View Full Version : Domande da un newbie
:: /\MD ::
08-10-2004, 14:59
Ciao, ho necessità di installare linux (mandrake) sul mio pc, ma non avendo la possibilità di masterizzarlo su cd mi chiedevo se fosse possibile installare il sistema da HD
ho 2 partizioni, la prima win (ntfs), la seconda (destinata a linux) non ancora formattata
come devo procedere? devo formattare la partizione (mi hanno detto di no O_o)? che comandi devo eseguire da dos?
so che con debian e` possibile prendere le iso direttamente dall` hd, ma non so con mandrake :boh:
la partizione te la dovrebbe formattare linux con il proprio filesystem
Originariamente inviato da :: /\MD ::
Ciao, ho necessità di installare linux (mandrake) sul mio pc, ma non avendo la possibilità di masterizzarlo su cd mi chiedevo se fosse possibile installare il sistema da HD
ho 2 partizioni, la prima win (ntfs), la seconda (destinata a linux) non ancora formattata
come devo procedere? devo formattare la partizione (mi hanno detto di no O_o)? che comandi devo eseguire da dos?
prova aguardare in edicola, mi pare di aver visto ancora qualche rivista con la 10.0.
mandrake ha un buon tool che ti permette di creare partizioni con i piu' disparati tipi di file system; quindi va benissimo lasciare lo spazio vuoto;
ti ricordo che, da linux, non puoi scrivere nella partizione ntfs (solo leggere) mentre nelle partizioni fat32 si puo' sia leggere che scrivere (da linux intendo)
:: /\MD ::
08-10-2004, 17:58
grazie! ora ho qualche dubbio in meno, e domani penso che farò un giro in edicola :)
Io ho installato ancora mandrake da hd...
al tempo della 7.0 (o giu di li) sul primo cd della madrake c'erano dei tools per win per farsi un dischetto apposta per bootare e prendere le immagini dall'hd... sinceramente adesso non so se ci sono ancora le immagini dei vari dischetti di installazione... magari prova!
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.