PDA

View Full Version : Se si da corrente ad 1 alimentatore settato NON sul 220V ...

Matrixbob
09-10-2004, 09:53
... ma sulla tensione + bassa, cosa si brucia?!

Ho sentito uno schippo seguito da puzza. :p

Spero ci sia un fusibile da qualche parte che quando arriva la botta di tensione si brucia e che basta sostituirlo per far tornare tutto ok, altrimenti ho appena mandato in fumo un alimentatore :(
L:)L

Io mi preparo per il peggio :muro: mentre attendo una vostra risposta. :cool:

Sbagliando s'impara :D Porc! :O
... ma a volte so io dove dovrei mettere le mani ... :rolleyes:

skara
09-10-2004, 09:56
Originariamente inviato da Matrixbob
... ma sulla tensione + bassa, cosa si brucia?!

Ho sentito uno schippo seguito da puzza :)

Spero ci sia un fusibile da qualche parte che se si brucia basta sostituirlo e tutto torna ok, altrimenti ho appena mandato in fumo un alimentatore :( L:)L

Io mi preparo per il peggio :rolleyes: :cool: mentre attendo una vostra risposta.

Sbagliando s'impara :D Porc!:O :( ma a volte so io dove dovrei mettere le mani ... :rolleyes:

bravo....anke a me era successo quando ero piccolo....

cmq probabilmente hai spostato la levetta dietro all'ali e messa su 110 anziche 220v

cioè hai fatto il danno...

probabilmente è saltato il fusibile di protezione interno all'ali

fai attenzione perkè il fusibile solitamente è saldato , quindi munisciti di tronchesino o saldatore... stacca il fusibile , vai a ricomprarne uno = e riattaccacelo saldandolo.

ciauz

Matrixbob
09-10-2004, 09:59
Originariamente inviato da skara
bravo....anke a me era successo quando ero piccolo....

cmq probabilmente hai spostato la levetta dietro all'ali e messa su 110 anziche 220v

cioè hai fatto il danno...

probabilmente è saltato il fusibile di protezione interno all'ali

fai attenzione perkè il fusibile solitamente è saldato , quindi munisciti di tronchesino o saldatore... stacca il fusibile , vai a ricomprarne uno = e riattaccacelo saldandolo.

ciauz
Ok era quello che immaginavo ... ho corretto le info del post editandolo.
Grazie ancora.

Matrixbob
09-10-2004, 10:00
CMQ aprendolo si vede dove è bruciato l'alimentatore giusto?!

skara
09-10-2004, 19:50
bhe sicuramente vedrai una bella macchia nera intorno al fusibile e quest'ultimo o rotto o annerito :)

guglielmit
09-10-2004, 20:31
Che ali era?

Matrixbob
09-10-2004, 21:08
Originariamente inviato da guglielmit
Che ali era?
Si dice il peccato ma non il peccatore, cmq è un alimentatore blasonato che è stato assemblato da ingegneri bravi, ma poco user friendly.
Lo swich avrebbero dovuto metterlo in un posto un po' + nascosto o cmq non così facilmente azionabile per errore o per curiosità.

CMQ ripeto: sbagliando s'impara ... si vede che doveva andare così!

Matrixbob
09-10-2004, 21:10
bhe sicuramente vedrai una bella macchia nera intorno al fusibile e quest'ultimo o rotto o annerito :)
Una volta sistemato il fusibile, ammesso che riparta, le prestazioni torneranno le precedenti?!
Anche perchè non vedo il motivo per cui un fusibile di sicurezza dovrebbe impedirle ...

Marx01
10-10-2004, 02:17
Matrixbob tranquillo il fusibile di sicurezza dovrebbe sempre esserci in caso contrario :ops: allora mi sa che il problema potrebbe diventare serio:D ,a me era successa una cosa simile avevo spostato la levetta dietro all'ali per il cambio di tensione a pc spento e nn andava piu',poi avevo aperto l'ali e sostituito il fusibile e come per magia era tornato tutto come prima.

skara
10-10-2004, 11:12
Originariamente inviato da Marx01
Matrixbob tranquillo il fusibile di sicurezza dovrebbe sempre esserci in caso contrario :ops: allora mi sa che il problema potrebbe diventare serio:D ,a me era successa una cosa simile avevo spostato la levetta dietro all'ali per il cambio di tensione a pc spento e nn andava piu',poi avevo aperto l'ali e sostituito il fusibile e come per magia era tornato tutto come prima.

certo l'unica cosa è sostituire il fusibile che in alcuni casi è saldato e nn inserito in un porta fusibile ma tutto risolvibile ;)

narnonet
10-10-2004, 13:07
A me una volta continuava a saltare la corrente e non capivo il xkè!!

Alla fine avevo scoperto che l'ali era sui 110 e non sui 220.

