PDA

View Full Version : [FAQ] SoundBlaster Live!/Live 5.1 - XP - Disturbi e Problemi

Lins
08-10-2004, 17:42
Dopo gli innumerevoli problemi avuti con questa scheda per farla funzionare al meglio con una scheda madre con chipset VIA e XP mi son deciso a creare questa FAQ con la speranza che possa esservi di qualche aiuto :)

DISCLAIMER

0) Questa faq e' stata scritta originariamente su un TXT in ufficio nel tempo libero aspettando una mail lavorativa quindi potrebbero esserci problemi di digitazione, ortografia o altro. Segnalatemeli ma senza lamentarvi :)

1) Le opzioni sopra indicate le ho testate personalmente e non mi han creato problemi, quindi non ritenetemi responsabile in caso di danneggiamenti al vostro pc.

2) La FAQ e' stata scritta in modo di permettere anche agli utenti meno esperti di risolvere i problemi con le proprie live

3) La FAQ si rivolge ai possessori delle Live, Live 1024, Live Player, Live 5.1, Live 5.1 Player, ma non e' detto che non funzioni per le Audigy/Audigy2/Audigy2ZS

4) NON USATE ASSOLUTAMENTE DRIVER CLEANER PER RIMUOVERE I VECCHI DRIVER CREATIVE!!!
Se avete una relase vecchia dei driver rimuovetela manualmente e installate o aggiornate con l'ultima versione disponibile dei drivers.

5) Non mi venite a dire che i problemi stanno nei KT!!! Le live han sempre avuto driver pietosi, se avessero fatto driver decenti questi problemi non si sarebbero verificati!!! (avete mai avuto problemi con i driver generici di XP ?NO e considerate che son stati scritti mooolto prima dall'ultima relase su web)

6) Lo scopo di questa FAQ e' permettervi di utilizzare la vostra Live! senza dover necessariamente acquistare un'altra scheda auto per risolvere il problema drasticamente ;), ancor di piu' se volevate acquistare una nuova CREATIVE (mi sembra assurdo che una azienda faccia uscire una scheda audio nuova e non curi piu' i drivers per la precedente generazione di schede).

7) La FAQ vi ha risolto i problemi e mi volete esser grati??? Allora trovatemi un posto come IT,SISTEMISTA *NIX,WIN,QUELCHEVUOI,TECNICO,ALTRO nel nord ITALIA!!! Da questo dipende la convivenza con la mia girl :(

Panoramica

Innanzitutto ecco una panoramica di cio' che influisce a crear problemi alle Creative

a) IRQ condiviso
Le creative non digeriscono bene gli irq condivisi quindi controllate sempre che sia unico.
In caso di condivisione di irq spostate la scheda audio di slot sulla MB. Consultate il vostro manuale della scheda madre per capire come gestisce gli IRQ.

b) ACPI
Alle creative non va giu' l'acpi dei chipset KT fin dal primo KT133. La soluzione potrebbe essere configurare il bios abilitando l'APM e disabilitando l'ACPI ma non tutte le schede madri lo permettono.
Altra soluzione potrebbe essere installare Winzozz disabilitando l'acpi in fase di installazione, ma questa non e' l'ipotesi migliore in quanto si potrebbero creare problemi di conflitto risorse/IRQ (solitamente questi sono derivati dalla disabilitazione dell'APIC come conseguenza della disabilitazione dell'ACPI. L'APIC serve ad espandere virtualmente gli IRQ della MB e quindi aiuta in caso di presenza di molte periferiche).

c) PCI LATENCY e PCI DELAY TRANSACTION
Le creative hanno sempre avuto problemi quando queste due opzioni sono settate.
La soluzione e' semplice e immediata, basta andare sul bios della scheda madre e controllare che l'opzione PCI LATENCY sia settata a 0 e la PCI DELAY TRANSACTION sia disabilitata.
Nel caso non abbiate l'opzione PCI LATENCY settabile da bios e SE AVETE UN CHIPSET FINO AL KT400 allora potete applicare la patch PCI LATENCY dal sito : http://www.georgebreese.com/net/software/
Attenzione che questa patch sembra creare problemi con XP sp2, vi consiglio di non installarla in questo caso. Cmq l'autore della patch e' al lavoro per risolvere i problemi con questo service pack.

