View Full Version : creazione piccolo banner
Ciao a tutti,
dovrei creare un piccolo banner,mi sono creato un file psd con photoshop che contiene 4 livelli, 2 scritte che devono essere sempre in primo piano e 2 immagini di sfondo che in dissolvenza si devono alternare ogni 2 sec. (per ora solo 2 ma vorrei metterne altre)
Mi sono fermato qua non so proprio come continuare,non vorrei crearmi una gif animata perche avrei il limite dei 256colori, ma bensi un'animazione flash...pero non l'ho MAI usato, qualcuno di buona volonta mi spiegherebbe come fare passo dopo passo?
se con flash è troppo complicato mi accontento di un'animzione gif....
Ho raccolto altre immagini, quindi ora mi è venuto in mente di fare una cosa(che io non so fare:D )...importare tutti i file immagini su flash, e poi esportare un file .swf che mi visualizzi una di quelle immagini a caso, cosi ad ogni visita cambi l'immagine....si puo fare con flash? se qualcuno lo sa fare, per favore me lo puo spiegare?
nessuno sa lavorare in flash??
ora pero mi sto ricordanto che esiste un formato di immagine (forse il .png ma non ne sono sicuro) che ho visto una volta su un forum, e ogni volta che aprivo la pagina era sempre diverso... qualcuno conferma che è il png?? non sapete come realizzare una cosa del genere? io uso Photoshop elements 2.0
francesco25
12-10-2004, 10:29
per importare le immagini in flash, le devi salvare in jpg o in gif su photoshop, poi fai file>>import e te le mette in flash, dopo di che con F8 dovrai decidere cosa è l'immagine importata e cosa vuoi farci...
per fare quello che vuoi fare te basta che importi le 2 immagini su 2 livelli diversi in flash e poi fai 1 livello con il testo fisso...
ciao
Grazie per avermi risposto, ora provo, avro sicuramente qualche difficolta, perche quando mi è venuto in mente di fare questa cosa, non sapevo nenche cosa fosse un livello in photoshop:D
francesco25
12-10-2004, 10:52
Originariamente inviato da sopadj
Grazie per avermi risposto, ora provo, avro sicuramente qualche difficolta, perche quando mi è venuto in mente di fare questa cosa, non sapevo nenche cosa fosse un livello in photoshop:D
basta che hai la concezione di "livelli" che ci sono anche in flash, e inoltre dovresi saper usare la timeline....:O
Allora sono arrivato qui:
http://freehost19.websamba.com/sopadj/bannerflash.gif
c'è la scritta che deve rimanere sempre in primo piano, e poi dietro le immagini che devono comparire una a una con un effetto dissolvenza, cosa devo fare adesso? Ho sbagliato tutto?
p.s. sono totalmente gnurant, non ho mai usato flash...
allora, sono riuscito ad arrivare a creare un filmato .swf che mi faccia quello che voglio io, cioè le scritte in primo piano e le immagini che si susseguono, ma non sono riuscito a mettere una dissolvenza tra un'immagine e un'altra...mi aiuti francesco?
francesco25
12-10-2004, 22:06
allora, sono riuscito ad arrivare a creare un filmato .swf che mi faccia quello che voglio io, cioè le scritte in primo piano e le immagini che si susseguono, ma non sono riuscito a mettere una dissolvenza tra un'immagine e un'altra...mi aiuti francesco?
clicca sull immagine F8 graphic
ora clicca sull immagine e nelle proprieta cerca la voce color e mettila su alfa ( questa è l'opacita, la trasparenza di una cosa)
poi fai un frame con un immagine con alfa = 0 e dopo un po un altro frame con alfa = 100 poi gli dai un crate motion tween tra i due frame e questi sara la prima immagine in dissolvenza
è un po difficile da spiegare e ora vo di fretta
forse è piu semplice non fare le dissolvenze...sai fare in modo che ogni volta che apro il file esportato mi visualizzi un'immagine di sfondo diverso? facendo rimanere sempre le scritte in primo piano?
francesco25
12-10-2004, 22:51
forse è piu semplice non fare le dissolvenze...sai fare in modo che ogni volta che apro il file esportato mi visualizzi un'immagine di sfondo diverso? facendo rimanere sempre le scritte in primo piano?