View Full Version : grandi proposte leghiste: vendere il colosseo
Pagliarini: "Vendiamo il Colosseo"
Ulivo ed An: "Sembri Totò"
Il Colosseo
ROMA - Allo Stato servono soldi? Basta "vendere il Colosseo". La ricetta esce dalla commedia all'italiana e, grazie al leghista Giancarlo Pagliarini, già ministro del Bilancio nel primo governo Berlusconi, entra nel dibattito politico. Ma non sembra destinato a grandi successi viste le risposte che, da destra e da sinistra, hanno bollato l'idea del'esponente lumbard. Il sindaco di Roma Walter Veltroni parla di follia, "come Totò che voleva vendere la fontana di Trevi". "Vede troppi film di Totò", fa eco il vicecoordinatore di An Italo Bocchino.
Tutto nasce da un'intervista concessa dal senatore alla "Padania", che la correda con una foto in notturna del monumento e pubblica tutto sotto il titolo "Perché non venderlo?".
Pagliarini parte dal suo no all'introduzione di pedaggi sulle strade statali, un'operazione che definisce "di finanza supercreativa". Un'ipotesi che proprio non gli piace e allora lancia la sua idea: "Si fa prima a vendere il Colosseo. Si tratta di una bieca operazione finanziaria, facendo bella figura oggi ma mettendo nei guai le generazioni future".
Veltroni irride: "Pagare il pedaggio sul Gra è una delle tante follie che circolano, c'è anche Pagliarini che vuole vendere il Colosseo, come Totò voleva vendere la Fontana di Trevi", mentre dall'altra parte dello schieramento politico Bocchino, di An, rincara la dose: "Ultimamente ha visto troppi film di Totò. Spero solo che questa nuova passione per la commedia napoletana non gli crei troppi problemi con i suoi lumbard".
Il deputato della Margherita Roberto Giachetti si affida al romanesco e strilla a Pagliarini: "Aripijate". Poi commenta: "Anni fa i leghisti marciavano sulla capitale inneggiando a Nerone, al grido di 'a fuoco Roma!'. Oggi si limitano a volerla vendere a pezzi. E' già un progresso: da secessionisti incendiari a piazzisti da televendita. Ma più che un piazzista, Pagliarini ricorda, suo malgrado, la celeberrima gag di Totò con la Fontana di Trevi. Dalla finanza creativa, siamo dunque passati all'avanspettacolo".
Perchè i romani non pagano il pedaggio sul GRA?
I milanesi pagano il pedaggio sulle tangenziali.
BadMirror
08-10-2004, 19:49
Ma dai, l'avrà detto (spero) come battuta, altrimenti lollissimo :rotfl:
Gnappoide
08-10-2004, 20:04
Originariamente inviato da SaMu
Non si dovrebbe pagare sulle tangenziali... è quello il problema.. credo che voi di Milano siate gli unici a pagarle :D
Ciauz!!!
Originariamente inviato da Gnappoide
Non si dovrebbe pagare sulle tangenziali... è quello il problema.. credo che voi di Milano siate gli unici a pagarle :D
Ciauz!!!
Se non sbaglio anche a Torino mi pare si paghi il pedaggio....
NapalM
lunaticgate
08-10-2004, 20:57
Boh la tangenziale la pago anche io a Napoli!
Dov'è che non si pagherebbe in Italia? :confused:
jumpermax
08-10-2004, 21:13
Originariamente inviato da lunaticgate
Boh la tangenziale la pago anche io a Napoli!
Dov'è che non si pagherebbe in Italia? :confused:
qua a Bologna non si paga... ci mancherebbe solo questa.. già scoppia adesso con code allucinanti!
E' vero. :mad:
'Stardi, vendiamogli il colosseo.
'az, ma sarà mica anche nostro il colosseo.:confused:
bluelake
08-10-2004, 22:21
non pagavi solo se passavi dalla Nord? :mbe: io ho pagato un euro solo quando ho messo piede sulla Nord, est e ovest non ho mai pagato nulla...
E' lampante che e' una provocazione.
cmq per quello che me ne puo' fregare del "colosseo" potrebberlo anche venderlo.
Originariamente inviato da ENGINE
cmq per quello che me ne puo' fregare del "colosseo" potrebberlo anche venderlo.
che c'entra, un mio collega avrebbe delle idee imprenditoriali sulla madonnina milanese, (a lui, in fondo, non rappresenta granchè)...ma che anche ad un edulcorato e scolorito ex chirichetto come me hanno spinto ad un'attenta osservazione delle precipitazioni metereologiche e sull'innalzamento delle acque nel mediterraneo...
Originariamente inviato da ni.jo
che c'entra, un mio collega avrebbe delle idee imprenditoriali sulla madonnina milanese, (a lui, in fondo, non rappresenta granchè)...ma che anche ad un edulcorato e scolorito ex chirichetto come me hanno spinto ad un'attenta osservazione delle precipitazioni metereologiche e sull'innalzamento delle acque nel mediterraneo...
Purtroppo il duomo con madonnina incorporata appartiene alla chiesa.E il grande capo non vuole che una cosa di sua madre venga usata come ogetto di profanazione.
Però se con madonnina milanese ti riferivi ad una persona in carne ed ossa qui sulla terra (che ha sangue pure di ascendenze milanesi allora il discorso cambia),anzi aver a che fare con lei è un vero affare :oink: :D
Originariamente inviato da bluelake
non pagavi solo se passavi dalla Nord? :mbe: io ho pagato un euro solo quando ho messo piede sulla Nord, est e ovest non ho mai pagato nulla...
mi pare che si paga solo una delle due. ti dirò, da quando ho il telepass non me ne rendo più conto ormai (tanto il conto a casa non lo pago io :D ). cmq si paga e non serve passare per la bretellona di collegamento. in ogni caso c'è sempre disparità, in alcuni punti entri e paghi, in altri no. questo vale anche in altre autostrade, tipo la Como Chiasso e quella che va a Varese (non ricordo il numero). assurdo...
non sapevo che il GRA fosse gratis e mi stupisce. farlo pagare? perché no?
FastFreddy
09-10-2004, 00:16
Perchè non vendiamo Pagliarini ??? :O :O :O
A me sembra solo una provocazione del tipo: vogliono far pagar il pedaggio sulle statali?
ma se si ha così tanto bisogno di soldi e siamo proprio alla frutta allora vendiamo il colosseo che facciamo prima e almeno non graviamo ulteriormente sulle già vuote tasche degli italiani.
Così l'ho interpretato io, ditemi se mi sbaglio
ma va?!?!?
a) sei un ignorante
b) sei un provocatore
c) non l'hai mai visto
Originariamente inviato da jumpermax
qua a Bologna non si paga... ci mancherebbe solo questa.. già scoppia adesso con code allucinanti!
Manco a Vicenza si paga per la nuova tangenziale ( pero' e' in progetto un " tunnel" che unisce la zona est alla zona ovest , e quello , sempre se si fa , sarebbe a pagamento... ).
Ciaozzz
Originariamente inviato da Korn
ma va?!?!?
a) sei un ignorante
b) sei un provocatore
c) non l'hai mai visto
a) dillo a tua sorella
b) puo' darsi
c) per tua informazione IO ci ho vissuto 2 anni a Roma
caro il mio Korn .
Originariamente inviato da Ewigen
Purtroppo il duomo con madonnina incorporata appartiene alla chiesa.E il grande capo non vuole che una cosa di sua madre venga usata come ogetto di profanazione.
sbagliato.
il Duomo di Milano appartiene al comune.
a) dillo a tua sorella
b) puo' darsi
c) per tua informazione IO ci ho vissuto 2 anni a Roma
caro il mio Korn .
allora scegli tra le prime due
jumpermax
09-10-2004, 01:38
ma va?!?!?
a) sei un ...
b) sei un ...
c) non l'hai mai visto
non so se lo avete notato... ma insomma credo che ci sia stato un giro di vite nella sezione... il moderatore è pigramente al lavoro solo dalle 9 alle 17 ma la mattina dopo il caffè recupera gli arretrati! :D
Poi va be magari preferite togliervi uno sfizio e rischiare... siete qua dentro da troppo per non capire quando non è aria per certe cose ;)
allora scegli tra le prime due
non l'ho capita Korn
:confused:
mah di fatto uno che disprezzo una cosa come il colosseo non può che essere, letteralmente, un ignorante o appunto un provocatore , non sono insulti ma dati di fatto
non so se lo avete notato... ma insomma credo che ci sia stato un giro di vite nella sezione... il moderatore è pigramente al lavoro solo dalle 9 alle 17 ma la mattina dopo il caffè recupera gli arretrati! :D
Poi va be magari preferite togliervi uno sfizio e rischiare... siete qua dentro da troppo per non capire quando non è aria per certe cose ;)
dillo a mister "MARINA DI CARRARA this the center of universe and a ufo's base" , non parlare al plurale ;)
jumpermax
09-10-2004, 01:45
mah di fatto uno che disprezzo un cosa come il colosseo non può che essere letteralmente un ignorante o appunto un provocatore , non sono insulti ma dati di fatto
affidati al giudizio mattutino allora, la fortuna aiuta gli audaci... :D
mah di fatto uno che disprezzo un cosa come il colosseo non può che essere letteralmente un ignorante o appunto un provocatore , non sono insulti ma dati di fatto
non ho detto di raderlo al suolo Korn, io non lo disprezzo........
ho solo detto che si potrebbe anche vendere.
jumpermax
09-10-2004, 01:46
dillo a mister "MARINA DI CARRARA this the center of universe and a ufo's base" , non parlare al plurale ;)
ragazzo mio io gliel'ho detto... ma evidentemente ha il gusto del brivido... :D
E lasciali divertire finche' son giovani dai !!!
:D
Ciaozzz
ma sai che bello ...........
io e Korn in vacanza insieme :D :D :D :D
cosa ne pensi Korn ?
jumpermax
09-10-2004, 01:49
non ho detto di raderlo al suolo Korn, io non lo disprezzo........
ho solo detto che si potrebbe anche vendere.
Beh l'idea potrebbe anche avere il suo fondamento... gestione privata del patrimonio culturale, sarebbe una voce in meno per l'erario e comunque in ogni caso sarebbe tutelato dalle leggi sul patrimonio artistico....
fregnacce il privato è buono solo a speculare, basta un bigliettaio e qualche guida, come stanno facendo...
ma sai che bello ...........
io e Korn in vacanza insieme :D :D :D :D
cosa ne pensi Korn ?
se sei un topa si può anche fare
Beh l'idea potrebbe anche avere il suo fondamento... gestione privata del patrimonio culturale, sarebbe una voce in meno per l'erario e comunque in ogni caso sarebbe tutelato dalle leggi sul patrimonio artistico....
si vendere a italiani chiaramente, mica alla Microsoft ;)
basta che non si mettono in mezzo Tronchetti Provera o benetton :rolleyes: :D
se sei una topa si può anche fare
:eek:
jumpermax
09-10-2004, 01:55
fregnacce il privato è buono solo a speculare, basta un bigliettaio e qualche guida, come stanno facendo...
si ma a conti fatti se il pubblico non ha i fondi per tutelare il patrimonio artistico e molte opere rischiano danni gravi l'alienazione per certe opere di minor rilievo(non del Colosseo of course :D ) può essere preferibile al degrado...
jumpermax
09-10-2004, 01:56
se sei un topa si può anche fare
:nono:
non ci sono più i compagni di una volta... ai tempi il partito veniva prima delle sottane... :D
si ma a conti fatti se il pubblico non ha i fondi per tutelare il patrimonio artistico e molte opere rischiano danni gravi l'alienazione per certe opere di minor rilievo(non del Colosseo of course :D ) può essere preferibile al degrado...
Beh per es la Rotonda di Vicenza , la villa veneta piu' famosa al mondo , e' proprieta' di un privato.
Il quale , recentemente causa un restauro , diceva che , seppur il monumento era inserito nella lista dell'unesco , in pratica non c'era nessun sussidio pubblico o da parte dell'onu nelle opere di restauro.