d) Modalita Turbo
Gli ultimi driver creative impostano nel registro di sistema una modalita' Turbo.
Questa modalita' sembra creare problemi con le vecchie live, XP e le Schede Madri con chip KT.
In questo caso potete disabilitarla cambiando a 0 la chiave ???

A questo punto se avete dimestichezza col pc penso che abbiate gia' risolto da voi leggendo i punti su, in caso contrario ecco i passi per risolvere (o quanto meno tentare) i problemi.

Step

1) Riavviate il pc ed entrate nel bios

2) Cercate l'opzione PCI LATENCY e settatela a 0 (se non la trovate passate al punto 3)

3) Cercate l'opzione PCI DELAY TRANSACTION e settatela disabilitata (se non la trovate passate al punto 4)

4) Aggiornate i driver Creative con l'ultima versione disponibile e testate un po' la scheda audio. Potrebbero essersi gia' risolti i problemi, in caso contrario andate al punto 5.

5) SE avete un CHIPSET FINO AL KT400 allora scaricatevi la patch "PCI LATENCY" dal sito : http://www.georgebreese.com/net/software/ installatela e riavviate, se invece avete un KT600 o KT880 andate al punto 6.
Testate la scheda audio, questa patch solitamente risolve la maggiorparte dei problemi, nel caso in cui si presentano gracchi e scoppiettii passate al punto 6.

6) Installate la patch "Patch for Creative Labs SoundBlaster Live! and Audigy-series drivers" presa dal sito : http://www.georgebreese.com/net/software/ e riavviate.
Al boot non dovrebbero esserci i problemi che prima vi affliggevano.

Ora godetevi la vostra live magari con un bel DVD DD-EX o DTS-ES per testare le vostre casse :)

Le live hanno un supporto magnifico su Linux, basta usare Alsa per configurare la propria scheda e la si puo' usare senza problemi (alla faccia di chi dice che una periferica ha piu' problemi su Linux che su Windows ;) )

Per il prossimo acquisto di una scheda audio guardatevi bene attorno prima di riscegliere una SoundBlaster, sono uscite schede che sono ottime come qualita' audio e inoltre curano benissimo lo sviluppo dei driver.
Nomi? Beh Terratec Aureon 7.1 Space come top e Hercules Fortissimo III come middle per esempio (c'e' da aspettare le recensioni sulla nuova Fortissimo IV :) )

Arajein
08-10-2004, 18:20
bravissimo Lins!! ;)

io ho risolto con la patch che toglie la modalità turbo, anche senza modificare il PCI Latency da bios... operazione che ho fatto cmq per maggior sicurezza. Ora tutto funziona a meraviglia!:D

grazie ancora Lins!:D

Kewell
08-10-2004, 18:47
Ottimo Lins;)
Vedo di organizzare un rilievo.
Se ti va, con calma, puoi ampliare la discussione ad altri argomenti connessi.
:)

Lins
08-10-2004, 19:05
Originariamente inviato da Arajein
bravissimo Lins!! ;)

io ho risolto con la patch che toglie la modalità turbo, anche senza modificare il PCI Latency da bios... operazione che ho fatto cmq per maggior sicurezza. Ora tutto funziona a meraviglia!:D

grazie ancora Lins!:D

A me per ora la patch non e' servita, ho disabilitato il PCI Delay Transaction ;)

Lins
08-10-2004, 19:06
Originariamente inviato da Kewell
Ottimo Lins;)
Vedo di organizzare un rilievo.
Se ti va, con calma, puoi ampliare la discussione ad altri argomenti connessi.
:)

Oh thanks :D

Quali argomenti connessi ? :)

Kewell
08-10-2004, 19:40
Per esempio: meglio driver KX, il pack di creative o utilizzare i driver per le audigy?

