View Full Version : Problema con boot!!!! URGENTE!!!
Ho sostituito in garanzia la scheda madre sul pc di un mio amico perchè l'altra aveva un'incombatibilità con le RAM!
Ora mi hanno rimandato una ASUS A7V880 .....ieri sera l'ho montata....ed ho collegato i due HD!
Praticamente dovrei configurare l'HD ide da 40 Gb come master e quello da 80 Gb SATA come slave!
Ho fatto così ma quando accendo praticamente riconosce il SATA come master.....
Poi volevo formattare l'HD da 40 Gb ho settato tutto da bios per far fare il boot da cd-rom e....invece niente...non ne vuole sapere......se sono collegati entrambi gli HD parte sempre con il SATA altrimenti, se stacco il SATA, parte con l'IDE ma..non ne vuole sapere di fare il boot nè da cd-rom nè da floppy!
Secondo voi cosa devo fare!?
Ops....dimenticavo.....se provo da bios a "forzarlo" per fare il boot da cd o da floppy.....mi dice che non è settato bene da bios!
Bho! sto uscendo scemo.....
nessuno mi da una mano???:cry:
nn è ke devi forzarlo da bios devi impostarlo dal bios nn mi sembra una cosa dell'altro mondo. l'ordine di boot lo cambio perfino sulla soyo x athlon k6-2 ke uso come muletto :rolleyes: mi sembra strano ke tu nn possa impostare da bios l'ordine di boot!!! hai provato a resettare il bios?? cmq nn mi sembra un problema ke ti riconsca l'ide come master e il sata come slave, l'importante è ke, se poi ci riesci, imposti l'ide come primo nell'ordine di boot. tutto dipende dal fatto ke tu sblokki questa situazione ke mi smebra veramente strana. cmq tu prova a resettare il cmos
Originariamente inviato da Jecko
nn è ke devi forzarlo da bios devi impostarlo dal bios nn mi sembra una cosa dell'altro mondo. l'ordine di boot lo cambio perfino sulla soyo x athlon k6-2 ke uso come muletto :rolleyes: mi sembra strano ke tu nn possa impostare da bios l'ordine di boot!!! hai provato a resettare il bios?? cmq nn mi sembra un problema ke ti riconsca l'ide come master e il sata come slave, l'importante è ke, se poi ci riesci, imposti l'ide come primo nell'ordine di boot. tutto dipende dal fatto ke tu sblokki questa situazione ke mi smebra veramente strana. cmq tu prova a resettare il cmos
Ciao Jecko...prima di tutto ti ringrazio per aver risposto....
....forse mi sono espresso male io......logicamente , prima di tutto, ho impostato l'ordine di boot ma come ho scritto, non mi fa il boot da cd ma solo da HD!
Inoltre, dicevo, che se lascio collegato l'HD SATA il boot me lo fa sempre da quello (anche se da bios si vede che come master è impostato l'HD IDE!)
La cmos l'ho già resettata ma....nulla è cambiato...anche a me la situazione sembra strana anche perchè non è il primo pc che assemblo!;)
anke se stakki il sata ti fa il boot solo da hd??? sennò lo tieni staccato, installi il so sull'ide e poi lo riattacchi. ma da quanto hai scritto mi sembra di capire ke hai provato anke questo quindi nn so proprio ke dire mi sembra veramente strano. mi dispia di nn esserti stato utile :(
Originariamente inviato da Jecko
anke se stakki il sata ti fa il boot solo da hd??? sennò lo tieni staccato, installi il so sull'ide e poi lo riattacchi. ma da quanto hai scritto mi sembra di capire ke hai provato anke questo quindi nn so proprio ke dire mi sembra veramente strano. mi dispia di nn esserti stato utile :(
Grazie Jecko.......ho risolto almeno il problema del boot da cd:muro: :muro: era il cd che è rovinato e rompeva le @@......azz per una gran ca@@ata mi stavo a scemunì.....cmq adesso installi il SO e poi vedo se ho ancora problemi con i due HD!
Grazie mille;)
risolto....rimane solo il fatto che il boot continua a farlo dal SATA e non dall'HD ATA....anche se l'impostazioni nel bios sono OK! come posso fare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.