Ciaozzz
non divaghiamo qua si parla di mandare a donnine il colosseo, pergiunta di venerdi alle 3 notte :confused:
non divaghiamo qua si parla di mandare a donnine il colosseo, pergiunta di venerdi alle 3 notte :confused:
veramente cazzo......... sono le tre del mattino :eek:
ma si puo' sapere cosa ci fate ancora in piedi ?
io sono computer internet dipendente conclamato irrecuperabile
e ok, ma voi ? ;)
sono appena tornato dal baronda hic hic è meglio andare a letto, bona!
io sto a lavura' e nel contempo seguo di striscio il confronto bush/kerry.
Ciaozzz
sono appena tornato dal baronda hic hic è meglio andare a letto, bona!
notte Korn ;)
Originariamente inviato da CYRANO
io sto a lavura' e nel contempo seguo di striscio il confronto bush/kerry.
Ciaozzz
confronto ? dove ......... in tele ?
mmmh, mi sà che il Colosseo costi troppo... quando pero' mettono in vendita l'arena di Verona fatemi un fischio :D
confronto ? dove ......... in tele ?
Si , canale5 , tradotto in real time.
Ciaozzz
Originariamente inviato da Bet
mmmh, mi sà che il Colosseo costi troppo... quando pero' mettono in vendita l'arena di Verona fatemi un fischio :D
Tanto ormai i tedeschi si son comprati gia' mezza verona :D
Ciaozzz
Si , canale5 , tradotto in real time.
Ciaozzz
grazie , chiudo e vado a seguire ;)
Tanto ormai i tedeschi si son comprati gia' mezza verona :D
Ciaozzz
azz... spero che mi abbiano lasciato l'arena, altrimenti dovro' ripiegare sulla Basilica di S. Antonio da Padova :D
jumpermax
09-10-2004, 02:28
azz... spero che mi abbiano lasciato l'arena, altrimenti dovro' ripiegare sulla Basilica di S. Antonio da Padova :D
Gippicci mi ha detto che c'è questo stabile in centro a Ferrara da demolire...
http://www.in-sieme.it/impegno/foto/ferrara%20duomo.jpg
magari fai un affarone! :D
StarBlazers
09-10-2004, 03:59
I leghisti danno sempre un immagine superficiale di se stessi , ma come e possibile che un monumento nazionale possa esser messo in vendita....
cioe', dare un prezzo alla storia della propria nazione e un qualcosa di cosi squallido che piu squallido non si puo'............
le radici e la storia di un popolo non hanno prezzo, lo dissi gia in un mio vecchio post, accostare il dio denaro alla storia dei nostri avi e' vergognoso.
Cmq, e la solita provocazione di turno........
tra l'altro vendere il Colosseo non vuol mica dire impacchettarlo e spedirlo a chi lo compra che se lo monta in giardino. poteva indendere di venderlo a una società privata che intaschi i soldi del biglietto e si occupi della manutenzione, no?
cmq secondo me era una battuta, come quelle su Totò in risposta.
Non è un sistema chiuso, paghi solo a determinate barriere.. quelle più trafficate.. ad Agrate sulla est e a nonmiricordodove sulla ovest.. 1.50€ a andare, 1.50€ a tornare.. e il consigliere della pace di Veltroni ringrazia.:D
BadMirror
09-10-2004, 11:10
A parte che l'idea di vendere il colosseo è una boiata solo a pensarla.
A parte che il colosseo è patrimonio dell'umanità.
A parte che il colosseo non ha prezzo.
A parte che il colosseo di sicuro NON rappresenta un peso insostenibile sui conti italiani.
A parte che quella di P. credo fosse una battuta (della serie "se fai così allora tanto vale vendere il colosseo") e mi sorprende vedere persone che invece ci si sono messi a discutere come fosse un'affermazione seria.
A parte questo e molte altre cose che mi/vi risparmio perchè è Sabato mattina e ancora o la forma del cuscino su mezza faccia....
....vorrei ricordarvi che anche se non c'è il moderatore di sezione, ce ne sono altri a vigilare e anche loro non si fanno scrupoli a dare giri di vite (per me si può pure spanare).
Niente polemiche personali, grazie. Fatevi una telefonata.
Originariamente inviato da StarBlazers
I leghisti danno sempre un immagine superficiale di se stessi , ma come e possibile che un monumento nazionale possa esser messo in vendita....
cioe', dare un prezzo alla storia della propria nazione e un qualcosa di cosi squallido che piu squallido non si puo'............
le radici e la storia di un popolo non hanno prezzo, lo dissi gia in un mio vecchio post, accostare il dio denaro alla storia dei nostri avi e' vergognoso.
Cmq, e la solita provocazione di turno........
Ma chi si sente italiano ?????
Io non mi sento italiano, e' chiaro ???
quello sara' un pezzo della storia della tua nazione.....
La storia dei nostri avi ??????? ma saranno i tuoi avi , non certo i miei......
io con gli antichi romani non ho niente da spartire.......
io non mi sento un discendente dell'antica Roma !!!!
E CHIARO !!!!!!!!!
Amu_rg550
09-10-2004, 12:07
Originariamente inviato da Proteus
Gli italiani mi sorprendono sempre di più per la loro cronica mancanza di senso dell'umorismo per non definirlo assai peggio. Pensare che una persona seria come Pagliarini abbia detto una simile cose se non a mò di battuta provocatoria può solo significare che o hanno scarsi argomenti per attaccare la lega ed i leghisti ed una tal voglia di farlo da tentare conseguenti e perigliose :mc: :mc: arrampicate.
Ciao
sai qual'è il problema proteus?
che a furia di gridare al lupo al lupo la gente non cio casca più.
uscite poco felici sullo stile di roma ladrona da parte di esponenti leghisti, anche più folcloristici di pagliarini, ce ne sono state, e non erano certo battute.
tantomeno sono state rinnegate o corrette dai vertici del partito.
quindi perdona se, come dici tu, nonostante in questo caso si tratti unicamente di umorismo, c'è gente che dà addosso a pagliarini, non considerando il fattore goliardico.
se in passato ci fosse stato una maggiore delicatezza nel parlare di roma, se certi toni da imbonitore di folle fossero rimasti nelle sedi di partito, se non fossero state scambiate sedi istituzionali per mercati ortofrutticoli rionali, magari la considerazione dell'italiano medio nei confronti del leghista medio (che magari è anni luce da queste dichiarazioni) sarebbe migliore e soprattutto, senza pregiudizi di base.
non mi pare necessario rimarcare esempi, tanto penso tu abbia capito a cosa mi riferisco: un episodio può esser frainteso, due possono esser una coincidenza, ma dal terzo in poi (ed io ormai ho perso il conto) c'è qualcosa di più di un dubbio.
chi è causa del suo mal pianga se stesso proteus: se si vuole rispetto lo si deve anche riconoscere agli altri.
se si vuole avere un'immagine ed una reputazione decente, allora si opera per correggere il tiro di esponenti che si sono lasciati prendere la mano in (volendo esser buoni) dichiarazioni quantomeno fraintendibili.
ma dopo che senti un tuo (nostro) ministro saltare con degli sbarbatelli fuori da una sede istituzionale al grido di "chi non salta italiano è", cosa deve pensare una persona comune?
senz'offesa ovviamente.
ciao :)
jumpermax
09-10-2004, 12:17
E CHIARO !!!!!!!!!
Si ma allora cosa sei? :confused:
Originariamente inviato da Amu_rg550
sai qual'è il problema proteus?
che a furia di gridare al lupo al lupo la gente non cio casca più.
uscite poco felici sullo stile di roma ladrona da parte di esponenti leghisti, anche più folcloristici di pagliarini, ce ne sono state, e non erano certo battute.
tantomeno sono state rinnegate o corrette dai vertici del partito.
quindi perdona se, come dici tu, nonostante in questo caso si tratti unicamente di umorismo, c'è gente che dà addosso a pagliarini, non considerando il fattore goliardico.
se in passato ci fosse stato una maggiore delicatezza nel parlare di roma, se certi toni da imbonitore di folle fossero rimasti nelle sedi di partito, se non fossero state scambiate sedi istituzionali per mercati ortofrutticoli rionali, magari la considerazione dell'italiano medio nei confronti del leghista medio (che magari è anni luce da queste dichiarazioni) sarebbe migliore e soprattutto, senza pregiudizi di base.
non mi pare necessario rimarcare esempi, tanto penso tu abbia capito a cosa mi riferisco: un episodio può esser frainteso, due possono esser una coincidenza, ma dal terzo in poi (ed io ormai ho perso il conto) c'è qualcosa di più di un dubbio.
chi è causa del suo mal pianga se stesso proteus: se si vuole rispetto lo si deve anche riconoscere agli altri.
se si vuole avere un'immagine ed una reputazione decente, allora si opera per correggere il tiro di esponenti che si sono lasciati prendere la mano in (volendo esser buoni) dichiarazioni quantomeno fraintendibili.
ma dopo che senti un tuo (nostro) ministro saltare con degli sbarbatelli fuori da una sede istituzionale al grido di "chi non salta italiano è", cosa deve pensare una persona comune?
senz'offesa ovviamente.
ciao :)
diceva un saggio: prima di togliere la paghiuzza che si trova nell'occhio del vicino togliti la trave che si trova nel tuo.
se è per essere contro le istituzioni,salvo pi farne parte anche i compagni sono sulla stessa barca (bello vedere compagni parlametarti verdi,comunisti e alleati a manifestare ai G8,salvo poi tra i otto privilegiati vi è il caro compagno Schröder).
Si ma allora cosa sei? :confused:
Uno SBABBARO :D
Gli italiani mi sorprendono sempre di più per la loro cronica mancanza di senso dell'umorismo per non definirlo assai peggio. Pensare che una persona seria come Pagliarini abbia detto una simile cose se non a mò di battuta provocatoria può solo significare che o hanno scarsi argomenti per attaccare la lega ed i leghisti ed una tal voglia di farlo da tentare conseguenti e perigliose :mc: :mc: arrampicate.
Ciao
beh oddio per prendere i fondelli la lega basta riportare i discorsi di borghezio...
StarBlazers
09-10-2004, 12:53
E CHIARO !!!!!!!!!
Cio' che tu ti senti o non ti senti, non ha nessuna rilevanza su un problema ben piu ampio , che non riguarda il sentirsi di una singola persona , ovviamente parlavo per la stragrande maggioranza delle persone che fortunatamente non la pensano come te.
La tua voce in democrazia e' forte quando vi e' un unita di voci che la fa sentire, il pensiero e la "cultura"(oddio! cultura... lol) leghista e cio che e' , basta sentire come parla bossi ( simpatico , ma ignorantissimo) e come i leghisti conoscono la storia.
Te ti senti padano? ok..............spiegami questa invenzione storica :D
ma cosa sarebbe la padania? :D
per piacere su', le maggiori citta' del nord sono state fondate dai Romani (persino grandi citta' Europee come Parigi lo furono), si puo dire che parte del mondo occidentale si regge tutt'ora su tale cultura e ci sarebbero milioni di esempi da fare, sentirsi estranei a tutto cio', manifesta una non conoscenza della storia,ma d'altronde se ti senti padano(col rispetto parlando) che conoscenza storica ti si puo attribuire ?
Sara franco, per me, ci so due categorie di persone che votano lega :
1) Chi vota per protesta, perche insodisfatto e frustrato nella vita , e per esprimere col voto un dissenso forte dell'operato dello stato e di come esso e' costituito.
2) Gli ignoranti, che pensano che la Padania sia una nazione esistita ed ora oppressa dall'Italia .
Ovviamente, la categoria piu raccapricciante e la due..................
per i primi ,invece , e' il solito comportamento Italiota sempre a lamentarsi dello stato , un giorno una persona dissi all'incirca :"Non pensate a cosa la vostra nazione possa fare per voi, ma a cosa voi potete fare per essa" forse, e dico forse...... quando questo popolo anziche pretendere si rimbocchera le maniche, ci saranno meno voti di protesta e piu volonta di costruire qualcosa di valido , anziche star sempre li a blaterare.