EDIT: per ora metto un rilievo "fisso", nei prossimi giorni cerco di organizzare meglio;)

stealth81-
10-10-2004, 11:02
Ma che driver devo mettere per poter impostare il 2.1???
Ho provato quelli della creative versione 1.0.0.1 che mi sembrano gli ultimi che hanno fatto (sbaglio?)...youp pax IV383 ma nulla.....:mc:

MasterJukey
12-10-2004, 22:42
Ciao a tutti ho la Creative SB 5.1 Live ! e il set di casse Creative T5400 e i driver creative... credo gli ultimi fatti (liveDriverPackUni(ita) da 23 mb circa. versione 5.12.2.252)
:rolleyes: ...

il mio problema nasce con la codifica AC3 (credo)

infatti quando guardo i film codificati in AC3 sento perfettamente i suoni dai satelliti (4) ma dal centrale (1) esce, si la voce (spesso bassa, ma vabeh), ma assieme escono anche delle pernacchie fastidiose e simil sibili e strombettii quando il suono di fa piu intenso !!! :eek:

FASTIDIOSISSIMO !!! tutto cio solo e soltanto dalla cassa centrale... nei 4 satelliti il suono è indirizzato perfettamente senza distorsioni !!!

In piu quando gioco ad UNREAL 04 che utilizza la centrale va tutto bene ... non sento nessuna distorsione...

quindi mi sentirei di escludere un eventuale problema casse...

nessuno sa nulla a riguardo ??? :cry: :muro:

Lins
18-10-2004, 14:45
Originariamente inviato da MasterJukey
Ciao a tutti ho la Creative SB 5.1 Live ! e il set di casse Creative T5400 e i driver creative... credo gli ultimi fatti (liveDriverPackUni(ita) da 23 mb circa. versione 5.12.2.252)
:rolleyes: ...

il mio problema nasce con la codifica AC3 (credo)

infatti quando guardo i film codificati in AC3 sento perfettamente i suoni dai satelliti (4) ma dal centrale (1) esce, si la voce (spesso bassa, ma vabeh), ma assieme escono anche delle pernacchie fastidiose e simil sibili e strombettii quando il suono di fa piu intenso !!! :eek:

FASTIDIOSISSIMO !!! tutto cio solo e soltanto dalla cassa centrale... nei 4 satelliti il suono è indirizzato perfettamente senza distorsioni !!!

In piu quando gioco ad UNREAL 04 che utilizza la centrale va tutto bene ... non sento nessuna distorsione...

quindi mi sentirei di escludere un eventuale problema casse...

nessuno sa nulla a riguardo ??? :cry: :muro:

Sorry per il ritardo ;)
Provato con la patch su indicata ?
Disabilita la modalita' Turbo dei driver creative che crea diversi problemi.

Inlogitech
18-10-2004, 15:22
Già avevo aperto un post in merito...nn so quali drivers scaricare per la Sound Bluster live!1024....nel sito Creative vi sono tutti i tipi di scheda tra nne questa...che devo fare?

Lins
20-10-2004, 11:55
Leggi il modello della scheda scritto in alto a dx sopra il logo e cerca sul sito creative tramite il model number.

