PDA

View Full Version : Recensione ASUS A2526K

Jamiro
08-10-2004, 19:07
Per visualizzare le immagini copiate il link nella barra degli indirizzi

Introduzione

Visto che ho molto tempo da perdere in quest'ultimo periodo a causa di numerosi rinvii dell'apertura dell'anno accademico... beh eccoci qua :D

Dunque oggi tratterò l'ASUS A2526K della famiglia A2000K, pensata come Desktop Replacement (DTR). Tuttavia questo non ne pregiudica assolutamente l'utilizzo come un vero portatile.

Caratteristiche:

CPU : AMD Athlon 64 3000+ 1MB L2

MotherBoard & Chipset :A2K 1.0 & nForce3

Memoria:512= 2x256MB PC2700 Samsung (Latency 2.5-3-3-3)

HDD: 60GB 4200RPM IBM/Hitach IC25N060ATMR04-0

Display: 15" XGA TFT LCD Display 1024X768

Unità ottica : CD-ROM/DVD : TOSHIBA ODD-DVD SD-R6372 Multistandard (Scrittura CD 16X, DVD±R/RW 4X/2X)

Scheda Video : 64MB ATI Radeon 9700 @ core/mem: 378/178

Scheda Audio: NVIDIA(R) nForce(TM) Audio Codec Interface

Modem: AC97 SoftV92 Data Fax Modem SmartCP

NIC: Marvell Yukon Gigabit Ethernet Adapter/ RaLink 802.11g wireless

Card reader: 3in1 Integrated Memory Card Reader (SD/MS/MMC)

Touchpad: Synaptics Two Button Touchpad con Scrollbar

Connettività: 5 USB 2.0, 1 Firewire, 1 Parallela, 1 S-video, 1 VGA, 1 Infrarosso

Dimensioni: 328x270x27-42mm

Peso: 3.4 kg

http://www.asus.com/products/notebook/a2series/a2000k/images/a2000k_l.jpg

L'imballaggio

Il portatile mi è stato consegnato in un imballaggio recante il marchio della serie A2000K e con sigillo di garanzia ASUS. All'interno vi erano una busta contenente la borsa, sempre targata ASUS, costruita un materiale "hightech" molto piacevole alla vista (mi ricorda un po' la PS2 a livello di "riflessi"), un'ulteriore scatolone contenente cdroms, garanzia, manuale, etc. etc. e come chicca il mouse ottico, anche questo Asus, che si è rivelato poi essere un Logitech Mini ( va cosi bene che non ho ancora deciso se portarmi in giro l'mx500 o tenere questo :P )

A livello di programmi erano presenti:

2 CD di ripristino con Windows Home XP SP1
1 CD Drivers
1 CD con Nero Express 6.0.0.20
3 DVD con Cyberlink PowerDVD ed altri programmi di editing video che non ho ancora provato
PcCillin2002 (velocemente rimosso per far posto a Kaspersky :P)
1 CD Microsoft Works

Prima Impressione

All'acquisto erano presenti altri 2 amici e siamo rimasti tutti piacevolmente impressionati dal notebook. Ancora una volta il marchio Asus risulta ben visibile sul rivestimento dell'LCD di un grigio-argento. Una volta aperto tastiera e touchpad emergono, grazie al bordo color argentoche li circonda, rispetto al nero opaco del resto.

Tastiera, chassis e audio

La tastiera è davvero comoda, potrà sembrare strano ma la preferisco alla logitech cordless che ho nel fisso. I tasti presentano una "consistenza" uniforme (stessa durezza) e si prestano molto bene sia alla scrittura che al gioco. Le dimensioni sono "rilassate" e il solito tastierino numerico come quello direzionale sono presenti attraverso l'usuale tasto "Fn". Il chassis mi da un'impressione di solidità ma ricordate che per quanto bello è sempre plastica e quindi bisogna tenerlo con cura, soprattutto il coperchio superiore che per la particolare verniciatura può risultare particolarmente sensibile ad eventuali graffi e, a parer mio, le stesse ditate con il tempo possono lasciare il segno. Anche le casse sono buone per un portatile seppur dotate di soli 2 Watt RMS. Sono posizionate nella base tra tastiera e display e producono un suono pulito seppur i bassi risultino praticamente assenti. Al contrario di quanto accade in altri notebook le casse sono rivolte verso l'utente e sebbene l'Asus A2526K abbia una comoda funzione di Dj tramite i comandi nel frontalino anteriore, utilizzarli a notebook chiuso è impensabile in quanto la musica viene quasi interamente assorbita dal display stesso.