StarBlazers
09-10-2004, 13:21
beh oddio per prendere i fondelli la lega basta riportare i discorsi di borghezio...
solo? :)
E CHIARO !!!!!!!!!
nemmeno io mi sento radicato nel cristianesimo, ma non per questo venderei il duomo di firenze :D
Amu_rg550
09-10-2004, 14:14
diceva un saggio: prima di togliere la paghiuzza che si trova nell'occhio del vicino togliti la trave che si trova nel tuo.
se è per essere contro le istituzioni,salvo pi farne parte anche i compagni sono sulla stessa barca (bello vedere compagni parlametarti verdi,comunisti e alleati a manifestare ai G8,salvo poi tra i otto privilegiati vi è il caro compagno Schröder).
bravo: intervento competente, obiettivo e soprattutto pertinente ;)
:mc: :muro:
noto con grande dispiacere che non hai afferrato una benemerita mazza di quel che volevo dire e , anzi, ne hai approfittato per fare la tua solita, inutile filippica contro i cattivi compagni :rolleyes:.
non entro nel merito, non ne vale neppure la pena.
io posto per discutere, non per stare dietro a chi prende spunto da un pezzo di frase estrapolato da un discorso per rinfacciare presunte cose di cui non me ne può fregar di meno*.
sayonara ewigen
ah, quasi dimenticavo.
a proposito di travi e pagliuzze: visto che sei in vena di "perle" di saggezze, te ne dò una anch'io.
*l'ultima volta che ho parlato di compagni è stato in 5a liceo.
quindi, onde evitare di fare figure barbine, è sempre cosa buona e giusta assicurarsi di sapere con chi si ha a che fare, ed evitare deduzioni da quattro soldi per qualche bit messo in croce davanti ad un monitor.
Di grazia nel leggere i tuoi post dovremmo, spesso, morire dal ridere allora ?????. :D :D :D :D :D :D
lo spero :p
Originariamente inviato da majino
nemmeno io mi sento radicato nel cristianesimo, ma non per questo venderei il duomo di firenze :D
Non potresti farlo comunque perchè è proprietà privata della chiesa (e quindi dei cristiani),a differenza del Colosseo.
Non potresti farlo comunque perchè è proprietà privata della chiesa (e quindi dei cristiani),a differenza del Colosseo.
io ho intenzione di comprare quel fasci-cippo funereo che stà di fronte a Bergamo e coi mattoni farci un ristorante a forma di nuraghe.
Piatti e vini a prezzi modici, sconto per appartenenti alla comunità Hwupgrade, sconto speciale al clan dei nonni (che a causa della dentature non mangiano tanto) e dei logorroici (che parlando di continuo non possono ingurcitare più di tanto)
:stordita:
io ho intenzione di comprare quel fasci-cippo funereo che stà di fronte a Bergamo e coi mattoni farci un ristorante a forma di nuraghe.
Piatti e vini a prezzi modici, sconto per appartenenti alla comunità Hwupgrade, sconto speciale al clan dei nonni (che a causa della dentature non mangiano tanto) e dei logorroici (che parlando di continuo non possono ingurcitare più di tanto)
:stordita:
Va sul sicuro:la Grande muraglia.Lì i mattoni non ti mancheranno di certo,anzi ti basteranno pure per fare il muretto di casa.:stordita: :D
Va sul sicuro:la Grande muraglia.Lì i mattoni non ti mancheranno di certo,anzi ti basteranno pure per fare il muretto di casa.:stordita: :D
è il trasporto che mi costerebbe un patrimonio...poi la cucina cinese impregna un pò, non voglio certo che il mio ristorante sardo alle porte di Bergamo sappia di involtini primavera.:yeah:
Amu_rg550
09-10-2004, 15:09
Ah, ma allora il classico far di ogni erba un fascio vale solo per gli "sporchi leghisti" mentre per gli "altri" no, si possono permettere qualsiasi arrampicata su specchi sdrucciolevolissimi con l'unica motivazione del solito "dagli al leghista" perchè disturba il quieto vivere e, guarda caso, il solito assalto alla diligenza che trasporta il pubblico denaro dai soliti che hanno intenzione di continuare a vivere a carico di chi quel danaro, leggi ricchezza, produce.
mai fatto generalizzazioni: leghisti "buoni" ce ne sono, esasperati da una burocrazia assillante contrapposta ad uno scarso interesse verso i loro confronti. cosi come dall'altra parte c'è chi dovrebbe dargli ascolto prima di etichettarli o ignorarli.
non per questo converrai, non posso astenermi dal criticare certi modi di fare.
l'immagine che spesso dà il leghista medio è spropositata, frasi e posizioni che si potrebbe tranquillamente evitare vengono invece messe in risalto dal partito stesso tramite esponenti illustri, quando invece l'ha capito pure bossi che con il celodurismo e la secessione non si va avanti: è tornato indietro da posizioni e frasi post 94 intuendo che solo sedendosi, dialogando e concedendo qualcosa si ottiene qualcos'altro.
posizione che tarda ad esser capita da una parte della base, i post dell'utente engine ne sono da esempio.
Il Ministro in questione non ha fatto nulla di anomalo, di anomalo esiste solo la pervicacia con la quale gli italiani perseverano nei loro sbagli, chi paga ed è contento di venir salassato perchè lo dice il "capo", chi gode e chi si incavola.
assolutamente contrario.
non ha fatto nulla di anomalo? spero sia una battuta proteus.
mi pare che nessuno l'abbia obbligato a fare il ministro DEGLI ITALIANI, se non si sentiva/sente tuttora come tale che se ne torni a casa, non è un reato.
anzi, sarebbe più coerente con le sue idee.
disgraziatamente è anche il mio ministro, e quindi mi pare un'uscita quanomeno di bassa "lega" (permettimi il gioco di parole:D ).
molto meglio, a livello puramente formale, la posizione di maroni.
quantomeno non esplica il suo pensiero.
non si risolvono i problemi saltellando, ma sedendosi e lavorando.
cosa che castelli non mi pare abbia fatto bene.
Io non ho mali causati da me stesso da piangere, ma moltissimi causati da altri italiani che si sono pappati le mie tasse ed i miei contributi per vivere alla faccia mia e mi pare una ottima motivazione per concordare con Castelli sul "chi non salta italiano è", non ti pare ?. E non ti pare che chi, come il sottoscritto lavoratore dipendente, contribuisce con il 70 e più % del suo reddito al festino possa anche averne le scatole piene di questo andazzo ?.
anch'io pago le tasse (non pensare di esser l'unico o che io qui sia il solo a far ciò) e non vedo uno straccio di lavoro o infrastrutture qui in sardegna.
perche mi devo beccare gli epiteti di chi è convinto che il mio luogo di nascita debba per forza accomunarmi a ladri?
anche in questo caso come vedi, c'è chi fa generalizzazioni.
o quantomeno c'è chi tace quando l'amico o il compagno di partito le fa.
a generalizzazioni si deve per forza rispondere con banalizzazioni simili?
Se i leghisti non meritano rispetto ancor meno ne meritano gli altri partiti e, sopratutto chi li vota per il semplice motivo che votano o per convenienza oppure per atto di fede aprioristico ed incondizionato. Se non altro certe ipocrisie non hanno, a differenza del solito imperante buonismo condito di politically correct, cittadinanza nel movimento leghista.
Ciao.
non capisco perchè lo dici a me, credo che tu non abbia capito il mio post di prima.
io non dico che non meritino rispetto, dico che il rispetto chiunque se lo debba guadagnare.
non credere che gli altri partiti godano ai miei occhi di chi sa quale considerazione eh....
comunque se tu per anni replichi a eventuali torti subiti in modo errato e talvolta intollerante, come pensi che uno debba capire una frase come quella di pagliarini?
non ti pare "normale"?
per quanto può significare normale in questo caso.....
P..- La verità, il fatto che buona parte dell'italia campa a spese dell'altra ndr, non ha necessità ne di correzioni ne di rettifiche da parte di chgichessia, tantomeno da capi di partito che sono gli ultimi, per antonomasia, a poter parlare di verità e correzioni eventuali.
posso anche discuter di tale punto di vista,non ho le fette di prosciutto davanti algli occhi o non sono così prevenuto da capire che così non va e che c'è una base nel malcontento, ma l'argomento in discussione è un altro: la metodologia con la quale si discute, e gli effetti di tale azione agli occhi del paese.
questa è la mia obiezione.
per non parlare dei risultati che si ottengono nei vari casi.
il che è un'altro pianeta.
ciao
affarone assicurato:Sant'Antonio è il santo più venerato in italia (di più dello stsso patrono Francesox8..,pardon Francesco d'Assisi).Se vuoi una mano un cugino di mio nonno è elemosiniere in Vaticano (la basilica è territorio della città del Vaticano) e dato che lui è milanista un bello sconto ti farà di sicuro
:D :sofico:
StarBlazers
09-10-2004, 16:35
Mancano alcune opzioni, dimentichi la stanchezza di sentir usare il termine "ignoranti" da chi lo è ancor di più, e dimentichi che chi vota lega non è un caso psichiatrico come tu adombri, io al tuo posto mi farei visitare perchè è nota la tendenza di chi ha problemi nel rifletterli sugli altri, ma lo fa con cognizione di causa e con giustificatissimi motivi e il tuo discorso lo dimostra ampiamente.
Ciao.
P.S. Faresti bene a misurare, sempre tu ne sia in grado, le parole ed il loro significato, quanto hai scritto potrebbe configurare un grado di offensività assai grave.
io al tuo posto , mi limiterei a rispondere alle domande che ho posto..
del tipo:"cosa e la padania?"
"storicamente e mai esistita?"
l'idelogia si basa su un identita' storica inesistente, in quanto il popolo padano non e' mai esistito......
Se poi c'e' gente che per ignoranza (e solo per quest'ultima causa puo essere) si crea la "convinzione" di appartenere ad un identita culturale unica del nord (ridicolo basti pensare alle diverse dominazioni che ha avuto il nord) fatti loro.........
Quando parli, cerca di ponderare bene i tuoi giudizi con fatti concreti , io ho parlato di ignoranza perche chi crede che la padania sia una nazione o che lo sia stato ,con origini culturali comuni del nord e quant'altro, e solo un emerito ignorante, e dovrebbe iniziare a studiare per bene la storia....
Mi accusi di ignoranza... cio' fa sorridere....
piuttosto, parlami della storia di questa famigerata nazione, oppressa dal popolo Italiano... dai su' illuminami....
sai .....sono troppo ignorante, e mi sfugge certamente qualcosa......
per favore su'............
Ps : Misurare le parole? a pro di cosa?
le cose vanno dette come sono, perche misurarle?
Per me, chi vota lega per protesta potrei anche capirlo,potrei.......
Tuttavia, chi crede che la padania sia esistita ed abbia una sua identita' ,storica e culturale, e una persona che ha inizato ad aprire i libri di storia solo nel momento in cui la lega e nata come partito :D
Amu_rg550
09-10-2004, 17:41
Allora, per seguire il tuo discorso, dimmi quanto "rispetto si sono guadagnati i politici di diversa estrazione ed i loro seguaci alla luce di quanto evidenziato, li fuciliamo una volta all'ora per 20 anni ?. Meglio non ti avventuri in queste disquisizioni, la lega ha i suoi difetti ed i suoi uomini pure ma se li rapporti a chi ha sgovernato il paese o è stato complice come lo è stata l'opposizione per tutto il periodo dc, dovremmo quasi farli santi. Inoltre è inutile che facciate leva su qualche esagitato presente nei ranghi leghisti, guardate a casa vostra e scoprirete di essere conci assai peggio.
farli santi?
non mi pare che sinora, pur essendo parte di un governo con un programma sottoscritto dagli elettori (e quindi con il consenso), la lega sia riuscita a far meglio di loro di chi ha rubato in 50 anni. magari peggio no, quello oggettivamente è durissimo, ma meglio...
la mia vita non è cambiata di una virgola.
io ho visto e sentito parole e basta. sia da sola che con in coalizione con altri partiti.
possiamo stare qui a discutere per ore su ciò che hanno fatto in passato i politici, e , anche se la cosa ti sembrerà strana, arriveremo allo stesso punto.
