View Full Version : cos'è la gentoo?
foxmolder5
09-10-2004, 12:54
ho sentito parlare di gentoo, ma non so se sia una distribuzione o quant'altro. potete spiegarmelo?
gentoo è una distribuzione normale come slackware, debian, mandrake, ... a pero una piccola partiocolarità. E basata sui sorgenti quindi tutti i pachetti, o quasi, contengono i sorgenti che una volta scaricati vengono compilati per il tuo sistema cercando di ottimizzare il tutto al massimo.
ciao ;)
foxmolder5
09-10-2004, 13:29
cos'ha la slackwere di differente dalle altre? io ho mandrake 10 ed è da poco che uso linux. secondo te posso provare la gentoo oppure rimango a quella attuale?
photoneit
09-10-2004, 14:04
Slackware è una distro senza fronzoli, essenziale e per questo utile per chi
oltre ad usare un sistema operativo vuole imparare ad usare Linux.
Tanto per fare un esempio con Mandrake, ha meno wizards e la configurazione
avviene a "mano" o con dei tools pseudo-grafici.
Questo non vuol dire che Mandrake, Suse, o altre distro considerate più "facili"
non insegnino, solo che questi insegnamenti passano attraverso eccessivi tools
grafici che camuffano la vera essenza di Linux.
Questo naturalmente è il mio parere dovuto alla mia personale esperienza.
Per saperne di più non resta che provare in prima persona.
Per quanto riguarda Gentoo non so cosa dirti perchè non l'ho mai provata ma
leggendo nei vari forum sento parlare un gran bene, necessita però di una buona
preparazione, della banda larga e di un manuale d'installazione sottomano.
Saluti
RRunner3
09-10-2004, 14:59
Beh, Gentoo certamente non è una distro da niubbo.
Nella mia personalissima esperienza, sono riuscito ad installare e configurare almeno in maniera accettabile molte altre distro, almeno una volta. SuSE, Mandrake, Debian, Slackware, Buffalo, Fedora, Red Hat, VectorLinux, RockLinux, Crux,
Gentoo ho provato ad installarla almeno 4-5 volte. Oltre al fatto che, nonostante abbia una connessione in fibra ottica da 10Mbit, per scaricare e compilare tutto ci metti due giorni di lavoro macchina... poi non sono MAI riuscito neanche a far partire X neanche una volta!
YMMV, ovviamente.
P.S. Adesso è stata rilasciata la prima stabile di Vidalinux (http://desktop.vidalinux.com/) che dovrebbe unire la potenza di Gentoo con un tool di installazione (anaconda) in grado di facilitarne installazione e la configurazione.
Non l'ho ancora provata, lo farò...
Si Gentoo non la consiglierei a chi si sta avvicinando epr la prima volta a Linux. Mi è capitato di recente di essere frainteso in merito. Infatti un amico sentendomi parlare molto bene di Gentoo ha deciso di esordire nel mondo Linux proprio con questa distro (anche se in realtà non l'avevo consigliato). Risultato, mi chiama al cellulare sconfortato per chiedermi se anche Fedora era una buona distro da installare..... :D
Gentoo ha molte cose a suo vantaggio: 1) Portage (il sistema di pacchettizazione/gestione dei sorgenti); 2) La comunità che si è formata e che ha prodotto (sta producendo) ottime guide o documentazione in generale.
Se dovessi gestire una rete Linux la consiglierei.
Io l'ho messa anche sul portatile da tempo ottennedone indubbi vantaggi, ma una settimana fa si è rotto l'hdd.... forse ha lavorato un po' troppo? ;)
il cd di gento è li nel cassetto che mi tenta........mi sussurra di installarla :D !!
Ho scricato due guidozze da gentoo.it e devo dire che sono fatte molto bene; appena ho un po di tempo incomincio l installazione :D !
ciauz :D
Un po' di tempo significa almeno un giorno di compilazione per avere le cose aggiornate.
Ti suggerisco di spostare il computer in un posto dove lo puoi lasciare acceso anche di notte! :)
Originariamente inviato da klaudyo
Un po' di tempo significa almeno un giorno di compilazione per avere le cose aggiornate.
Ti suggerisco di spostare il computer in un posto dove lo puoi lasciare acceso anche di notte! :)
Un giorno intero :eek: :D ?
Per compilare l impossibile o solo per un sitema avviabile?
ciauz :D
Originariamente inviato da Kardo
Un giorno intero :eek: :D ?
Per compilare l impossibile o solo per un sitema avviabile?
Occhio, perché potresti correre questo rischio... :D :D :D
http://www.agonet.it/cafe/dada/images/scheletro-scrittore.JPG
sinceramente dopo aver passato un paio, anche 3, mesi con slackware e una settimana buona di debian (ce l'ho da poco ma la apprezzo già tantissimo...) sarei tentato a provare gentoo....però con un PIII 933 la cosa sarebbe luuuuuunga......sapete cosa vuol dire configurare un computer solo con sorgenti? quando cambierò cpu lo farò, adesso le compilazioni sono troppo lunghe!
... anche se è vero che si tratta di schedulare per bene il lavoro e avere un po' di pazienza. Anche con una CPU lenta, facendo lavorare il computer di notte si "mascherano" i tempi di compilazione! :D
Inoltre per alcuni pacchetti grossi (openoffice, thunderbird, firefox) ci sono anche i bianri. Partendo da uno stage 2 di grosso c'è da compilare xfree o xorg, a me in un'oretta compilano.
Poi succede questo: se uno aggiorna sempre il sistema, ok, ogni volta ci sono poche cose da compilare, ma se uno fa passare troppe settimane..... quindi tutto sta nello schedualre bene le cose.
Un crontab giornaliero per effettuare il sync e aggiornare (non più vuolte in un giorno, è una consuetudine in Gentoo!) e tutto si risolve in modo soft!
Certo se poi uno vuole aggiornare solo quando lo dice lui è un'altra cosa....
Ciao!
Originariamente inviato da wubby
Occhio, perché potresti correre questo rischio... :D :D :D
http://www.agonet.it/cafe/dada/images/scheletro-scrittore.JPG
Muhahahahahahah :D Bellissimo!
Piii 933 :eek: anch' io ops!
Beh dai non mettetemi lo spauracchio della gentoo,non ho ancora iniziato :D!
Aggoirnare tutti i giorni ! ?! Oh signurr........:D
Giauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.