Dovrebbe iniziare per CTxxxxxx o SBxxxxxx

(THE REAL) Neo
08-11-2004, 20:54
Io ho un problema con la mia nuova Sound Blaster Live! 5.1 DIGITAL.
Il problema è che quando ad esempio,su un gioco di auto,mi sorpassa un avversario,lo sento arrivare dai satelliti giusti,ma il suono della SUA auto è distorto come se avesse il ranteghino in gola!!!
Mentre la mia auto si sente perfettamente!!!
Me lo fà con tutti i giochi e le ho provate tutte,anche col servizio assistenza creative che mi risponde chiedendomi se ho i driver aggiornati....ho l'ultima versione per la Live! Digital!!
Per ora ho provato di tutto,dal PCI Latency alla modalità turbo dei driver,non cambia niente...mi stò rassegnando a cambiare scheda,e pensare che neanche la volevo prendere della Creative,ma poi ho visto il prezzo e per 39 € l'ho presa...aiutatemi o la butto nel c*sso e rinstallo la vecchio Sb 128!!!

Lins
09-11-2004, 17:45
Ti diro' al 90% una cavolata ma .... prova ad abbassare di una tacca l'accelerazione hardware audio.
Lo puoi fare dal pannello delle directX (start, esegui,dxdiag) ovviamente nella sezione suono

Bye

(THE REAL) Neo
15-11-2004, 16:30
Originariamente inviato da Lins
Ti diro' al 90% una cavolata ma .... prova ad abbassare di una tacca l'accelerazione hardware audio.
Lo puoi fare dal pannello delle directX (start, esegui,dxdiag) ovviamente nella sezione suono

Bye

All'inizio sembrava di no,ma togliendo la modalità turbo dai drivers,il sonoro torna ottimo,il problema ora è che disattivando il turbo dai drivers,i giochi scattano e diventano ingiocabili...

Cali17
02-12-2004, 10:13
Sui giochi che scattano con la 4.1 digital avete qualcosa per aiutarmi?
IRQ non condivisi con nessuna periferica, driver originali, da bios il pci latency impostato a 32.
Disabilito l'audio ed i giochi vanno che è una favola lo riabilito e stuttering.
HELP! :muro: :muro:

Lins
02-12-2004, 15:17
Rispondo a entrambi..... che giochi causano lo stuttering???

Cali17 hai provato ad abbassare l'accelerazione hardware audio?

Lins
02-12-2004, 15:18
Originariamente inviato da (THE REAL) Neo
All'inizio sembrava di no,ma togliendo la modalità turbo dai drivers,il sonoro torna ottimo,il problema ora è che disattivando il turbo dai drivers,i giochi scattano e diventano ingiocabili...

Ultimamente sto provando gli ultimi driver per la Audigy 2 ZS senza applicativi e fronzoli vari (only drivers ;)) comandandoli dal pannello di controllo di winzozz

Per ora sembrano ok

Vedremo....

cmq penso che la mia prox scheda audio sia proprio una Terratec.

Bye

Cali17
02-12-2004, 17:46
Originariamente inviato da Lins
Rispondo a entrambi..... che giochi causano lo stuttering???

Cali17 hai provato ad abbassare l'accelerazione hardware audio?
Molti tra cui PES3, NFSU1 e NFSU2, mentre stranamente doom3 da molti meno problemi!

Lins
06-12-2004, 20:04
Hai percaso visto se i driver per la 4.1 hanno anche la modalita' turbo da disattivare tramite la patch?

Inoltre hai fatto anche la prova abbassando l'accellerazione hardware audio?

Bye

Cali17
07-12-2004, 14:10
Non hanno la modalità turbo
si ho provato ad abbassare l'accelerazione hardware

mack10
28-12-2004, 15:29
ho lo stesso problema di molti distorsione audio ... la mia e' una s.b.live 7.1 24bit con un sistema 2.1 p380 della creative ... non so che fare ... irq pci tutte sulla porta nove !!!(scheda audio video e di rete)
ho abbassato accelerazione hardware ma nulla, ho messo le varie patch ma nulla... aiutatemi ...
il mio processore amd athlon 1.1ghz / 640ram /geforce 5200 fx
ciaoo

mack10
28-12-2004, 19:12
eventualmente in base al mio sistema che alternativa mi consigliate come scheda audio .....:muro:

Kewell
28-12-2004, 19:36
Pe la nuova scheda audio apri una discussione apposita;)

Hai la signature irregolare. Massimo 3 righe a 1024x768. Editala;)

mack10
29-12-2004, 12:58
sinceramente cercherei risposte per la scheda attuale ...
sei stato di grande aiuto grazie ancora per i tuoi consigli

Kewell
29-12-2004, 13:41
Originariamente inviato da mack10
sinceramente cercherei risposte per la scheda attuale ...
sei stato di grande aiuto grazie ancora per i tuoi consigli
Hai PVT.