Riguardo l'uscita di Pagliarini mi appare chiaro che tu, coincidenza forse :D "hai la coda di paglia" perchè è chiara la sua origine provocatoiria e non seria. Pagliarini è un serio economista e non pronuncerebbe mai simili frasi se non, lo ripeto, a mò di battuta provocatoria e solo chi vuole attaccare la lega ad ogni costo ed in carenza di argomenti può appigliarsi a simili superfici. :D :mc: :mc: Non cercare scusanti per aver,quasi intenzionalmente IMHO, malcompreso il senso delle parole di Pagliarini, ti rammento che tale modo di agire tradisce chiaramente l'intenzione espressa sopra di attacco ad ogni costo.
non ho nessuna coda di paglia proteus.
e sai perchè :D?
io non ho commentato o interpretato in buona o malafede le parole di pagliarini, la tua è una deduzione basata su non so cosa, o un fraintendimento con i post di un alto utente.
non mi sono espresso nel merito, mi dispiace :D.
non ho detto pagliarini si pagliarini no, ho detto una cosa ben diversa, che tu, senza offesa chiaramente ;) , non hai capito:
SE si fraintendono le parole di pagliarini, e si va subito a dargli addosso senza capire l' "evidente" ironia della frase, ci sarà un motivo? o no? forse dichiarazioni precedenti in tal senso della lega?
sarà l'abitudine a sentire dichiarazioni avventate e prive di buon senso quando c'è in ballo roma?
forse chi è prevenuto magari sbaglia, ma ha una base su cui esserlo?
la storia di al lupo al lupo l'ho già citata mi pare.
cusa il termine ma quando sono in gioco certe cose io dei modi me ne frego, quello che mi importa è la sostanza dei fatti e non le apparenze che sono atte solo al perpetuare o tirarlo il più in lungo possibile, l'attuale stato di cose. Possibile che non capiate il semplice inghippo di tutto questo ?, possibile che non comprendiate che attaccate la lega sull'estetica di un discorso incuranti del fatto che oggettivamente ha ragione ?. Possibile che le apparenze abbiano, per voi, maggior peso della sostanza ?, possibile che non vi siate ancora resi conto dell'inganno ordito dai partiti tradizionali che sono interessati al mantenimento dello status quo a loro assai favorevole ?. Sarebbe ora di finirla col classico " la lega ha ragione, porta istanze giuste ma i modi non sono quelli dei salotti radical chic ed allora il fatto che propugni cose giuste non conta una mazza. In soldoni i fatti stanno così, se non ti va una cosa che poco conta a fronte di una importante ci si da da fare per smussare e raggiungere un compromesso e non attaccare a testa bassa come tori infuriati che hanno visto una muleta.
Ciao
va bene, allora facciamo come dici tu: "prima la sostanza dei fatti" e poi "l'estetetica".
risultati di una tal politica da quando la lega è nel panorama politico italiano?
in soldoni intendo.
...
a me pare zero, dovuto in gran parte all'assoluta impossibilità di attuare ogni forma di dialogo.
vedi la secessione.
vedi le volte che la lega si è presentata sola. i numeri parlano chiaro.
non parliano di una forza in maggioranza assoluta nel paese, e nemmeno al nord, pur essendo numericamente rilevante.
da sola, e soprattutto con questi metodi, la lega non avrà mai nulla.
e bossi (come già detto) l'ha capito bene: mentre si guarda ben dal evitare quelle che io definisco uscite poco felici, dall'altra tratta con il linguaggio di roma ladrona, perchè quella è la via, anche se magari fa schifo.
siamo realisti, non ci sono altre strade per ottenere qualcosa di concreto.
ciao
majin mixxi
09-10-2004, 17:50
informazioni esatte,come al solito
quindi la chiesa possiede tutte le chiese, basiliche, ecc ecc d'italia??? :eek:
StarBlazers
09-10-2004, 19:50
[B]
La padania esiste, era un'area, all'origine gallia cisalpina, che fu conquistata da roma nel suo primo periodo di esistenza non senza tribolazioni e sconfitte anche gravi ma alla fine ebbero il sopravvento. Che il popolo di allora non esista più a livello genetico è un fatto incontrovertibile ma che l'area padana non si sia unita a roma di sua sponte è un fatto assodato.
ti rispondo solo a questo il resto e superfluo :)
la Padania non e mai esistita come nazione , questo e un dato di fatto.
Al mondo esistono migliaia di aree geografiche che hanno un nome , non per questo ad un nome di un area geografica, corrisponde necessariamente una nazione, ne tantomeno un identita' culturale comune tale da parlare di "un popolo".
Potremmo parlare della Patagonia e di tante aree che non identificano ne una nazione, ne un popolo, per questo parlare di Padania come nazione (e quello intendevo e inutile che mi parli di area geografica.......) e' identita' culturale "comune" e' ridicolo . :)
ps: non rigirare la frittata , io mi sono espressamente riferito alla Padania (intesa storicamente) come identita' culturale , e come nazione, quindi e inutile arrampicarsi sugli specchi parlando di un area geografica su'. :)
Amu_rg550
09-10-2004, 20:01
Ti hanno riempito il cranio di slogans ed idee distorsive, fermati e rifletti sulla differenza tra sostanza ed apparenza fino a che hai tempo a disposizione.
Ciao
passi il resto, sono opinioni come le mie d'altronde, ma sostenere che ragiono in base a slogan altrui che mi sarei bevuto, senza che abbia anch'io la capacità di analizzare le cose per come sono, non mi va giù.
puoi dire che mi sbaglio in toto, che le mie opinioni siano poco fedeli alla realtà delle cose, ma non che non abbia un'opinione propria.
è irrispettoso e poco cortese nei miei confronti.
dopotutto il metro di giudizio è il tuo pensiero, non la Verità assoluta.
tu non mi conosci, abbi l'umiltà di capire che la ragione non sta solo dalla tua parte ma che anche altre persone possono ragionare sulle cose, e quando le conclusioni sono diverse dalle tue, possono queste esser frutto di un processo, giusto o sbagliato che sia, personale e non inculcato o preso da chissà chi.
buona serata.
La padania esiste, era un'area, all'origine gallia cisalpina, che fu conquistata da roma nel suo primo periodo di esistenza non senza tribolazioni e sconfitte anche gravi ma alla fine ebbero il sopravvento. Che il popolo di allora non esista più a livello genetico è un fatto incontrovertibile ma che l'area padana non si sia unita a roma di sua sponte è un fatto assodato.
.
e l'etruria? la sabina? i latini? i sanniti? i lucani? apuli? gli apuani? i volsci?
Il veneto fa parte della padania?
Perche' da quel che so io i Veneti non furono conquistati ma prima si allearono ai romani ( contro i celti per es. ) e poi ne chiesero la cittadinanza ( 50 ac o giu' di li' ).
Quindi la teoria di proteus non sarebbe applicabile al territorio veneto...
Ciaozzz
Il veneto fa parte della padania?
Perche' da quel che so io i Veneti non furono conquistati ma prima si allearono ai romani ( contro i celti per es. ) e poi ne chiesero la cittadinanza ( 50 ac o giu' di li' ).
Quindi la teoria di proteus non sarebbe applicabile al territorio veneto...
Ciaozzz
Gli esperti di cultura e civiltà veneta e slovena affermano pure che gli abitati della Slovenia altro non erano che Veneti chimamti con il nome di Sloveneti (da cui deriva il termine attuale).il Veneto vero e proprio come minimo avrebbe confini molto più ampii arrivando a comprendere pure una nazione intera.
http://www.niagara.com/~jezovnik/forum_veneti_part_i.htm
http://slovenskaidentiteta.freehosting.net/
http://www.geocities.com/ausslokon/prevodrazstavanaptuju.htm
http://www.prah.net/europaveneta/veneti2000/text.htm
http://www.niagara.com/~jezovnik/world_slovenian_congress_on_venetology_at_ptuj_castle.htm
La Padania esiste
Milano e' stata fondata dai romani ?????
Ma questa e' la piu' grande stronzata mai sentita sul forum..
John Cage
10-10-2004, 00:05
mai lette tante :eek: .
ma non è che l'esistenza della padania come identità culturale può essere trattata come un'opinione..
.. adesso che facciamo, raccontiamo la storia che si sono inventati i leghisti?
E dai, un pò di correttezza almeno in questo. Poi potete avere le idee e le convinzioni che volete, ma raccontare sciocchezze estrapolando scorrette interpretazioni storiche non aiuta nessuna causa.
Se poi vogliano affrontare un tema sorico del genere facciamolo pure, potrebbe esere davvero interessante, ma che non siano discorsi da bar. I quel caso vi consiglierei adeguato supporto documentario. E un salto alla biblioteca più vicina.
John Cage
10-10-2004, 00:40
poi la cosa è anche buffa..
..ovviamente quella di pagliarini era una battuta, ma è interessante notare come chi grida da sempre al ladro al ladro fa le battute sulla possibilità di impossessarsi di un patrimonio altrui (dei romani) per ripianare il proprio debito, creato con cura dalle mani sapienti di illuminati economisti nordici.
proprio una gran bella battuta!
e poi ancora con queste storie che "una parte del paese mantiene un'altra parte"... oppure le disquisizioni sull'origine della padania....mi pare che qui si fa a gara a chi fa la battuta più spiritosa.
non metto in dubbio che le uscite della lega negli ultimi anni abbiano rafforzato la vostra identità culturale di "nordici". E non dico neppure che non sia legittimo... Se in questo periodo storico vi sentite così accomunati da una spirito "nazionale" o roba simile, e in base al diritto di autodeterminazione dei popoli votele crearvi un vostro stato indipendente o quant'altro, fatelo, ma per favore, senza raccontare sciocchezze.
;)
dimostrazione?
http://www.storiadimilano.it/cron/finoal150.htm
Milano (nel particolare) e la Padania sono sempre stati
oggetto di conquista da parte degli antichi romani.....
...... dove si sono rotti anche le corna qualche volta.
La Padania e' sempre esistita. E' un fatto . Negato, taciuto,
represso, nascosto, ma E' UN FATTO.
e volenti o nolenti ritornera' a chiamarsi PADANIA
quello che adesso vi sforzate a definire nord di Italia.
E' solo questione di tempo. La storia dovra' fare il suo corso.
V secolo a. C. — I primi abitanti della regione paludosa che esisteva fra i fiumi Po, Adda e Ticino furono i Liguri, dediti all’agricoltura, e le prime case della futura metropoli milanese furono delle capanne su palafitte. Poi vennero gli Etruschi e l’attuale lombardia venne chiamata Nuova Etruria.
Ma coloro che fondarono effettivamente Milano, circa 2500 anni fa, furono i Celti, o Galli, di stirpi diverse provenienti dal Nord Europa.
Al centro della regione da loro chiamata Insubria, da semplice villaggio si sviluppò la loro capitale, Mediolanum. Il nome può essere fatto risalire all’ubicazione (=luogo di mezzo), o ad un animale quasi mitico che la abitava, la scrofa semilanuta (medio-laneum).
continuo ? ...........
Comunque me lo vedo un valdostano o un altoadesino che dice : io sono PADANO !!
:D :D :D
Ciaozzz
Mediolanum
Questo è il nome che Livio riporta, già tradotto dal celtico Medhelan, dove medhe (poi medio) sta per "centro" e lanon significa "santuario", rimasto nei toponimi gaelici attuali come llan, "chiesa", llawn "perfezione". Il sanscrito madhya-lan significa "la terra sacra del mezzo". La fondazione non riguardò quindi una città, bensì un centro religioso, un centro sacro, che si univa alle proto-città di Como e Golasecca. Il nostro "storico insubre" non informa Livio sul significato del nome o sulla particolarità della fondazione, il che confermerebbe, secondo il racconto di Polibio del II sec. a.C., scritto dopo la conquista romana, che il santuario si era già trasformato in un centro abitato, probabilmente in seguito alle successive invasioni o migrazioni del IV secolo a.C. Quindi Mediolanum era diventata una metropoli dall'inizio del IV sec. a.C., ma c'era stato un tempo, forse proprio nel VI secolo, in cui era stata solo un Medhelan
Milano esisteva gia' da un pezzo...........
altro che fondata dai romani........ depredata dai romani semmai,
come avviene tuttora.
