PDA

View Full Version : [c++]Colori testo

-Yara-
08-10-2004, 13:55
Salve a tutti.

Ho appena iniziato il c++...ma non riesco a capire perchè non mi fa apparire i colori:

#include <iostream.h>
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <conio.h>

void main()
{
textcolor(0+128), textbackground(WHITE), clrscr();
cout<<"Asda Lolla";
getch();
}

:confused: :confused:

Uso Dev C++ e da errore nella compilazione

cionci
08-10-2004, 14:11
Mi sa che fai un po' di confusione...
Le tre funzioni sulla prima riga e la getch non sono funzioni standard, la libreria conio.h non è standard...

Quelle funzioni sono una brutta abitudine del Borland C/C++...se continuerai ad usarle ti troverai male in tutti gli ambienti in cui andrai a programmare...

I colori e la posizione dei caratteri in testo sono system dependent...ovvero bisogna usare le API/system_call di sistema per ottenere lo stesso effetto...

Inoltre il modo in cui programmi in C++ non è aderente allo standard corrente che prevede i file da includere della libreria standard senza l'estensione .h...mentre gli header C devono essre inclusi in C++ antecedendo la lettera "c" al nome della libreria... <stdio.h> diventa <cstdio>... Tutta la libreria standard è inclusa all'interno del namespace std... Per usare qualsiasi funzione della libreria bisogna specificare il namespace... Ad esempio std.cout << "ciao";. Si può includere una entità (senza dover far precedere std.) usando la keyword using...da specificare dopo gli include...

using namespace std.cout, std.cin;

Oppure si può utilizzare l'intero namespace con:

using namespace std;