Kewell
29-12-2004, 18:25
Hai provato a cambiare slot PCI, vero?

mack10
29-12-2004, 21:29
grazie provato ... tutto quello descritto provato ma nulla ... vai a capire ...

luposav
11-01-2005, 12:29
ciao ragazzi,avevo messo gia un post lo ripeto in quanto sono nella discussione giusta.Volevo chiedervi: ho la live 5.1 e nn so se usarla o usare l'audio della p4p800se cioè il soundmax a sei canali.ke mi dite?Grazie.ciao

Kewell
11-01-2005, 16:03
Se hai già aperto un'altra discussione uppa quella (basta scrivere un post). Questa discussione è dedicata ai problemi della live e parenti;)

Trixstyle
14-01-2005, 18:00
(Copio e incollo da un altro topic.....)

Ho una Audigy 2 platinum pro.

Quando ascolto in stereo il suono è normale, ma se provo ad usare il 5.1 o il dts con un dvd, il suono comincia a strattonare, continui fruscii e riverberi.

Cosa può essere? Possibile sia un conflitto come descritto poco sopra?
La mia scheda madre è una Asus A7N8X - E

rust5
14-01-2005, 23:50
situazione migliorata un po': ho spostato la scheda sullo slot pci 3, dal bios ho disabilitato le porte che non utilizzo (parallela e seriale2) così ho liberato degli irq e infine ho riservato allo slot pci 3 l'irq 5

ma comunque continua a saltare ogni tanto

rust5
15-01-2005, 17:51
qualcuno ha provato questi drivers?

http://kxproject.lugosoft.com/index.php

Kewell
15-01-2005, 17:55
Sì.
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=501102

rust5
16-01-2005, 23:10
quali sono i chipset con i quali la scheda funziona senza problemi?

topgun78@virgilio.it
18-01-2005, 11:46
per la sound blaster Live! 24 bit qualcuno sa dirmi se la procedura del pci /patch funziona correttamente?

Grazie

Piojolopez2406
12-02-2005, 11:07
Ragazzi secondo voi avendo un Aopen Ak33 cosa devo fare per far si che il mio pc non si impalli ogni 4 minuti??

Kewell
12-02-2005, 11:21
Hai seguito i consigli di Lins?

Piojolopez2406
12-02-2005, 11:46
Non tutti perchè non saprei come fare a vedere l'IRQ

Kewell
12-02-2005, 11:52
Ti manca tutto tranne l'irq?

Per vederlo fai così:
start>esegui>msinfo32>risorse hardware>Irq
Poi vai a File>Esporta e salva in formato testuale.
Riporta il listato qui.

Piojolopez2406
12-02-2005, 11:54
ECCOLO:

Rapporto System Information disponibile in: 12/02/2005 12.54.29
Nome sistema: VALERIO
[IRQ]

Risorsa Periferica Stato
IRQ 9 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 10 ATI RADEON 9600 Series OK
IRQ 14 Canale primario IDE OK
IRQ 15 Canale secondario IDE OK
IRQ 5 Controller host Universal VIA USB Rev 5 o superiore OK
IRQ 5 Controller host Universal VIA USB Rev 5 o superiore OK
IRQ 5 Creative SB Audigy 2 (WDM) OK
IRQ 11 NIC Fast Ethernet PCI Realtek RTL8139 Family OK
IRQ 0 Timer di sistema OK
IRQ 8 Orologio di sistema CMOS a tempo reale OK
IRQ 13 Coprocessore matematico OK
IRQ 6 Controller disco floppy standard OK
IRQ 4 Porta di comunicazione (COM1) OK
IRQ 3 Porta di comunicazione (COM2) OK
IRQ 12 Microsoft PS/2 Port Mouse (IntelliPoint) OK
IRQ 1 Tastiera standard 101/102 tasti o Tastiera Microsoft Natural PS/2 OK

