PDA

View Full Version : Apache, Vhosts, Logs e awstats

toniocartonio
09-10-2004, 13:57
Ciao ragazzi,
ho apportato alcune modifiche alle configurazioni del mio apache per dividere gli access logs dei vari virtual hosts, ma da allora ho perso un po' di informazioni (o almeno awstat che le interpreta non pare vederle).

Al momento le entries nel mio vhosts.conf sono tutte cosí (in tot 5):

NameVirtualHost francescoinsvezia.net
<VirtualHost francescoinsvezia.net>
ServerName francescoinsvezia.net
ServerPath /var/www/localhost/htdocs/francescoinsvezia
DocumentRoot /var/www/localhost/htdocs/francescoinsvezia
ErrorLog /var/log/apache2/fra_error_log
TransferLog /var/log/apache2/fra_access_log
LogFormat "%h %l %u %t \"%r\" %>s %b %{user-agent}i"
</VirtualHost>

e una linea tipica del log in questione appare cosí:

213.112.249.68 - - [09/Oct/2004:14:37:55 +0200] "GET /icon/other/hx.png HTTP/1.1" 304 - Mozilla/5.0 (X11; U; Linux i686; rv:1.7.3) Gecko/20041001 Firefox/0.10.1

che a un rapido controllo dá le stesse informazioni del vecchio log comune.

nel config di awstat ho settato il LogFormat con le stesse info di quelle contenute nel vhosts.conf (LogFormat "%h %l %u %t \"%r\" %>s %b %{user-agent}i"), ma continua a non darmi informazioni su OS, browser, né sulle pagine di provenienza dei visitatori o sulle keywords utilizzate nei motori di ricerca per arrivare al mio sito.

Se date un'occhiata su http://francescoinsvezia.net/cgi-bin/awstats.pl?config=francescoinsvezia&lang=it e confrontate l'ultimo mese con i logs dei mesi passati vedrete direttamente di cosa sto parlando...

Qualcuno sa dirmi cosa mi sono fatto sfuggire? Ho provato a dare un'occhiata ala documentazione e tutorials trovati tramite google, ma l'unica cosa che ho trovato é la stringa per i LogFormat (prima non mi dava alcuna informazione su OS e browser)... help :oink:

l.golinelli
09-10-2004, 19:05
Sono proprio identici i logs? Se sì sembra quasi paradossale... :rolleyes:

The X
10-10-2004, 14:02
Benvenuto nel club :D

Anch'io ho avuto d sti problemi e c ho messo 1 settimana a capire cosa fosse... Spero adesso d poterti aiutare...

Se hai, giustamente, deciso d dividere i log t consiglio d fare queste modifiche nel file d conf d apache :

1) Commentare i log d default
#CustomLog /var/log/apache/access.log combined
#ErrorLog /var/log/apache/error.log

Tanto andrai a loggarli separatamente e cmq il dominio principale del server è buona cosa, x mia esperienza, metterlo come 1° vhost pure lui...

2)
LogFormat "%h %l %u %t \"%r\" %>s %b \"%{Referer}i\" \"%{User-Agent}i\"" combined

LogFormat "%v %h %l %u %t \"%r\" %>s %b \"%{Referer}i\" \"%{User-Agent}i\" %T %v" full

IO l'ho chiamata FULL ma tu la puoi chiamare come t pare.....
La combined te l'ho riportata x conoscenza, mettila pure ke nn fa mai male.....

3)

NameVirtualHost <IP_NUMERICO_DELLA_MACCHINA>

HostNameLookups on
UseCanonicalName on

<VirtualHost <IP_NUMERICO_DELLA_MACCHINA>>
ServerName www.francescoinsvezia.net
ServerAdmin postmaster@francescoinsvezia.net
DocumentRoot /var/www/localhost/htdocs/francescoinsvezia
LogLevel warn
CustomLog /var/log/apache/francescoinsvezia/access.log full
ErrorLog /var/log/apache/francescoinsvezia/error.log
</VirtualHost>

4) Nel file awstats.francescoinsvezia.conf metti come segue :

LogFile="/var/log/apache/francescoinsvezia/access.log"
LogType="W"
LogFormat="%virtualname %host %other %logname %time1 %methodurl %code %bytesd %refererquot %uaquot"
LogSeparator=" "
SiteDomain="francescoinsvezia.net"
HostAliases="www.francescoinsvezia.net 127.0.0.1 localhost"
DNSLookup="2"

Questo è il massimo del log che, credo, si possa monitorare e awstat lo rileva tutto.. così da me stanno andando, bene, 3 domini x ora....

Spero d esserti stato d'aiuto....

The X
12-10-2004, 12:30
@toniocartonio : Hai poi risolto ?

toniocartonio
12-10-2004, 12:34
heheh... dovevo farlo ieri, ma ho scordato di far partire ssh sul mio pc di casa (lo uso per bypassare il fw in ufficio... ssh su porta 21 sul mio pc, per poi entrare sulla porta 22 del server passando per il laptop :) )

provo oggi pomeriggio... nel frattempo avevo rimesso tutto sul log principale di apache.

Grazie ancora per l´aiuto ;)

The X
12-10-2004, 13:24
Figurati... visto ke c avevo già sbattuto la testa io mi son sentito in dovere d aiutarti :)

toniocartonio
12-10-2004, 17:10
ok... 2 dubbi adesso che sto provando:

1)
LogFormat "%h %l %u %t \"%r\" %>s %b \"%{Referer}i\" \"%{User-Agent}i\"" combined

LogFormat "%v %h %l %u %t \"%r\" %>s %b \"%{Referer}i\" \"%{User-Agent}i\" %T %v" full

Questi in che file li metto? In che posizione?

2) NameVirtualHost <IP_NUMERICO_DELLA_MACCHINA>

HostNameLookups on
UseCanonicalName on

Questo mi serve davvero? Tra l´altro l´ip della macchina é dinamico (anche se é rimasto lo stesso negli ultimi 3 mesi)

The X
12-10-2004, 17:22
Originariamente inviato da toniocartonio
ok... 2 dubbi adesso che sto provando:

1)

Questi in che file li metto? In che posizione?

Nel httpd.conf c'è la sezione relativa ai log DOVE sicuramente troverai altrimi LogFormat, mettili in coda a questi...

2) NameVirtualHost <IP_NUMERICO_DELLA_MACCHINA>

HostNameLookups on
UseCanonicalName on

Questo mi serve davvero? Tra l´altro l´ip della macchina é dinamico (anche se é rimasto lo stesso negli ultimi 3 mesi)

Queste 2 voci SI, io le ho sempre attivate e tutto va bene...
HostNameLookups on
UseCanonicalName on

Per la questione del IP se è dinamica e cambia sempre puoi mettere una bella *

toniocartonio
12-10-2004, 17:47
mio caro amico... sei un genio :D
Va che é una bellezza!

The X
12-10-2004, 17:54
mio caro amico... sei un genio :D
Va che é una bellezza!