PDA

View Full Version : [c++]Libreria per creare grafici

Gen.Web
10-10-2004, 02:19
Conosco root, ma mi è impossibile capire come si installa su windows e mingw. Ne esistono altre?

Fenomeno85
10-10-2004, 09:58
sotto minigw forse potresti implementare la libreria gd ;) prova a fare una ric con google ;)

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Gen.Web
10-10-2004, 12:33
Originariamente inviato da Fenomeno85
sotto minigw forse potresti implementare la libreria gd ;) prova a fare una ric con google ;)

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

su google è da giorni che cerco, ma non ho trovato nulla di gratuito

71103
11-10-2004, 15:06
se il tuo scopo è disegnare grafici, puoi anche utilizzare un ActiveX...
ce ne dovrebbe giusto essere uno Microsoft già incluso in Windows (così eviti anche problemi di incompatibilità).

Gen.Web
11-10-2004, 23:52
Originariamente inviato da 71103
se il tuo scopo è disegnare grafici, puoi anche utilizzare un ActiveX...
ce ne dovrebbe giusto essere uno Microsoft già incluso in Windows (così eviti anche problemi di incompatibilità).

activex? oddio :muro: Mi informerò

cionci
12-10-2004, 16:02
Originariamente inviato da Gen.Web
activex? oddio :muro: Mi informerò
Secondo me è meglio lasciar perdere...

Comunque la libreria GD2, come consigliato da Fenomeno85, dovrebbe andare bene...non è una libreria esplicitamente per grafici, ma per la manipolazione delle immagini...in ogni caso la puoi adattare...

cionci
12-10-2004, 16:04
http://www.boutell.com/gd/

Gen.Web
12-10-2004, 19:46
anche opengl potrebbe andare bene?
Inoltre opengl è utilizzabile per esempio insieme alle wxwindow?

cionci
12-10-2004, 19:56
Usare opengl sarebbe come ammazzare una mosca con una bomba atomica...

71103
12-10-2004, 20:00
che c'entra openGL? mi sa che mi sto perdendo un pezzo del discorso... lo scopo originale era quello di disegnare grafici tipo istogrammi, grafici a barre, grafici a torta, e roba simile, no?
Ci sono due possibilità:
1) usi direttamente la GDI
2) se non vuoi fare fatica usi un ActiveX già pronto, tipo quello di Micro$oft.

tenete presente che la seconda soluzione non è mica tanto strana, anzi penso che la si opti abbastanza spesso.

cionci
12-10-2004, 20:27
Originariamente inviato da 71103
tenete presente che la seconda soluzione non è mica tanto strana, anzi penso che la si opti abbastanza spesso.
Prima di tutto il compilatore/ambiente che sta usando non facilita molto l'uso di controlli ActiveX...poi il discorso ActiveX è abbastanza strano... Non tutte le ActiveX sono free...nemmeno quelle M$... Se è per un programmino per uso "interno" può essere una soluzione valida, ma se è un programma da vendere o rendere "pubblico" preferirei usare il minor numero di controlli ActiveX aggiuntivi (soprattutto se trovati chi sa dove)...e fino all'ultimo mi sforzerei a cercare una soluzione free che non mi esponga a rischi (visto che spesso la licenza non accompagna tutti gli ActiveX registrati)...
Inoltre nel suo caso sarebbe ancora più indicato cercare qualcosa di free visto che usa un compilatore free e un framework free che garantiscono un'alta portabilità...e per questo cercherei di mantenerla... Inserendo un ActiveX negherei implicitamente la portabilità...

Per le wxWidgets dai un'occhiata qui: http://www.wxwindows.org/apps2.htm
E qui: http://www.wxwindows.org/contrib2.htm

Gen.Web
13-10-2004, 00:09
ragazzi vi ringrazio. Capitemi, sto cercando di capire come ci si muove nel mondo della programmazione e librerie varie. E' veramente frustrante a volte :muro:

Gen.Web
13-10-2004, 01:18
per la cronaca: le wxwidgets hanno già integrate classi per disegnare grafici e usare le opengl ;)

cionci
13-10-2004, 06:20
Parli della wxPlotWindow ? Pensavo che tu cercassi qualcosa di un po' piiù complesso...

Gen.Web
13-10-2004, 17:30
Originariamente inviato da cionci
Parli della wxPlotWindow ? Pensavo che tu cercassi qualcosa di un po' piiù complesso...

io sto cercando di capire cosa cerco :D. Sn riuscito a fare una finestra nella quale posso inviare i comandi opengl, ma la finestra non mi si chiude premendo la x... lol, ormai rido per non piangere :mc:
Dico, ma perchè non esiste una guida alla programmazione con le wxwidgets?!? La guida ufficiale fa cagare e bisogna sempre improvvisare :muro: I tutorial che ci sono in giro si fermano alle basi!