PDA

View Full Version : Fujitsu-Siemens o Asus? Questo è il problema...

Zeta-Function
08-10-2004, 12:34
Per prima cosa saluto tutti gli utenti del forum e mi complimento per il sito, davvero una pietra angolare nel campo dell'hardware.

Sono perfettamente conscio di uno spiacevole fatto: questo che posto è l'ennesimo thread del forum relativo a consigli sull'acquisto di portatili e per tale motivo chiedo scusa anticipatamente per la monotonia del tema. Ma d'altronde non ho alternative, data la mia pressoché nulla esperienza in campo di notebooks.
Il fatto è questo, lo studio universitario mi richiede un supporto informatico relativamente potente nel calcolo e nella grafica, con un degno display, nonché, e soprattutto, affidabile. Ho valutato le centinaia di possibilità spaziando tra un Asus A2826SUH (per il quale esiste una promozione interessi zero fino a domani), i vari Acer, Toshiba e Packard Bell, incontrando qualche Presario qua e là, e rimbalzando sui proibitivi Sony ed IBM, con il risultato di vedere crescere i miei dubbi scheda dopo scheda, prezzo dopo prezzo. Dopo questa "odissea" sono approdato al notebook Fujitsu-Siemens AMILO D1845, e devo riconoscere che mi ha colpito. A quanto si dichiara - più o meno ufficialmente - sembra la macchina più adatta alle mie esigenze (tralasciando il fatto che i dati mancano di dichiarare la velocità dell'HD e il numero di colori del display, dettagli evidentemente importanti). Il suo prezzo è di 1499 Euro, praticamente il limite del mio budget (anche se probabilmente anche per questo si farà una promozione interessi zero nella catena Computer Discount); le sue carattestistiche tecniche ufficiali potete trovarle in questo link (35 kb di file pdf):

http://www.fujitsu-siemens.it/Resources/168/1298270998.pdf

Che cosa ne pensate? Mi consigliate di acquistarlo? Prego coloro che posseggono il precedente modello oppure l'AMILO D1840 di intervenire e guidarmi...

Grazie anticipatamente per le vostre risposte, e per la vostra instancabile pazienza.

Zeta-Function
08-10-2004, 14:04
Nessuno interviene? Merito di essere totalmente ignorato? Vi prego è una decisione che devo prendere urgentemente!
Grazie.

The SIMPSON
10-10-2004, 09:47
Ciao,
io sono un felice possessore di Amilo D1840W da ormai 8 mesi.

Mi sento assolutamente di consigliartelo a patto che tu stia cercando un Desktop replacement.

Fino ad ora si e' rivelata una macchina solida e affidabile (ho anche calpestato incidentalmente il display con il mio leggero peso (90Kg), nessun problema), con delle ottime caratteristiche globali.

Forse l'unico neo riscontrabile e' il masterizzatore Ricoh che e' un po' schizzinoso, infatti non gradisce dvd che non siano di ottima qualita'.

Cmq, ti consiglio di dare un occhiata ai 3d qui sotto. Troverai informazioni, pareri e critiche.

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=586204

http://forum.hwupgrade.it/showthrea...threadid=655723

ChriD
10-10-2004, 10:17
Prendi l'Amilo.....

.... io posseggo l'Asus A2830GUH e ti posso dire che è un gioiellino (pagato a prezzo di costo)!

però l'unica cosa che sento è la mancanza della 9700 che ho invence nel pc di casa......

tra l'altro quella dell'Amilo è a 128MB: coa aspetti?;)

Zeta-Function
10-10-2004, 11:25
Sì, mi avete convinto: probabilmente prenderò l'AMILO D1845. A livello di potenza di calcolo non ha eguali per quella cifra. E poi quello che cerco (almeno per i primi tempi) è un desktop replacement: probabilmente terrò il notebook attaccato alla rete elettrica mentre lo uso. Quando mi servirà un po' più "mobile" penso che l'acquisto di una batteria supplementare sia veramente necessario, almeno per avere 4/5 ore di buone prestazioni. Spero solo che nella versione D1845 abbiano attenuato il riscaldamento dell'HD e il masterizzatore adottato sia un po' meno schizzinoso... Per quanto riguarda il collegamento alla TV per la visione di DVD, DivX e vari, si sono poi risolti quei problemini che ho letto in quei posts?

Grazie ancora per le vostre risposte.

recoil
10-10-2004, 12:29
c'è una cosa che mi sfugge: Fujitsu permette l'estensione di garanzia?
Asus da 2 anni e mi pare che l'estensione c'è (sui 100€) ma non ricordo di aver trovato nulla per Fujitsu.

