PDA

View Full Version : Che voi sappiate una mobo può bruciare un ALI???

masci81
08-10-2004, 12:43
Vi chiedo solo questo, che voi sappiate una MOBO se non funzionante, o con qualsiasi altro difetto può bruciare un ALIMENTATORE???o può succedere solo il contrario???

Thanks!! :)

nongio
08-10-2004, 12:53
io sapevo del contrario ( esperienza personale :( :D ) cmq nn credo

masci81
08-10-2004, 14:47
mmmmm grazie, qualcun'altro???

fatemi sapere se vi è capitato.........

masci81
09-10-2004, 13:03
up

Franied
09-10-2004, 13:04
anche io sapevo il contrario:D ...
mi sembra stranissimo

Misagi
09-10-2004, 13:26
Originariamente inviato da masci81
Vi chiedo solo questo, che voi sappiate una MOBO se non funzionante, o con qualsiasi altro difetto può bruciare un ALIMENTATORE???o può succedere solo il contrario???

Thanks!! :)
Non ho mai sentito di un caso del genere...ma è capitato a te?

TheDarkAngel
09-10-2004, 13:28
direi piuttosto un ali che brucia una mobo..
il contrario mi sembra alquanto improbabile se non impossibile

skizzo03
09-10-2004, 13:45
secondo me invece è possibilisimo anche se raro...in poke parole se la mobo ha un corto o un assorbimento anomalo e l'ali non interviene in tempo lo può bruciare....oppure se genera un assorbimento anomalo su un canale diciamo sui 5 volt o sui 12 l'ali funzionando in retroazione erogherà maggiore energia su un canale magari bruciandolo...tutto sommato non è una ipotesi da escludere!

TheDarkAngel
09-10-2004, 13:50
Originariamente inviato da skizzo03
secondo me invece è possibilisimo anche se raro...in poke parole se la mobo ha un corto o un assorbimento anomalo e l'ali non interviene in tempo lo può bruciare....oppure se genera un assorbimento anomalo su un canale diciamo sui 5 volt o sui 12 l'ali funzionando in retroazione erogherà maggiore energia su un canale magari bruciandolo...tutto sommato non è una ipotesi da escludere!

un alimentatore normale andrebbe in protezione...
o ha un alimentatore costruito a mano in burundi oppure è a dir poco impossibile
o semplicemente è partito di suo ed è semplicemente una coincidenza

skizzo03
09-10-2004, 13:52
dipende secondo me è possibile se una protezione è tarata sotto una certa soglia o semplicemente non interviene può essere fidati che è possibile!

TheDarkAngel
09-10-2004, 13:54
dipende secondo me è possibile se una protezione è tarata sotto una certa soglia o semplicemente non interviene può essere fidati che è possibile!

se l'antec dovesse farmi questo scherzo vado direttamente dal produttore a romperglielo in testa :D

stock
09-10-2004, 14:00
Mi sembra un ipotesi piuttosto remota:)

skizzo03
09-10-2004, 14:02
fidatevi è possibile e poi come ben sapete nel mondo dell'elettronica tutto è possibile :sofico:

masci81
09-10-2004, 14:19

diciamo ke questa in effetti è la mia idea, credo ke ci possa essere un assorbimento anomalo sui 12v.Vi dico una cosa vediamo se magari voi ke ne capite di più potete trarne una conclusione.

Praticamente dopo ke mi è saltato il primo ali,sono andato a casa di un mio amico ke ha smontato il suo ali(un normale 400w OEM) e lo abbiamo montato sul mio PC, praticamente il tutto sembrava partire, ma il boot si bloccava dopo il test della ram e non c'era verso per entrare nel bios.A quel punto smontiamo l'ali e lo rimontiamo sul suo pc,proviamo ad avviare........niente, il pc non parte, la spia della mobo era accesa, ma niente.Allora pensando di aver danneggiato il suo ali decido di prendergliene uno nuovo, ma il giorno dopo il mio amico prova ad avviare e il pc parte ed è tutt'ora funzionante.

A questo punto il dubbio è questo: è normale che l'ali se smontato e rimontato dopo essere stato usato per un pò non funzioni subito?o la mia mobo è rovinata ed ha avuto strani assorbimenti facendolo entrare in qualche sistema di sicurezza fino a quando non si è raffreddato?

cajenna
09-10-2004, 14:55
Esperienza personale ho bruciato due ali non di marca solo per l'overclock,infatti come impostavo il 2500@3200 dopo un po' l'ali andava a farsi benedire.

masci81
09-10-2004, 14:57
:eek: cavolo io ero in OC, proprio 2500@3200, però a me nn mi frega niente dell'ali quello ke più mi preoccupa è sapere se devo mandare la mobo in assistenza o in realtà è morto solo l'ali......