View Full Version : Masterizzatore 52x che va a 24x: Suggerimenti???
Ciao a tutti.
Ho un masterizzatore LG GCE-8524B 52x32x52x, che fino ad ora non ho mai visto masterizzare a 52x... Uso Easy CD Creator 6.0, e quando clicco sul pulsante per masterizzare le uniche velocità che mi fa selezionare sono 8x, 16x e 24x... solo una volta sono riuscito a masterizzare a 48x! Ho già provato decine di marche di cd, ma con tutti ho questo problema.
Mi sapete aiutare???
Mistral PaolinuX
09-10-2004, 13:08
Verifica lo stato di attivazione del DMA come spiegato in FAQ e guide della sezione.
Paolo
Ho controllato e il DMA risulta attivo... Ho anche guardato sul sito della LG, ma non compaiono firmware aggiornati per questo modello... Altri consigli?
Morfeo XP
09-10-2004, 14:04
Come molto probabilmente già sai, il masterizzatore prima della scrittura esegue un test della qualità del supporto, in base alla quale sceglie la velocità di scrittura massima....
Hai provato con supporti di marchi noti?
Hai aggiornato il firmware?
Come ho detto nel precedente post non esistono firmware aggiornati per questo modello...
poi ho già provato con diverse marche, tra cui TDK, Verbatin, Traxdata, Maxell e tutti vanno a 24x, anche quelli certificati per 52x. Gli unici che sono arrivati a 48x non avevano marca (o per lo meno sul cd e sulla confezione non avevano scritto niente), ma ho potuto provarne solo un paio perché erano di un mio amico...
Mistral PaolinuX
10-10-2004, 21:19
Prova qualche altro sw di scrittura.
Paolo
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Prova qualche altro sw di scrittura.
Paolo
Mi piacerebbe provare nero, ma purtroppo http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=704738
Se qualcuno ha qualche altro programma da consigliarmi si faccia vivo!!!
Ciao
Mistral PaolinuX
11-10-2004, 22:01
Burn4Free
Paolo
Ho provato burn4free, ma non cambia niente... come velocità massima posso selezionare solo 24x, e ho fatto già prove su 3 CD di marche diverse, tutti certificati 52x...
Mistral PaolinuX
12-10-2004, 21:28
Comincio a pensare che il tuo SO abbia qualche problema. Se puoi, prova il masterizzatore su un altro PC.
Paolo
Perchè proprio il SO? Da quando ho questo masterizzatore ho già reinstallato windows 5 volte (tra l'altro le ultime 2 con SP2), e tutte e 5 le volte mi dava sempre lo stesso problema... Inoltre posso provare a installare il masterizzatore sull'altro PC, ma il SO che è installato è sempre lo stesso...
Mistral PaolinuX
13-10-2004, 22:16
OK, possiamo escludere che sia il SO. Hai controllato i settaggi del BIOS ? Ed a cambiare posizione al dev sulla catena IDE ?
Paolo
Che settaggi devo controllare nel BIOS? Cmq provo anche a cambiare la posizione dell'unità, ma dubito che il problema sia quello, dato che è Master sul canale primario e non ci sono altre unità connesse alla piattina... in più anche sul secondo canale non ci sono dischi, ma solo il lettore DVD impostato anch'esso come master... Appena ho un minuto provo e poi ti dico... Grazie
Mistral PaolinuX
14-10-2004, 21:42
Certi BIOS contengono il parametro di attivazione del DMA, a volte è settato su AUTO e può capitare che sia proprio questo a causare problemi (sempre che l'laltro settaggio possibile non sia solo OFF).
Per la posizione sul canale: per farti un esempio, i LiteOn pare che prediligano il secondary master, mentre in altre posizioni danno qualche grana. Ti conviene provare, tanto non costa nulla.
Paolo
Ok, allora nel weekend provo, poi ti faccio sapere... Ciao
Niente, ho invertito i canali IDE, ma non cambia niente...:muro: a questo punto suppongo che sia un problema del mio masterizzatore...:muro::muro: aspetterò un firmware aggiornato...:muro::muro::muro:
Nel frattempo non c'è nessuno con un masterizzatore uguale al mio che mi può dire se è un difetto di questo modello o se è solo il mio ad essere pacco? Grazie!!
Pasquale Aiello
18-10-2004, 16:01
Anche a me lo fa!
Però con alcohol 120 riesco a masterizzare us quai tutti i supporti a velocità buone!
Wow, allora non sono l'unico... Comunque vedo che tu hai un LiteOn: per il tuo problema di velocità hai provato a seguire il consiglio di Paolo?
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Per la posizione sul canale: per farti un esempio, i LiteOn pare che prediligano il secondary master, mentre in altre posizioni danno qualche grana. Ti conviene provare, tanto non costa nulla.
Paolo
Originariamente inviato da DJ Luka
Ciao a tutti.
Ho un masterizzatore LG GCE-8524B 52x32x52x, che fino ad ora non ho mai visto masterizzare a 52x... Uso Easy CD Creator 6.0, e quando clicco sul pulsante per masterizzare le uniche velocità che mi fa selezionare sono 8x, 16x e 24x... solo una volta sono riuscito a masterizzare a 48x! Ho già provato decine di marche di cd, ma con tutti ho questo problema.
Mi sapete aiutare???
prova ad utilizzare Nero...
Non è la prima volta che sento parlare di questo problema in riferimento a CD-W LG. Il problema a mio avviso è legato al firmware dell'unità, troppo restrittivo int ema di supporti, anche se questi sono di qualità e adatti a velocità sostenute.
Certamente questo si rivela piuttosto fastidioso, anche se già 24x è una buona velocità, ad essere pigoli già eccessiva se valutata in un ottica prettamente qualitativa.
Per chiarire se il problema può essere legato al DMA, comunque, la prova del nove è assai semplice: verificare che in lettura il drive raggiunga le velocità nominali per cui è venduto. Se ancvhe il letture il drive non supera i 24x, è chiaro che il problema è imputabile alla modalità di trasferimento DMA.
Immancabile il saluto a Paolo, oltre ad uno globale :D
Originariamente inviato da ant@res
prova ad utilizzare Nero...
Hai letto i miei precedenti post? Non riesco neanche ad avviare quello stupendo programma...:D
X Marben:
So che la velocità è già molto buona, soprattutto perchè fino a 6-7 mesi fa ne avevo un CD-RW a 4x...
Però cio che mi fa veramente incavolare è che ho preso questo masterizzatore proprio xkè andava a 52x, mentre potevo sceglierne anche un'altro che costava la metà e funzionava a 32x (e magari masterizzava veramente a 32x :D)... Comunque la velocità di lettura è giusta: ci mette 3-4 minuti per copiare 700 MB, + o - uguale a quella del lettore DVD 16x/48x
Quindi, come immaginavo, il problema è da circoscrivere al firmware. Ribadisco, però, che è comunque meglio masterizzare dai 4 ai 16x, non oltre. Sempre meglio che rimettere soldi per problemi alle copie ;)
A 4x non masterizzerò più niente, ho passato troppi anni ad aspettare 18 minuti per un cd... a questo punto lo userò a 24x, velocità a cui non ho mai bruciato un disco...
Ringrazio tutti!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.