused:
Tutti i centrino con la radio accesa nelle vicinanze di una fonte radio wifi devono per forza rilevarla. Poi è ovvio che va configurata.
Non ti riesco a capire.
allora i due sono connesssi ma non posso interagire tra di loro,ho cambiato l'indirizzo ip.
sono andato in esplora risorse,ho preso un file e ho fatto condividi.e sul desktop mi esce la cartelle con una mano,ma poi se vado sul fisso per vedere se c'e' la cartella che ho creato sul portatile,non c'e' nulla
Nelle proprietà della condivisione devi selezionare la casella che consente di modificare i files via rete.
Poi non è che devi creare o condividere qualcosa.
Basta che sfogli la rete e devi vedere tutto il contenuto condiviso dell'altro pc e manovrarlo da quello dove tu operi.
Ovviamente deve esserci lo stesso gruppo di lavoro.
Controlla su gestione periferiche di pannello di controllo.
Uno potrebbe essere WORKGROUP e l'altro MSHOME per esempio.
Il gruppo di lavoro deve essere lo stesso per condividere le risorse.
ho controllato il gruppo di lavoro ed e' uguale.nella cartella risorse di rete sul fisso c'e' una cartella shared,ma all'interno non c'e' nulla.cosa faccio
Ma sei fissato co sto shared.
Non shari niente devi vedere tutte le cartelle dell'altro pc e devi poterle modificare.
Loro stanno allo stesso posto e non si muovono o migrano magicamente su sta cacchios di cartella shared.
Tu apri eplora risorse e sotto risorse del computer c'è risorse di rete.
Se sfogli tutta la rete devi vedere WORKGROUP e dentro WORKGROUP il nome dell'altro pc. E dentro l'altro pc tutto il ramo delle sue directori su c:\ ed eventualmente il cd rom se l'hai condiviso.
Capito?:sofico:
lo fatto ma niente sotto risorse del computer-risorse di rete,non c'e' nulla
Proprio perchè gli indirizzi statici non sono impostati e quindi i due pc si ignorano.
La rete c'è ma non è settata correttamente.
Solo con indirizzi ip compatibili cioè della stessa specie ci può essere collegamento.
Infatti il primo sarà ad esempio 192.168.100.200
e l'altro 192.168.100.201
Il subnet mask deve essere invece uguale
255.255.255.0
Capito?
:sofico:
provo a vedere cosa succede
gli indirizzi li ho messi ma niente
Ciccio08
14-10-2004, 13:34
Visto l'argomento.. chiedo anche qui:
Ho messo in rete due pc, siano in modo diretto che con uno switch. La condivisione della connessione funziona perfettamente, così come riesco a vedere i due pc in risorse di rete.
L'unica cosa che non va, è che non riesco ad accedere al SERVER dal CLIENT. Dice sempre che non ho i permessi. Dove vanno settati?
Ho su entrambi XP Pro.
Thx
scusami mi potresti aiutare tu:
e tutto configurato:
ip
nome
ma niente in risorse di rete non c'e nulla
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.