PDA

View Full Version : router ADSL e server proxy

dante1
08-10-2004, 15:21
Salve

Siccome volevo condividere la connessione ADSL a casa e finora ho avuto un modem USB, so che per farlo dovrei comprare un router da collegare alla porta di rete.

Avendo finora navigato tramite più server proxy (grazie ad un software) posso continuare a farlo col router?

a17935
08-10-2004, 16:07
se ci spieghi un po meglio magari...
se devi condividere l'adsl tra + computer hai bisogno di un

router-switch adsl
router adsl + switch

ciao

dante1
08-10-2004, 17:42
Il fatto è che

1) Finora ho avuto un modem USB ed avevo un IP diverso ogni volta che mi connettevo. Esistono router con funzione di switch che mi permettano di cambiare IP o, essendo il router un apparecchio che sta connesso ad internet anche quando il PC è spento, mantengo sempre lo stesso IP?

2) Recentemente ho visto software che utilizzano una lista di server proxy e scelgono quale usare per connettersi ad internet: questo servirebbe a mandare un IP fasullo (ad esempio per il file sharing). Possono funzionare anche se mi connetto con un router-switch?

a17935
08-10-2004, 19:04
sei un po confuso secondo me, dimmi le tue esigenze, di cosa hai bisogno ok?

dante1
08-10-2004, 19:46
Avrei bisogno di condividere la linea adsl con altri due coinquilini in wireless continuando senza problemi a scaricare con il peer to peer.
Senza problemi sarebbe

1) Evitare (come dicono alcuni) che il router si pianti mentre scarico files

2) Avere la possibilità di mantenere un ip dinamico: intendo che se il router, come so, sta sempre connesso alla linea adsl, mantiene sempre lo stesso ip o sbaglio?

a17935
08-10-2004, 20:14
Originariamente inviato da dante1
Avrei bisogno di condividere la linea adsl con altri due coinquilini in wireless continuando senza problemi a scaricare con il peer to peer.
Senza problemi sarebbe

1) Evitare (come dicono alcuni) che il router si pianti mentre scarico files

2) Avere la possibilità di mantenere un ip dinamico: intendo che se il router, come so, sta sempre connesso alla linea adsl, mantiene sempre lo stesso ip o sbaglio?

1) non facile
2) che problemi ti fai??? ke importanza ha l'ip?

dante1
08-10-2004, 21:31
1) ok: ho sentito dire che avendo un ip statico si è più soggetti ad attacchi ma forse è una cavolata

2) ma allora, se dici che non è facile che il router non si pianti scaricando files col p2p, significa che condividere l' adsl sarebbe un pò sacrificare il p2p?

dante1
08-10-2004, 21:42
Almeno esiste un router wireless, a prescindere dal peezzo, che dia meno problemi col p2p?

a17935
08-10-2004, 22:37
dipende dal prog di p2p che usi, quello + affermato x scaricare file pesanti, ed è quello che uso io, è emule. se vedi ci sono discussioni circa i router migliori da usare con questo prog, del Nat (o port forwarding) ecc...
Con altri prog ci sono meno problemi.
In effetti è come dici tu, usare un router con i prog di p2p porta non pochi problemi.
Con un Ip statico si è + facilmente presi di mira, è vero ma tu sarai così bravo da usare un buon antivirus aggiornato, un buon firewall settato x bene ed usare win xp (l'ideale sarebbe linux ma...)
Ti conviene usare un modem usb sulla macchina che usi x scaricare e condividere la connessione sugli altri computer tramite questo Pc. In questa maniera elimini il problema del router. In compenso x collegarti dagli altri pc devi tenere acceso il pc che usi x scaricare. Male che vale l'unica seccatura è prendere il modem e metterlo sulla macchina che ti interessa...

dante1
09-10-2004, 02:44
NESSUNO indica un router con cui utilizzare al meglio e-mule. Non è che non esiste..Poi ho sentito dire di router che di tanto in tanto cambiano l'ip ma non so nulla di più preciso
Recapitolerei per vedere se ho capito bene

-a- problemi con e-mule

-b- trasformarsi in un amministratore di rete e preoccuparsi di tenere tutto super-aggiornato (che tanto se vogliono entrano lo stesso)

Insomma condivisione dell'adsl=solo problemi e scomodità