PDA

View Full Version : quale gps su compact flash???o su sd????vanno bene??

arnaldo_78
09-10-2004, 01:33
Sto per acquistare un ipaq 2210, vorrei metterci una bella c.f.(o s.d.) col gps.
Non mi serve per trovare le vie, ma per usare programmi (arcpad e gis) e georeferenziare punti su mappe informatiche.
Qualcuno sa dirmi se i gps su c.f. sono meno precisi degli altri????
Quale mi suggerite di prendere?????
Devo orientarmi su gps in una c.f. o in una sd????

Visto che ci sono...ho visto delle schede che tramutano il ppc in cellulare.....così, per scaricare la posta.....
secondo voi funziona la cosa???suggerimenti????????

dieg
09-10-2004, 12:56
io consiglierei di prendere un gps su compact flash, (su sd costano di +) o al limite bluetooth.

se hai un cell bluetooth puo fare a meno della scheda e usare questo come modem. ;) :)

nembokid
09-10-2004, 16:36
Ho il GPS Navman 1400 su compact flash, acquistato in bundle con l'Acer N10. La precisione dichiarata dalla casa è di 5 metri, a causa del noto errore immesso dal governo USA. Tutti i ricevitori per usi civili hanno lo stesso margine di errore.

arnaldo_78
09-10-2004, 16:55
scusa. ho capito bene???
Per Legge non si può fare un gps più preciso???????
solo quelli militari possono?????
Dunque tu concludi che uno vale l'altro, la precisione è la stessa?

losqualobianco
09-10-2004, 19:49
Originariamente inviato da arnaldo_78
scusa. ho capito bene???
Per Legge non si può fare un gps più preciso???????
solo quelli militari possono?????
Dunque tu concludi che uno vale l'altro, la precisione è la stessa?

nn è questione di legge (ita o usa).
I satelliti gps sono satelliti militari.
Generalmente non vengono introdotti errori addizionali (grazie Clinton) oltre a quelli dovuti alle naturali variazioni delle condizioni atmosferiche.

I militari (usa) per avere maggiore precisione utilizzano un canale supplementare (nn disponibile per uso civile) per la correzione differenziale (errore < 1m invece dei soliti 10-30m) .
Tra qualche anno però si potrà utilizzare il sistema europeo (che effettua la correzione differenziale con un'antenna a terra) con errore di ~ 1m. (accontentiamoci per ora).

La differenza sostanziale tra i vari gps è dovuta soprattutto (ma nn solo) alla velocità di acquisizione (o di ri-acquisizione)... google rulez ;)