View Full Version : Ridere o piangere?
La frase è fatta, ma direi che questo è un caso emblematico:
Como, 08 ott 2004 - 11:36
'Hai il malocchio', zingara sparisce con 59.000 euro
Si era fatta consegnare da un operaio di Albavilla in provincia di Como 59 mila euro promettendo di sotterrarli per far crescere la pianta del bene che sarebbe poi servita a togliere il malocchio. Consegnati i soldi la signora, una zingara del campo nomadi di Milano, si è dileguata. Sparita insieme al bottino. Ora però la della truffa degna sulla falsa riga del gatto e la volpe con Pinocchio finisce davanti al giudice.
Tutto cominciò quando i due si incontrarono casualmente tra gli scaffali di un centro commerciale di Erba dove l'uomo stava facendo la spesa. Lei lo guardò intensamente dicendogli: "i tuoi parenti ti hanno fatto la fattura e nel tuo futuro avrai solo sciagure e sofferenze". Il comasco si fece così convincere a consegnare l'ingente somma che "ovviamente" non fu sepolta ma ugualmente sparì insieme alla fattucchiera. La vicenda approderà in Tribunale a Como il 7 febbraio 2005 e risale all'inizio dello scorso anno. Bisa Radulovic, la zingara, ufficialmente alloggiata in un campo nomadi del milanese, è stata rinviata a giudizio dal Gup di Como Nicoletta Cremona. L'imputata non era presente come neppure il suo avvocato di fiducia colpito da un impedimento ritenuto illegittimo dal giudice. L'ingente somma, stando alle risultanze investigative dell'inchiesta coordinata dal sostituto Daniela Meliota della Procura di Como, sarebbe stata consegnata a più riprese. Ora l'uomo spera di poter recuperare i soldi attraverso la costituzione di parte civile. Una perizia psichiatrica richiesta dal Pm già nei mesi scorsi aveva escluso che l'operaio fosse incapace di intendere e volere al momento dei fatti. (A)
------------------------------------
Io se fossi il giudice avrei preso i soldi dalla zingara e li avrei dati in beneficenza...
Ma dico io, ma è possibile che uno dia 59.000€ da piantare per far crescere... una pianta del bene?! :mbe: No, io capisco il rito magico, le bomboline... ma la pianta del bene!? Ma bisogna proprio essere ceffi... E, oltre il danno la beffa: il tribunale stabilisce che è pure capace di intendere e di volere (c'è voluta l'inchiesta, a prima vista evidentemente c'erano dubbi fondati...). Insomma, non t'ha fregato perchè eri rincoglionito in quel momento, no no, sei proprio citrullo come mamma t'ha fatto. Mah...
Dicono che esistono delle persone che hanno un immenso potere di persuasione.. a tal punto dal riuscire a farti fare quello che vogliono.
Ammesso che sia vero.. spero di non dover mai incontrare persone del genere...
oh alla fine una pianta del bene è comunque un investimento.
:sofico:
saprei io come fargli passare la voglia di truffare le persone
a quella li...............
Originariamente inviato da Anakin
:D
Sì ma se ti dimentichi d'innaffiarla poi si secca... so' dolori... :asd:
Originariamente inviato da LadyLag
Dicono che esistono delle persone che hanno un immenso potere di persuasione.. a tal punto dal riuscire a farti fare quello che vogliono.
Ammesso che sia vero.. spero di non dover mai incontrare persone del genere...
Sì vabbè dai, qui però non è questione di persuasione...
Voglio dire, non è uno l'ha convinto a cambiare frigorifero o a comprare i filtri per l'acqua del cesso, qui uno ha sganciato in più rate la bellezza di quasi 120 milioni di lire per... l'albero del bene!?
Uellà! Ben tornata! Mi chiedevo che fine avessi fatto... tutto ok? Hai ICQ spento?
tatrat4d
08-10-2004, 22:53
Ma la fattura (fiscale) gliela ha fatta pure la zingara?