Zeta-Function
10-10-2004, 13:07
La garanzia è di due anni, ma anch'io non so se può essere estesa. Ah una cosa, ma il masterizzatore è Dual Layer o no? A questo proposito ho sentito voci discordanti...

recoil
20-10-2004, 18:32
Originariamente inviato da recoil
c'è una cosa che mi sfugge: Fujitsu permette l'estensione di garanzia?
Asus da 2 anni e mi pare che l'estensione c'è (sui 100€) ma non ricordo di aver trovato nulla per Fujitsu.

un up per questa domanda
sul sito non si trova nulla maledizione! tra l'altro guardando nelle caratteristiche dei notebook alla voce garanzia si parla di "country specific terms" quindi mi sa che è la solita formula 12 mesi loro + 12 mesi chissà.

cryptopsy_74
21-10-2004, 10:16
secondo me non è un buon notebook...per questi motivi:

1) p4 è a 32 bit....ora ci sn gli amd64 ke spaccano il k@@o a p4 e centrino
2) non c'è il masterizzatore dual

se vuoi comprare un buon note scegli la serie asus a4700k

Sweetmonkey
21-10-2004, 10:23
Originariamente inviato da Zeta-Function
Per prima cosa saluto tutti gli utenti del forum e mi complimento per il sito, davvero una pietra angolare

ROTFL ma la pietra non era miliare? eheheh Cmq benvenuto!
:D

Zeta-Function
23-10-2004, 11:48
Ti sbagli, si dice anche pietra angolare. Non si usa quanto "pietra miliare", ma hanno lo stesso significato. Grazie per il benvenuto...

P.S.: cryptopsy_74, Il fatto dei 32 bit è vero, l'Amd ha fatto un gran passo rispetto al concorrente Pentium 4 (anche se le applicazioni che usano i 64bit si contano ancora sulle dita della mano), ma non puoi assolutamente dire che un notebook non vale solo perchè non ha in dotazione un masterizzatore dual: questo è -almeno per me- un accessorio, almenochè non si debba usare il notebook per sfornare DVD a manetta...

canapa
23-10-2004, 12:04
Originariamente inviato da ChriD
Prendi l'Amilo.....

.... io posseggo l'Asus A2830GUH e ti posso dire che è un gioiellino (pagato a prezzo di costo)!

però l'unica cosa che sento è la mancanza della 9700 che ho invence nel pc di casa......

tra l'altro quella dell'Amilo è a 128MB: coa aspetti?;)

Non puoi paragonare il mobility radeon 9700 ad una scheda video 9700pro.
Sono cose con prestazioni totalmente diverse.

deejavu2004
23-10-2004, 16:12
ciao,
io ho da poco un ASUS a4700 ! un vero portento !
valutalo l' ho trovato con il 13 % di sconto.

saluti
GT

Para Noir
23-10-2004, 17:29
Originariamente inviato da ChriD

E la sentiresti lo stesso anche avendo una 9700 sul portatile, infatti il 9700mobile ha prestazioni simili ad una 9600pro da desktop, altro che 9700 "vera" (io ho una 9800pro, eeheheheh :p ).

recoil
23-10-2004, 18:13
Originariamente inviato da deejavu2004
ciao,

13%?
per caso lo compri su milano commercio? in quel sito hanno sempre sta percentuale :)

deejavu2004
24-10-2004, 10:02
si .. :-)) l' ho comprato su Milanocommercio.com, per un pelo non ho preso il 14,6 % di sconto che avevano fino al 15 Ottobre.

neon84
24-10-2004, 11:50
Ma la serie a4700k è già uscita?? E cosa ha di diverso rispetto alla serie a4700g?

cispy
24-10-2004, 14:12
Ho appena comprato un fujitsu\amilo 1845 da computer discount.
Con medesime caratteristihe(Processore PIV3,2, HD 80GB, RAM 512 e Scheda video ATI Radeon da 128 MB) i concorrenti propongono prodotti per svariate centinaia di Euro in più.
Ma le caratteristiche tecniche non sono tutto. Infatti io che ho appena comprato Open Range in alta definizione sono un pò deluso e perplesso. Va a scatti anche con WMP 10.0, directx 9.0c, non trovo driver aggiornati per la scheda video (I miei sono del 15\05\04) in quanto la ATI mi manda al sito del produttore e sul sito del produttore, tra gli aggiornamenti sw, non esiste il mio modello. MA VA!!! Con l'alta definizione a 720 P è appena passabile, ma con la 1080, nonostante le caratteristiche tecniche dovrebbero essere sufficienti, è pressoche inguardabile. Ho visto invece che sull'ASUS che hanno in offerta sempre alla CD Open Range OK, 720 P perfetta, mentre con alcuni scatti appena rilevabili va quasi anche la 1080. Il processore un 3.0, e stessa scheda video ma con 64mb.
Al negozio sono disponibili a cambiarmi la macchina, dato che l'ho acquistata da pochi giorni, ma lo sconsigliano facendomi vedere che con macchine meno dotate è possibile vedere la 1080e che quindi si tratta solo di attendere drivers aggiornati. MHA?
Datemi un consiglio. Cambio e cosa prendo??? Oppure aspetto e spero???
Ciao a tutti
Cispy