Kewell
12-02-2005, 12:06
La tua audigy ha lo stesso IRQ delle porte usb. Se non le utilizzi disattivale da Bios, altrimenti cambia slot PCI alla scheda.

Le altre cose consigliate le hai fatte?

Piojolopez2406
12-02-2005, 12:08
Per ora ho cambiato i valori alle voci turbo nel regedit! poi ho disattivato il PCI DELAY Transaction e basta.....secondo te arriverò alla risoluzione del problema....???....ke mi consigli di fare ora??'

Kewell
12-02-2005, 12:10
Prima prova a vedere se così è stabile, altrimenti segui gli altri consigli di Lins e cambia slot alla scheda;)

Piojolopez2406
12-02-2005, 12:13
per ora....!!! mi si è bloccato solo in fase di avvio di windows...ma da quando sto lavorando in ambiente windows ankora nn ha fatto niente....!!! tutto sembra andare normalmente....ora provo a vedere....!!! un'altra curiosità...!!! sula scheda audio non c'è la voce cd in dovo lo devo vcollegare il cavetto ke esce dal cd...? C'è aux in e tad( credo)

Piojolopez2406
12-02-2005, 12:33
Scusami ora andando a vedere L'IRQ mi trovo scheda audio e scheda video sulla stessa IRQ...CHe mi consigli di fare?

Kewell
12-02-2005, 12:43
Il cavetto cd non ti serve a niente:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=318111
Purtroppo con la tua mobo hai pochi indirizzi IRQ ed è inevitabile che questi siano condivisi. L'unica è andare a tentativi;)

Piojolopez2406
12-02-2005, 12:45
Se la mettessi nuovamewnte dov'era ossia sulle USB e disattivassi queste?....secondo te funzionerebbe??

Kewell
12-02-2005, 13:02
Se non usi le usb... prova: non accade niente che possa danneggiare la scheda.

Piojolopez2406
12-02-2005, 13:21
Allora ti aggiorno...Ho disattivato le Usb, credo sia inutile disinstallarle, dato ke ogni volta che accedno il pc me le reinstallerebbe automaticamente...giusto???....Poi ho installato la patch per Il PCI LATENCY.....vediamo....cosa succederà....Ti farò sapere la prox puntata....hihihi....Senti cmq ti ringrazio per il tuo aiuto....ti aggiorno....ciao...

Kewell
12-02-2005, 13:23
Infatti le usb vanno disattivate da Bios, però se in questo momento hai l'irq condiviso tra scheda audio e video è inutile. Dovresti assicurarti che ora la scheda abbia un suo indirizzo IRQ da sola.

Piojolopez2406
12-02-2005, 13:24
no scusami mi ero dimanticato di dirti che ho rimontato la scheda audio nello slot che condivide le usb...!!! mi dici 1 attimo come disattivalre dal bios?

Kewell
12-02-2005, 13:28
Dovresti avere una voce del tipo "controller usb" o simili. Mettilo su disable. La collocazione nel bios cambia da bios a bios e al momento non posso riavviare per darti delle indicazioni di massima, ma sul manuale della mobo dovresti trovarne la posizione;)

Piojolopez2406
12-02-2005, 13:43
Non vorrei cantare vittoria prima del tempo, però sembra quasi finita questa atrocer scalata verso la stabilità del sistema.....ti aggiorno....