StarBlazers
10-10-2004, 01:39
V secolo a. C. — I primi abitanti della regione paludosa che esisteva fra i fiumi Po, Adda e Ticino furono i Liguri, dediti all’agricoltura, e le prime case della futura metropoli milanese furono delle capanne su palafitte. Poi vennero gli Etruschi e l’attuale lombardia venne chiamata Nuova Etruria.
Ma coloro che fondarono effettivamente Milano, circa 2500 anni fa, furono i Celti, o Galli, di stirpi diverse provenienti dal Nord Europa.
Al centro della regione da loro chiamata Insubria, da semplice villaggio si sviluppò la loro capitale, Mediolanum. Il nome può essere fatto risalire all’ubicazione (=luogo di mezzo), o ad un animale quasi mitico che la abitava, la scrofa semilanuta (medio-laneum).
continuo ? ...........
no non continuare con questa pagliacciata per giustificare l'esistenza storico - culturale della nazione padania e ti spiego il perche e' una pagliacciata................
I popoli che vivevano in quella regione venivano identificati come Galli , sta di fatto che l'identificazione e' alquanto approssimativa in realta si trattava di diversi popoli e tribu' che avevano culture differenti (e non solo).
Quindi, lungi sia dal rappresentare un embrione di Nazione che un agglomerato culturalmente omogeneo da definirlo "popolo padano". Si puo parlare di popoli e di tribu assestanti questo si' , ma da li a fantasticare sul mito della Nazione padana (e come dire ,che Gli Unni e i Visigoti fossero un unico popolo ,perche entrambi identificati dai romani con l'appellativo di "Barbari" per favore su'...) , e della cultura del popolo padano, insomma, siamo seri...
Persino il link che hai postato lo fa intendere per bene, citando i celti come popolo presente in quell'area geografica , ma non il solo..............
Si puo aggiungere che il Veneto compreso nella Padania dai Leghisti , "stranamente" strinse alleanza con i Romani per combattere i Padani nemici che dire....
Te puoi vederci cio' che vuoi , la storia , gli eventi, e cio che caratterizza una nazione ovvero: governo unitario, lingua, religione, e chi piu ne ha e piu ne metta ,non sussistono per questa fantomatica Nazione..............
penso possa bastare.
Si puo aggiungere che il Veneto compreso nella Padania dai Leghisti , "stranamente" strinse alleanza con i Romani per combattere i Padani nemici che dire....
Si e' quello che ho scritto io , poi concetto ampliato da ewigem...
;)
Ciaozzz
StarBlazers
10-10-2004, 01:53
Si e' quello che ho scritto io , poi concetto ampliato da ewigem...
;)
Ciaozzz
Difatti , guarda a me quello che fa rabbia non e' il fatto che i Leghisti vogliono crearsi la Loro "Nazione"( siamo in un mondo libero e democratico e ci mancherebbe), ma e' il fatto che vogliono dare un valore storico - culturale alle loro fregnacce che e inacettabile!
Quello non sopporto!:mad:
Per tutto il resto, che nasca sta Padania o meno,me ne frego altamente :D
bluelake
10-10-2004, 02:29
continuo ? ...........
quindi i primi lombardi erano toscani? :mbe:
ganzissimo! :D
bluelake
10-10-2004, 02:31
cio che caratterizza una nazione ovvero: governo unitario, lingua, religione
come lingua son messi bene allora... dialetto bergamasco e milanese sono diversi come genovese e napoletano... :D
pagliacciate........ stronzate........
bene. si vedra'.
sono sicuro che un risultato calcistico di
Padania 4- italia 0 basterebbe a farvi cambiare idea.
continuate pure a ciarlare e ad offendere ( se uno dice che la Padania e' una pagliacciata mi offende )
alla fine vedremo chi la spunta.
StarBlazers
10-10-2004, 03:01
come lingua son messi bene allora... dialetto bergamasco e milanese sono diversi come genovese e napoletano... :D
beh ' potrebbero sempre far uso dell'Italiano - padanizzato :D
Italiano - Padanizzato : lingua con origini antichissime, parlata in Padania ,secoli e secoli orsono , adottata dalla giovane nazione Italiana che tutt'oggi opprime la cultura Padana :D un po' come il "Va' pensiero" insomma! Per secoli era stato inno di liberta' della Padania il tutto e' parte integrante di questa florida ed originale cultura.
Di storia ne hanno ben da vendere al Nord, il Veneto poi (anche se ad esser onesti non e' straricco come il centro - sud sotto questo profilo) ....
Tuttavia, quando si scade in queste illazzioni di una Nazione inesistente, e si dicono certe inesattezze storiche,mi si raddrizzano i capelli dalla testa, e poi cadono per lo sconforto....... :D
StarBlazers
10-10-2004, 03:08
bene. si vedra'.
continuate pure a ciarlare e ad offendere ( se uno dice che la Padania e' una pagliacciata mi offende )
ma e una pagliacciata storica :)
non per altro per me se foste la maggioranza potreste separarvi anche ora ^_^ basta che ci lasciate l'emilia , la romagna e la toscana almeno su queste zone contrattiamo no?:D
Ovviamente , anche Umbria e Marche, esiste il centro Italia? Oppure ,per voi, e tutto Padania - nord?:D
ps : mi verrebbe poi da aggiungere( come ciliegina sulla torta) con quale arroganza si tale nazione padana , possa inserire nei suoi "confini" il sud tirolo :D poveracci :( .....loro che si sentono piu che padani , austriaci! Insomma, passerebbero dalla padella alla brace , anche loro a gridare Liberta' ! Liberta'! per una seconda volta :( .....
Poi, per la Val D'Aosta oddio .....ma siamo sicuri che il Nord e tutto culturalmente padano? :D
bluelake
10-10-2004, 10:09
ma e una pagliacciata storica :)
non per altro per me se foste la maggioranza potreste separarvi anche ora ^_^ basta che ci lasciate l'emilia , la romagna e la toscana almeno su queste zone contrattiamo no?:D
Ovviamente , anche Umbria e Marche, esiste il centro Italia? Oppure ,per voi, e tutto Padania - nord?:D
no, no, aspè, secondo l'ultima versione le Marche si sono in Padania, ma l'Umbria no (per quanto le Marche siano più a sud dell'Umbria, basta guardare la cartina) ;)
bluelake
10-10-2004, 10:16
bene. si vedra'.
bah, per quel che conta il calcio... ma poi, giusto per fare il solito bastardo quale sono, la Padania non sarebbe legata al Po? Quindi già l'Emilia-Romagna nella Padania ci starebbe a metà (Bologna, Parma e Rimini giusto per citare 3 nomi sono sotto al Po)... da aggiungere che storicamente l'Emilia e la Toscana non hanno nulla da spartire con Milano e la Lombardia (neanche il Piemonte e la Liguria a dir la verità), quindi il tutto nasce da una forzatura... a meno di non voler dire che, dato che i primi a giungere al nord furono gli Etruschi, la capitale della Padania la mettiamo a Firenze e richiamiamo il tutto "Etruria"... insomma, ci sarebbero da chiarire un bel po' di cose al riguardo...
bluelake
10-10-2004, 10:20
Originariamente inviato da majino
quindi la chiesa possiede tutte le chiese, basiliche, ecc ecc d'italia??? :eek:
ma va? ogni chiesa è proprietà della Chiesa, nel senso che il Duomo di Firenze è proprietà dell'Opera del Duomo, Santo Spirito è proprietà della Parrocchia di Santo Spirito e così via ;)
bah, per quel che conta il calcio... ma poi, giusto per fare il solito bastardo quale sono, la Padania non sarebbe legata al Po? Quindi già l'Emilia-Romagna nella Padania ci starebbe a metà (Bologna, Parma e Rimini giusto per citare 3 nomi sono sotto al Po)... da aggiungere che storicamente l'Emilia e la Toscana non hanno nulla da spartire con Milano e la Lombardia (neanche il Piemonte e la Liguria a dir la verità), quindi il tutto nasce da una forzatura... a meno di non voler dire che, dato che i primi a giungere al nord furono gli Etruschi, la capitale della Padania la mettiamo a Firenze e richiamiamo il tutto "Etruria"... insomma, ci sarebbero da chiarire un bel po' di cose al riguardo...
bluelake.... il Po NON E' il limite meiridionale della Padania.
IL PO CI PASSA IN MEZZO ALLA PADANIA !!!!!!
non farti traviare anche tu dalle barzellette di regime.
BadMirror
10-10-2004, 11:03
Mediolanum
Questo è il nome che Livio riporta, già tradotto dal celtico Medhelan, dove medhe (poi medio) sta per "centro" e lanon significa "santuario", rimasto nei toponimi gaelici attuali come llan, "chiesa", llawn "perfezione". Il sanscrito madhya-lan significa "la terra sacra del mezzo". La fondazione non riguardò quindi una città, bensì un centro religioso, un centro sacro, che si univa alle proto-città di Como e Golasecca. Il nostro "storico insubre" non informa Livio sul significato del nome o sulla particolarità della fondazione, il che confermerebbe, secondo il racconto di Polibio del II sec. a.C., scritto dopo la conquista romana, che il santuario si era già trasformato in un centro abitato, probabilmente in seguito alle successive invasioni o migrazioni del IV secolo a.C. Quindi Mediolanum era diventata una metropoli dall'inizio del IV sec. a.C., ma c'era stato un tempo, forse proprio nel VI secolo, in cui era stata solo un Medhelan
come avviene tuttora.
A parte il fatto che invece di giocare con google sarebbe il caso di aprire qualche libro serio e studiarsi la colonizzazione e la sistemazione urbanistica romana nel nord italia.
Ma non vi sembra ridicolo parlare di queste cose? :D Cos'è allora, il sud dovrebbe ribellarsi e chiedere di essere riannesso alla Grecia? O la toscana di tornare granducato o addirittura Etruria? :D
Ma allora perchè non torniamo alla preistoria e via di clave :rotfl:
Sul commento Padania - Italia 4 a 0 poi c'è di che cascare dalla sedia :asd:
Perpiacere, la storia lasciamola lì dov'è prima di citare qualche ricordo delle scuole superiori a sproposito e dover colmare le proprie lacune col primo motore di ricerca.
Pensatela un poco come più vi piace, le conseguenze le pagherere tutte voi perchè cascherete proprio nel periodo più infame della storia disgraziata di questo paese. Io sono stanco di sprecare tempo e fiato, virtuale, per mettere in guardia chi sarà maggiormente coinvolto da questi eventi che continua a discettare del sesso degli angeli, a me dei modi leghisti e dell'esistenza o meno della padania non frega un'emerita cippa, quello che mi importa è ormai solo il fare in modo da procrastinare il crollo a quando non sarà dannoso per il sottoscritto e coloro che ne pagheranno le conseguenze si arrangerà a spalare ciò che cadrà abbondante su di loro. Lo capiranno diversi utenti del forum che perdono tempo a discettare dei modi e toni tenuti dai rappresentanti leghisti riconoscendo che le loro istanze sono ben fondate ma ignorandole proprio per quei modi e facendo un grande favorone ai partiti tradizionali cui non par vero di disporre di cittadini, se tali possono essere definiti, tanto ingenui ed acquiescenti da abboccare all'amo da loro gettato peer continuare a conservare i privilegi del rango e a sgovernare il paese snaturalizzandolo e disfacendone l'identità proprio per mettersi al sicuro da sorprese spiacevoli che comunque li travolgeranno a causa della loro scarsa o nulla lungimiranza.
Ciao.
P.S. Condoglianze vivissime all'italia ed agli, sempre siano mai esistiti, "italiani", sono entrambi in lista nelle prime posizioni per una dissoluzione e scomparsa. Io, dal mio canto, sto considerando l'idea di lasciare questo paese in disfacimento e trasferirmi in qualche paese emergente che necessiti ed apprezzi le mie professionalità che sarei lieto di utilizzare per contribuire al suo progresso socio/economico.
quoto.