inariel
24-10-2004, 14:34
anch'io avevo guardato con interesse l'amilo e ho notato che sul sito del produttore in pratica quasi non compare. Volevo chiedere ai possessori del notebook 1845 due cose relative al fatto che probabilemente lo dovrò tenere molte ore acceso per lavoro: è molto rumoroso(almeno in confronto ad altri modelli che avete provato); scalda molto(avevo letto che l'amilo scaldava molto intorno al touchpad e sul lato sinistro rendendo fastidioso l'utilizzo dopo molte ore)

Grazie cmq per la cortesia

cispy
24-10-2004, 14:58
Rimoroso nella media.
Scalda come una stufa!!! Poco. male se fa freddo:D

Zeta-Function
24-10-2004, 15:35
Originariamente inviato da cispy
ho appena comprato Open Range in alta definizione sono un pò deluso e perplesso. Va a scatti anche con WMP 10.0, directx 9.0c [...]

Hai provato a vederlo con qualche altro software, oltre WMP? Magari qualcuno più specifico tipo PowerDVD. A volte può dipendere anche da quello...
Cmq è molto strano che ti si comporti così: in quanto a dotazioni tecniche è veramente una bestia e dunque questi problemi non dovrebbero assolutamente riguardarlo! Posso capire il surriscaldamento nella zona HD, ma ca**o con una ATI da 128Mb un DVD se lo deve "divorare"!

Mah...

mauveron
24-10-2004, 21:12
Ho preso l'amilo 1845D ieri... confermo ke è una stufetta dopo qualke ora di utilizzo, ma per quanto riguarda la riproduzione dei dvd mi va liscissimo (con windvd)... (e gioco con doom 3 a 800x600 dettagli alti... magari non interessa ma è cmq una cosa buona) :) devo dire ke sono molto soddisfatto...

gnxgae
24-10-2004, 22:38
Originariamente inviato da deejavu2004
ciao,

saluti
GT
ps :
a me piace ASUS A4744GUH , dovrebbe essere della stessa tua serie , per piacere mi puoi dare qualche info anche in pvt?

1)da quanto tempo hai questo portatile?
2)mi descrivi la conf...?
3)è veloce a caricare windows ed i programmi?
4)rispetto al fisso trovi grosse differenze nell'uso anche programmi tipo photoshop?
5)lo schermo secondo il tuo "occhio" è di buona qualità?
6)la tastiera com'e ?
7)lo senti molto pesante il note?
8)ci giochi con il portatile ?
9)domanda finale :D
10)se dovresti cambiare portatile ,compreresti di nuovo asus ????

gnxgae
24-10-2004, 22:40
Originariamente inviato da mauveron
Ho preso l'amilo 1845D ieri... confermo ke è una stufetta dopo qualke ora di utilizzo, ma per quanto riguarda la riproduzione dei dvd mi va liscissimo (con windvd)... (e gioco con doom 3 a 800x600 dettagli alti... magari non interessa ma è cmq una cosa buona) :) devo dire ke sono molto soddisfatto...
faccio anche la domanda a te , sono alla ricerca del mio primo portatiile ,possibilemente di ottima qualità

4)rispetto al fisso trovi grosse differenze nell'uso anche programmi tipo photoshop?
6)la tastiera com'e ?

per finire , puoi dirmi i pro ed i contro del tuo portatiile
grazie

cispy
24-10-2004, 23:26
Il dvvd in questione non era un normale dvd ma il primo dvd italinao in alta definizione. Comunque resta stranissimo che il mio notebook non riesca a riprodurlo. In alternativa a Power dvd cosa potrei usare??
E se raddoppiassi la RAM a 1 gb potrebbe serrvire???
ciao

mauveron
25-10-2004, 01:16
Originariamente inviato da gnxgae
faccio anche la domanda a te , sono alla ricerca del mio primo portatiile ,possibilemente di ottima qualità

6)la tastiera com'e ?