Sezione Video

Abituato come sono ai CRT il passaggio all'LCD si è fatto sentire. La luminosità mi sembra leggermente più accentuata nella parte inferiore del display. In quanto ad angolo di visuale non ho termini di paragone per definirlo grande o piccolo, in ogni caso non si ha problemi ad ottenere la luminosità voluta inclinandolo leggermente. Anche nei giochi (UT99) non mi ha dato alcun problema, forse è leggermente + scuro del mio Philips 107 nelle zone buie ma è un comportamento che ho potuto rilevare un quasi tutto i portatili che conosco. Il tanto temuto effetto scia è molto ma molto limitato e non reca alcun problema. Vi posterò una foto con Sliders che ne esalta l'impatto solo per rendervi un'idea del caso limite.

La sezione grafica è affidata alla Radeon Mobility 9700 64M che come sempre fa la sua parte senza intoppi. Le frequenze sono purtroppo solo di 378/178 che permettono comunque di giocare a tutto senza problemi. Comunque mi da fastidio che ci siano in giro schede con frequenze fino a 450/250 (almeno mi sembra). In overclock è stato possibile raggiungere senza problemi 500mhz per il core ma la memoria non si è rivelata di grande qualità @205 con 3DMark2001 non ha dato problemi ed ha permesso di superare gli 11000 punti ma alla stessa frequenza con doom3 sono iniziati a comparire artefatti. @ 195 il fenomeno è scomparso ma non ho ancora verificato accuratamente con una sessione di gioco intensiva quindi prendete queste ultime righe con le pinze.

Ecco un po' di benchmark:

http://xoomer.virgilio.it/jamirothebest/recensionea2526k/3dmark01_main_default.jpg

http://xoomer.virgilio.it/jamirothebest/recensionea2526k/3dmark01_detail_default.jpg

Processore e temperature in generale

Che dire... anche l'amd64 3000+ fa il suo sporco lavoro in maniera elegante. Grazie alla tecnologia cool'n quiet di AMD frequenza e voltaggio variano in maniera dinamica a seconda del carico di utilizzo e della potenza di carico richiesta. Si va dai 1800mhz a pieno regime fino ai 700mhz della modalità Max batteria. La temperatura varia dai 50 ai 55 gradi. Quando il computer viene utilizzato per navigare/office stranamente la parte della tastiera e dello chassis situati nelle vicinanze del processore (centrale in alto) tendono a stabilizzarsi sul tiepido mentre la zona inferiore del portatile con processore e chip grafico risulta calda. Durante questo utilizzo le ventole si avviano ad intervalli di 1:30 - 2:30 minuti alla velocità di 3000 giri per circa 5-8 secondi, non sono particolarmente fastidiose ma si fanno sentire. Comunque tranquilli se siete impregnati in attività diverse dal contemplare il silenzio della notte spesso neanche ve ne accorgerete. Un problema che ho notato nell'installazione è che il powergear, se il portatile viene alimentato dalla rete non permette di forzare la frequenza ad 800mhz. In questo modo all'apertura di risorse del computer, di programmi , file mp3 che richiedono un maggior impegno del processore la frequenza viene incrementata fino a 1800 e provoca l'attivazione delle ventole, interrompendo i momenti di quiete... cosa che mi dava alquanto fastidio. Così ho preferito lasciare tutta la gestione energetica in mano a windows e non ho più trovato motivo per lamentarmi.

Nei giochi e nelle applicazioni che richiedono potenza di calcolo con continuità la temperatura può avere picchi di 56 gradi ma le ventole risolvono il problema rimanendo sempre attive. Da notare che nei secondi iniziali di apertura di giochi le ventole possono scattare a 4100 giri per poi stabilizzarsi a 3000 e spegnersi se non dovessero essere più necessarie. Grazie alla maggior ventilazione, al contrario della modalità idle, la parte inferiore del portatile si raffredda quasi completamente mentre quella superiore in corrispondenza del processore passa da tiepida a calda.

Naturalmente l'hd inizia a scaldare solo quando è davvero impegnato mentre spesso il calore che produce non si sente al tatto.

