View Full Version : mount secondo disco
ho installato slackware 10 e sto cercando di montare una secondo disco, soltanto che la cosa mi sta facendo uscire pazzo....per caso nessuno sa quale sia l'elenco delle opzioni da mettere in /etc/fstab per fare in modo che la partizione sia montata automaticamente all'avvio, e sia possibile per un utente normale leggere e scrivere su di essa?
VI PREGOOOO AIUTATEMI.......
AH....il file system che utilizzo sul secondo disco è ext3
leggi slackware for dummies scaricabile dal sito www.slacky.it
ho chiesto interventi seri, se devi rispondere così fai meno di postare per favore...
se volevo sapere come si fa il mount di una partizione e non avevo problemi a farlo, non venivo sicuramente a chiederlo qui!
se ho chiesto un aiuto significa che ho qualche problema...non credi?
il fatto è che anche impostando un fstab di questo tipo:
/dev/hdb1 ext3 /mnt/disco2 rw,user 0 0
all'avvio non riesco ugualmente a scrivere sul disco, cosa invece che mi riesce se lo faccio da root....altri consigli illuminanti?
il brutto dei messaggi e' che a volte non ci si capisce....sono una persona educata e non prendo per il culo nessuno....premesso cio' posso dirti che provero' ad aiutarti anche se io non ho avuto questo problema
scusa, non avevo capito il tono del tuo intervento, ed effettivamente sono stato precipitoso nel giudicarlo...come hai giustamente detto tu, da un nickname ed un messaggio non si può capire il grado di preparazione e di conoscenza di una persona, e dal titolo del tutorial che mi avevi consigliato ("...for dummies") mi sembrava che il tono fosse ironico, giacchè le basi del mounting le conosco bene....solo adesso capisco che non lo era, per cui mi scuso di nuovo se sono stato frettoloso nel giudicarti, e ti ringrazio del consiglio...ciao!
ah..una cosa che non c'entra.....per caso sei proprietario o lavori in quell'albergo Genzianella di cui hai il link?
beh, in ogni caso, i miei complimenti perchè è veramente bello!
per montare il device in automatico devi aggiungere ---> auto credo
Per avere accesso in scrittura e lettura dal desktop ,loggato come root , tasto destro del mouse sull icona del device poi
---> properties
------->permissions
------------>advancede permissions
spunti la casella read e write alla voce "others"
Lo fatto l altro giorno spero di non aver sbagliato nulla :D
ciauz :D
in mandrake 10 ho la seguente linea:
/dev/hdb1 /mnt/scambio vfat umask=000,noauto,codepage=850,iocharset=iso8859-15,users
e tutti gli utenti ci possono leggere e scrivere ...
se sostituisci vfat con ext3 dovresti essere a posto
grazie a tutti quelli che hanno partecipato, ho risolto il problema...
come al solito devo fare i miei complimenti a tutti quelli che frequentano questo forum, che risultano essere sempre preparati e disponibili...grazie a tutti!
Originariamente inviato da akyra
scusa, non avevo capito il tono del tuo intervento, ed effettivamente sono stato precipitoso nel giudicarlo...come hai giustamente detto tu, da un nickname ed un messaggio non si può capire il grado di preparazione e di conoscenza di una persona, e dal titolo del tutorial che mi avevi consigliato ("...for dummies") mi sembrava che il tono fosse ironico, giacchè le basi del mounting le conosco bene....solo adesso capisco che non lo era, per cui mi scuso di nuovo se sono stato frettoloso nel giudicarti, e ti ringrazio del consiglio...ciao!
ah..una cosa che non c'entra.....per caso sei proprietario o lavori in quell'albergo Genzianella di cui hai il link?
beh, in ogni caso, i miei complimenti perchè è veramente bello!
cosa aspetti!!!! vinei a trovarci (sconto per gli amici)
;)
Originariamente inviato da Benjo
cosa aspetti!!!! vinei a trovarci (sconto per gli amici)
;)
non dirmelo due volte....se avessi due soldi in più sarei già lì!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.