View Full Version : Processore P4E rotto ?
Ciao a tutti... Ho comprato una nuova scheda madre e il processore in oggetto, ma mi succede una cosa stranissima...
Con la ventola in dotazione al processore la temperatura supera gli 80° mentre con una ventola mia della thermaltake si mantiene sotto i 70°....
Il pc funziona ma non appena la temperatura supera i 70° il pc si spegne completamente e non si accende più.
Sono costretto a spegnere l'interruttore dell'alimentatore e farlo stare un po' spento...
La frequenza media di funzionamento è molto alta sui 65°...
Ho letto sul sito della intel che questo processore massimo dovrebbe arrivare a 69° !!!
Ho fatto una prova... Ho cambiato la CPU e ho messo la P4 da 1.8Ghz e la temperatura con la stessa ventola (non originale), si mantiene intorno ai 45 ° !!
Che sia il processore rotto ???
Ho pensato anche alla MB ma con il processore più lento è tutto ok...
Aiuto Please
dimenticavo... a freddo la cpu ha una temperatura di 50°.... (appena acceso) e poi si mantiene sui 60° anche senza fare nulla sul pc....
La temperatura sale oltre i 70° quando faccio encoding MPEG2....
Aggiornamento....
Toccando il dissipatore di un altro mio pc con athlon, con temperatura di 60° circa non si possono tenere le dita sopra....
Mentre sul dissipatore del P4 nonostante legga la famosa temperatura di 65° il dissapatore è tiepido...
ALLORA MI DOMANDO :
E' il processore che dice la temperatura alla scheda madre ?
Il mio sensore del kit della thermaltake posto vicino al dissapatore legge una temperatura di 47°....
Puo' è essere che nel P4 sia rotta la parte relativa alla temperatura ?
stbarlet
10-10-2004, 13:54
o monti malissimo il dissipatore, nn fa bene contatto, nn c'è la pasta termica... oppure la mobo scazza.
Originariamente inviato da stbarlet
o monti malissimo il dissipatore, nn fa bene contatto, nn c'è la pasta termica... oppure la mobo scazza.
Il dissipatore è montato bene.... Ho provato com ho detto anche con il suo quello che è uscito nel box....
Ho messo la pasta siliconica e il contatto dovrebbe essere ottimo visto come la pasta tende a spalmarsi per bene....
Tu pensi sia la mobo ? Ma questa mobo non ha sensore di temperatura.... Chi gliela dice la temperatura ?
Le temperature indicate dalle mobo raramente sono esatte!
Alcune sballano verso l'alto e altre verso il basso, a volte anche sensibilmente!!
Se vuoi tenere il procio sotto controllo devi prenderti un termometro con sonda, con quello potrai controllare la temperatura esatta!
Ultima cosa, i Prescott sono proci che scaldano abbastanza, anche se effettivamente le tue temperature non sono normali!;)
Ho un sensore della thermaltake che prima usavo per l'athlon ed è molto preciso....
L'ho messo sul dissipatore perche' sotto al procio non posso vista la grandezza....
E mi legge 47 ° .....
Come ho gia' detto ho provato con un altro procio a 1.8 Ghz e la Mobo mi legge 45 °
Sto impazzendo... Il pc come ho detto funge bene anche molto bene.... Ma appena la temnperatura supera i 70 ° il pc si spegne...
La mobo è la ASUS P4P800-x e non si puo' disattivare la funzione di shutdown con temperature alte...
Essendo entrambi, MOBO e Procio nuovi acquisti non c'e' problema con la garanzia... Ma visto che li ho comrati separati su dei negozi diversi devo vedere bene qul'è il problema....
Aggiornamento:
Ho rifatto di nuovo tutto : Pasta siliconica - Dissipatore e sono riuscito a mettere il sensore di temperatura sotto il procio....
Mi legge 47 ° !!!
Mentra la mobo me ne legge 64 ° !!!!
Ora la mia domanda è questa :
- Chi è che canna il procio o la mobo ???
