PDA

View Full Version : [faidate legno] Intarsi superfacili

voodoo child
08-10-2004, 11:48
Ciao, ieri cazzeggiando un po' ho trovato un modo di fare intarsi superfacili. Magari è una cosa che conoscete già, però ve la spiego lo stesso.
Praticamente si fresa il pezzo di legno che volete intarsiare fino a "scavare" il disegno voluto... a questo punto con la tecnica tradizionale dovreste tagliare un pezzo di materiale (legno, plastica, madreperla) con l'esatta forma dello scavo, cosa piuttosto difficile e laboriosa.
La mia pensata invece coniste nell'utilizzare una colla epossidica bicomponente: preparate un po' di composto con i due componenti, e aggiungeteci qualcosa per dare colore: potete usare polverine colorate, coloranti, vernici... io ho messo qualche goccia di uniposca rosso. A questo punto riempite lo scavo col vostro composto colorato, facendo attenzione a metterne abbastanza da riempire tutto il buco, anzi, è meglio se il compisto traborda anche un po'. Dopodichè fate asciugare finchè la colla non indurisce. Una volta indurita potete livellare tutto con una pialla o una raspa, quindi carteggiare con carta prima più grossa, poi via via sempre più fine per ottenere una finitura perfetta.

Ciao!