P.S. Sulle reti locali ho già scovato il prossimo Donascimento: tale Mago Antheus, un vero e proprio talento. Che le cronache giudiziarie siano con lui.
Posto un link di un altro thread a riguardo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=782176
e più precisamnete i post del Bet (forza milan) e del logorrico skywalker
jumpermax
08-10-2004, 22:58
Originariamente inviato da Ewigen
Posto un link di un altro thread a riguardo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=782176
e più precisamnete i post del Bet (forza milan) e del logorrico skywalker
non mi prendi mai in considerazione.... :cry:
Originariamente inviato da gpc
Sì vabbè dai, qui però non è questione di persuasione...
Voglio dire, non è uno l'ha convinto a cambiare frigorifero o a comprare i filtri per l'acqua del cesso, qui uno ha sganciato in più rate la bellezza di quasi 120 milioni di lire per... l'albero del bene!?
Diciamo anche che il tipo è stato poco furbo....
uhm mi terrò lontano dal quel centro commerciale prima di fare qualche brutto incontro :D
che imbecille questo qui scusate :rolleyes:
davvero incredibile, dalle mie parti ne succedono di robe strane ultimamente...
gpc, quello non è affetto da infermità mentale, è solo un povero grullo. io mi chiedo come si fa ad essere tanto ignoranti e creduloni da affidare i propri soldi a quegli impostori. specialmente dopo tutte le inchieste che ci sono state.
Originariamente inviato da recoil
uhm mi terrò lontano dal quel centro commerciale prima di fare qualche brutto incontro :D
Dilla tutta recoil: quella era una delle tante alle tue dipendenze nell'erbese! :D :D
E io che credevo che i brianzoli fossero tutti lavoratori e super-tirchi!!
Domani vado a far un giretto anch'io al centro commerciale per veder di racimolare qualche migliaio di euro facili :D
Per me la colpa maggiore ce l'ha il tizio...
Già non capisco come si possa credere al malocchio, ma dare poi 59.000 euro per un "albero del bene" è una cosa fuori dal comune :|
Originariamente inviato da recoil
gpc, quello non è affetto da infermità mentale, è solo un povero grullo. io mi chiedo come si fa ad essere tanto ignoranti e creduloni da affidare i propri soldi a quegli impostori. specialmente dopo tutte le inchieste che ci sono state.
Sì sì...
...ma come fa un povero grullo così grullo ad aver messo da parte quasi 120 milioni!? :mbe: Nel posto dove lavora una persona con un QI degno di un primate ha un posto assicurato in dirigenza? :asd:
alphacygni
09-10-2004, 09:07
come diceva mia nonna, se non ce fossero i c***ni non ce sarebbero nemmeno i dritti :sofico:
Ci sono situazioni di estremo disagio psicologico, come la mancanza improvvisa di una persona cara, la diagnosi di una malattia, problemi del passato che riemergono, situazioni di stress, in cui uno magari apparentemente continua a condurre una vita normale ma interiormente perde completamente la ragione..
Non mi sembra il caso di scherzare su queste cose, o etichettarli come "citrullo", sono cose che dette così sembrano sempre riguardare altri ma in determinate situazioni potrebbero colpire chiunque di noi, che a mente fredda ci pensiamo completamente immuni..
Originariamente inviato da SaMu
Ci sono situazioni di estremo disagio psicologico, come la mancanza improvvisa di una persona cara, la diagnosi di una malattia, problemi del passato che riemergono, situazioni di stress, in cui uno magari apparentemente continua a condurre una vita normale ma interiormente perde completamente la ragione..
Non mi sembra il caso di scherzare su queste cose, o etichettarli come "citrullo", sono cose che dette così sembrano sempre riguardare altri ma in determinate situazioni potrebbero colpire chiunque di noi, che a mente fredda ci pensiamo completamente immuni..
Non sono d'accordo.
