PDA

View Full Version : scheda video con cpu????

DeeezNuuutz
09-10-2004, 09:14
è vero che esistono delle schede video che hanno integrato un processore e che che permettono di non sfruttare il processore del pc, ad esempio, in fase di render?

Simon82
09-10-2004, 11:57
Non so se ho capito bene ma penso tu parli delle GPU dalla GeForce3 in poi che svolgono le funzioni di Trasform&Ligthing per sgravare la cpu di gran parte dei lavori di rendering.
In ogni caso comunque la cpu non e' mai completamente staccata dal lavoro della gpu.

Wizard77
09-10-2004, 12:25
Originariamente inviato da DeeezNuuutz
è vero che esistono delle schede video che hanno integrato un processore e che che permettono di non sfruttare il processore del pc, ad esempio, in fase di render?

mmmm... ...tutte quelle che ci sono in commercio :D :D

DeeezNuuutz
09-10-2004, 12:48
Va bè io parlo di schede professionali ovviamente, più nello specifico per programmi di modellazione 3d, poi più preciso di così non posso essere perche non me ne intendo, l'unica cosa che posso pensare è, o il processore di cui parlo lo hanno tutte le schede le differenze stanno nella potenza, oppure è qualcos'altro che non hanno titte le schede ma solo quelle professionali (magari pure schede esterne potentissime se esistono!), a questo punto bisognarebbe beccare qualche esperto.

TripleX
09-10-2004, 13:48
le 3dlabs di alto livello hanno un coprocessore abbinato alla gpu....praticamente una vpu che emula cio' che la gpu non puo' fare in hw;)

ad esempio i Glint R4 sono delle vpu ha tutti gli effetti (virtual processing unit) che assolvono a scopi computazionali e grafici anche se uno non prescinde dall'altro:)

Advanced OpenGL graphic processors
New 2x GLINT R4 rasterizers
New GLINT Gamma 2 geometry processor
128 Mbytes graphics memory
256 Mbytes virtual texture store

DeeezNuuutz
09-10-2004, 15:58
Originariamente inviato da TripleX
le 3dlabs di alto livello hanno un coprocessore abbinato alla gpu....praticamente una vpu che emula cio' che la gpu non puo' fare in hw;)

ad esempio i Glint R4 sono delle vpu ha tutti gli effetti (virtual processing unit) che assolvono a scopi computazionali e grafici anche se uno non prescinde dall'altro:)

Advanced OpenGL graphic processors
New 2x GLINT R4 rasterizers
New GLINT Gamma 2 geometry processor
128 Mbytes graphics memory
256 Mbytes virtual texture store

Grazie ho capito, una cosa, io ho una ti firegl x1, dove trovo i settaggi del vpu(se c'è!!)? Perchè nelle impostazioni avanzate non lo trovo, solitamente in che finestra lo dovrei trovare?