Originariamente inviato da BadMirror
A parte il fatto che invece di giocare con google sarebbe il caso di aprire qualche libro serio e studiarsi la colonizzazione e la sistemazione urbanistica romana nel nord italia.
Ma non vi sembra ridicolo parlare di queste cose? :D Cos'è allora, il sud dovrebbe ribellarsi e chiedere di essere riannesso alla Grecia? O la toscana di tornare granducato o addirittura Etruria? :D
Ma allora perchè non torniamo alla preistoria e via di clave :rotfl:
Sul commento Padania - Italia 4 a 0 poi c'è di che cascare dalla sedia :asd:
Perpiacere, la storia lasciamola lì dov'è prima di citare qualche ricordo delle scuole superiori a sproposito e dover colmare le proprie lacune col primo motore di ricerca.
Spero che la tua sedia sia moooolto alta.
ma va? ogni chiesa è proprietà della Chiesa, nel senso che il Duomo di Firenze è proprietà dell'Opera del Duomo, Santo Spirito è proprietà della Parrocchia di Santo Spirito e così via ;)
Questo e' giusto ma nn vale per il Duomo di Milano
che e' proprieta' dei cittadini.
Mediolanum
come avviene tuttora.
quindi vediamo tu sei un celto o un gallo, ma perchè affezionarsi a queste due popolazioni? ce ne sono decine di altre. Roma che ve le ha menate alla grande, hanno fatto la stessa cosa su decine di altri popoli, quindi a rigor di logica potrebbero pretendere le stesse vostre cose. e sei sicuro che prima dei celti o galli non vi sia stato qualcun'altro, mi sembra voi stiate sragionando alla grande
BadMirror
10-10-2004, 11:26
Spero che la tua sedia sia moooolto alta.
Direi che tale risposta chiude la dimostrazione senza possibilità di errore.
edit: no, non ne voglio manco parlare di storia...
jumpermax
10-10-2004, 11:27
ti assicuro che se c'è qualcosa che qua in emilia romagna non vogliamo è finire sotto i lombardi! Si chiama emilia romagna e non emilia meneghinia.... fate la vosta secessione per i fatti vostri lo staterello nelle valli bergamasche ma non venite a romperci le scatole grazie :D
quoto.
non mi sembra che a te non interessi nulla della padania sinceramente :D
Willyyyy
10-10-2004, 11:35
Engine stai facendo un errore storico clamoroso....
Secondo te l'uomo è arrivato sulla terra nel 590AC, data approssimativa della fondazione di Milano?
Non pensi che nella "PADANIA" molto probabilmente hanno vissuto altre civiltà?Voi vorreste includere nella Padania l'Emilia Romagna giusto?(beh, essendo il PO il centro della mitica nazione perduta)
Ma Bologna ha origini Etrusche. Gli etruschi che sono?Padani???
Sinceramente se dovesse esistere una nazione Padana e Bologna fosse compresa in essa, senza offesa, emigrerei il più presto possibile in Francia.
E poi come la mettiamo col fatto dell'origine genetica?Non è mai esistito un popolo che venisse chiamato Padano..
Siamo un miscuglio di DNA proveniente dal Nord-Est Europeo...
Pensatela un poco come più vi piace, le conseguenze le pagherere tutte voi perchè cascherete proprio nel periodo più infame della storia disgraziata di questo paese. Io sono stanco di sprecare tempo e fiato, virtuale, per mettere in guardia chi sarà maggiormente coinvolto da questi eventi che continua a discettare del sesso degli angeli, a me dei modi leghisti e dell'esistenza o meno della padania non frega un'emerita cippa, quello che mi importa è ormai solo il fare in modo da procrastinare il crollo a quando non sarà dannoso per il sottoscritto e coloro che ne pagheranno le conseguenze si arrangerà a spalare ciò che cadrà abbondante su di loro. Lo capiranno diversi utenti del forum che perdono tempo a discettare dei modi e toni tenuti dai rappresentanti leghisti riconoscendo che le loro istanze sono ben fondate ma ignorandole proprio per quei modi e facendo un grande favorone ai partiti tradizionali cui non par vero di disporre di cittadini, se tali possono essere definiti, tanto ingenui ed acquiescenti da abboccare all'amo da loro gettato peer continuare a conservare i privilegi del rango e a sgovernare il paese snaturalizzandolo e disfacendone l'identità proprio per mettersi al sicuro da sorprese spiacevoli che comunque li travolgeranno a causa della loro scarsa o nulla lungimiranza.
Ciao.
P.S. Condoglianze vivissime all'italia ed agli, sempre siano mai esistiti, "italiani", sono entrambi in lista nelle prime posizioni per una dissoluzione e scomparsa. Io, dal mio canto, sto considerando l'idea di lasciare questo paese in disfacimento e trasferirmi in qualche paese emergente che necessiti ed apprezzi le mie professionalità che sarei lieto di utilizzare per contribuire al suo progresso socio/economico.
che pagheremo proteus, ti ricordo che al governo ci sta chi stai difendo quindi secondo il tuo ragionamento stamo in una botte de fero, caro mio, cmq buona partenza
jumpermax
10-10-2004, 11:37
Originariamente inviato da Willyyyy
Engine stai facendo un errore storico clamoroso....
Secondo te l'uomo è arrivato sulla terra nel 590AC, data approssimativa della fondazione di Milano?
Non pensi che nella "PADANIA" molto probabilmente hanno vissuto altre civiltà?Voi vorreste includere nella Padania l'Emilia Romagna giusto?(beh, essendo il PO il centro della mitica nazione perduta)
Ma Bologna ha origini Etrusche. Gli etruschi che sono?Padani???
Sinceramente se dovesse esistere una nazione Padana e Bologna fosse compresa in essa, senza offesa, emigrerei il più presto possibile in Francia.
E poi come la mettiamo col fatto dell'origine genetica?Non è mai esistito un popolo che venisse chiamato Padano..
Siamo un miscuglio di DNA proveniente dal Nord-Est Europeo...
Etrusca? Noi siamo villanoviani.. :O
bluelake
10-10-2004, 11:40
engine, io non so quanti anni hai te (magari l'hai anche scritto, ma allora mi sono perso quel post), ma so che quando io avevo 17 anni nascque la Lega Lombarda, capeggiata da Umberto Bossi e con Umberto Miglio come ideologo, e la Padania era ampia la metà di quanto non sia adesso. Figurati che sul quotidiano "La Padania" le previsioni del tempo e le notizie della Toscana erano nella sezione "Esteri"... non si tratta di essere traviati dalle barzellette di regime, piuttosto di guardare nel modo più "critico" possibile a quello che viene detto/fatto. Concorderai che far arrivare la Padania fino alle Marche non contribuisce certo ad aumentare la credibilità della Lega ;)
Willyyyy
10-10-2004, 11:41
beh se vogliamo andare ancora più indietro si!;)
bluelake
10-10-2004, 11:42
mo guardali, fanno di tutto pur di non ammettere di diSSendere dai toshcani... :D
jumpermax
10-10-2004, 11:49
mo guardali, fanno di tutto pur di non ammettere di diSSendere dai toshcani... :D
No caro... siete voi toscani a discendere da noi Villanoviani.... mettiamo i puntini sulle i... qua in Italia siamo stati i primi ad arrivare, voi siete clandestini :D
bluelake
10-10-2004, 11:50
Pensatela un poco come più vi piace, le conseguenze le pagherere tutte voi perchè cascherete proprio nel periodo più infame della storia disgraziata di questo paese. [... CUT perché troppo lungo, mannaggia ai logorroici! :p ...]
Proteus, che l'Italia sia nella merda e ci sia solo da sperare che nessuno faccia l'onda è innegabile purtroppo. Visto che si parla di Lega, la cosa che a me personalmente da più fastidio è l'incoerenza abissale tra quelli che sono stati i "valori fondanti" della Lega e quello che è poi il loro comportamento sulla scena politica. Non mi pare che la Lega abbia mai fatto nulla di particolare ogni volta che i propri alleati si richiamavano all'"aiutare il mezzogiorno", se non votare le varie leggi e manovre finanziarie proposte. Ma se per primi denunciano quello che tutti sanno (e cioè che gli aiuti al Mezzogiorno vanno ovunque fuorché lì), perché poi a queste loro denunce non segue un comportamento che IN CONCRETO blocchi questi aiuti fittizi? Non mi pare che con la Lega al governo sia cambiato qualcosa per il Nord (anzi... manco Rai2 a Milano son riusciti a spostare)... quindi, dove sta sbagliando la Lega Nord? Ha sbagliato a scegliere gli alleati? Ha sbagliato ad allearsi anziché correre da sola? Ha sbagliato ad ammorbidire i toni e a calare le braghe di fronte alle poltrone romane?
bluelake
10-10-2004, 11:51
No caro... siete voi toscani a discendere da noi Villanoviani.... mettiamo i puntini sulle i... qua in Italia siamo stati i primi ad arrivare, voi siete clandestini :D
http://rockfm.interfree.it/forum/dissident.gif noi discendiamo solo dagli Etruschi http://rockfm.interfree.it/forum/dissident.gif... non riuscirai a corrompermi con due turtlèn e una mortadella :D
Willyyyy
10-10-2004, 11:53
E se adesso l'Emilia Romagna mette su un partito politico per rivendicare le sue antiche radici Etrusche e ancor prima Villanoviane?
In definitiva anche Bologna fu conquistata dai Romani, come Milano.
La realtà mio caro Engine è che se tutti dovessero rivendicare le proprie appartenenze storiche il mondo entrerebbe nel caos, più di quanto è nel caos ora.
Esempio: Da quanto so (non ne sono certissimo) Roma dovrebbe avere delle origini vagamente greche. Lo stesso nome mi pare ha una origine greca: Rhome, indica la forza e il coraggio dei primi abitanti della città.
Ma allora cosa facciamo?Diciamo che Roma ora fa parte dello Stato Greco?
Nonostante io non possa farti cambiare idea, voglio che tu capisca come minimo che è un pelo assurdo vedere la Padania uno Stato.
http://www.cronologia.it/mondo16.htm
bluelake
10-10-2004, 11:55
Originariamente inviato da Willyyyy
Esempio: Da quanto so (non ne sono certissimo) Roma dovrebbe avere delle origini vagamente greche
ignorante, Roma fu fondata da Romolo e Remolo! http://rockfm.interfree.it/forum/dissident.gif
bluelake
10-10-2004, 11:56
Se mi spedisci una cassa di chianti dei vigneti Castello Di Uzzano o di quelli di Badia Coltibuono, possibilmente frutto di un'annata con qualità adeguata alla loro fama che confermo meritata al di la di ogni dubbio, appoggerà con fervore qualsiasi tua idea/affermazione in proposito e berrò pure alla tua salute senza sprecarne una goccia.:) :) :) ;) ;) ;)
Ciao
Castello di Uzzano... hmmm... se in settimana ho il tempo di fare un salto a trovare un mio amico che è parroco lì mi informo... sono solo 10 km. da casa mia, ma col traffico ceh c'è ci vuol mezz'ora ad arrivarci... :p
proteus oltre a dar del lavativo o peggio al solito terrone statale (magari pure donna :orrore:) sarebbe carino analizzare tutta la realtà non solo il pezzetto che ti fa comodo, se uno stato va riformato lo deve fare il governo e il parlamento SE questi non vi riescono è colpa
di chi li forma e BASTA. Non stare a cercare cose che non esistono, con la legge elettorale di ora una volta eletti questi stanno li 5 anni potendo fare e disfare tutto a loro piacimento, non trinceriamoci dietro comode scuse troppo facile
si va bene trincerati dietro il non dire, te saluto, quand'è che parti?
jumpermax
10-10-2004, 12:23
http://rockfm.interfree.it/forum/dissident.gif noi discendiamo solo dagli Etruschi http://rockfm.interfree.it/forum/dissident.gif... non riuscirai a corrompermi con due turtlèn una mortadella :D
intanto la mortadella ti tocca votarla pure alle elezioni... :asd: :asd:
? mio operato? vabbuò a me sembra che la tua lega si sia uniformata al 100% al sistema italia poi sarò innocente e sprovveduto io cmq inutile continuare come ovvio... log out
John Cage
10-10-2004, 13:40
Eh eh eh :sbonk:
questa è la discussione più divertente di tutto il forum!
mamma mia, ma ci credete davvero a quelle cose li?