Nel complesso mi sento di affermare che il calore da dissipare non risulta mai un problema.

http://xoomer.virgilio.it/jamirothebest/recensionea2526k/cpu_aritmetica.JPG

http://xoomer.virgilio.it/jamirothebest/recensionea2526k/cpu_multimedia.JPG

Hard disk

Che dire, da un portatile non si può mai esigere l'impossibile. I valori di lettura forniti sa sandra sono 26MB/s per partitioni NTFS, 21 per fat32 con tempi di accesso medi di 11ms. Presumo abbia una velocità di 4200 giri/min.

http://xoomer.virgilio.it/jamirothebest/recensionea2526k/disco.jpg

Batteria

Eccoci finalmente qua. La batteria è da ...... e fornisce un'autonomia di 2:30 circa navigando o in idle @800mhz fino ad un minimo di circa 53 min con processore a pieno carico @1800mhz. Provvederò ad essere più dettagliato con qualche test suggerito da voi magari. Ah il tempo di ricarica è sullle 2 ore e mezza.

Garanzia

La garanzia (sgrat, sgrat) è di 2 anni e non copre danni accidentali (Dell rules) o malfunzionamenti dovuti all'usura. E' di tipo "ONE WAY ONLY" (si spedisce il portatile e le spese di ritorno sono gratuite) e l'intervento è garantito entro 5 giorni lavorativi dalla data di arrivo del portatile. Per quanto riguarda il monitor viene considerato usabile fino a 5 pixel bruciati

Conclusioni e motivazione della scelta

Dopo una settimana di utilizzo mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto. L'unica cosa che si poteva migliorare è il monitor che raggiunge solo i 1024x768. Inizialmente il portatile che intendevo acquistare era l'acer 292lmi ma visto dal vivo non mi è piaciuto moltissimo, intendo proprio a livello estetico, inoltre era dotato soltanto di 40G di hd, niente gigabit ethernet, niente cardreader. Il centrino mi faceva davvero gola ma alla fine sinceramente 5 ore di autonomia non mi servivano; quello di cui avevo veramente bisogno era di un sostituto del mio pc fisso che mi permettesse di portarmi sempre dietro i dati, la musica etc, con cui potessi giocare e che non occupasse la piccola scrivania che ho qui all'università. Successivamente ho valutato anche l'Acer 15XX ma il monitor 15,4" non mi interessava ed in più l'Acer fornisce solo 1 anno di garanzia con numero telefonico a pagamento (al posto di 2 della Asus) e non mi dava ne borsa ne mouse. Inoltre i fujitsu-siemens con AMD64 ed il santech 1760 con centrino erano troppo costosi, in particolare quest'ultimo, sebbene, a quanto pare, offrissero un monitor capace di raggiungere risoluzioni maggiori.

Ancora una volta vi confermo la mia soddisfazione per l'acquisto che vale tutti i soldi che ho speso: buon monitor, ottima dotazione, ottimi componenti hardware, sensazione di solidità e garanzia di 2 anni.

Alla prossima,

Jamiro MSN@ joecamola@tin.it ICQ@ 49232507

P.S. Segnalate eventuali errori/sviste in pvt

asc@rda
08-10-2004, 19:25
complimenti per la recensione e grazie da parti di tutti quelli che stanno prendendo in considerazione questa serie :)

KeyserSoze
08-10-2004, 22:17
Ciao,
io ho la versione con l'ath64 3200+,
e confermo che è un portatile spettacolare.

Anche io ho notato che con l'alimentazione,powergear tende a tenere il processore al massimo,
però appena raggiunge temperature elevate abbassa la frequenza a 800mhz.

Stamattina appena acceso era fisso a 2000mhz per qualche oretta, poi c'ho lavorato (per programmare) tutto il giorno ed era sempre a 800mhz e quindi silenziosissimo.

Quando voglio bloccarlo a 800mhz per averlo silenzioso (tipo di notte per scaricare) mi basta chiudere powergear ?

LASCO
08-10-2004, 23:58
Originariamente inviato da Jamiro
l'Acer fornisce solo 1 anno di garanziaQuesto forse è quello che vogliono far credere così più persone estendono la garanzia a tre anni. Invece mi risulta che la garanzia sia sempre di due anni per legge UE, ma bisogna star attenti a farsi fare la fattura e farsi specificare che non si scarica l'iva altrimenti, come anche per gli altri portatili, la garanzia si riduce ad un anno.
Comunque anche a me piace questo portatile anche se avrei preferito sicuramente che la risoluzione del monitor fosse più alta, che l'HD fosse almeno un 5400rpm e che la ram video fosse di 128MB. A proposito della scheda video mi sembra che le frequenze siano un pò al di sotto della media ed il 3Dmark2001 infatti dice che ottieni un punteggio pari a quello delle R9600, ovvero 9600 punti. Spero che in altri ambiti non si discosti molto dalle 9700 che hanno frequenze maggiori anche se, da come dici, la frequenza del core si può aumentare senza problemi.