Mi ripeto la mobo con un P4 da 1.8 Ghz mi legge 45 ° e la temperatura corrisponde a quella del sensore esterno....
Drimacus
10-10-2004, 14:52
aggiorna il bios , prbabilmente avrai un supporto migliore alla tua cpu... e una lettura + attendibile delle temp...
Gia' fatto ... :cry:
Niente da fare .....
L'unica cosa da fare sarebbe provare un altro P4 3.0E....
Ma dove la prendo un anima buona in zona...
C'e' nessuno ?
anghinus
10-10-2004, 23:13
Io avevo un P4 3.0E, faceva 44° in idle e 62° in full con un buon dissipatore con ventolozza a canna(un CoolerMaster Jet4)... 47° con un prescott sono normalissimi, specialmente con il dissi Intel... la cosa diventa preoccupante quando supera i 65°... :rolleyes:
Difficilmente è un problema di processore!
Magari prova a cambiare il dissi con uno più efficiente!
Il case è ben aereato??:cool:
io credo che la mobo legga la temperatura interna al processore!
anche la mia mobo scazza e mi da temperature tra 50 e 70° e pensate che ho un Northwood non recente!
tutto il sistema però è rock solid......
...... io fossi in te, mi preoccuperei più di vedere se il sistema regge a una mezz'ora di super PI e altri bench vari!
;)
Ragazzi allora il problema a questo punto è così riassunto :
1 - La temperatura che legge la MOBO non è reale... La sonda dice tutt'altro...
2 - Il case è ben areato, ho un thermaltake xaser 3
3 - Il dissapatore non è originale, ma un bel thermaltake
A questo punto o è la mobo che canna, ma ho gia' aggiornato il bios al 27-09-04 o il processore dice porcherie...
Oggi farò una bella prova... Porto il processore (la mobo è piu' dificile) a casa di un mio amico e lo provo lì se funge correttamente e la temepratura è esatta allora è la mobo....
In effetti il pc va' alla grande, ma il problema è che appena supera la "finta" temperatura di 70° si spegne....
Nella mobo non si puo' disattivare questa funzione....
Ci aggiorniamo più tardi
Originariamente inviato da Ninno
Ragazzi allora il problema a questo punto è così riassunto :
1 - La temperatura che legge la MOBO non è reale... La sonda dice tutt'altro...
2 - Il case è ben areato, ho un thermaltake xaser 3
3 - Il dissapatore non è originale, ma un bel thermaltake
A questo punto o è la mobo che canna, ma ho gia' aggiornato il bios al 27-09-04 o il processore dice porcherie...
Oggi farò una bella prova... Porto il processore (la mobo è piu' dificile) a casa di un mio amico e lo provo lì se funge correttamente e la temepratura è esatta allora è la mobo....
In effetti il pc va' alla grande, ma il problema è che appena supera la "finta" temperatura di 70° si spegne....
Nella mobo non si puo' disattivare questa funzione....
Ci aggiorniamo più tardi
ma hai qualche software che ti spegne la mobo se il procio supera i 70° oppure senza nessun software installato su winzoz il pc si spegne?
:confused:
mica hai il pcprobe?
anghinus
11-10-2004, 15:23
Originariamente inviato da ChriD
ma hai qualche software che ti spegne la mobo se il procio supera i 70° oppure senza nessun software installato su winzoz il pc si spegne?
:confused:
mica hai il pcprobe?
E' il bios che interviene arrestando il sistema quando la temperatura del processore diventa più alta di una certa soglia.
Probabilmente ha impostato la Tmax a 70°... ;)
Marasoft
11-10-2004, 18:35
Comunque è vero la motherboard spegne il sistema quando si supera una certa soglia, io ho avuto gli stessi problemi, poi ho disattivato il controllo da bios... è semplice bisogna andare in Power/ e poi nella sezione delle temperature e settare Disabled Cpu Temperature.
Il fatto che si spegne dipende appunto dalla temperatura!
prova a guardare nel bios se riesci ad alzare la soglia di temperatura di defoult!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.