Però non si è rotto niente!!!! saltava solo il contatore generale di casa. :ciapet::ciapet::ciapet:

skara
11-10-2004, 07:59
Originariamente inviato da narnonet

Però non si è rotto niente!!!! saltava solo il contatore generale di casa. :ciapet::ciapet::ciapet:

bella la tua sign. :D

cmq che fortuna :ciapet:

Matrixbob
11-10-2004, 11:05
Originariamente inviato da narnonet

Per quanto mi riguarda lo switch dovrebbero ficcarlo in un posto che sia interno al case, in modo d'andarlo a cercare propio solo quando serve e non accidentalmente per sciocchezze varie.
CMQ in settimana sentirò se è riparabile, altrimenti passerò ad un EG375AX-VE.

skara
11-10-2004, 12:07
Per quanto mi riguarda lo switch dovrebbero ficcarlo in un posto che sia interno al case, in modo d'andarlo a cercare propio solo quando serve e non accidentalmente per sciocchezze varie.
CMQ in settimana sentirò se è riparabile, altrimenti passerò ad un EG375AX-VE.

mandamelo ke te lo riparo !

Matrixbob
11-10-2004, 12:42
Skara sei un mito! (potrei proporre una tua statua in gesso davanti ai laboratori di HWUP :tapiro: )

Adesso vediamo se lo ripara sto mio amico che anche lui la ha vista semplice come riparazione, poi al max se dicevi sul serio potrei spedirtelo.
CMQ ovviamente vedo cosa si può fare qui in loco ad Asti.

PS
Ho 1 amico di Monza, Maurizio Leuzo alias XXXBLADEXXX in Counterstrike.

Ciao.

skara
11-10-2004, 13:43
Skara sei un mito! (potrei proporre una tua statua in gesso davanti ai laboratori di HWUP :tapiro: )

Adesso vediamo se lo ripara sto mio amico che anche lui la ha vista semplice come riparazione, poi al max se dicevi sul serio potrei spedirtelo.
CMQ ovviamente vedo cosa si può fare qui in loco ad Asti.

PS
Ho 1 amico di Monza, Maurizio Leuzo alias XXXBLADEXXX in Counterstrike.

Ciao.

ok cmq io sono sempre qui ;)

nn so se lo conosco ma chiedigli se veniva allo store 21 a giocare a conterstrike :)

ciauz

cmq nn ti preocupare ke sarà solamente il fusibile da cambiare . o al max da metterci un porta fusibile nuovo :D

^TiGeRShArK^
11-10-2004, 23:41
FICO!
quando l'ho fatto io sul 386 è stato un vero e proprio spettacolo pirotecnico!
scintille a raffica dalla ventola, uno strano sibilo e poi PUFF!!!
alimentatore in fumo :D

Matrixbob
12-10-2004, 07:53
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
FICO!
quando l'ho fatto io sul 386 è stato un vero e proprio spettacolo pirotecnico!
scintille a raffica dalla ventola, uno strano sibilo e poi PUFF!!!
alimentatore in fumo :D
Sbagliato, nessun alimentatore in fumo, c'è da cambiare fusibile e sfera termica che sono 2 protezioni dell'almentatore.

Sto attendendo i pazzi di ricambio, poi vi dico se tutto è tornato ok.

Matrixbob
16-10-2004, 14:41
ok cmq io sono sempre qui ;)

nn so se lo conosco ma chiedigli se veniva allo store 21 a giocare a conterstrike :)

ciauz

cmq nn ti preocupare ke sarà solamente il fusibile da cambiare . o al max da metterci un porta fusibile nuovo :D
Niente da fare l'elettricista ha detto che nonostante il fusibile e la sfera termice l'alimentatore per lui nn da segni di vita ...

skara
18-10-2004, 07:59
Niente da fare l'elettricista ha detto che nonostante il fusibile e la sfera termice l'alimentatore per lui nn da segni di vita ...

azz... nn so' cosa può essere ancora...

un vero colpo di sfiga...

di solito si bloccano perkè o vanno in termica e salta il fusibile...

non saprei cosa dirti , dovrei vederlo ma nn so' se vale la pena la spedizione... e poi se il tuo elettricista l'ha già visto ...

eliogolf
18-10-2004, 08:02
Podarsi l'elettricista non era molto,affidabile,esempio l'aveva tenuto invece che sui 220 W,sui 110(o quanto sono):D ,in poche parole provalo tu,se poi non ci riesci proprio....mandalo a skara,poi se neanche skara..è da buttare :cry:

Matrixbob
18-10-2004, 08:05
azz... nn so' cosa può essere ancora...

un vero colpo di sfiga...

di solito si bloccano perkè o vanno in termica e salta il fusibile...

non saprei cosa dirti , dovrei vederlo ma nn so' se vale la pena la spedizione... e poi se il tuo elettricista l'ha già visto ...
Sul libretto delle istruzioni parla di un reset se l'alimentatore viene disattivato per una condizione d'errore.
"Il PS-ON deve effettuare un ciclo accensione/spegnimento per un tempo minimo di un secondo" ...

Matrixbob
18-10-2004, 08:08
Probabilemnte dovrò venire in Monza a visitare un parente che si opera, magari ci possiamo beccare quel giorno :)

skara
18-10-2004, 12:43
Probabilemnte dovrò venire in Monza a visitare un parente che si opera, magari ci possiamo beccare quel giorno :)

be tentar non nuoce ;)

ciauz