PDA

View Full Version : Aiuto non so piu che provare

abbate
09-10-2004, 12:35
Aiuto chi puo darmi qualche suggerimento,

IL mio problema è : da qualche giornoil pc sui giochi va a scatti quasi si ferma a pochi fotogrammi al secondo,

il difetto non avviene con una certa cadenza a volte subito e cete volte dopo qualche minuto

per curiosita ho provato il gioco su un pentium 2 con 64 mb ram e scheda video gf 2 con 32 mb ram va liscio come l'olio

dopo tante prove su settaggi bios e software non trovando rimedio ho formattato tolto xp sp2 e installato xp sp1 va sempre a scatti

dopo sono passato sul' hardware

Pulito dalla polvere le ventole delle cpu intel e nvidia : sempre a scatti

tolto tutte le schede tipo acquisizione , webcam e Pci via4 usb 2 : sempre a scatti.

vorrei fare un tentativo , pulire la superfice della cpu e mettere della pasta siliconica nuova, ma non so come si fa a pulire la superfice della cpu per togliere quella vecchia mi sembra secca.

IL mio pc e cosi cofigurato:

Asus p4pe

intel P4 a 2,4 Ghz

512 mb ram 2700

geforce ti 4400 - 128 ram

hd ibm 120 mb 7200 giri

Grazie

Necromachine
09-10-2004, 13:29
Beh, molto probabilmente è proprio la CPU che si surriscalda, e i pentium4 rallentano quando troppo caldi per evitare di dissipare ulteriormente e raffreddarsi.

Comunque pulire un processore è una cavolata, prova comunque, stacchi il dissipatore, prendi uno straccetto imbevuto di alcol e lo passi sia sulla superficie del processore (i p4 hanno la placchetta quindi non rischi di rovinarli) che del dissipatore e poi rimonti tutto spalmando della pasta nuova ceh compri in un qualsiasi negozio di informatica per 2-3?.

abbate
09-10-2004, 21:51
Grazie Necromachine

Faccio questa prova

ormai non so cosa fare, mi sembra che la cpu a tatto non sia tanto calda

Cali17
13-10-2004, 12:48
Provato a disabilitare l'audio?
L'audio sia integrato che PCI a me da grandissimi problemi di stuttering pensare che ho cambiato pure mobo.

abbate
13-10-2004, 15:37
Dalle prove effettuate fino adesso mi da l'impressione che siano scadute le prestazioni dell'acceleratore hardware, oltre che con il solito pannello delle direcX come posso testarle ?

troppoio
13-10-2004, 17:58
A me succedeva con GP4...
Controlla nei processi che non ci sia qualcosa che succhi tutti le risorse della cpu...
Io avevo un virus che agiva in tale modo...
eliminato BRUTALMENTE il virus il problema si e' risolto...
Prova un po'...

abbate
13-10-2004, 18:13
Ho Formattato
Ho provato un hd Nuovo
Ho provato una scheda video diversa
ho provato con una ram nuova
ho rifatto il flash del bios
dopo tutte queste prove tutto come prima sembra manchi l'accelerazione hardware,
mi manca solo di cambiare la cpu e la mobo
che dite butto tutto?

Cali17
13-10-2004, 18:25
Le stesse cose che avevo fatto io. Hai provato a disabilitare la scheda sonora o l'integrata della mobo?

ocram3
22-10-2004, 23:03
Problema identico anche per me , soprattutto con gp4 e nfsu.
Ho l'impressione che succeda da quando ho installato il SP1, pero' ho notato che quando scatta ,HD sta frullando.Ho provato anche a disabilitare la memoria virtuale , ma gp4 neppure parte .
Mi sembra (dopo una ricerca sul forum)che siamo in tanti ad avere questo problema .Speriamo che qualcuno si faccia avanti .

toz
23-10-2004, 09:23
Alimentatore....visto che hai cambiato tutto,prova pure questo

abbate
23-10-2004, 12:03
Gia provato pure l'alimentatore

ocram3
23-10-2004, 17:28
Risolto in parte .
GP4 ora non scatta piu' e NFSU scatta il 30% rispetto a prima .
1 disabilitato MBM
2 aumentato il file di scambio (450-800 MB)
3 diminuito l'accelerazione audio di 2 tacche (con dxdiag)

Il problema pero' e' che non riesco a cambiare l'IRQ della scheda audio, che sta su IRQ5 proprio come la mia radeon 9700. Che sia un caso?
Chi sa come cambiare l'assegnazione automatica degli IRQ?
Ad esempio, sull'altro pc la sk audio e' su IRQ22 (ma non erano solo 15 gli IRQ?) mah!

StefAntonio
26-10-2004, 12:02
Visto che siamo in molti ad avere questo problema, spiegacelo per piacere come si fanno:
1 disabilitato MBM
2 aumentato il file di scambio (450-800 MB)
3 diminuito l'accelerazione audio di 2 tacche (con dxdiag