Piojolopez2406
12-02-2005, 15:26
Basta ci rinuncio.....!!! Ho perso le speranze...Ho smontato la Audigy e la rimonto quando faccio i soldi per comprarmi una scheda madre un processore e una ram nuova....

Jedi82
23-02-2005, 11:12
ragazzi vorrei un vostro aiuto x una xfetta configurazione della skeda:

1) allora io la metto su nel mio pc e fin qui nessun problema, slot libero, incastro e via....
c'e da dire che ho ancora slot liberi e che quindi n ci saranno mai problemi di IRQ anche se la cosa n mi e chiara quindi potete spiegarmi meglio please se devo operare su di essi?

2) messa la skeda parte l'install, drivers, control panel ecc ecc...

3) riavvio, setto magari da pann di controllo il vcolume n al massimo ma un poco meno e in teoria avrei finito no?

Ma cio che mi chiedo e: io ho lo stereo assai decente della Kenwood collegato al pc quindi a questa skeda..x ascoltare musica setto lo stereo su aux, quindi la skeda la devo configurare x questa uscita oopure? Insomma ditemi voi!

Kewell
23-02-2005, 15:44
Il crossposting è vietato:muro:
Per vedere gli irq ho postato prima la procedura

Per vederlo fai così:
start>esegui>msinfo32>risorse hardware>Irq
Poi vai a File>Esporta e salva in formato testuale.

Ma non capisco al tua preoccupazione in quanto mi pare di capire che non hai nessun problema:confused:

Per lo stereo non devi configurare niente.

Comunque non replicare in questa discussione ma continua sull'altra. Grazie

Jedi82
23-02-2005, 16:01
so che e cross post ma siccome sono alla fine due diverse discussioni ho preferito poistare in ambo avendo magari diversopubblico!

Jedi82
23-02-2005, 16:02
ecco la mia config IRQ, e tutto ok?

Rapporto System Information disponibile in: 02/23/05 17:01:32
Nome sistema: JEDI82-JRC8AXNB
[IRQ]

Risorsa Periferica Stato
IRQ 9 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 5 PowerVR KYRO II 32MB/64MB OK
IRQ 5 Controller open host SiS 7001 da PCI a USB OK
IRQ 5 Creative SB Live! series OK
IRQ 5 Realtek RTL8139/810x Family Fast Ethernet NIC OK
IRQ 0 Timer di sistema OK
IRQ 8 Orologio di sistema CMOS a tempo reale OK
IRQ 13 Coprocessore matematico OK
IRQ 12 Mouse Microsoft PS/2 OK
IRQ 1 Tastiera standard 101/102 tasti o Tastiera Microsoft Natural PS/2 OK
IRQ 6 Controller disco floppy standard OK
IRQ 4 Porta di comunicazione (COM1) OK
IRQ 3 Porta di comunicazione (COM2) OK
IRQ 10 Periferica compatibile MIDI MPU-401 OK
IRQ 11 Controller open host SiS 7001 da PCI a USB OK
IRQ 11 Modem PCI OK
IRQ 14 Canale primario IDE OK
IRQ 15 Canale secondario IDE OK

Kewell
23-02-2005, 16:03
Originariamente inviato da Kewell
Comunque non replicare in questa discussione ma continua sull'altra. Grazie
Capito al volo:muro:

Il crossposting è vietato proprio per evitare che si abbia "diverso pubblico" per ovvie ragioni pratiche e di organizzazione.

Hai scheda video, porte usb e scheda audio sullo stesso IRQ. Ma ripeto se non hai disturbi non ti devi preoccupare di niente.