Jamiro
09-10-2004, 11:05
Originariamente inviato da KeyserSoze

Quando voglio bloccarlo a 800mhz per averlo silenzioso (tipo di notte per scaricare) mi basta chiudere powergear ?

Si. Chiudi powergear, poi vai in proprietà dello schermo>screensaver>alimentazione>Avanzate>mostra sempre l'icona nella barra applicazioni.

In questo modo puoi forzare il processore a 800mhz anche con l'alimentazione AC;)

Jamiro
09-10-2004, 11:25
Originariamente inviato da LASCO
farsi specificare che non si scarica l'iva altrimenti, come anche per gli altri portatili, la garanzia si riduce ad un anno.
eheh.... visto che il pc serve anche al babbo l'iva la scarico :)

Originariamente inviato da LASCO
A proposito della scheda video mi sembra che le frequenze siano un pò al di sotto della media ed il 3Dmark2001 infatti dice che ottieni un punteggio pari a quello delle R9600, ovvero 9600 punti. Spero che in altri ambiti non si discosti molto dalle 9700 che hanno frequenze maggiori anche se, da come dici, la frequenza del core si può aumentare senza problemi.

Poi ti posto dei bench in overclock. In ogni caso sono molto soddisfatto
:p

KeyserSoze
09-10-2004, 11:26
Scusa ma a me esce l'icona ma poi non posso fare niente.....

Jamiro
09-10-2004, 11:29
click sinistro sull'icona > max batteria. Naturalmente devi avere i driver per il processore installati;)

KeyserSoze
09-10-2004, 11:34
Cioè quali driver hai messo ?

Io se installo quelli specifici per athlon64
1.1.0.0
1.1.0.9
1.1.0.14

sia con powerger che senza il processore mi rimane bloccato a 800mhz SEMPRE!!!

Tu come hai fatto?
Spiegami dettagliatamente come fare....

Jamiro
09-10-2004, 11:45
sia gli hof fix forniti nei cd del portatile che quelli scaricabili dal sito amd (non mi ricordo la versione) funzionano ottimamente. Mi basta settare il risparmio energetico su max. batteria ed il processore se ne sta buono buono a 800mhz

KeyserSoze
09-10-2004, 11:47
L'hotfix è per chi non ha l'SP2 di XP,
i driver sono quelli che ho detto io.

Anche a me cosi se ne sta buono a 800mhz,ma poi quando è sotto carico non sale a 2000mhz, qualunque profilo io scelga,
sia senza che con powergear....

A te fa cosi ?
O devo dare la colpa a sp2 ?

Jamiro
09-10-2004, 17:07
a me non da questo problema.
Il service pack 2 l'ho rimosso alla svelta: dopo un po il pc non riusciva + a risolvere gli indirizzi tramite DNS ed ho quindi dovuto ripristinare il servicepack1.

KeyserSoze
11-10-2004, 08:50
Ho risolto, ho messo i driver del processore, levato powergear e uso speedswitchXP per cambiare l'utilizzo.

Ora è perfetto.
Thanks
:)

nico155bb
25-11-2004, 23:56
recensione quasi perfetta, molto curata...mancano i risultati dei bench...a quanto si puo prtare in tranquillià, senza riski, la freq della sk video?COMNQ complimenti!

fight
26-11-2004, 09:33
Ciao!
Ottima recensione!
Anch'io usero' il note all'univ. potresti darmi qualche info ulteriore?
Da quanto ho capito lo schermo non e' il primo della classe ma puo' andare. giusto?
La ati 9700 e' compatibile con le directx 9.0?
Come trasportabilita' come ti trovi? e' come portarsi un mattone dietro?
grazie!

Jamiro
26-11-2004, 09:56
Originariamente inviato da fight
Da quanto ho capito lo schermo non e' il primo della classe ma puo' andare. giusto?
Si, mi trovo molto bene in ogni situazione.
La ati 9700 e' compatibile con le directx 9.0?
Certo (HL2 rules)
Come trasportabilita' come ti trovi? e' come portarsi un mattone dietro?
Se devi percorrere a piedi più di un chilometro il peso inizia a farsi sentire... 3.4 kili + borsa + ali + eventuali cd etc non sono proprio una priuma... Cmq di sicuro non è un mattone come certi altri DTR.

fight
06-12-2004, 15:13
Salve a tutti!
Ho l'asus a2546kuh.
Ho un problema: la batteria non si toglie. Cioe' sblocco il tasto senza molla(quello che sul manuele indica come il gancio), poi tiro indiietro quello con la molla(nel manuale lo indica come serratura a molla) ma la batteria non si toglie.
Help!!:muro: :muro: :cry: :cry: :cry: :cry:

theblues
06-12-2004, 18:45
Molto interessante la recensione. Sto valutando alcune opzioni per il mio acquisto e tra gli altri tengo presente anche questo. Certo, considerato che vorrei farci (anche) dell'acquisizione e editing video, l'hd a 4200 non so se sia proprio la soluzione adatta.
In alternativa, avrei trovato un Asus della serie Z (8131) con questa configurazione e che mi alletta molto, anche se un pò mi preoccupa l'idea del Pentium4 HT perchè mi dicono che riscalda parecchio.

