PDA

View Full Version : Problema surriscaldamento qbic


ciacky85
08-10-2004, 21:51
Ciao a tutti!
nn sapendo dove inserire, ho scritto qui..
allora ho preso un qbic 3401a, e l'ho praticamente riempito, ovvero con
2 unita ottiche,2 hd.
Il prob è che questi componenti sono vicinissimi uno all'altro e specialmente gli hd ho provato a toccarli e diventano bollentissimi.
Anche la ram sottostante gli hd diventa veramente molto calda e il processore raggiunge temperature sui 61/62 gradi...
nn so come fare perchè cmq il procio era boxed e la ventola nn è piccola...d'altronde la temperatura hd nn credo sia risolvibile se non asportando un hd...
ditemi voi se avete consigli
grazie

alecomputer
08-10-2004, 22:42
Trova un posto adeguato e collega una ventola di raffreddamento che butti fuori aria dal case .

DarkAngel77
09-10-2004, 00:12
A parte che imho i case troppo piccoli non vanno d'accordo con ampie popolazioni di drive, potresti provare ad aggiungere una ventola in estrazione e poi praticare delle forature sul frontale, nella copertura dei due vani da 3½" (magari molto numerose ma di piccolo diametro). In questo modo potresti garantire quel minimo afflusso d'aria che potrebbe ridurti la temp dei dischi di diversi gradi (e quindi aumentarne in modo esponenziale le aspettative di vita).
Facile a dirsi, ma il problema è trovare un punto idoneo a montare la suddetta ventola. Da un paio di foto che ho visto si potrebbe montare sulla parete posteriore, tra l'ali e le porte della mobo (ma bisogna verificare prima quanto spazio risulta effettivamente disponibile: non credo ci stia una 80mm). Altrimenti devi trovare una zona utilizzabile in una fiancata.