PDA

View Full Version : SATA ----> slave

cipo691
08-10-2004, 19:27
Ho 2 HD....un IDE da 40 Gb che vorrei mettere come master e un SATA da 80 Gb come slave....allora ho settato tutto e da bios risulta il lìIDE come master e il SATA come slave....ma non sò perchè il boot lo fa dal SATA e non riesco a farglielo fare dall'IDE!:muro:
Inoltre non riesco a fargli fare nemmeno il boot da cd-rom e da floppy....le ho provate tutte aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!
La scheda madre su cui è montato il tutto è una ASUS A7V880!

cipo691
09-10-2004, 12:35
perchè nessuno mi da una mano????:cry:

MM
09-10-2004, 12:56
Mi pare che tu faccia diversa confusione....
SATA slave??????

Il SATA ha un unico indirizzo per canale quindi non ha indirizzi

Per il boot devi controllare le opzioni del bios della MB

cipo691
09-10-2004, 13:04
Originariamente inviato da MM
Mi pare che tu faccia diversa confusione....
SATA slave??????

Il SATA ha un unico indirizzo per canale quindi non ha indirizzi

Per il boot devi controllare le opzioni del bios della MB

già fatto....e avevo impostato l'IDE come master e il SATA come slave ma.....cmq il boot me lo fa solo ed esclusivamente da SATA o da floppy (l'ho verificato questa mattina) ma da cd o HD IDE non me lo fa (a meno che non stacco il SATA e...allora fa il boot da IDE ma da cd-rom non ne vuole sapere!)

cipo691
11-10-2004, 15:15
uppppppppp

Alpha Centauri
11-10-2004, 16:03
Ma dal bios hai anche configurato la sequenza di boot? O ti sei limitato a mettere l'hd ide come slave? Xchè in teoria non c'entra molto il fatto che un hd sia master o slave con la sequenza di boot; se trova qualcosa di avviabile sul S ATA e tale hd nella sequenza di boot viene prima dell' ide beh, ti farà l'avvio dal S ATA.

cipo691
11-10-2004, 19:39
Originariamente inviato da Alpha Centauri
Ma dal bios hai anche configurato la sequenza di boot? O ti sei limitato a mettere l'hd ide come slave? Xchè in teoria non c'entra molto il fatto che un hd sia master o slave con la sequenza di boot; se trova qualcosa di avviabile sul S ATA e tale hd nella sequenza di boot viene prima dell' ide beh, ti farà l'avvio dal S ATA.

L'hd IDE è impostato come master (con il jumper) e nel BIOS la sequenza di boot è la seguente:
1) Floppy
2) HD IDE
3) DVD

C'è da dire anche che su il sata è ancora installato un sistema operativo così come è installato sull'IDE ma non capisco perchè va a fare il boot dal SATA!
Tu dici che se formatto il SATA il boot lo farà dall'IDE?

cipo691
11-10-2004, 19:51
Risolto! il problema era proprio il fatto che avevo un altro SO installato sul SATA!
Grazie a tutti per avermi aiutato!!!!