PDA

View Full Version : esistono CRT veramente piatti?

uvz
10-10-2004, 01:28
Tanti anni fa lessi che i crt piatti al 100% non esistevano (anche se era già da alcuni anni che la pubblicità li menzionava) perchè i raggi del cannone elettronico arriverebbero "storti" negli angoli e la qualità ne risentirebbe. Oggi ci sono i monitor VERAMENTE piatti? Se si quando sono usciti? Come hanno risolto il problema degli angoli?

uvz
24-10-2004, 18:16
su

Adric
25-10-2004, 09:21
Ci sono quattro tipi di cinescopi utilizzati nei CRT; le case che li utilizzano vantano che il loro monitor è più piatto rispetto alla concorrenza. Della serie 'ogni scarrafone è buono a mamma sua' :D Persino gli Shadow Mask che sono i più curvi di tutti sono definiti FST (Flat Square Tube) :p

Io non capisco questa fissazione collettiva verso il discorso del piatto. Non è che un CRT più piatto sia necessariamente migliore di uno un po' più curvo.
L'unico vantaggio dello schermo perfettamente piatto è che non ci sono riflessioni ambientali della luce dall'esterno, con ovvi vantaggi per l'affaticamento visivo, il quale però dipende da molti fattori e non solo dalle riflessioni.
Tra i CRT quelli più piatti di tutti, quelli col cinescopio di tipo Flatron sono quasi sempre quelli con i maggiori problemi di geometria, tanto che i Flatron non sono adatti per disegno tecnico.
Anche i CRT col tubo Diamondtron e i Triniton sono abbastanza piatti.
Nel corso degli anni, specie in questi ultimi, sono stati realizzati CRT sempre piu' piatti. Eppure molti dei CRT migliori sono usciti tra il 1996 e il 2000, quando erano più curvi. Conta anche l'elettronica di un CRT che li pilota, e non solo il cinescopio.

Poi anche questa moda del farli poco profondi ha comportato problemi agli angoli.

L'argomento è molto complesso, mi scuserai per la mia spiegazione approssimativa.

uvz
29-10-2004, 17:06
4 tipi?
io conosco quelli tradizionali con pixel circolari (come si chiamano?), i trinitron, e quelli inventati dalla nec (che non ricordo il nome). Il quarto qual è? Il Diamondtron per caso? (o viene sempre considerato trinitron)

Gli Shadow Mask come sono fatti?

Adric
29-10-2004, 17:19
http://www.hwupgrade.it/articoli/198/1.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/198/3.html

uvz
05-11-2004, 00:01
intendi 4 tipi per fare monitor pseudopiatti? e non 4 tipi di posizionamento pixel?

Adric
05-11-2004, 13:44
Intendo che esistono quattro tipi di cinescopio (o tubo); Triniton e Diamondtron hanno i pixel posizionati nello stesso modo, la differenza tra loro è che nel primo il cannone che spara i raggi catodici è unico, mentre nel Diamondtron sono tre.

I Cromaclear non sono piu' in circolazione da diversi anni. Il Flatron di LG deriva dal Chromaclear di Nec

uvz
18-11-2004, 15:56
sai perchè hanno smesso di fare i cromaclear?
perchè non erano poi così rivoluzionari o comunque non cambiava tanto rispetto ai soliti (e magari meno costosi a farli) o perchè la gente non li comprava (indifferentemente dai loro pregi)

Adric
18-11-2004, 22:46
Il cinescopio Cromaclear, cosi' come il suo successore Flatron, è utilizzato da una unico costruttore di CRT.
I cinescopi Shadow Mask, Triniton e Diamondtron sono invece utilizzati da diversi costruttori, ognuno dei quali aggiunge la propria elettronica.

Penso che ci sia un terzo motivo; strategie industriali, che hanno portato Nec a realizzare una joint-venture tuttora in vigore con Mitsubishi sui CRT.

Nec comunque negli anni 90 era tra i marchi più venduti sui CRT; non vorrei che abbiano seguito una politica sbagliata sugli accordi con le altre case per l'utilizzo del cinescopio Cromaclear.
Ma qui siamo nel campo delle ipotesi.

OT: sei lo stesso uvz del forum su Opera ? :)

uvz
19-11-2004, 14:51
si, sono lo stesso uvz di 7/8 forum diversi

uvz
15-01-2005, 17:47
i televisori piatti lo sono veramente, o è come i monitor, che solo alcuni lo sono?

Adric
22-01-2005, 06:38
E' come per i monitor, ci sono piu' piatti e più curvi.
Anche per i televisori spesso i più curvi hanno maggiore qualità rispetto a quelli più piatti; in effetti nelle emittenti usano dei monitor per broadcasting tv (senza sintonizzatore) di alcuni anni fa che molto piatti non sono.

uvz
13-05-2006, 13:30
E' come per i monitor, ci sono piu' piatti e più curvi.
Anche per i televisori spesso i più curvi hanno maggiore qualità rispetto a quelli più piatti; in effetti nelle emittenti usano dei monitor per broadcasting tv (senza sintonizzatore) di alcuni anni fa che molto piatti non sono.

Sono di qualità? Si riescono a trovare usati? Visto quanto fanno schifo le tv moderne, pensavo di prendere un "monitor PAL", abbinarci un sintonizzatore esterno e delle casse. Cosa ne dici?