PDA

View Full Version : Cosa può essere successo ?

eagle2
09-10-2004, 15:01
Ho una mobo gigabyte ga-7vaxp
con 4 slot ide
su 2 ho 2 dischi fissi e sugli altri 2 (ide 3 e ide 4) ho rispettivamente un lettore dvd LG e un mastreizzatore Dvd gigabyte.
Una settimana fa, per curiosità ho dato un'occhiata all'interno del cas e ho staccato e poi riattaccato le spine ide 3- e ide 4.
Bene , rimesso tutto come prina ma adesso il mast dvd , che pure è riconsosciuto da win xp pro (sp1) non mi legge + i cd/dvd. Inserisco cd o dvd di tutti i tipi e questo mi fa apparire la clessidra ma non parte, o meglio sembra che parta ma si bloca e blocca il pc ? Che avroò fatto ? Ho provato a disinstallare cd, dvd, controller ide, scsi etc e reinstallarli con l'ausilio del cd della mobo.ma niente da fare !
Mi è stato detto in un altro forum di aggiornare i drive ide ma come fare ? dove si reperiscono ? Prima funzionava tutto e parte le spine non ho fatto altro. Ho anche tentato di aggiornare il bios della mobo ma a parte che non ci sono riuscito e son dovuto tornare al bios che avevo perché altrimenti non re-bootava (che brutta parola !) più , pemnso che non servisse a niente comunque .
Grazie a chi mi aiuterà.

Van Helsing
09-10-2004, 16:17
Per caso quando li hai staccati hai avviato il pc?
A me si presenta un problema simile.
In pratica se scollego una unità e riavvio, il bios si impalla e la periferica non viene più riconosciuta.

L'unico modo x ripristinare il tutto è resettare il bios tramite lo switch clear cmos sulla mobo.

Prova e fammi sapere.

Ciao!

eagle2
09-10-2004, 22:19
Mi dai delle istruzioni passo passo pr il cmos ? Grazie
(scusa ma non sono proprio un esperto...)

Merovinjian
10-10-2004, 02:21
le istruzioni le dovresti trovare sul manuale della tua scheda madre. Se non ce l'hai dovresti poterlo scaricare dal sito del produttore (di solito in formato .PDF (adobe acrobat reader)).
Di solito la procedura consiste nel sistemare un ponticello su un jumper per alcuni secondi. Sulle schede madri moderne i jumper sono talmente pochi che non dovresti faticare a trovarlo, e comunque di solito sul manuale della scheda è indicato chiaramente.

Van Helsing
10-10-2004, 08:11
Ricordati che devi staccare la spina prima di farlo.

Comunque già che ci sei ti consiglio di staccare di nuovo i cavi ide 3 e 4 e di controllare che siano inseriti bene.

MM
10-10-2004, 09:38
Per i driver IDE www.viaarena.com i drive Hyperion 4in1
Per il bios esiste un programma sul sito Gigabyte che permette di aggiornare direttamente il bios con l'ultima versione disponibile

Come considerazione finale, le unità ottiche preferisco metterle sui canali principali

eagle2
10-10-2004, 21:18
Grazie per l'aiuto. Avendo fatto di tutto, sono giunto alla conclusione che il masterizzatore abbia dei problemi. Lo faccio vedere.
Grazie comunque per tutto.