per finire , puoi dirmi i pro ed i contro del tuo portatiile
grazie

dunque... premetto ke questo è stato anke il mio primo portatile, e quindi non ho molti argomenti su cui basare la mia valutazione... la domanda 2 non l'ho capita bene ... vuoi sapere il software ke ci trovi dentro?
per quanto riguarda il resto:
3) è abbastanza veloce nel caricamento dei programmi e di win, credo ke l'HD non sia da 7200 rpm e questo forse lo penalizza un pokino...
4) photoshop, quanto a velocità di utilizzo mi è sembrato molto buono, e anke cool edit (non so se lo conosci, è un prog di editing audio )... altri programmi "pesanti" non ne ho provati...
5) lo skermo mi ha impressionato per la luminosità e la nitidezza... ci ho guardato un dvd e scaricato delle foto dalla digitale... sembra un CRT! unica pecca, ma forse è solo una mia pippa mentale :) : ho notato ke i grigi tendono leggermente ad una tonalità blu\vioola... ma è troppo poco percettibile la cosa per risultare fastidiosa (almeno al mio okkio!)...
6) la tastiera mi sembra comoda (ci sto scrivendo in questo momento!)... ha tasti larghi e quanto possibile distanziati...
7) non è proprio una piuma, con i suoi 3.6 kg (se non sbaglio), ma ti dirò ke per la sua potenza sono ben disposto a sopportare qualke etto in più :D
8) di gioki ho provato solo pes3 e doom 3... il primo fila liscio alla max risoluzione (1280x800) e dettagli alti.... doom 3 come saprai è moooooooolto più esigente, e ho trovato un compromesso tra qualità-velocità a 800x600 dettagli alti, come dicevo prima...

per concludere:

pro ---> velocità, hd capiente, skeda video potente, ottimo skermo e per me è un pregio anke ke sia wide (nonostante qualcuno lo consideri un difetto), tutta la connettività ke vuoi (manca solo il gigabit lan, se vogliamo essere pignoli)

contro ----> scalda molto, soprattutto quando si gioca, e il sistema di raffreddamento non è silenziosissimo (penso però ke con una radeon 9700 e 3.2 GHZ sia nella norma!)... l'autonomia non è un grankè (1.5h dikiarate), ma stesso discorso della riga precedente... forse può essere un difetto anke il masterizzatore dvd ke supporta solo i +R\RW...

P.S.

ma la domanda 1)? :D

gnxgae
25-10-2004, 01:33
Originariamente inviato da mauveron
dunque... premetto ke questo è stato anke il mio primo portatile, e quindi non ho molti argomenti su cui basare la mia valutazione... la domanda 2 non l'ho capita bene ... vuoi sapere il software ke ci trovi dentro?
per quanto riguarda il resto:
3) è abbastanza veloce nel caricamento dei programmi e di win, credo ke l'HD non sia da 7200 rpm e questo forse lo penalizza un pokino...
4) photoshop, quanto a velocità di utilizzo mi è sembrato molto buono, e anke cool edit (non so se lo conosci, è un prog di editing audio )... altri programmi "pesanti" non ne ho provati...
5) lo skermo mi ha impressionato per la luminosità e la nitidezza... ci ho guardato un dvd e scaricato delle foto dalla digitale... sembra un CRT! unica pecca, ma forse è solo una mia pippa mentale :) : ho notato ke i grigi tendono leggermente ad una tonalità blu\vioola... ma è troppo poco percettibile la cosa per risultare fastidiosa (almeno al mio okkio!)...
6) la tastiera mi sembra comoda (ci sto scrivendo in questo momento!)... ha tasti larghi e quanto possibile distanziati...
7) non è proprio una piuma, con i suoi 3.6 kg (se non sbaglio), ma ti dirò ke per la sua potenza sono ben disposto a sopportare qualke etto in più :D
8) di gioki ho provato solo pes3 e doom 3... il primo fila liscio alla max risoluzione (1280x800) e dettagli alti.... doom 3 come saprai è moooooooolto più esigente, e ho trovato un compromesso tra qualità-velocità a 800x600 dettagli alti, come dicevo prima...

per concludere:

pro ---> velocità, hd capiente, skeda video potente, ottimo skermo e per me è un pregio anke ke sia wide (nonostante qualcuno lo consideri un difetto), tutta la connettività ke vuoi (manca solo il gigabit lan, se vogliamo essere pignoli)

contro ----> scalda molto, soprattutto quando si gioca, e il sistema di raffreddamento non è silenziosissimo (penso però ke con una radeon 9700 e 3.2 GHZ sia nella norma!)... l'autonomia non è un grankè (1.5h dikiarate), ma stesso discorso della riga precedente... forse può essere un difetto anke il masterizzatore dvd ke supporta solo i +R\RW...

P.S.

ma la domanda 1)? :D

alll'altro utente ho chiesto da quanto tempo aveva il portatile ,essendo che avevo letto che il portatile l'hai preso ieri , mi sembra off topic :D