Allora io potrei a scelta dire di essere discendente dei normanni, o di federico II, o dei greci, o dei romani, o i bizantini, o gli arabi....
la mia coinquilina di Dusseldorf allora può dire di essere una discendente dell'uomo di Neandertal? Non sembrerebbe, ma forse solo perchè sua papà è di origini etrusche.
a giudicare dal mio aspetto sembrerei normanno, poi non so...
:doh:
StarBlazers
10-10-2004, 13:45
cmq, io sono ancora per contrattare rimaneteci l'emilia , la romagna ,le marche, e l'umbria il resto ,se gli sta bene, a voi per fondare sta Padania :D
do le mie spiegazioni :
La Toscana perche artisticamente e stupenda anche come paesaggio °_°
l'emilia e la romagna si magna da Dio , e ci so' belle gnocche!
l'umbria per il paesaggio e l'arte (come la Toscana)
Le marche perche anche le marchiggiane rulleggiano di brutto! :D
StarBlazers
10-10-2004, 13:53
cmq, ci ho riflettuto molto....
io da meridionale (terrunes :D ) voglio che il sud sia annesso alla Grecia :D
per farla breve, quando il sud aveva le sue citta' , i Romani ,i Galli ,zappavano ancora barbaramente la terra , se ne erano capaci.....
Insomma, le nostre origini son ben piu antiche e nobili :D LIBERTA'! LIBERTA'! :D
Vota Magna Grecia :
http://www.netsurf.pt/images/tabuleiro/magna_grecia.jpg
Per la Liberta' delle nostre Origini
Magna Grecia: Una realta millenaria (http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.magnagrecia.org/image/ieri.jpg&imgrefurl=http://www.magnagrecia.org/mgit/mgierioggi.htm&h=478&w=560&sz=42&tbnid=T4zkg4RhAskJ:&tbnh=111&tbnw=130&start=40&prev=/images%3Fq%3Dmagna%2Bgrecia%26start%3D20%26hl%3Dit%26lr%3D%26sa%3DN)
Ps : Ovviamente ,alle citta verra riassegnato il nome greco , volete mettere "Kroton" con "crotone"? "Neapolis" con "Napoli"? "Sybaris" con "Sibari"? insomma, suona meglio la nomenclatura greca .
:D :D
BadMirror
10-10-2004, 13:57
Originariamente inviato da John Cage
questa è la discussione più divertente di tutto il forum!
:doh:
Concordo :asd:
John Cage
10-10-2004, 15:06
cmq, ci ho riflettuto molto....
io da meridionale (terrunes :D ) voglio che il sud sia annesso alla Grecia :D
per farla breve, quando il sud aveva le sue citta' , i Romani ,i Galli ,zappavano ancora barbaramente la terra , se ne erano capaci.....
Insomma, le nostre origini son ben piu antiche e nobili :D LIBERTA'! LIBERTA'! :D
Vota Magna Grecia :
http://www.netsurf.pt/images/tabuleiro/magna_grecia.jpg
Per la Liberta' delle nostre Origini
Magna Grecia: Una realta millenaria (http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.magnagrecia.org/image/ieri.jpg&imgrefurl=http://www.magnagrecia.org/mgit/mgierioggi.htm&h=478&w=560&sz=42&tbnid=T4zkg4RhAskJ:&tbnh=111&tbnw=130&start=40&prev=/images%3Fq%3Dmagna%2Bgrecia%26start%3D20%26hl%3Dit%26lr%3D%26sa%3DN)
Ps : Ovviamente ,alle citta verra riassegnato il nome greco , volete mettere "Kroton" con "crotone"? "Neapolis" con "Napoli"? "Sybaris" con "Sibari"? insomma, suona meglio la nomenclatura greca .
:D :D
Psaumide, grande atleta ed eroe delle antiche olimpiadi è un mio avo! Nato proprio li dove sono nato io!
Anche Archimede è un mio avo!
Bisogna riproporre la "rigenerazione morale della società"! Rifondiamo la scuola pitagorica!
Mi unisco al partito!
Viva la magna grecia! Viva la libertà!
:asd:
A me pare tu ti stia trincerando dietro l'ignorare la realtà che, guarda caso, è quella che ho descritto. Nessuno ha dato del lavativo a nessuno, se tu leggi i post e ci vedi cose atte ad avvalorare le tue tesi/idee non è certo mia colpa, io mi limito a constatare delle realtà inegabili cercando motivazioni atte a spiegare gli eventi. Ma forse tu non distingui tanto bene il cercare radici e ragioni degli eventi e/o accusare o giustificare che sono concetti ben distinti e staccati in un uso proprio della lingua italiana di cui passo per un discreto utilizzatore. Io non condivido i tuoi concetti grossolani da un tanto al chilo, sono assai più sofisticato ed il tuo metro mal si addice al misurare quanto scrivo perchè troppo tendente, come ho gia affermato più sopra, alla semplificazione utilitaristica.
Ciao
ue' Korn mi sa' che Proteus ti rompe le chiappe ...... :asd:
non penso è solo convinto di aver sempre ragione ;)
Willyyyy
10-10-2004, 18:36
Qui siamo in sintonia, uno stato certamente no ma una regione autonoma iall'interno di uno stato federale italiano certamente si.
Ciao.
P.S. Le origini greche di Roma erano più che altro un modo di nobilitarsi escogitato dai romani di allora, erano tutti senza acendenti nobili e fu inventata una storia atta ad avvalorare un'origine nobile dello stato romano. Non ci si deve sorprendere di questi comportamenti, sono stati sempre usuali in ogni parte del mondo per avvalorare supremazie di fatto anche in senso culturale.
una regione autonoma può anche essere una soluzione per accontentare tutti.
Però non accetto che ci siano persone che inneggino a uno stato padano!;)
i veneti che inneggiavano all'Italia sotto la dominazione austrica erano traditori; quando gli stessi passarono all'Italia erano patrioti
mai come in questi casi vale la massima "Ciò che è razionale è reale; ciò che è reale è razionale"
i veneti che inneggiavano all'Italia sotto la dominazione austrica erano traditori; quando gli stessi passarono all'Italia erano patrioti
mai come in questi casi vale la massima "Ciò che è razionale è reale; ciò che è reale è razionale"
Il Veneto poi fu l'unica nazione cui il congresso di Vienna (1814-15) non applicò il principio della restaurazione (o per meglio dire non riottenne la sua indipoendenza toltale dal corsico malaparte)
ah,la globalizzazione.
http://www.spammers.it/perp/13.gif
ah,la globalizzazione.
http://www.spammers.it/perp/13.gif
ciao ni.jo, come va? :)
bella la gif, ma non ho capito la battuta
ciao ni.jo, come va? :)
bella la gif, ma non ho capito la battuta
bene, periodo dinamico diciamo così.:muro:
la gif vorrebbe esprimere perplessità di fronte a chi vorrebbe tornare all'etruria, alla fenicia o alla magna grecia quando il cognome più frequente in un quartiere di Torino è Hu....:D
...
la gif vorrebbe esprimere perplessità di fronte a chi vorrebbe tornare all'etruria, alla fenicia o alla magna grecia quando il cognome più frequente in un quartiere di Torino è Hu....:D
non c'è problema, c'è rimedio a tutto: all'interno di uno stato sabaudo ci sarà posto per una enclave cinese :D
Imho sta discussione , liberata dalle componenti politiche , e limitata all'origine storica delle varie regioni d'italia , sarebbe davvero interessantissima.
Per es. vicino a Vicenza ( lago di Fimon , per chi sa di cosa sto parlando... ) ci sono numerosi siti archeologici di insediamenti neolitici .
Sempre nell'hinterland , verso verona ( sovizzo ) c'e' un complesso tumulare ( scoperto nel 91 durante degli scavi , attorno al quale , poi , hanno costruito un bell'edificio con numerose vetrate per poter ammirare il sito ) del 3000 ac circa.
Quindi il tutto ben prima dell'arrivo della popolazione veneta ( fra l'altro non si sa con certezza se vicenza sia veneta o fondata dagli euganei , altro popolo , insediatosi precedentemente e poi fagocitato dai veneti stessi... ).
Ciaozzz
ma va?!?!?
a) sei un ignorante
b) sei un provocatore
c) non l'hai mai visto
Korn, mi pareva di aver chiarito, e Luciano e Shazam prima di me che "ignorante nel senso che ignora" è una bella battuta d'avanspettacolo ma resta un insulto.
Tre giorni di sospensione, in modo che si perda l'abitudine di usarla.
http://www.storiadimilano.it/cron/finoal150.htm
Milano (nel particolare) e la Padania sono sempre stati
oggetto di conquista da parte degli antichi romani.....
...... dove si sono rotti anche le corna qualche volta.
La Padania e' sempre esistita. E' un fatto . Negato, taciuto,
represso, nascosto, ma E' UN FATTO.
e volenti o nolenti ritornera' a chiamarsi PADANIA
quello che adesso vi sforzate a definire nord di Italia.
E' solo questione di tempo. La storia dovra' fare il suo corso.
:tie::D
No, scusate, ma leggere dell'esistenza della PADANIA.
La storia ha un sacco di difetti: è fatta dai vincitori, può essere modificata dai posteri, letta in maniere leggermente differenti... PERO' non può essere completamente distorta.
Ora, come può essere esistita una entità culturale di cui non si trova nè una lingua, nè una provenienza etnica (il ceppo celtico presente in Piemonte ha ben poco a che vedere con le discendenze carsiche dei "padani" dell'est), nè un sistema giuridico, nè una struttura religiosa, nè un sistema di trasporti e comunicazioni COMUNE?!
Volete FARLA la PADANIA? Ok, bene, mi sembra un'idea priva di senso e giusto due righe egoista, un po' poco costituzionale e quant'altro, ma ognuno ha diritto alle sue idee.
Ma non affermate che storicamente sia ESISTITA una PADANIA perchè è meno dimostrabile dell'esistenza di Atlantide.
Scoperchiatore
11-10-2004, 10:34
Originariamente inviato da John Cage
Psaumide, grande atleta ed eroe delle antiche olimpiadi è un mio avo! Nato proprio li dove sono nato io!
Anche Archimede è un mio avo!
Bisogna riproporre la "rigenerazione morale della società"! Rifondiamo la scuola pitagorica!
Mi unisco al partito!
Viva la magna grecia! Viva la libertà!
:asd:
E allora a questo punto fondo il partito per la rifondazione dell'Impero Romano :cool:
Rifacciamo il ratto delle Sabine (e stavolta ci tocca la Ferilli :oink: ) e ritoniamo ai fasti del 20 d.c :D
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Rifacciamo il ratto delle Sabine (e stavolta ci tocca la Ferilli :oink: )
Tu non parteciparai tanto... :incazzed::D
Originariamente inviato da Nicky
Tu non parteciparai tanto... :incazzed::D
Mi sa che lui sarà uno dei comandanti di legione :D :D :D
Ciaozzz
Mi sa che lui sarà uno dei comandanti di legione :D :D :D
Ciaozzz
A suo rischio e pericolo... :mad::D
palombaro
11-10-2004, 20:07
continuo ? ...........
galli che furono sterminati fine della storia.
Lucio Virzì
29-04-2005, 22:41
:asd: così l'ammazzi! :D
Gli levi la storia millenaria senza colpo ferire! :D
LuVi
Alexator
30-04-2005, 19:14
:asd: così l'ammazzi! :D
Gli levi la storia millenaria senza colpo ferire! :D
LuVi
p.s. son proprio ridicoli quelli che si vogliono far risalire dai galli...:D
non fosse altro che per gli etruschi (molto più scuri) e per le mille altre scorrerie e invasioni e migrazioni e turbolenti mutamenti demografici, passando per il Medioevo e il Rinascimento e l'unità d'italia e le gurre mondiali, che certo non hanno lasciato un calderoli o uno stesso bossi simili alle "avanguardie bionde" indoeuropee -razza mai esistita peraltro:lo prova l'assenza di prove certe- (capelli scuri, occhi pure... mi sa che hanno molto più di romano-meridionale di quanto se n'accorgano)...
ah, l'ipocrisia:D
Che poi i celti erano originali del caucaso , mi sembra... quindi tutt'altro che nordici :D
Ciaozzz
Alexator
30-04-2005, 20:03
Certo che di storia ne sai pochina se ignori che i discendenti dei celti sono i popoli anglosassoni e gran parte dei francesi.
