PDA

View Full Version : Procio ROTTO o MB ?

Neme.Luca
09-10-2004, 19:26
IL procio in questione è un barton 2800+ forse sopravvissuto a una bruciatura di MB, ALi e ram,,

Ho cambiato tutto, ali MB e ram.
Ora mi hanno rimesso il 2800 su una NF7-rev 2.0.
A 2800 nn va. Bastano pochi minuti che crasha inesorabilmente e al riavvio mi lascia questo bel messagino :

CPU IS UNWORKABLE OR HAS BEEN CHANGED PLEASE RECHECK CPU SOFT MENU.

xo posso continuare leggendomelo come un 1250 MHZ.
Non riesco a capire di chi è la colpa... xche se vado nel soft menu il moltiplicatore rimane a 12.5 (quello de 2800 + no?) ma il FSB me lo setta a 100 e se provo a riportarlo a 166 nn parte +.

Ora se lo faccio partire premendo F1 me lo legge come 1250 (100*12,5) ... x navigare in internet ed ascoltare la musica nn c'è problema. Posso lasciarlo anche la notte a scaricare da edonkey che nn crasha.
Ma se faccio partire una qualsiasi applicazione nn va crasha dopo pochissimo. crasha persino l'emulatore del GBA advance.. si freeza l'immagine x essere chiari.
Io credo che sia colpa del processore visto l'errore.. ma chiedere a voi che siete + esperti di me mi rassicura molto ^^.

Ciao e grazie in anticipo eh ; )

Dumah Brazorf
10-10-2004, 02:04
Pensa te se hanno canato a installare il dissipatore sulla cpu. Dacci un po' un'occhiata... che temperature rilevi?
Ciao.

NigthStalker_86
10-10-2004, 10:49
Hai provato ad aggiornare il BIOS del scheda madre? Forse (anche se non penso), è una versione molto vecchia che non riconosce i Barton... Detto così, sembra più un errore software che colpa della cpu!

ARGO
10-10-2004, 11:45
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Pensa te se hanno canato a installare il dissipatore sulla cpu. Dacci un po' un'occhiata... che temperature rilevi?
Ciao.

Penso che non avranno neppure collegato l'alimentazione aggiuntiva che serve per dare stabilità al procio.

NigthStalker_86
10-10-2004, 13:05
Originariamente inviato da ARGO
Penso che non avranno neppure collegato l'alimentazione aggiuntiva che serve per dare stabilità al procio.
Quoto, potrebbe essere un problema molto plausibile!;)

Necromachine
10-10-2004, 13:14
Dai un occhio alla mobo e controlla:
- il cavetto supplementare dei 12V è collegato??
- il dissipatore come è messo?? caso mai smonta e rimonta per bene;

Durante il funzionamento controlla le tmperature con speedfan o simili e contemporaneamente prova a toccare con un dito il dissipatore della CPU vicino alla CPU e sentire se la temperatura rilevata è plausibile con quella che senti sul dito. Se il processore te lo dà a 60° e il dissipatore è gelido, hai copito dove stà il problema.

Altra ipotesi, il procio è scheggiato, già che smonti per rivedere il dissipatore, munisciti di lente di ingrandimento e controlla tutta la superficie del processore, basta anche un segnetto un un decimo di mm per rendre il procio instabile o "ammazzarlo" nei casi peggiori :eek:.

I voltaggi dell'alimentatore come sono?? che alimentatore hai? potrebbe essere anceh che l'ali sia un pò difettoso e i voltaggi crollino (soprattutto sotto sforzo) rendendo impossibile il corretto funzinamento del sistema.

Ancora: potrebbe esserti capitato un banco di ram difettoso, vai giù di memtest e prova singolarmente ogni banco per vedere se il problema sta lì.

Ultima imputata, scheda video: provane un'altra (anche una PCI stupida anteguerra) e vedi se fa lo stesso lavoro.

P.S. domanda stupida? il SO è reinstallato da zero , vero? non è escluso che sia un problema software (anche se non saprei quale, è la meno probabile delel ipotesi :boh: ).