Ci sono cose che, a mente fredda o calda, vengono percepire come stupide da chi c'arriva. Qui abbiamo sforato abbontantemente questo limite...
Anche perchè a mente "calda" ci dai i soldi poi t'accorgi del bidone (anzi no, poi colleghi la testa), ma per dare delle rate ci vuole abbastanza tempo a raffreddarla la testa.
Inoltre è stato giudicato capace di intendere e di volere, per cui direi che non ha scuse...
D4rkAng3l
09-10-2004, 20:19
A me una volta è successa una cosa simile...uscivo da scuola...e c'era una zingare...io sono ateo e assolutamente non superstizioso e non ho mai giocato al lotto in vita mia....questa non so come si è fatta dare 10 €...li ha fatti sparire in mano con una mossa strana e al posto dei soldi so comparsi 3 pezzetti di carta contenenti i numeri del lotto miracolosi che mi avrebbe dato se gli avessi dato altri 10 €...mi incazzai come una bestia che rivolevo i miei soldi e mi misi ad urlare per stra da e questa diede di amtto e scappò e i miei 10 € li persi per sempre...
Apparte il fatto che mi accorsi subito dopo di essere stato fregato e che non ripresi i miei soldi solo perchè scappo e non potevo pestare una vecchiacci in mezzo alla folla...non sono mai stato ne citrullo, ne superstizioso e del lotto non me ne è mai fregato una minchia...non so manco come funziona però in quel momento booo...non so come ma mi ha fregato :cry: Poi mi so sentito un super coglione :muro:
jesusquintana
09-10-2004, 20:25
ridere
alphacygni
09-10-2004, 21:05
Originariamente inviato da D4rkAng3l
A me una volta è successa una cosa simile...uscivo da scuola...e c'era una zingare...io sono ateo e assolutamente non superstizioso e non ho mai giocato al lotto in vita mia....questa non so come si è fatta dare 10 €...li ha fatti sparire in mano con una mossa strana e al posto dei soldi so comparsi 3 pezzetti di carta contenenti i numeri del lotto miracolosi che mi avrebbe dato se gli avessi dato altri 10 €...mi incazzai come una bestia che rivolevo i miei soldi e mi misi ad urlare per stra da e questa diede di amtto e scappò e i miei 10 € li persi per sempre...
Apparte il fatto che mi accorsi subito dopo di essere stato fregato e che non ripresi i miei soldi solo perchè scappo e non potevo pestare una vecchiacci in mezzo alla folla...non sono mai stato ne citrullo, ne superstizioso e del lotto non me ne è mai fregato una minchia...non so manco come funziona però in quel momento booo...non so come ma mi ha fregato :cry: Poi mi so sentito un super coglione :muro:
vabe' e' stato un momento di coglionaggine... :sofico: ma erano 10 euro... voglio vedere se ti dicevano di tirarne fuori anche "solo" 500 come gli pisciavi addosso :D questo gli ha mollato un capitale senza battere ciglio... cioe' neanche si trattasse di qualcuno disperato con una malattia grave che va da un guaritore che lo frega.,... una circostanza simile la potrei capire, nella disperazione... ma se ti tirano fuori la storia del malocchio che gia' e' di per se' una stronzata, e poi gli dai pure un patrimonio.... suvvia!
Non sono d'accordo.
Ci sono cose che, a mente fredda o calda, vengono percepire come stupide da chi c'arriva. Qui abbiamo sforato abbontantemente questo limite...
Anche perchè a mente "calda" ci dai i soldi poi t'accorgi del bidone (anzi no, poi colleghi la testa), ma per dare delle rate ci vuole abbastanza tempo a raffreddarla la testa.