Sterminati ,eh? :rolleyes:
Certo che di storia ne sai pochina se ignori che i discendenti dei celti sono i popoli anglosassoni e gran parte dei francesi.
gli anglosassoni non hanno niente a che fare coi celti.
gli angli erano una popolo originario della britannia , antagonisti dei celti ( arrivati dal continente) .
i sassoni erano originari della sassonia , quindi germani , chiamati dai celti per aiutarli contro gli angli ma poi antagonisti anche loro contro chi li aveva chiamati.
i discentendi dei celti si trovano soprattutto in irlanda ( vedi la lingua gaelica... )
eh la storia :D
Ciaozzz
gli anglosassoni non hanno niente a che fare coi celti.
gli angli erano una popolo originario della britannia , antagonisti dei celti ( arrivati dal continente) .
i sassoni erano originari della sassonia , quindi germani , chiamati dai celti per aiutarli contro gli angli ma poi antagonisti anche loro contro chi li aveva chiamati.
i discentendi dei celti si trovano soprattutto in irlanda ( vedi la lingua gaelica... )
eh la storia :D
Ciaozzz
I Galli sono Celti tanto per sgombrare il campo da equivoci.
I Celti sono tranquillamente sopravvissuti e ci dominano come non mai.Sono popolazioni i cui discendenti sono ancora nell'Europa Centrale nelle Isole Britanniche e hanno anche colonizzato gli USA.Siamo noi latini che abbiamo qualche problema...
Oltretutto la cavalleria degli antichi romani era costituita da cavalieri celti.
Senigallia è il limite inferiore dell'espansione celtica in Italia.Attualmente qualche milione di discendenti celtici risiede nel Nord dell'Italia.
È proprio incredibile la storia :)
Northern Antarctica
30-04-2005, 23:19
I Celti sono tranquillamente sopravvissuti e ci dominano come non mai.Sono popolazioni i cui discendenti sono ancora nell'Europa Centrale nelle Isole Britanniche e hanno anche colonizzato gli USA.Siamo noi latini che abbiamo qualche problema...
Oltretutto la cavalleria degli antichi romani era costituita da cavalieri celti.
Senigallia è il limite inferiore dell'espansione celtica in Italia.Attualmente qualche milione di discendenti celtici risiede nel Nord dell'Italia.
L'ho scritto in un altro post in un altro thread che non ricordo, e lo ripeto qui: storicamente, dire che l'attuale "Padania" è "territorio celtico" è come dire che l'Autogrill dell'area di servizio autostradale di Fiano Romano è "territorio tedesco" perché una volta, di ritorno da un incontro di coppa Roma - Bayern Monaco, un pullman di tifosi tedeschi ci si fermò a bere una birra :D
L'ho scritto in un altro post in un altro thread che non ricordo, e lo ripeto qui: storicamente, dire che l'attuale "Padania" è "territorio celtico" è come dire che l'Autogrill dell'area di servizio autostradale di Fiano Romano è "territorio tedesco" perché una volta, di ritorno da un incontro di coppa Roma - Bayern Monaco, un pullman di tifosi tedeschi ci si fermò a bere una birra :D
figurati che allora io, sarei un etrusco, tirreno costruttore di torri e pure un sardauker dell'imperatore. :cool: :D
Lucio Virzì
01-05-2005, 00:10
figurati che allora io, sarei un etrusco, tirreno costruttore di torri e pure un sardauker dell'imperatore. :cool: :D
Che culo! Che invidia! :muro: :asd:
LuVi
hai visto gaia? :D
non vedo che c'entrino i galli con gli anglosassoni sinceramente...
i celti nelle isole britanniche sono stati relegati all'irlanda e alla cornovaglia , ed il controllo della granbretagna è stato preso dagli anglosassoni , appunto.
Ciaozzz
io sono veneto e pur abitanto nel nord italia , non ho niente a che fare coi celti..
:cool:
Ciaozzz
hai visto gaia? :D
si, mentre leggevo "Dune"... :D
se proprio si necessita di radici, basterebbe guardarsi in uno specchio...
“look back athena was black athena was black if you look back / ma te hai visto bbuono int’ ‘o specchio ma te hai maje guardato ‘nfaccia” :D
palombaro
01-05-2005, 10:14
mi riferisco ai galli dell gallia cisalpina. La regione fu romanizzata in maniera pesante.
Gli anglosassoni celti? ma scherzi? sono due popoli barbari che invasero tali regioni. Al massimo scozzesi e irlandesi possono vantare tale discendenza. Per i francesi puoi anche aver ragione però anche in gallia l' opera di romanizzazione fu fatta in maniera energica e cio è dimostrato dal fatto che in francia si parla una lingua neolatina e non un derivato del gallico.
^TiGeRShArK^
01-05-2005, 11:42
SARDAUKAR! :O
mi sono cappottato dalle risate :D :D :D
Si vede che hai la coda di paglia!
Ho parlato di Padania?E dove?Io ho parlato di discendenti dei Celti o Galli (che ne erano una componente).Si sono forse estinti?E in quale secolo o anno sarebbe accaduto?Mi pare che i francesi siano orgogliosissimi della loro discendenza.
Ho descritto solo la diffusione dei Celti in Europa compresa le isole britanniche.
Beh anche io sono orgoglioso della mia discendenza dall'australopiteco!
:D :cool:
Ciaozzz
SARDAUKAR! :O
hai ragione mio Mentat, refuso imperdonabile. :D
io sono veneto e pur abitanto nel nord italia , non ho niente a che fare coi celti..
:cool:
Ciaozzz
Io Piemontese puro, nato al confine con la Valle d'Aosta... Anche a me sembra un'idiozia ritenersi celti.. :mbe:
Alexator
02-05-2005, 14:58
Si vede che hai la coda di paglia!
Ho parlato di Padania?E dove?Io ho parlato di discendenti dei Celti o Galli (che ne erano una componente).Si sono forse estinti?E in quale secolo o anno sarebbe accaduto?Mi pare che i francesi siano orgogliosissimi della loro discendenza.
Ho descritto solo la diffusione dei Celti in Europa compresa le isole britanniche.
Certo che i celti non si sono estinti!
Ma nemmeno gli estruschi, nemmeno i Romani, nemmeno gli arabi ecc.!
i romani erano notoriamente più scuretti di pelle, e non si può non dire che le progressive fusioni razziali abbiano prodotto le successive popolazioni (:per esempio si sa che nei bordelli medievali in francia succedeva di tutto, incroci a non finire -anche di nobili che facevano un bel cornetto alla moglie-, e migrazioni e incursioni arabe più o meno durature per esempio in spagna hanno sicuramente lasciato qualche ufficiale che nei momenti di riposo si faceva una biondina francese).....
voglio dire che le epopee di razze pure sono forse esistite qualche (molte) centinaia di anni fa.... ma non adesso! i melting pot sono già avvenuti!
p.s. non voglio togliere niente a nessuno, sto solo cercando di analizzare le cose obiettivamente..
p.s.2. per la cronaca non sono un siciliano mentecatto geloso.. Ho i capelli castano chiaro e gli occhi celesti (ereditati dalla parte di mio padre, nella quale erano quasi tutti biondi e dal carnato chiaro).. ciò non toglie che mio figlio possa venire bruno dal carnato scuro (mia madre è infatti il prototipo della donna romana pur essendo toscana di cognome)..
Harvester
02-05-2005, 15:17
:rotfl: :rotfl:
Ma dai, l'avrà detto (spero) come battuta, altrimenti lollissimo :rotfl:
ovvio, è risaputo che fa parte dello stesso circolo di cabaret di Tvemonti.
Zelig a questi je fa na pippa. :asd:
Si nota molto ??????. :D :D :D :D :D :D
Ciao Cyrà.
direi che in questo periodo primaverile, col risveglio impetuoso dell'istinto dell'accoppiamento , si nota davvero molto!!!
:D :D :D
Ciaozzz
Certo che i celti non si sono estinti!
Ma nemmeno gli estruschi, nemmeno i Romani, nemmeno gli arabi ecc.!
i romani erano notoriamente più scuretti di pelle, e non si può non dire che le progressive fusioni razziali abbiano prodotto le successive popolazioni (:per esempio si sa che nei bordelli medievali in francia succedeva di tutto, incroci a non finire -anche di nobili che facevano un bel cornetto alla moglie-, e migrazioni e incursioni arabe più o meno durature per esempio in spagna hanno sicuramente lasciato qualche ufficiale che nei momenti di riposo si faceva una biondina francese).....
voglio dire che le epopee di razze pure sono forse esistite qualche (molte) centinaia di anni fa.... ma non adesso! i melting pot sono già avvenuti!
p.s. non voglio togliere niente a nessuno, sto solo cercando di analizzare le cose obiettivamente..
p.s.2. per la cronaca non sono un siciliano mentecatto geloso.. Ho i capelli castano chiaro e gli occhi celesti (ereditati dalla parte di mio padre, nella quale erano quasi tutti biondi e dal carnato chiaro).. ciò non toglie che mio figlio possa venire bruno dal carnato scuro (mia madre è infatti il prototipo della donna romana pur essendo toscana di cognome)..
Questa è una risposta sensata.Io non ho parlato di razze.
Altre risposte mi hanno solo fatto capire che di storia alcuni hanno molto da imparare :rolleyes:
Northern Antarctica
02-05-2005, 18:15
Questa è una risposta sensata.Io non ho parlato di razze.
Altre risposte mi hanno solo fatto capire che di storia alcuni hanno molto da imparare :rolleyes:
perché, invece dire che "i Celti hanno colonizzato gli USA"? "Colonizzato?" Gli USA? E' come dire che l'America è stata scoperta da un "discendente" di Adamo ed Eva.
perché, invece dire che "i Celti hanno colonizzato gli USA"? "Colonizzato?" Gli USA? E' come dire che l'America è stata scoperta da un "discendente" di Adamo ed Eva.
se per celti si intendono i gaelici , ossia gli irlandesi , è in parte vero , constatando il numero dei loro discendenti negli usa ( specie nella costa est ).
se invece si intendono gli anglosassoni , come detto prima , non è vero perchè essi non hanno niente a che fare coi celti...
;)
Ciaozzz
Alexator
03-05-2005, 15:34
se per celti si intendono i gaelici , ossia gli irlandesi , è in parte vero , constatando il numero dei loro discendenti negli usa ( specie nella costa est ).
se invece si intendono gli anglosassoni , come detto prima , non è vero perchè essi non hanno niente a che fare coi celti...
;)
Ciaozzz
guarda che gaelici (cioè i galli) e sassoni sono storicamente entrambi provenienti dai celti (che voleva dire semplicemente -combattenti-).
ebbero in comune gli occhi cerulei e pelle chiarissima, i primi avevano i capelli rossi i secondi biondi (ma nella preromanità questi due tipi erano mescolati e considerati dai latini alla stessa stregua).
molto altro non si sa perchè non ci sono testi nè altri reperti storici a dimostrarcelo, visto l'abbandono completo della lingua (la maggioranza non conosceva la scrittura oppure primitivi segni nati dalla colonizzazione greca di marsiglia nel 500 ca a.c, le tradizioni culturali venivano trasmesse per via orale)..
-x adele97- sono contento che trovi sensata la mia risposta :)
Alexator
03-05-2005, 15:39
Beh anche io sono orgoglioso della mia discendenza dall'australopiteco!
:D :cool:
Ciaozzz
credo che tutti gli homines sapientes sapientes (plurale di homo sapiens sapiens) o di cromagnon dovrebbero concordare con te! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.