Cpu: Pentium4 HT 538 a 3.2 Ghz
Ram 512Mb (2x256)
Monitor: Widescreen 15"
HD: 80 Gb a 5400 rpm
DVD: Masterizzatore Dual (+/- r/rw)
Lan: Ethernet 10-100
Wireless: no
Shvs, lettore multischeda (mmc e sd) e...ha ancora la seriale )

Prezzo: 1519 euro (meno il 10% sconto raccomandati :D , che comunque avrei anche sull'a2546kuh)

Ah...dimenticavo che per 1666 euro (sempre meno il 10%;) potrei prendere anche un Acer con la nuova scheda video dell'Ati, se non ricordo male la x600 (correggetemi se sbaglio)

mattax.
09-12-2004, 08:02
Originariamente inviato da fight
Salve a tutti!
Ho l'asus a2546kuh.
Ho un problema: la batteria non si toglie. Cioe' sblocco il tasto senza molla(quello che sul manuele indica come il gancio), poi tiro indiietro quello con la molla(nel manuale lo indica come serratura a molla) ma la batteria non si toglie.
Help!!:muro: :muro: :cry: :cry: :cry: :cry:

Ho da poco anch'io questo note, per togliere la batteria, oltre ad effettuare le operazioni che hai descritto, fai leva con l'unghia del dito nell'apposito incavo ricavato nella batteria.
La prima volta ho fatto fatica, la seconda un po' meno ed adesso esce senza grandi sforzi.

Ne approfitto poi per fare una domanda: ho installato NFSU ma gira piuttosto lento e ogni tanto c'è qualche scattino. E' possibile che siano i driver della 9700 che diano questi problemi (sul fisso ho una Ti 4200 e gira tutto benissimo)? E' consigliabile mettere i catalyst?

balseraf
09-12-2004, 15:00
Ciao, ero interessato anche io all'acquisto di questo portatile, poi ho letto che tutti gli Asus hanno un lcd a 256k colori invece che a 16,8 milioni.

Tu hai notato la differenza? Ti da' fastidio? Usi programmi di grafica?

Grazie e ciao!

Andrea850
09-12-2004, 17:06
Personalmente ASUS credo ke sia una delle migliori marche in commercio....avevo valutato di comprare il 2526KUH ma a causa dei tempi di consegna ho dovuto prendere un Pentium4... e vi posso assicurare ke NON è vero ke scalda eccessivamente!
Sia collegato a corrente ke a batteria il notebook rimane silenzioso e a temperatura normale.

Il problema forse è nel Direct3D, dove il Prescott-M 532 che ho io (bus 533, 133x23, 3,06GHz, cache 1MB) si scalda un pò...ma si può ottenere una temp molto più bassa disattivando l'HT da bios...e sinceramente anche senza HT gioco a Need For Speed Underground 2 con i filtri alti senza scatti...

Inoltre devo dire che negli Asus l'overcloccabilità è ottima...vi consiglio caldamente di provare ATItool (vi darà soddisfazioni incredibili) e alzare gli FSB!

Ciao a tutti!

Jamiro
09-12-2004, 20:39
Beh... Uso photoshop per ritoccare le foto cosi alla buona.
Cmq mi sono trovato bene. Non so quanto possa centrare col monitor ma settando da window da 16 a 32 bit di colore le sfumature diventano davvero un'altra cosa... per il fatto che abbia solo 256k colori mi sembra di averlo letto anch'io da qualche parte tuttavia non mi sono fatto problemi. Certo che a livello di monitor trovi sicuramente qualcosa di meglio, soprattutto in fatto di risoluzione e se ci devi lavorare spesso con photoshop ti consiglierei di valutare un portatile con un display davvero davvero buono

Jamiro
09-12-2004, 20:40
valuta magari la serie M della asus che per sentito dire ha display eccellenti

nico155bb
11-12-2004, 00:03
avete risultati di bench(3d mark 2001 e se possibile 2003) di questo portatile senza overclock?