Inoltre è stato giudicato capace di intendere e di volere, per cui direi che non ha scuse...
io invece sono d'accordo, che sia sta capace di intendere non vuol dire che ragionasse in modo normale vuoi per estrema ignoranza e creduloneria, insomma a questo gli chiedono 59000 dollari per farci crescere una pianta tutte le rotelle a posto non ce le ha
Originariamente inviato da Korn
io invece sono d'accordo, che sia sta capace di intendere non vuol dire che ragionasse in modo normale vuoi per estrema ignoranza e creduloneria, insomma a questo gli chiedono 59000 dollari per farci crescere una pianta tutte le rotelle a posto non ce le ha
Estrema ignoranza e credunoleria, ma proprio estrema estrema, sì sì... E' questo che dico, a uno a 'sti livelli io i soldi indietro non glieli ridavo, piuttosto in beneficenza...
ribbaldone
09-10-2004, 23:16
dov'è che devo dare i soldi? una pianta del bene farebbe un bel figurone nel mio giardino, qualcuno ha un recapito della signora?
ciao
ma il giudice quante risate si sarà fatto?
ribbaldone
09-10-2004, 23:18
non capisco se la truffa consiste nel fatto che questa i soldi non li ha piantati, se se li fosse fatti consegnare e basta non ci sarebbero gli estremi per una truffa o no?
D4rkAng3l
10-10-2004, 01:15
sisi ovviamente questo è un caso limite e non riesco proprio a capire come abbia potuto tirare fuori una cifra simile...però per dire che in determinate circostanze, molto più stupide di quella raccontata quà, certa gente ha un'abilità particolare a fregarti
Originariamente inviato da ribbaldone
non capisco se la truffa consiste nel fatto che questa i soldi non li ha piantati, se se li fosse fatti consegnare e basta non ci sarebbero gli estremi per una truffa o no?
:rotfl: Te lo fai il giudice che condanna la zingara a seppellire i soldi?! :D :D
Purtroppo, vi sono molti casi, non così eclatanti, in cui una persona riesce ad imporre la sua volontà ad un altra, senza che la vittima se ne renda conto.
Spesso si legge sui giornali di "rapine con ipnosi", in cui la vittima SI SENTE OBBLIGATA a consegnere denaro e/o valori ad un rapinatore, senza che questi eserciti o minacci violenza alla vittima.
Un altro caso potrebbe essere quello di certe vendite (porta a porta, durante pseudoconventions...) in cui uno firma per disperazione, augurandosi di potersi appellare al diritto di ripensamento :D
E poi, suvvia, non vedo grandi differenze con Wanna Marchi...
Scoperchiatore
11-10-2004, 10:38
Io se fossi il giudice avrei preso i soldi dalla zingara e li avrei dati in beneficenza...
Ma dico io, ma è possibile che uno dia 59.000€ da piantare per far crescere... una pianta del bene?! :mbe: No, io capisco il rito magico, le bomboline... ma la pianta del bene!? Ma bisogna proprio essere ceffi... E, oltre il danno la beffa: il tribunale stabilisce che è pure capace di intendere e di volere (c'è voluta l'inchiesta, a prima vista evidentemente c'erano dubbi fondati...). Insomma, non t'ha fregato perchè eri rincoglionito in quel momento, no no, sei proprio citrullo come mamma t'ha fatto. Mah...
Se si è fatto abbindolare perchè ingenuo è una cosa.
Ma esistono persone che, stranamente riescono a convincere gli altri di cose impossibili, come questa.
prova ne è mio nonno che, a 65 anni (non era vecchissimo), diede 5 milioni delle vecchie lire a 3 persone senza mai averle viste. Lui non ricorda nulla di quanto successo, soltanto cosa ha fatto. Spero per l'operaio che sia stato raggirato in modo simile, perchè altrimenti non avrebbe nulla su cui scaricare la colpa... a parte la sua ingenuità
paranoico
11-10-2004, 14:01
la gente è proprio deficiente...
faccio il tifo per la zingarella a sto punto... almeno sa come stare al mondo
Originariamente inviato da Anakin
Con 59000€ ci compro un vigneto... altro che pianta del bene! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.