Un favore: meglio editare il messaggio precedente se si deve postare qualcosa di nuovo a brevissima distanza.
Grazie

Jedi82
23-02-2005, 16:04
ehmm ooooops, beh dai volevo terminare cmq l'opera con gli IRQ:D :D :D :D e su risp qui e finiamola no?

greio
23-02-2005, 17:09
Avete notizie di incompatibilità tra KT133 e Creative 128?

greio
28-02-2005, 16:39
scusate... la QDI Advance 10T monta l'Apollo Pro 133A: nessuna patch in merito?

mg13
12-06-2005, 16:05
Scrivo la mia esperienza, non sò se é il posto giusto o meno, ma volevo condividerla nel caso possa servire alla comunità.
Con la mia configurazione (vedi sign), avevo dei problemi di disturbi e interferenze con la sk audio solo quando sentivo i DVD audio o le "Feature Showcase Demo" della Creative installate sull' HDD.
Ho provato di tutto, driver aggiornati, PCI LATENCY ma l'unica soluzione é stata spostare la sk audio dallo slot PCI N.5 al N.4, anche se in teoria il n. 5 dal manuale della sk madre non aveva nessun IRQ condiviso, ma probabilmente essendo il più vicino al chip SATA RAID, quest'ultimo interferiva con la sk audio.
Dopo aver risolto il problema e aver letto questa discussione ho voluto fare un esperimento, nel BIOS ho cambiato il paramentro PCI LATENCY a 0 (default 32) mentre l'altro parametro PCI DELAY TRANSACTION non esiste e salvato le modifiche, sono entrato in WIN XP SP1 é ho messo un cd audio nel DVD-ROM, ho fatto partire il mediasource e lo sentivo con estrazione digitale, poi ho messo il DVD audio della creative nel masterizzatore, fatto partire l'applicaz. della creative mediasource per sentire il dvd audio e in contemporanea facevo il defrag all'HDD.
In questa situazione estrema succedeva, che dopo qualche secondo di ascolto regolare sia del DVD audio che del CD audio, la sk audio emette un fischio che si può far smettere stoppando il CD audio ma dopo poco il sistema si inchioda con l'unica soluzione di spegnerlo.
Cambiando varie volte nel BIOS il paramentro PCI LATENCY fino ad arrivare a 8
e provando la situazione estrema sopra descritta sono riuscito a non fare più inchiodare il PC.
Per finire, ho notato che con il paramentro PCI LATENCY a 0 confronto al default 32, il PC mi sembra più reattivo nei task anche se i benchmark dicono che non cambia nulla e ascoltando la radio via internet mi sembra più veloce a farmela sentire e non si interrompe come prima quando uso la rotella del mouse o mentre navigo, anche se questo potrebbe essere un minor traffico nella rete o nel server da dove ascolto la radio.
Spero di essere stato chiaro, scusate la lunghezza della mia risposta e spero di essere stato utile al forum.
Ciao a tutti.

Kairball
09-01-2006, 19:05
io su PCI LATENCY ho come minimo 32, non posso metterla a 0!

Kairball
11-01-2006, 22:27
ho provato a disabilitare il turbo e a cambiare slot ma non succede nulla, crasha sempre quando gioco

toretto337
19-12-2006, 18:59
grazie raga!! ho risolto il miei problemi..però velevo sapere una cosa...se passo ad una sound blaster audigy se..si ripresentano gli stessi problemi della live??

Daudaxx
27-05-2009, 21:43
Ciao a tutti,
il mio problema con la SB Live! 24-bit external è che non funziona più la registrazione con la funzionalità "Quel che senti" nè quella con la linea in input / microfono.

Non ho installato niente di particolare dall'ultima volta in cui ha funzionato.
S.O. WinXP

Consigli?

Grazie mille!

(THE REAL) Neo
29-05-2009, 19:08
Ciao a tutti,
il mio problema con la SB Live! 24-bit external è che non funziona più la registrazione con la funzionalità "Quel che senti" nè quella con la linea in input / microfono.

Non ho installato niente di particolare dall'ultima volta in cui ha funzionato.
S.O. WinXP

Consigli?

Grazie mille!

Difficile trovare il problema,non posso far altro che consigliarti di controllare i connettori e provare a staccarli e riattaccarli,al limite disinstalla e reinstalla i drivers.

Ciao!