PDA

View Full Version : Win XP Pro OEM certificato di autenticità

willy23
08-10-2004, 21:53
Ciao ragazzi, possiedo Windows XP Pro versione OEM SP1, e sull'adesivo di certificato di autenticità (dove è scritto il product key, e che va attaccato al cabinet) ho notato la seguente scritta:

Windows XP profetional 1-2CPU
OEM software

Qualcuno mi sa spiegare cosa sta a significare "1-2CPU"?
Grazie

ARGO
08-10-2004, 22:15
Originariamente inviato da willy23

Qualcuno mi sa spiegare cosa sta a significare "1-2CPU"?
Grazie

Significa che XP pro si può installare anche su macchine biprocessore.

willy23
08-10-2004, 23:24
Grazie ARGO della spiegazione;)

FAM
08-10-2004, 23:45
però in questo caso è ridicolo....

la versione OEM è definita come una copia di windows che nasce e muore sul tale computer, e non può essere trasferita ad un'altro

ora... la mobo del computer o supporta uno o supporta due processori, e se la cambi questo è ciò che ti risponderebbe windows :tie: (detto anche: col cxxxo che mi avvio)

quindi non vedo perchè una OEM debba essere venduta in configurazione 1 o 2 processori....

ok solo ora mentre scrivo mi ricordo che XP pro supporta sempre 2 proci a differenza della home che è sempre 1... ma non cambia

se installi una OEM su 1 processore e ti fanno pagare una licenza da 2 processori è un furto, ti vendono qualcosa che ti impediscono di utilizzare
cioè... è onesto fare la OEM da solo 1 processore e la OEM da solo 2 processori.... tanto da quel pc non la si schioda

Nyarlathotep
09-10-2004, 11:03
come specificato proprio dalla scritta 1-2 processori.

Windows XP Pro nasce capace di gestire 2 processori nativamente esempio lampante, i vari Processori P4 HT che stanno spopolando adesso che danno la possibilità di sfruttare questa capacità intrinseca di W. fingendo di essere un sistema biprocessore.

non definiamo furto una vendita fatta da un produttore ad un acquirente: sei libero di non comprarlo e passare al free-software.

FAM
09-10-2004, 11:26
un processore HT non è un biprocessore, ed infatti non è rischiesta una doppia licenza per gli HT

se mi vendi un OEM su un processore e mi fai pagare una licenza da 2 è un furto, non cerchiamo scuse cambiando discorso dicendo di comprare altro, quello rimane un furto

Nyarlathotep
10-10-2004, 08:58
non esiste un licenza singolo processore...

windows xp esiste solo così. non è un furto. è una questione commerciale.

tranquillo non intendevo farti cambiare idea: ti ho spiegato come stanno le cose.

FAM
10-10-2004, 10:56
Originariamente inviato da Nyarlathotep
non esiste un licenza singolo processore...

windows xp esiste solo così. non è un furto. è una questione commerciale.

tranquillo non intendevo farti cambiare idea: ti ho spiegato come stanno le cose.

infatti.. che xp pro esiste solo così lo so....
solo non mi pare corretto quel modo di venderlo...
spero che il codice per gestire il secondo procio non venga fatto pagare :sofico: dato che è inutilizzabile

Nyarlathotep
10-10-2004, 13:00
costa molto meno produrre una versione 1-2 che una versione 1 e una 2 separate.

fidati ti fanno pagare windows molto meno di quello che vale.

raxas
08-11-2004, 10:45
non ho capito bene... forse :D

ma: se uno ha un schedamadre biprocessore, deve installare 2 sistemi operativi, quindi 2 licenze
quindi doppia spesa? :D